Autore Topic: testicolo ritenuto e terapia ormonale  (Letto 8042 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chulien

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
testicolo ritenuto e terapia ormonale
« il: 14 Dicembre 2009, 10:46:38 »
Il mio brandy, che ora è di 14 settimane, ha un testicolo ritenuto individuato in sede inguinale
l'abbiamo preso che aveva 10 settimane e l'allevatrice ce lo ha dato dicendo che era "perfetto"
E' il nostro primo cane e noi eravamo del tutto all'oscuro di come doveva essere o delle problematiche che poteva avere, l'abbiamo scelto in mezzo ai suoi fratellini per un istintiva simpatia verso di lui e guardando il suo comportamento rispetto agli altri.
Anche se avessimo saputo dall'inizio di questo problema l'avremmo preso ugualmente, non so spiegarvi il perché ma dopo mezz'ora che eravamo lì in mezzo a quei cuccioli era scattato un qualcosa tra lui e noi che ce lo ha fatto preferire rispetto a tutti gli altri.
Abbiamo voluto questo cane per completare la nostra famiglia che è già composta da noi più i nostri 2 figli e una gattina che adoriamo con tutto il cuore, avendo la possibilità di farlo star bene e la consapevolezza di potergli dare affetto dedizione e amore abbiamo scelto di allargare la famiglia con lui.
Scusate se mi dilungo ma ho fatto questa premessa solo per far capire che non ci interessa né di farlo riprodurre né di portarlo a mostre o quant'altro.. l'unica cosa che ora ci preoccupa è l'eventuale intervento che dovrà fare nel caso il testicolo non scendesse.
Il suo problema è stato individuato circa 3 settimane fa dalla mia veterinaria quando l'ha visitato la prima volta e gli ha fatto il richiamo del vaccino.
Ho ovviamente interessato subito L'allevatrice che ha voluto lo riportassi da lei per farlo visitare di nuovo insieme dalla sua veterinaria, la quale mi ha confermato che a 2 settimane di vita, quando l'aveva controllato la prima volta i testicoli erano scesi entrambi ed ha quindi detto che quello glì sarebbe risalito in seguito.
Questa veterinaria mi sta consigliando la terapia ormonale da fare subito entro le 16 settimane di vita, l'altra veterinaria invece (la mia) mi dice che non gliela devo far fare per le controindicazioni che può avere....
AIUTOOOO
a chi devo dare ascolto??
se potete darmi un consiglio... magari....
grazie.... 
GIULIA

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: testicolo ritenuto e terapia ormonale
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2009, 11:28:46 »
ciao. il mio Artu' di 5 mesi ha entrambi i testicoli ritenuti. quando lo ho preso a 2 mesi l'allevatrice non mi aveva detto nulla...secondo me da privato lei non sapeva neanche...comunque non so dirti se la terapia ormonale possa funzionare...ma dubito.

la mia veterinaria dice che le alternative sono 2:

1) togliere i testicoli ritenuti all'età di circa 12-14 mesi

2) tenerlo monitorato tramite ecografie annuali per valutare eventuali variazioni
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: testicolo ritenuto e terapia ormonale
« Risposta #2 il: 14 Dicembre 2009, 16:28:41 »
Il mio brandy, che ora è di 14 settimane, ha un testicolo ritenuto individuato in sede inguinale
l'abbiamo preso che aveva 10 settimane e l'allevatrice ce lo ha dato dicendo che era "perfetto"
E' il nostro primo cane e noi eravamo del tutto all'oscuro di come doveva essere o delle problematiche che poteva avere, l'abbiamo scelto in mezzo ai suoi fratellini per un istintiva simpatia verso di lui e guardando il suo comportamento rispetto agli altri.
Anche se avessimo saputo dall'inizio di questo problema l'avremmo preso ugualmente, non so spiegarvi il perché ma dopo mezz'ora che eravamo lì in mezzo a quei cuccioli era scattato un qualcosa tra lui e noi che ce lo ha fatto preferire rispetto a tutti gli altri.
Abbiamo voluto questo cane per completare la nostra famiglia che è già composta da noi più i nostri 2 figli e una gattina che adoriamo con tutto il cuore, avendo la possibilità di farlo star bene e la consapevolezza di potergli dare affetto dedizione e amore abbiamo scelto di allargare la famiglia con lui.
Scusate se mi dilungo ma ho fatto questa premessa solo per far capire che non ci interessa né di farlo riprodurre né di portarlo a mostre o quant'altro.. l'unica cosa che ora ci preoccupa è l'eventuale intervento che dovrà fare nel caso il testicolo non scendesse.
Il suo problema è stato individuato circa 3 settimane fa dalla mia veterinaria quando l'ha visitato la prima volta e gli ha fatto il richiamo del vaccino.
Ho ovviamente interessato subito L'allevatrice che ha voluto lo riportassi da lei per farlo visitare di nuovo insieme dalla sua veterinaria, la quale mi ha confermato che a 2 settimane di vita, quando l'aveva controllato la prima volta i testicoli erano scesi entrambi ed ha quindi detto che quello glì sarebbe risalito in seguito.
Questa veterinaria mi sta consigliando la terapia ormonale da fare subito entro le 16 settimane di vita, l'altra veterinaria invece (la mia) mi dice che non gliela devo far fare per le controindicazioni che può avere....
AIUTOOOO
a chi devo dare ascolto??
se potete darmi un consiglio... magari....
grazie.... 

.......i testicoli in posizione a 2 settimane???????????

.........tieni presente CHE SI INIZIANO AD INDIVIDUARE INTORNO AL MESE..............

Per quanto riguarda la terapia ormonale direi che ormai serve a poco...ma è solo un mio parere, credo cmq he convenga aspettare i 12 mesi e pensare all'intervento.

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: testicolo ritenuto e terapia ormonale
« Risposta #3 il: 14 Dicembre 2009, 16:33:47 »
.......i testicoli in posizione a 2 settimane???????????

.........tieni presente CHE SI INIZIANO AD INDIVIDUARE INTORNO AL MESE..............

Per quanto riguarda la terapia ormonale direi che ormai serve a poco...ma è solo un mio parere, credo cmq he convenga aspettare i 12 mesi e pensare all'intervento.
TIZIANA ma è un intervento pericoloso???spero di no....
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: testicolo ritenuto e terapia ormonale
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2009, 16:43:14 »
.......i testicoli in posizione a 2 settimane???????????

.........tieni presente CHE SI INIZIANO AD INDIVIDUARE INTORNO AL MESE..............


Per quanto riguarda la terapia ormonale direi che ormai serve a poco...ma è solo un mio parere, credo cmq he convenga aspettare i 12 mesi e pensare all'intervento.

MA QUANTE NE RACCONTANTO????  :o :o :o eppoi erano in posizione e uno gl'è tornato su  8)

quoto tiziana lascia stare gli ormoni ed aspetta 12 mesi e fai l'intervento secondo me è la soluzione migliore

Offline ele

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.343
Re: testicolo ritenuto e terapia ormonale
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2009, 16:57:56 »
eppoi erano in posizione e uno gl'è tornato su  8)

Spero di non dire una cavolata, ma mi pare che fino a qualche mese possano spostarsi su e giù.....

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: testicolo ritenuto e terapia ormonale
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2009, 18:22:26 »

Anche se avessimo saputo dall'inizio di questo problema l'avremmo preso ugualmente, non so spiegarvi il perché ma dopo mezz'ora che eravamo lì in mezzo a quei cuccioli era scattato un qualcosa tra lui e noi che ce lo ha fatto preferire rispetto a tutti gli altri... 

non posso  aiutarti perchè  il testicolo  ritenuto   è l'unico problema che Cooper  non ha.......
volevo però  manifestrarti la mia stima  più sincera.....è  bello  tornare  dal  lavoro e leggere  la  frase che hai  scritto........
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: testicolo ritenuto e terapia ormonale
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2009, 18:50:03 »
MA QUANTE NE RACCONTANTO????  :o :o :o eppoi erano in posizione e uno gl'è tornato su  8)

quoto tiziana lascia stare gli ormoni ed aspetta 12 mesi e fai l'intervento secondo me è la soluzione migliore

Che siano in posizione e che si possano spostare è vero, questo è dato dalla conformazione del canale dei golden che ha un anello che si deve chiudere e se i testicoli non sono perfettamente posizionati nello scroto può capitare che risalgano e alla chiusura dell'anello restino in addome.
Per questo motivo il mio consiglio e di controllare spessissimo i maschietti almeno fino ai 6/7 mesi per accertarsi che i testicoli restino al loro posto.

Offline chulien

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
Re: testicolo ritenuto e terapia ormonale
« Risposta #8 il: 15 Dicembre 2009, 11:19:22 »
Grazie a tutti cari amici per i vostri consigli...
ieri è stata una giornata di pensieri di consulti e decisioni da prendere.... e visto che dal punto di vista scientifico, per quel che abbiamo potuto capire, nessuno ti da sicurezza né che questa teripia funzioni ma neanche che abbia controindicazioni, allora io e alviero abbiamo deciso di provare a fargliela
Ovviamente non sappiamo se la decisione presa sarà quella giusta e ovviamente siamo consapevoli che anche nel caso scendesse potrebbe essere per causa naturale e non per la terapia ma ... abbiamo deciso che se ci fosse anche una probabilità su 10 che possa essere d'aiuto vogliamo tentare.
Inizierà oggi stesso con la prima puntura e ne farà 4 in tutto scaglionate a distanza di 4-5 giorni una dall'altra

Grazie tiziana per avermi dato la spiegazione del motivo per il quale esiste la reale possibilità che il testicolo possa essere risalito, per me è stato molto importante sentire questo perché non ho mai creduto, visto l'amore che ha per loro, che l'allevatrice dalla quale lo ho acquistato avesse voluto "truffarci"... Si è anche offerta di sostenere lei tutte le spese per le cure mediche che occorreranno per la terapia e per l'eventuale futuro intervento.

Grazie anche a te Ba.... sono contenta se le mie parole ti hanno "toccato" sappi che sono venute come sempre dal cuore  em_033

Vi terrò informati di come andrà a finire perché penso sia utile conoscere questa come tutte le altre esperienze dirette che noi tutti viviamo e qui riportiamo...

In bocca al lupo Brandy!
GIULIA

 


Privacy Policy - Cookie Policy