Autore Topic: Piramide di Maslow  (Letto 6021 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Piramide di Maslow
« il: 18 Marzo 2016, 20:24:24 »
Da una mia amica, terapeuta della relazione uomo-cane.
"Ogni giorno mi interrogo sul concetto di benessere e felicità dei nostri cani.
Possiamo definire la felicità ? Come noi esseri umani, anche i cani aspirano alla felicità.
Ogni cane ha una piramide di bisogni.
Un buon esempio è la piramide di Maslow : se non sono soddisfatti i bisogni alla base della piramide, come si può pensare che il cane possa soddisfare i livelli successivi?
Questi bisogni poi dipendono anche dall'età del cane.
Un cucciolo avrà motivazioni più importanti legate ai bisogni fisiologici e alla sicurezza.
Se non costruiamo una solida relazione basata su questi bisogni, sarà molto difficile che il nostro cucciolo possa evolvere ai livelli superiori della piramide: cioè ai bisogni di appartenenza e di autorealizzazione. 
Cerchiamo quindi di soddisfare per bene la base della piramide  dei nostri cani prima di pensare all'autostima e all'autorealizzazione .
Se il nostro cane sta solo in box o in giardino o in casa per molte ore al giorno, la sera e nei week end avrà bisogno di ripristinare i bisogni della base della piramide.
Quindi il tempo che possiamo trascorrere con il cane è un fattore chiave per raggiungere la sua felicità.  Non necessariamente un tempo dedicato esclusivamente a svolgere una attività con il cane. Anche sedere sopra un prato con lui, condividere un 'esperienza di relax può essere importante.
Perciò prima della Protezione civile-agility-mobility-Pet therapy-obedience etc etc cominciamo a farci delle domande. E a dedicare più tempo "normale", tempo di vita insieme , tempo di quotidianità prima di permetterci di chiedere il tempo degli eventi straordinari .
Che sono il tempo della petizione e della domanda di attività destinate all'uomo. Di attività che a volte piacciono solo a noi."


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Piramide di Maslow
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2016, 20:36:45 »
Semplice, chiaro ed esplicativo 👍
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Piramide di Maslow
« Risposta #2 il: 28 Marzo 2016, 11:32:09 »
Bella la piramide!!!


Un modo semplice per far capire che prima di fare l'università si parte dalla scuola materna!!!!! :D

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piramide di Maslow
« Risposta #3 il: 28 Marzo 2016, 15:06:09 »
Sì, ma soprattutto mi pare rifletta sul tempo che si può trascorrere con il cane. Se non è molto, meglio che alla base si soddisfacciano i bisogni primari!

 


Privacy Policy - Cookie Policy