Autore Topic: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?  (Letto 11512 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« il: 22 Novembre 2009, 11:44:17 »
Ciao a tutti!
Ho aperto questa discussione perchè avrei bisogno del vostro aiuto: a Natale vorrei fare un regalo "utile e dilettevole" ai miei cuginetti che da poco possiedono un cagnolino e che spesso, ho notato, non riescono a gestirlo.
Infatti Pongo, così si chiama il pelosino, a volte va in confusione perchè uno gli dico "Fai così!" e un altro "Fai cosà!" e un altro "No, brutto!" (sono 3 gemellini di 12 anni) e non capisce più cosa può e cosa non può fare.
Ha il vizio (ormai ha 7 mesi) di mordicchiare tutto e tutti e al guinzaglio tira, salta addosso alle persone, distrugge le scarpe... Ho cercato di spiegare ai bimbi come insegnare a Pongo-diavoletto un minimo di educazione, ma non sembra che abbiano preso la cosa molto sul serio e soprattutto non sono coerenti e costanti. Capisco che per un bambino non sia facile e io non sono con loro 24 ore su 24 a ricordargli che a) quando il cane salta addosso bisogna dirgli "NO!", dargli le spalle, braccia conserte e ignorarlo fino a quando non si calma; b) non bisogna disturbarlo quando dorme; c) eccetera ecc., ma secondo me a quell'età sono perfettamente in grado di capire e, con un buon libro per iniziare, potrebbero migliorare tantissimo il loro rapporto col cane e quello cane-resto del mondo.
Cerco quindi un libro che spieghi a bambini e ragazzi come rapportarsi col proprio cane e come insegnargli l'educazione di base, mi piacerebbe che il linguaggio fosse semplice e comprensibile e se ci fossero anche delle foto/figure sarebbe perfetto!
Potete consigliarmi qualche titolo??? Grazie mille!  :)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2009, 14:01:38 »
Nessuno mi aiuta??  :'(

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2009, 14:18:51 »
Nessuno mi aiuta??  :'(

Bastardo a chi?
di Roberto Marchesini
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #3 il: 01 Dicembre 2009, 08:14:36 »
Ah Marchesini! Il fondatore della SIUA, ne ho sentito parlar bene...
Grazie At!!  :)

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #4 il: 01 Dicembre 2009, 19:09:34 »
Scusa Debby,

non e' che io e Maya non ti volevamo aiutare ma proprio non sapevamo cosa consigliarti. Anche io ho sentito parlare del libro di Marchesini, ma non lo ho ancora letto. Facci sapere se ha avuto successo. Sonia

Offline Karbi

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 875
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2009, 19:44:01 »
 em_014 em_014 em_014
noi non sappiamo cansigliarti
 >:( scusaci

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2009, 08:32:57 »
Whisky, Karbi non dovete assolutamente scusarvi, ci mancherebbe!!
E' che il Natale si avvicina e quest'anno non volevo ridurmi all'ultimo con la ricerca del regalo giusto...
Intanto leggerò qualche recensione del libro "Bastardo a chi" per farmi un'idea  ;) Poi vi farò sapere...

Offline Attilio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 232
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2009, 08:49:20 »
Ah Marchesini! Il fondatore della SIUA, ne ho sentito parlar bene...
Grazie At!!  :)

Io anche ... ne ho sentito parlare bene  ;D ;D
...cosa vuol dire addomesticare? ...
"È una cosa da molto dimenticata. Vuol dire «creare dei legami»"

da: "Il Piccolo Principe"

LEOLINA

  • Visitatore
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2009, 12:13:56 »
Ciao Debby

nella sezione bibliotecando anche io e Joy abbiamo messo due titoli di libri e un libro carino è 50 giochi con il tuo cane , poi c'è anche il primo libro che ha scritto Panariello che è bello per me anche molto commovente . Però sono sicura che se entri in una libreria e chiedi sicuramente di libri sui cani ne trovi tantissimi. Cmq vai a dare un occhiata a quelli che abbiamo messo noi e poi decidi.

Ciao Ross e LEA

Offline carlo

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 976
  • Billy nato il 15-08-2003 Skipper il 24-04-2011
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #9 il: 15 Dicembre 2009, 10:04:01 »
Ciao un libro molto bello e non impegnativo è " Patricia B. McConnell "Dall'altra parte del guinzaglio" - Tea "se deciderai di leggerlo, mi farai sapere se ti è piaciuto.
Ciao Carlo
Billy Labrador, Skipper Golden, Django Labrador. Carlo & Nara
Beura VB
Quando mi chiederanno se ho incontrato un amico fedele, gli parlerò di te, ciao Billy

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #10 il: 15 Dicembre 2009, 10:18:42 »
Grazie mille a tutti per i vostri preziosi consigli!
Alla fine ho optato per un libro di Alexa Capra e Daniele Robotti, si intitola "Compagni di viaggio" e anche se non è un libro diretto propriamente a bimbi e ragazzi l'ho trovato comunque molto interessante, pieno di foto e non "pesante". Vengono trattati moltissimi argomenti (educazione di base, linguaggio del corpo del cane, come gestire il cucciolo in casa e fuori...) in maniera semplice ma esauriente, il linguaggio è comprensibilissimo (magari alcuni capitoli sono un po' più tecnici ma niente di inafferrabile) e a questo ci tenevo molto. Sapete come sono i bimbi no, passano già tanto tempo sui libri per motivi scolastici e non sono molto propensi a leggere anche nel tempo libero... Con questo libro spero di aver fatto la scelta giusta!
Anzi, mi sa tanto che ne comprerò una copia anche per me perchè mi ha fatto una buonissima impressione!

Offline Manuela_Baloo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.871
  • Baloo bionic
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #11 il: 23 Dicembre 2009, 14:35:25 »
Io proprio per Natale ho comprato un libretto per il mio nipotino di 2 anni che adora Baloo, si chiama
"Marley un cane pasticcione"di Grogan John.
E' proprio per bambini piccoli ma carino  ;)

Offline animalsangels

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 2
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #12 il: 16 Dicembre 2010, 17:52:18 »
Ciao Debby,
mi spiace non averti potuto consigliare prima ma, in effetti, il mio consiglio è una novità in libreria e l'anno scorso non c'era. Si tratta di un libro scritto da Marchesini, citato già da altri, ma che ora propone proprio qualcosa di dedicato ai bambini, con un linguaggio e dei disegni veramente adatti ad ogni età. Si chiama...
Dizionario bilingue Bambino/Cane - Cane/Bambino
http://www.sonda.it/dizionario-bilingue-bambinocane-canebambino/

Noi dell'associazione lo proponiamo e usiamo durante i nostri incontri con i più piccoli, lo suggeriamo adesso come regalo di Natale ideale. Non si regalano i cani perché si tratta di una scelta responsabile, si regala invece qualcosa per conoscerli meglio ed imparare a comunicare con loro e rispettarli fin da prima di desiderarne uno. Lo dico da mamma con 3 cani e 5 gatti.  ;D
Prima era uscita la versione per adulti, il Dizionario Italiano/Cane - Cane/Italiano ma era molto specifica per gli adulti, interessantissima ma complicata per i bambini.
In questa nuova versione ci sono poi i disegni del vignettista di Quattro Zampe Magazine, che, non per vantarsi, ma è nato proprio qui a Novi Ligure!

A me piace, cercalo in libreria e consiglialo agli amici, è proprio la risposta a quello che cercavi ma che prima non c'era.

Ciao!
Manu


Ciao a tutti!
Ho aperto questa discussione perchè avrei bisogno del vostro aiuto: a Natale vorrei fare un regalo "utile e dilettevole" ai miei cuginetti che da poco possiedono un cagnolino e che spesso, ho notato, non riescono a gestirlo.
Infatti Pongo, così si chiama il pelosino, a volte va in confusione perchè uno gli dico "Fai così!" e un altro "Fai cosà!" e un altro "No, brutto!" (sono 3 gemellini di 12 anni) e non capisce più cosa può e cosa non può fare.
Ha il vizio (ormai ha 7 mesi) di mordicchiare tutto e tutti e al guinzaglio tira, salta addosso alle persone, distrugge le scarpe... Ho cercato di spiegare ai bimbi come insegnare a Pongo-diavoletto un minimo di educazione, ma non sembra che abbiano preso la cosa molto sul serio e soprattutto non sono coerenti e costanti. Capisco che per un bambino non sia facile e io non sono con loro 24 ore su 24 a ricordargli che a) quando il cane salta addosso bisogna dirgli "NO!", dargli le spalle, braccia conserte e ignorarlo fino a quando non si calma; b) non bisogna disturbarlo quando dorme; c) eccetera ecc., ma secondo me a quell'età sono perfettamente in grado di capire e, con un buon libro per iniziare, potrebbero migliorare tantissimo il loro rapporto col cane e quello cane-resto del mondo.
Cerco quindi un libro che spieghi a bambini e ragazzi come rapportarsi col proprio cane e come insegnargli l'educazione di base, mi piacerebbe che il linguaggio fosse semplice e comprensibile e se ci fossero anche delle foto/figure sarebbe perfetto!
Potete consigliarmi qualche titolo??? Grazie mille!  :)

Offline mauro1967

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 217
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #13 il: 16 Dicembre 2010, 18:05:11 »
Ciao penso che questo libro ti possa aiutare ad introdurre i bambini nel mondo dei cani:
http://www.qualazampapetshop.it/modules/myalbum/photo.php?lid=1558

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re: Mi consigliate un libro sui cani per bimbi/ragazzi?
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2010, 17:57:58 »
Grazie per i vostri consigli! Mi segno i titoli!
Finalmente cominciano a pubblicare qualcosa pensato specificamente per bimbi/ragazzi e che non sia solo utile ma anche dilettevole!

 


Privacy Policy - Cookie Policy