Autore Topic: Convalescenza sterilizzazione  (Letto 27505 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Convalescenza sterilizzazione
« il: 25 Giugno 2009, 19:43:26 »
Ciao a tutti...

Ieri mattina Maya e' stata sterilizzata ed ora ho mille dubbi e paure per quanto riguarda queste ore post-operazione. Ieri la piccoletta ha dormito sempre, ma credo sia normale dato che doveva smaltire l'anestesia. Durante la notte si e' lamentata un po' ma si e' calmata con un po' di coccole.  Oggi e' un pochino piu' vispetta, ma non per lunghi periodi. Vi spiego meglio: passa tante ore nel suo Kennel (per sua scelta - la porta e' sempre aperta). Sonnecchia e poi si sveglia e sta li' buona buona. Non e' facile convincerla ad uscire dal kennel e sinceramente non la stiamo forzando... se lei ha voglia di stare tranquilla la lasciamo fare. Oggi e' scesa 4 volte in strada per fare pipi' ma credo che sia un po' costipata e quindi ha difficolta' a spingere per fare la cacca.

Inoltre e' difficile farla camminare, nel senso che fa un paio di metri e si sdraia, poi altri due metri e cade a sedere per leccarsi i punti! Premetto che il vet non ci a dato il collare da farle indossare perche' crede che stressi il cane inultimente. Quindi Maya si lecca i punti ma non li morde. Insomma, vorrei sapere se quanto descritto sembra essere nella norma... cosa darei per toglierle un po' di fastidio!!!!!!!!  :'(

Bhe' fatemi sapere, se c'e' qulacosa di strano. Grazie, Sonia

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #1 il: 25 Giugno 2009, 20:06:53 »
Eh ma non va bene se si lecca i punti però, non deve!
Io a Maia non ho messo il collare elisabettiano, perché è sempre stata tranquilla. Ad Alice invece l'ho messo, ma solo la notte, perché di giorno la controllavo a vista! Avevo paura che si potesse toccare i punti, dal momento che è più irrequieta di Maia. E così è stato, ed è andato tutto bene, e dopo una settimana ha tolto i punti.
E' normale che sia ancora stanca, ci mettono un paio di giorni a smaltire l'anestesia, anche se dipende dal singolo cane.
Se non va di corpo, non ti preoccupare, perché prima dell'intervento stanno a digiuno e anche dopo possono iniziare a mangiare dal giorno dopo. Quindi credo che ci voglia tempo. Al massimo le puoi dare un cucchiaio di olio nella pappa, così le dai un aiuto in più.
I primi giorni fanno un po' di fatica a camminare bene, per il fastidio dei punti... ma poi passa, tranquilla! Controllala solo bene, non si deve toccare e leccare i punti, questo è molto importante. Tienila a riposo e vedrai che si riprenderà in fretta.
Una coccola alla piccola Maya! :-*

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #2 il: 25 Giugno 2009, 20:11:20 »
Grazie per avermi dato una risposta cosi' in fretta! Mi sento un po' piu' rincuorata, tranne che sul punto del leccarsi i punti! Il veterinario dice che il collare e' uno stress in piu' che potrebbe essere evitato al cane gia stressato dall'intervento. Cosi' dice che a meno che la piccola non cerca di togliere i punti, non ce ne e' bisogno....  ?-?-? Non so che fare ora, aspetto domani e se non smette di leccarsi lo vado a comprare (qui i negozi sono gia' chiusi)  :-\

Grazie ancora, Sonia

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #3 il: 25 Giugno 2009, 21:20:29 »
Anche a me non faceva piacere mettere il collare, e non ti nascondo che mi sono sentita in colpa. Io lo mettevo solo la sera tardi, intorno a mezzanotte, per toglierlo poi la mattina appena sveglia, intorno alle 6. Per cui erano solo poche ore, e l'ho fatto per il suo bene. La ferita era bella, e si è chiusa perfettamente. Ovvio che se il collare si può evitare, è meglio.... ma se cerca di leccarsi, io lo metterei. In fondo lo fai per lei, anche se so che piange il cuore vederli con quel coso addosso. Pensa che io andavo a letto con l'ansia perché la costringevo a dormire con quella cosa strana addosso. :(
Se non si lecca, il collare si può evitare.... altrimenti io lo metterei. Puoi metterglielo solo la notte come ho fatto io, e di giorno (se puoi) la tieni controllata.
Cerca di farle capire che non si deve leccare, speriamo che smetta.
Fammi sapere come va. ;)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #4 il: 26 Giugno 2009, 09:56:35 »
Sonia, credo che ci voglia qualche giorno perchè la piccola si riprenda del tutto; è un po' come per noi dopo un intervento, quindi stai tranquilla (anche se so che è praticamente impossibile  ;))

Il fatto che si lecchi i punti non so, quando Romeo aveva l'infezione alla zampina per via del forasacco la vet mi diceva di cercare di non farlo leccare (e lui punti non ne aveva) quindi credo che se Maya si lecca insistentemente forse meglio "aiutarla" a non farlo... Non so magari provare a mettergli un cerottone grosso o una benda che copra tutta la parte con i punti, ma non so se può essere utile, nel senso che magari la ferita deve prendere aria e quindi non deve essere coperta.

Tante coccole alla convalescente e un abbraccione a te
Milly

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #5 il: 26 Giugno 2009, 10:00:20 »
Il mio veterinario mi aveva detto di non coprire la ferita perché deve prendere aria, non credo che vada bene coprirla con una benda.
Sonia facci sapere come sta oggi la piccola.
Una coccola speciale per lei. :)

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #6 il: 27 Giugno 2009, 15:49:40 »
Come sta Maya????
Milly

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #7 il: 27 Giugno 2009, 16:53:45 »
Tante coccole alla piccola Maya .....come sta?
Isa e Oliver

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2009, 18:12:11 »
Notizie della piccola Maya? Alice è solidale con lei, anche lei è stata operata pochi mesi fa... :)

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #9 il: 29 Giugno 2009, 07:19:14 »
Scusate l'assenza ma le giornate dovrebbero essere lunghe il doppio per fare tutto quello che c'e' da fare. Sono cosi' indietro con la lettura del forum!!!

Volevo dirvi che Maya sta MOLTO meglio  :) :) :) ! Gia' ieri era tornata vispa e giocherellona come al solito ed infatti abbiamo anche ripreso con le nostre passeggiate, brevi, ma parecchie perche' lei cominciava a stufarsi di stare tanto a casa (visto che la piccola normalmente e' una girandolona che ci segue quasi ovunque!)

Inoltre ieri per la prima volta si capiva che aveva proprio voglia di giocare!!! Sono cosi' contenta di vederla cosi'  ;D.

Mi sembra che la ferita stia guarendo bene, lei cerca di leccarsi e noi la freniamo quando siamo con lei, anche se il vet (che ho chiamato subito dopo aver letto le vostr risposte) mi ha ribadito che preferisce evitare il collare, ma di cercare di inibirla a leccarsi quando siamo presenti!

Venerdi' andiamo a togliere i punti - speriamo non sia doloroso!

Nel frattempo vi ringrazio tutti per l'aiuto che ci avete dato ed un grazie particolare a Maia e Alice, Romeo ed Oliver!!! A presto.

Offline maia e alice

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.374
Re: Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #10 il: 29 Giugno 2009, 09:31:16 »
Che bella notizia, sono molto contenta. Vedrai che questi giorni passeranno in fretta e Maya tornerà presto in perfetta forma.
Stai tranquilla che togliere i punti non fa male, ed è questione di un attimo. Presto sarà tutto archiviato e anche lei non avrà più il fastidio dei punti.
Una coccola speciale alla piccola. em_005

Offline Mandy

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
  • ed ecco Mandy:)
Re:Convalescenza sterilizzazione
« Risposta #11 il: 10 Dicembre 2012, 18:43:55 »
e vai sono felice per voi ......io invece sono agitatissimo ho l'appuntamento dal vet mercoledì per la sterilizzazione e non sono ancora convinto guardo mandy e mi sembra di tradirla faccio bene faccio male ......questi sono i quesiti che mi pongo
ciao a tutti e una super coccola per la tua piccola :)

 


Privacy Policy - Cookie Policy