Autore Topic: collare seresto ???  (Letto 64430 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
collare seresto ???
« il: 19 Aprile 2012, 20:53:45 »
Ciao a tutti,
Nonostante abbia messo Advantix sabato, oggi ho tolto a Balto 4 zecche belle grosse  >:(  , forse anche perchè ho iniziato tardi con l'atiparassitario credendo che facesse ancora freddo per le zecche mentre sabato, dopo una passaggiata nel bosco, mi sono acorto di aver preso una bella cantonata perchè era pieno e ne ho tolte una decina che pascolavano sul suo pelo poi sono partito con advantix. E' normale che non abbia fatto effetto su parassiti già presenti?
Volevo passare allo scalibor ma ho letto che non può essere abbinato ad Advantix e il negozziante mi ha proposto un nuovo collare della Bayer il SERESTO che però non è efficace contro i flebotoni.
Qualcuno lo ha già utilizzato ? come vi siete trovati ? Secondo voi può essere abbinato ad altri prodotti efficaci anche per i pappataci ?
CIAO
Andrea

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:collare seresto ???
« Risposta #1 il: 19 Aprile 2012, 21:09:03 »
Non ti so dire del collare della Bayer (se fosse per me non comprerei nessun prodotto di quell'azienda ma questo è un'altro discorso...) ma, correggetemi se sbaglio: l'Advantix impedisce solo che le zecche si attacchino...giusto? Pertanto, se ne troviamo qualcuna sul pelo, non significa che l'antiparassitario non stia facendo effetto.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:collare seresto ???
« Risposta #2 il: 19 Aprile 2012, 21:31:33 »
Ne ho parlato recentemente con il mio vet...

Seresto contiene Imidacloprid e Flumetrina ( altro Piretroide sintetico di ultima generazione)...
Advantix contiene Imidacloprid e Permetrina...

Penso quindi che il loro "abbinamento" porti solo a un sovradosaggio degli stessi principi attivi...( ancora di più rispetto a Scalibor)...
Inoltre mi chiedo...come mai contenendo un Piretroide di terza generazione non è comunque attivo sui pappataci????


Non ti so dire del collare della Bayer (se fosse per me non comprerei nessun prodotto di quell'azienda ma questo è un'altro discorso...) ma, correggetemi se sbaglio: l'Advantix impedisce solo che le zecche si attacchino...giusto? Pertanto, se ne troviamo qualcuna sul pelo, non significa che l'antiparassitario non stia facendo effetto.


Molti antiparassitari non impediscono che l'ectoparassita salga sul pelo...essi infatti non hanno un'azione repellente "classica" ed esplicano la loro azione tossica solo quando la zecca viene a contatto con il principio attivo ( presente sulla cute),  impedendo generalmente che possano comunque completare il loro pasto di sangue...



staff@golden-forum.it

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re:collare seresto ???
« Risposta #3 il: 19 Aprile 2012, 22:13:38 »
Quindi deduco che è meglio utlizzare altro ....... se voglio passare allo scalibor, quanto devo aspettare dopo la dose di advantix ? (3 settimane ?)
Anche se forse i due prodotti sono equivalenti e la presenza delle 4 zecche è dovuto al fatto che ho messo il prodotto solo quando il danno era fatto ! :icon_confused:

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:collare seresto ???
« Risposta #4 il: 20 Aprile 2012, 07:53:25 »
Ciao! Perché dici che adavantix non può essere abbinato allo scalibor? A Gea li ho messi entrambi su consiglio del veterinario e ho letto che anche altri utenti fanno così...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:collare seresto ???
« Risposta #5 il: 20 Aprile 2012, 11:35:32 »
Semplicemente perchè utilizzi in abbinamento gli stessi ( o quasi) principi attivi!
Nel caso di Advantix e Scalibor unendo due Piretrine di terza generazione ( Permetrina-Deltametrina)..

Ricordiamoci che si tratta sempre di sostanze chimiche che vengono assorbite dalla cute... quindi se  possibile... si dovrebbe evitare di sovradosarle...

Molti vet consigliano ( se proprio ce ne fosse il bisogno, vedi per ambiante super infestante), di associare Scalibor a Frontline Combo proprio poichè i principi attivi sono differenti ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:collare seresto ???
« Risposta #6 il: 20 Aprile 2012, 11:47:02 »
Quindi deduco che è meglio utlizzare altro ....... se voglio passare allo scalibor, quanto devo aspettare dopo la dose di advantix ? (3 settimane ?)
Anche se forse i due prodotti sono equivalenti e la presenza delle 4 zecche è dovuto al fatto che ho messo il prodotto solo quando il danno era fatto ! :icon_confused:

E' necessario dare del tempo alle sostanze insetticide per distribuirsi uniformemente sulla cute del pupo... quindi si consiglia sempre d'iniziare a proteggere il cane almeno una settimana prima dell'ingresso nell'ambiente infestante...

In generale poi, secondo me, la protezione data da un buon antiparassitario non è certo paragonabile a uno scafandro da palombaro da far indossare ai cani, che impedisca a priori l'avvicinamento di qualsiaisi ectoparassita. Purtroppo NON esiste in assoluto un antiparassitario così!!! Molto dipende anche dall'ambiente nel quale si trovano i pupi...

Se hai intenzione di passare al collare Scalibor io aspetterei almeno 10-15 giorni...  ;)




staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:collare seresto ???
« Risposta #7 il: 20 Aprile 2012, 11:56:02 »
Ciao! Perché dici che adavantix non può essere abbinato allo scalibor? A Gea li ho messi entrambi su consiglio del veterinario e ho letto che anche altri utenti fanno così...

Ma Gea è piccolisisma... secondo me basta l'advantix

Offline Gi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 510
Re:collare seresto ???
« Risposta #8 il: 20 Aprile 2012, 13:41:23 »
Ma Gea è piccolisisma... secondo me basta l'advantix

Sì, infatti non è che mi piaccia metterle tutte queste cose chimiche ma dato che domani andiamo in Sicilia il vet ci ha detto di mettere entrambi per sicurezza ^-^

Offline andrea71

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 96
Re:collare seresto ???
« Risposta #9 il: 20 Aprile 2012, 22:03:56 »
E' necessario dare del tempo alle sostanze insetticide per distribuirsi uniformemente sulla cute del pupo... quindi si consiglia sempre d'iniziare a Se hai intenzione di passare al collare Scalibor io aspetterei almeno 10-15 giorni...  ;)
Ok grazie ....... visto il perenne dubbio "è stato messo bene ? ho spostato abbastanza il pelo?" penso che passero a scalibor poi magari per il mare abbino a frontline combo

Offline Elena1978

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
Re:collare seresto ???
« Risposta #10 il: 27 Agosto 2013, 15:52:25 »
scusate una domanda:ho appena comprato Seresto della Bayer ma da adesso l'antiparassitario(Fiproline) devo continuare a metterlo o basta il collarino?
Grazie scusate l'ignoranza :-)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:collare seresto ???
« Risposta #11 il: 27 Agosto 2013, 18:34:55 »
Con il collare Seresto proteggi il tuo cane da pulci e zecche... quindi mi pare del tutto sovrapponibile all'azione del Fiproline... anche se i principi attivi sono differenti.
Se passi al collare io sospenderei lo spot on...



staff@golden-forum.it

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:collare seresto ???
« Risposta #12 il: 18 Giugno 2014, 12:59:18 »
cocktail....   :smileys_0299:
Rocky ha sempre usato Exspot e devo dire che ci siamo trovati bene... una zecca all'anno... in concomitanza della fine del periodo di effetto...
Durante la visita e vaccinazione antirabbica di settimana scorsa ha trovato una zecca piccola e parzialmente attaccata all'orecchio (effetto exspot di 15 giorni prima)...
quindi.....   a causa dei frequenti e prolungati bagni di Rocky.... la vet mi ha consigliato di mettere anche il collare Seresto, lo ho comprato, ma non lo glielo ho ancora messo...


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:collare seresto ???
« Risposta #13 il: 18 Giugno 2014, 13:00:47 »
Tranquillo Stefano... che io sappia si dice che sia un buon prodotto... con copertura anche sui flebotomi (indicazione in fase di registrazione)...



staff@golden-forum.it

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:collare seresto ???
« Risposta #14 il: 18 Giugno 2014, 13:05:23 »
grazie Chiara!


 


Privacy Policy - Cookie Policy