Autore Topic: Dieta casalinga/fresca?  (Letto 11713 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #15 il: 25 Novembre 2019, 17:49:30 »
Mi ha detto che posso alternare jogurt, formaggio fresco e ricotta. Quindi si faro così ora.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #16 il: 25 Novembre 2019, 21:13:59 »
Ti consiglio di ascoltare il video che trovi digitando  "Valerio Guiggi - Il calcio nell'alimentazione del cane e del gatto", io l'ho trovato molto interessante.  Ho provato ad allegarlo qui ma non riesco.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #17 il: 25 Novembre 2019, 21:19:28 »
Tranquilla, lo cerco io su YouTube, grazie mille Luna  :)

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #18 il: 27 Novembre 2019, 19:31:34 »
Io ad Ariel davo il 70 % di proteine 20% vitamine e 10% carboidrati . Si 3,5% del suo peso. Integratori di calcio fosforo e omega 3 e 6 con gli oli (lino e salmone).
Pesavo tutto a crudo.
1 giorno alla settimana proteine provenienti da formaggio e uova.
Dieta data da nutrizionista di cui mi fidavo molto on line. Conosciuto a ho seguito anche una sua conferenza. In realtà poi su altri cani di una mia conoscente ha proprio sbagliato.
Ariel pero non faceva testo perche Lui aveva grossi problemi di assorbimento e IBD.
Cercate e informatevi tanto perche secondo me di nutrizionisti presunti ce ne sono tanti in giro. I veterinari generalisti non sono nutrizionisti.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #19 il: 27 Novembre 2019, 19:43:11 »
Volevo aggiungere
fate attenzione alla
cottura
conservazione
Il problema vero della casalinga secondo me e' che non e' per niente facile equilibrarla.
Pero vedere il proprio cane che manga casalingo.... non ha prezzo !!!


Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #20 il: 27 Novembre 2019, 22:17:45 »
Volevo aggiungere
fate attenzione alla
cottura
conservazione
Il problema vero della casalinga secondo me e' che non e' per niente facile equilibrarla.
Pero vedere il proprio cane che manga casalingo.... non ha prezzo !!!

Eh difatti io avrei preferito le crochette perché sono più comode da preparare, economiche e sono un alimento completo. Però alla mia Golden non sono mai piaciute un granché e per di più ha iniziato con il cibo fresco fino a due mesi in allevamento. Difatti mi era stato consigliato quello principalmente ed eventualmente le crochette, in emergenza. Io inizialmente sono passata alle crochette però alla fine non mangiava mai con gusto. Comunque anche alla mia do semi di lino e avena, olio però solo di girasole o extra vergine di oliva non ho mai dato salmone. Si prende tranquillamente al supermercato? 

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #21 il: 27 Novembre 2019, 22:21:05 »
Io ad Ariel davo il 70 % di proteine 20% vitamine e 10% carboidrati . Si 3,5% del suo peso. Integratori di calcio fosforo e omega 3 e 6 con gli oli (lino e salmone).
Pesavo tutto a crudo.
1 giorno alla settimana proteine provenienti da formaggio e uova.
Dieta data da nutrizionista di cui mi fidavo molto on line. Conosciuto a ho seguito anche una sua conferenza. In realtà poi su altri cani di una mia conoscente ha proprio sbagliato.
Ariel pero non faceva testo perche Lui aveva grossi problemi di assorbimento e IBD.
Cercate e informatevi tanto perche secondo me di nutrizionisti presunti ce ne sono tanti in giro. I veterinari generalisti non sono nutrizionisti.

Grazie mille delle info! Ma alla fine non so se mi conviene pesare da crudo perché tutti mi avete detto così ahah.

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #22 il: 28 Novembre 2019, 06:07:01 »
Io sono comunque convinta che il calcio lo devi integrare.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #23 il: 28 Novembre 2019, 08:54:24 »
La dieta me l'ha data l'allevatrice che la usa anche per i suoi Golden, che mangiano cibo fresco: Mi ha fatto una "piramide di Maslow" con i cibi che può mangiare sempre sulla punta della piramide e sotto i cibi che può mangiare meno spesso. Sotto appunto ci sono i formaggi e lo yogurt. Sopra solo latte di capra. In caso proverò a sentire lei se posso dare qualche alimento in più come calcio. Effettivamente hai ragione.

Scusa, ma una piramide alimentare dovrebbe essere al contrario di come dici tu!

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #24 il: 28 Novembre 2019, 09:40:51 »
Scusa, ma una piramide alimentare dovrebbe essere al contrario di come dici tu!

In che senso?

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #25 il: 28 Novembre 2019, 09:43:59 »
Io sono comunque convinta che il calcio lo devi integrare.
Si anch'io!  Dal video che mi hai consigliato ho letto che c'e la farina d'ossa e la farina gusci d'uovo sbriciolati per integrare il calcio. Magari proverò a sentire l'allevatrice e il vet per saperne di più su questo e vedere se lo trovo al supermercato.

Offline Sashimi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 566
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #26 il: 28 Novembre 2019, 09:54:59 »
In che senso?
Normalmente per quel che mi ricordo in una piramide alimentare le cose che si devono mangiare più frequentemente sono alla base mentre le cose che vanno evitate o comunque limitate sono al vertice.
Esempio per l'umano, frutta e verdura sono alla base, dolciumi e schifezze sono al vertice.

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #27 il: 28 Novembre 2019, 10:00:04 »
Mi correggo: l allevatrice mi ha fatto una piramide al contrario cioè sopra la base con le cose che può mangiare sempre e sotto la cima con le cose che può mangiare meno spesso. Alla fine è la stessa cosa.  Conta la frequenza con cui dare ogni alimento

Offline Li94

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 64
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #28 il: 28 Novembre 2019, 15:00:32 »
Ciao :)
Premetto che io faccio Barf, cosa diversa dalla casalinga. Però sono d'accordo sull'importanza di integrare il calcio nell'alimentazione.
La mia nutrizionista ci ha inserito nella dieta 2 volte a settimana l'uovo, di allevamento biologico e che va dato ovviamente crudo sbriciolandoci sopra direttamente anche il guscio.
Inizialmente Sam non apprezzava molto la "croccantezza" del guscio d'uovo  (:P ) ma ora si sgranocchia l'uovo rotto in due parti.
Tutta un altra vita comunque rispetto alle crocche !

Offline Fede93

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 508
Re:Dieta casalinga/fresca?
« Risposta #29 il: 28 Novembre 2019, 15:11:23 »
Anche io alla mia davo l'uovo una volta a settimana, ma solo il turlo crudo perché ho letto che l'albume non fa molto bene. Del guscio sbriciolato non gliel'ho mai dato perché non mi fidavo molto. Ma ora dopo la tua testimonianza e il video che ho visto posso dire che posso provare a darglielo anch'io. Tu glielo dai intero l'uovo, quindi sia albume che turlo? Perché la mia allevatrice ha messo l'uovo sulla cima della piramide, ma appunto non mi ha detto quanto dare dell'uovo. Al limite chiedo anche a lei.

 


Privacy Policy - Cookie Policy