Autore Topic: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore  (Letto 12885 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« il: 03 Novembre 2009, 16:18:39 »
Salve a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato di notare se il vostro Golden ha una macchia sulla lingua o neo bluastro che si dice sia indice di purezza della Razza? e se dopo la crescita dei denti definitivi è venuto fuori un rigonfiamento nella parte superiore del palato (come una piccola pallina vicino agli incisivi ) che comunque i veterianari (2 su 3) hanno detto che è il normale palato del cane?

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #1 il: 04 Novembre 2009, 08:39:58 »
anche il mio ha la macchia sulla lingua... in compenso non ha le palle!!!!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #2 il: 04 Novembre 2009, 11:15:15 »
anche il mio ha la macchia sulla lingua... in compenso non ha le palle!!!!

E il mio la displasia  ;D ;D ;D

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #3 il: 04 Novembre 2009, 12:12:46 »
CONTROLLATO...............NIENTE............ >:( ;D

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #4 il: 04 Novembre 2009, 12:50:07 »
io non so neanche se il mio la displasia ce l'abbia. gli faro' le lastre a 1 anno...speriamo almeno che vada bene li'....

per me è una leggenda metropolitana... per il rigonfiamento non so nulla...

siamo solo noi di FERRARA nel forum????
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #5 il: 04 Novembre 2009, 12:53:10 »
io non so neanche se il mio la displasia ce l'abbia. gli faro' le lastre a 1 anno...speriamo almeno che vada bene li'....

per me è una leggenda metropolitana... per il rigonfiamento non so nulla...

siamo solo noi di FERRARA nel forum????

Mahh

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #6 il: 04 Novembre 2009, 14:49:21 »
Ragazzi, no so.....chiamatemi pure incosciente ma io alla Sam non ho fatto la radiografia a un anno per un semplice motivo : la piccola ( incrociando le dita ) non ha problemi, corre e salta che è una meraviglia , nuota come un pesciolino e per il momento non ho intenzione di farla accoppiare per motivi di spazio e di tempo . Conoscendomi se le radiografie evidenziassero una sia pur lieve displasia mi farei delle paranoie terribili . Comincerei a farle i peggio esami e complicherei la vita a me e a lei . Non credo di sbaglaire ma accetto critiche costruttive , magari mi convincete a farle queste radiografie................o magari no !!!!!!!!!!!!!!!!!!! em_053 em_053 em_053 em_053
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline ARTU

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.621
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #7 il: 04 Novembre 2009, 14:58:59 »
guarda anche io sono qui che ogni cosa che voglio per i miei pelosi la valuto su giu destra e sinistra... per il meglio...poi ognuno dice la sua...come ad esempio per i controprotettori....

la mia veterinaria mi aveva detto di farle le lastre per la displasia... poi telefono per un appuntamento con il medico e l'impiegato mi dice di non farle se il cane sta bene e non deve gareggiare e non deve accoppiarsi... quindi sfondi una porta aperta...

VIA ALLE CRITICHE!!!!
LA VITA NON SIGNIFICA...ASPETTARE CHE I TEMPORALI PASSINO... è IMPARARE COME DANZARE SOTTO LA PIOGGIA

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2009, 15:06:06 »
Ragazzi, no so.....chiamatemi pure incosciente ma io alla Sam non ho fatto la radiografia a un anno per un semplice motivo : la piccola ( incrociando le dita ) non ha problemi, corre e salta che è una meraviglia , nuota come un pesciolino e per il momento non ho intenzione di farla accoppiare per motivi di spazio e di tempo . Conoscendomi se le radiografie evidenziassero una sia pur lieve displasia mi farei delle paranoie terribili . Comincerei a farle i peggio esami e complicherei la vita a me e a lei . Non credo di sbaglaire ma accetto critiche costruttive , magari mi convincete a farle queste radiografie................o magari no !!!!!!!!!!!!!!!!!!! em_053 em_053 em_053 em_053

Io personalmente le farei verso i 4/5 mesi (ma anche qui c'è molto da discutere, vedi miei post precedenti) per una tua magari tranquillità o paranoia (dipende da cosa viene fuori) e anche se la vogliamo mettere sulla questione monetaria costano sul centinaio di euro. Ricorda una cosa noi "credo" tutti amiamo i nostri cuccioli e vogliamo il meglio per loro, sia in termini di alimentazione, salute e benessere e a volte (io compreso) prendiamo un suo qualsiasi problema come una malattia. Forse dovremmo tranquillizarti un pò tutti per far vivere in serenità i nostri amici pelosi e anche noi stessi qualsiasi cosa succeda.
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=1705.0
« Ultima modifica: 04 Novembre 2009, 15:15:11 da FabioFE »

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2009, 00:38:04 »
Io penso che non stiate riflettendo su una semplice cosa: le lastre ai 12 mesi ti mostrano come la situazione si è stabilizzata, insomma sono un punto di non ritorno. Le anche che il cane ha a 12 mesi sono quelle che si terrà tutta la vita. E se sono malate a quel punto restano poche opzioni percorribili, pochi tipi di intervento fattibili e nessuna possibilità di migliorare. A 6 mesi (o a 5) le lastre invece ti mostrano una situazione ancora in divenire, sulla quale in molti casi non gravissimi si può intervenire con dei buoni margini di risoluzione. A 6 mesi, se le lastre non sono eccezionali, si può ancora fare molto: si può buttare il cane in piscina 3 volte a settimana, imbottirlo di condroprotettori, iniziare a tenerlo sempre al guinzaglio...una vita d'inferno ok, che però in tanti casi SERVE e porta ad arginare una situazione che altrimenti sarebbe degenerata. Facilmente un cane che a 6 mesi è C diventa B o anche A a 12 mesi dopo una gestione di questo tipo. E se invece a 6 mesi le lastre sono così brutte che non c'è più niente da arginare, è cmq un bene saperlo, perchè si possono fare diversi tipi di intervento, meno invasivi e pesanti. Forse sono perfino più importante le preventive ai 6 mesi che non le definitive ai 12...le definitive servono a dare un voto al cane e stop, quindi ci sta anche che interessino poco a chi non va in riproduzione. Ma le preventive servono a seguire la crescita del cucciolo e correre eventualmente ai ripari qualora servisse. Brinetta da grande probabilmente farà i cuccioli e quindi ovviamente abbiamo fatto le preventive a 6 mesi, ma sono sicura che, avendo letto quel che ho letto nel frattempo, le avrei fatte fare anche se fosse stata una cucciola di famiglia e basta.

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2009, 10:18:48 »
Io penso che non stiate riflettendo su una semplice cosa: le lastre ai 12 mesi ti mostrano come la situazione si è stabilizzata, insomma sono un punto di non ritorno. Le anche che il cane ha a 12 mesi sono quelle che si terrà tutta la vita. E se sono malate a quel punto restano poche opzioni percorribili, pochi tipi di intervento fattibili e nessuna possibilità di migliorare. A 6 mesi (o a 5) le lastre invece ti mostrano una situazione ancora in divenire, sulla quale in molti casi non gravissimi si può intervenire con dei buoni margini di risoluzione. A 6 mesi, se le lastre non sono eccezionali, si può ancora fare molto: si può buttare il cane in piscina 3 volte a settimana, imbottirlo di condroprotettori, iniziare a tenerlo sempre al guinzaglio...una vita d'inferno ok, che però in tanti casi SERVE e porta ad arginare una situazione che altrimenti sarebbe degenerata. Facilmente un cane che a 6 mesi è C diventa B o anche A a 12 mesi dopo una gestione di questo tipo. E se invece a 6 mesi le lastre sono così brutte che non c'è più niente da arginare, è cmq un bene saperlo, perchè si possono fare diversi tipi di intervento, meno invasivi e pesanti. Forse sono perfino più importante le preventive ai 6 mesi che non le definitive ai 12...le definitive servono a dare un voto al cane e stop, quindi ci sta anche che interessino poco a chi non va in riproduzione. Ma le preventive servono a seguire la crescita del cucciolo e correre eventualmente ai ripari qualora servisse. Brinetta da grande probabilmente farà i cuccioli e quindi ovviamente abbiamo fatto le preventive a 6 mesi, ma sono sicura che, avendo letto quel che ho letto nel frattempo, le avrei fatte fare anche se fosse stata una cucciola di famiglia e basta.

Come già detto in precedenza sono assolutamente d'accordo, accoppiamento o meno, fare o meno sono da fare per il benessere del cane.
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

pigfoot

  • Visitatore
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #11 il: 15 Novembre 2009, 14:13:52 »
..anche il mio ha un rigonfiamento sul palato dietro agli incinsivi (una specie di pallina). Ma è una cosa normale allora?  ?-?-?

Offline Arielina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 910
  • Siamo la coppia più bella del mondo :-)
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #12 il: 15 Novembre 2009, 18:48:45 »
Nessun riconfiamento o pallina sul palato e sulla lingua di Ariel! In compenso neppure io gli ho fatto la radiografia ma, la veterinaria, mi ha detto che se non devo farla accoppiare non ha senso anestetizzarla per farla.

A voi hanno detto qualcosa di diverso?

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #13 il: 15 Novembre 2009, 19:06:48 »
Salve a tutti,
volevo chiedere se a qualcuno di voi è capitato di notare se il vostro Golden ha una macchia sulla lingua o neo bluastro che si dice sia indice di purezza della Razza? e se dopo la crescita dei denti definitivi è venuto fuori un rigonfiamento nella parte superiore del palato (come una piccola pallina vicino agli incisivi ) che comunque i veterianari (2 su 3) hanno detto che è il normale palato del cane?

Ciao Fabio, anche Margot ha una macchia blu scuro in fondo alla lingua, la si nota solo quando sbadiglia e spalanca la bocca xchè è abbastanza in fondo...pensa che quando l'ho vista la prima volta mi sono spaventata, pensavo avesse mangiato dell'inchiostro blu  em_036  em_050 poi il veterinario e l'allevatrice mi hanno detto che non è nulla di grave, si può paragonare a un nostro neo...

 




Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

Offline FabioFE

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 329
Re: Macchia sulla lingua e Rigonfiamento sul palato Superiore
« Risposta #14 il: 17 Novembre 2009, 13:10:42 »
..anche il mio ha un rigonfiamento sul palato dietro agli incinsivi (una specie di pallina). Ma è una cosa normale allora?  ?-?-?

A me hanno detto che è normalissimo dopo la caduta dei denti da latte e la crescita dei nuovi!dovrebbe andar via col tempo!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy