Autore Topic: Nuotare... da quando?  (Letto 22439 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Nuotare... da quando?
« il: 24 Agosto 2012, 14:35:13 »
Eccomi qui a farvi ancora domande... ma le cose da sapere son tante e io necessito dei vostri consigli! :help:
Spiegatemi un attimo questa storia del nuoto... ovviamente so che i nostri cani sono adatti al nuoto, che sono cani da riporto ecc ecc..
Ma come affrontare il primo approccio con l'acqua? A che età? Bisogna che sia pronta anch'io a "buttarmi" o non si corrono pericoli di "annegamento" del cane? Vorrei davvero permettere a Bonnie di divertirsi con tante attività diverse, ma pochi mesi fa il cane di alcuni nostri amici è annegato in piscina e non sono riusciti a salvarlo... mi spaventa la possibilità che Bonnie possa aver bisogno di aiuto e io non sia preparata. ::)

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #1 il: 24 Agosto 2012, 14:40:22 »
Laika ha imparato da pochissimo e ha compiuto da poco 9 mesi..ma conosco gente che già a 6-7 mesi la portano a nuotare.
Per quanto riguarda me, io l'ho portata con pettorina e guinzaglio a nastro in  modo da poterla far nuotare senza ostacoli e, nel caso ce ne fosse bisogno, ero pronto a tirarla piano piano verso riva, ma comunque il costume per me è necessario..almeno si può anche stare in acqua con lei e se ci sono dei problemi si può accorrere subito.

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #2 il: 24 Agosto 2012, 14:54:36 »
Io conosco gente che fa nuotare i cuccioli di 60 giorni...tipo ME!
Mi sembra a dir poco assurdo e inverosimile che un cane possa annegare  ::)  in una piscina poi...Bisognerebbe saperne di più sull'episodio, su che cane era, se era giovane o anziano, in forma o no, com'erano i bordi della piscina...Tutti i cani sanno nuotare perfettamente e a meno che non vengano buttati nelle rapide non hanno problemi...certo, ci sono razze che respirano a fatica tipo il carlino quindi figuriamoci nuotare :o
I goldenini comunque dai 2 mesi possono già (anzi dovrebbero proprio secondo me) conoscere l'acqua e prenderci confidenza, chiaramente senza forzature e in situazioni tranquille, tipo mare tranquillo, lago, laghetto ecc, posti senza corrente nè onde insomma.

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2012, 14:59:21 »
Io conosco gente che fa nuotare i cuccioli di 60 giorni...tipo ME!
Mi sembra a dir poco assurdo e inverosimile che un cane possa annegare  ::)  in una piscina poi...Bisognerebbe saperne di più sull'episodio, su che cane era, se era giovane o anziano, in forma o no, com'erano i bordi della piscina...Tutti i cani sanno nuotare perfettamente e a meno che non vengano buttati nelle rapide non hanno problemi...certo, ci sono razze che respirano a fatica tipo il carlino quindi figuriamoci nuotare :o
I goldenini comunque dai 2 mesi possono già (anzi dovrebbero proprio secondo me) conoscere l'acqua e prenderci confidenza, chiaramente senza forzature e in situazioni tranquille, tipo mare tranquillo, lago, laghetto ecc, posti senza corrente nè onde insomma.

Condivido in pieno la tua teoria! Purtroppo con la nostra Laika non abbiamo potuto farlo prima perchè essendo nata a Novembre, abbiamo dovuto aspettare la bella stagione per portarla..purtroppo non conosco piscine attrezzate in zona..e di conseguenza possiamo solo andare al fiume, se vogliamo stare in zona :)

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2012, 15:13:57 »
Grazie a entrambi!
Allora penso proprio che la porterò al più presto a fare il suo primo bagnetto... e poi vi metterò taaaaante fotine  :preved:
In effetti, da inesperta, mi son detta anche io che prima prendono confidenza con l'acqua meglio è! Però sempre meglio assicurarsi di non sbagliare..

Offline DoppiaD

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 264
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #5 il: 24 Agosto 2012, 15:16:59 »
Grazie a entrambi!
Allora penso proprio che la porterò al più presto a fare il suo primo bagnetto... e poi vi metterò taaaaante fotine  :preved:
In effetti, da inesperta, mi son detta anche io che prima prendono confidenza con l'acqua meglio è! Però sempre meglio assicurarsi di non sbagliare..

se vedi che non vuole entrare, non sforzarla mai mi raccomando!
Quando ha preso un po' confidenza con l'acqua cammina nella parte più alta e invitala a seguirti..se vedi che con la zampina tasta l'acqua lasciala fare e non metterle fretta. Nel caso si senta insicura accompagnala dolcemente prendendola dalla pettorina e tenendola dall'alto..in modo che fai tu da "salvagente" e vedrai che lei inizierà a muovere le zampette per stare a galla...quando lo fa, lasciala e vedrai che andrà da sola :D
Con Laika ho fatto così ed è andata benissimo! :D

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #6 il: 24 Agosto 2012, 15:18:57 »
falla nuotare da quando vuoi...brad ha cominciato a 4 mesi...sta a te e alla tua attenzione non sovraccaricarlo troppo e farlo stancare troppo quando è cucciolo... io poi vado sempre con lui in acqua, non perchè ho paura che anneghi, ma semplicemente perchè è una sensazione bellissima...si crea un rapporto ancora più solido.... mi spiace per i tuoi amici ma che un cane anneghi in piscina mi fa venire qualche dubbio  :icon_confused:...cioè ce ne vuole davvero, bisogna impegnarsi... :icon_confused:

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #7 il: 24 Agosto 2012, 15:20:12 »
se vedi che non vuole entrare, non sforzarla mai mi raccomando!
Quando ha preso un po' confidenza con l'acqua cammina nella parte più alta e invitala a seguirti..se vedi che con la zampina tasta l'acqua lasciala fare e non metterle fretta. Nel caso si senta insicura accompagnala dolcemente prendendola dalla pettorina e tenendola dall'alto..in modo che fai tu da "salvagente" e vedrai che lei inizierà a muovere le zampette per stare a galla...quando lo fa, lasciala e vedrai che andrà da sola :D
Con Laika ho fatto così ed è andata benissimo! :D
concordo non forzare mai...brad è entrato in acqua la seconda volta, la prima no ne voleva sapere, e io non ho fatto nessuna forzatura, è rimasto fuori e basta...adesso se vede la piscina, fa tutti olimpionici  :)

Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Nuotare... da quando?
« Risposta #8 il: 24 Agosto 2012, 15:21:18 »
Tobia a tre mesi non si riusciva a tirarlo fuori dall'acqua! :)
Il consiglio, soprattutto se magari in prospettiva pensi di fargli fare un corso di salvataggio, è però di entrare insieme, magari con un educatore ad hoc che t'insegni a "guidarlo" prima che prenda confidenza a nuotare per conto suo (in quel caso portartelo dietro per una bella nuotata può essere più difficile).
Noi oggi abbiamo il problema opposto, non si riesce a fare un bagno in santa pace perché appena entriamo in acqua gli viene il raptus di venirci a salvare...
« Ultima modifica: 24 Agosto 2012, 15:52:17 da Tobiaonline »

Offline Anna&Bonnie

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 332
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #9 il: 24 Agosto 2012, 15:24:43 »
Grazie un milione per i consigli, non sapete quanto io ne abbia bisogno!!!!  :give_heart:

Sulla storia del cane annegato, probabilmente, mi sono espressa male. Non è morto in una piscina pubblica dove i cani vanno a nuotare.. Questi nostri amici hanno la piscina in giardino, un giorno - non so bene come - hanno lasciato il cancelletto aperto, sono usciti a portare un bimbo a tennis e al ritorno hanno trovato il cagnetto sul fondo della piscina  :'( :'(  Questa storia non ha nulla a che vedere con quello che io farò con Bonnie, ma l'ansia mi è rimasta!!  em_015

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2012, 15:27:10 »
Ciao!
anche i miei hanno cominciato a nuotare da quando avevano neanche 3 mesi  ;D
Martina, Peter e Sebastian

Offline Aly

  • Alice e Mia Pistoia
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.509
  • non sò ancora spiegarmi tutto questo amore x te!!!
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2012, 15:33:49 »
Ciao anche io mi stavo facendo la solita domanda. i primi di settembre prenderò una cucciola di 2 mesi e mezzo e prima che arrivi il freddo volevo provare a portarla sul mare, allora dopo che si sarà un pò ambientata potrò andare a fare una gita sul mare !?


Offline Tobiaonline

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 246
Nuotare... da quando?
« Risposta #12 il: 24 Agosto 2012, 15:51:04 »
Grazie un milione per i consigli, non sapete quanto io ne abbia bisogno!!!!  :give_heart:

Sulla storia del cane annegato, probabilmente, mi sono espressa male. Non è morto in una piscina pubblica dove i cani vanno a nuotare.. Questi nostri amici hanno la piscina in giardino, un giorno - non so bene come - hanno lasciato il cancelletto aperto, sono usciti a portare un bimbo a tennis e al ritorno hanno trovato il cagnetto sul fondo della piscina  :'( :'(  Questa storia non ha nulla a che vedere con quello che io farò con Bonnie, ma l'ansia mi è rimasta!!  em_015
Probabilmente allora non è riuscito a uscirne, povero... Al corso di salvataggio comunque gli istruttori hanno sempre insistito molto sul fatto che anche i cani annegano e che, proprio come noi, possono avere crisi di panico che in acqua sono molto pericolose (si riconosce da come si muovono, perché anziché nuotare iniziano a sbattere forsennatamente le zampe sulla superficie dell'acqua).

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #13 il: 24 Agosto 2012, 15:52:31 »
Sulla storia del cane annegato, probabilmente, mi sono espressa male. Non è morto in una piscina pubblica dove i cani vanno a nuotare.. Questi nostri amici hanno la piscina in giardino, un giorno - non so bene come - hanno lasciato il cancelletto aperto, sono usciti a portare un bimbo a tennis e al ritorno hanno trovato il cagnetto sul fondo della piscina  :'( :'(  Questa storia non ha nulla a che vedere con quello che io farò con Bonnie, ma l'ansia mi è rimasta!!  em_015
adesso è più chiaro..povero stella... :(

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Nuotare... da quando?
« Risposta #14 il: 14 Settembre 2012, 12:29:27 »
Eccomi qui a farvi ancora domande... ma le cose da sapere son tante e io necessito dei vostri consigli! :help:
Spiegatemi un attimo questa storia del nuoto... ovviamente so che i nostri cani sono adatti al nuoto, che sono cani da riporto ecc ecc..
Ma come affrontare il primo approccio con l'acqua? A che età? Bisogna che sia pronta anch'io a "buttarmi" o non si corrono pericoli di "annegamento" del cane? Vorrei davvero permettere a Bonnie di divertirsi con tante attività diverse, ma pochi mesi fa il cane di alcuni nostri amici è annegato in piscina e non sono riusciti a salvarlo... mi spaventa la possibilità che Bonnie possa aver bisogno di aiuto e io non sia preparata. ::)

noi la prima volta l'abbiamo fatta nuotare  appena finiti i vaccini (avrà avuto si e no tre mesi). tra l'altro ho letto su un libro che i cuccioli di golden dovrebbero evitare di fare troppa attività, scale, camminare su terreni morbidi ecc in fase di crescita per contenere il problema displasia ma che possono tranquillamente nuotare fin da subito- anzi è consigliato- perchè il nuoto consente loro di fare movimento e rinforzare i muscoli senza sovraccaricare le articolazioni.
la prima volta l'abbiamo portata al fiume, in una zona con acqua calma e terreno degradante dove nel punto più profondo l'acqua ci arrivava al ginocchio. altras accortezza: siamo andati con amici che hanno un waimaraner che all'epoca aveva circa 15 mesi, un vero e proprio "trattore" in acqua. quindi è stato semplicissimo perchè la nostra Camilla è semplicemente andata dietro ad Argo! all'inizio era buffissima perchè quando ha smesso di toccare aveva difficolatà a capire come tenere il corpo dritto in equilibrio per cui nuotava con la testa dritta e il corpo che oscillava prima verso destra e poi verso sinistra  :laugh: ma dopo due "oscillate" si è raddrizzata e non ha avuto più alcun problema.
non è che gli devi insegnare a nuotare, ce l'hanno nel DNA! semmai non lo devi traumatizzare buttandolo in acqua se non ci vuole entrare. alcuni cani potrebbero aver paura del mare ma non perchè hanno paura dell'acqua ins e bensì perchè lo vedono immenso e non sanno cos'è. per questo noi abbiamo optato per un fiume con acqua tranquille, sponde vicine e acqua bassa, per consentirle un approccio graduale. dopo il fume infatti l'abbiamo portata al mare e la prima volta non le è piaciuto granchè ..... aveva un pò paura dell'ondina a riva (sul fiume non c'era!), voleva entrare ma non sapeva come superare l'ondina. però piano piano ha capito che non era niente di che ed infatti qusndo siamo andati in vacanza in corsica appena arrivavamo in spiaggia si buttava in mare!

 


Privacy Policy - Cookie Policy