Autore Topic: Come "leggere" le caratteristiche fisiche del pedigree?  (Letto 2226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Come "leggere" le caratteristiche fisiche del pedigree?
« il: 28 Febbraio 2012, 13:41:02 »
Ciao a tutti;
sto cercando di informarmi il più possibile prima di andare a parlare con l'allevatore e spesso mi capita di leggere sui pedigree presenti sui siti internet degli allevamenti alcuni dati fisici:
Anche: XX
Gomiti: Y:Y
Occhi: Ok

Mi chiedo innanzitutto che cosa vogliono dire i "voti" accanto a tali caratteristiche, e quanto sono importanti nel caso di cani "da compagnia" e non da expo.
Inoltre avendo le caratteristiche dei genitori si può prevedere il tasso di rischio che i cuccioli sviluppino in futuro certe patologie?
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Come "leggere" le caratteristiche fisiche del pedigree?
« Risposta #1 il: 28 Febbraio 2012, 17:27:16 »
Ciao ti posto un link dove avevamo già dato qualche informazione a proposito...


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=4343.msg67685#msg67685

La valutazione data riguardo la salute di anche, gomiti e occhi non fa differenze tra Golden che frequenteranno o meno le Expò...
Conoscere e sapere se il nostro cane è sano dal punto di vista osseoarticolare, oculare etc etc è sempre importante....indipendentemente dal partecipare a concorsi e gare...

La displasia dell'anca è una malattia che si trasmette geneticamente ( più geni coinvolti) con forte influenza ambientale...
Conoscere lo stato di salute dei genitori è sicuramente un buon punto di partenza...  purtroppo però non ci può dare l'assoluta certezza che i futuri cuccioli nascano tutti esenti da questa grave malattia...



staff@golden-forum.it

Offline gEnE

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Come "leggere" le caratteristiche fisiche del pedigree?
« Risposta #2 il: 28 Febbraio 2012, 20:29:54 »
Grazie, Chiara; ora mi informo un pochino, poi quando andrò all'allevamento mi farò dare le caratteristiche dei genitori della cucciolata tra cui eventualmente sceglierò il nuovo componente della famiglia.
--
gEnE
Non devo aver paura.
La paura uccide la mente.
La paura è la piccola morte che porta con sé l'annullamento totale.

 


Privacy Policy - Cookie Policy