Autore Topic: Val di Fassa, trekking coi bubi  (Letto 25226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #15 il: 13 Agosto 2015, 19:47:40 »
Maria che bei posti, Maebh poi la solita incantevole dolcezza!





Aaron Barbara & Mauro

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #16 il: 15 Agosto 2015, 17:43:24 »
Ehhh sììì, bellissima la Val di Fassa, ma io ormai sono un po' di parte  :P
Maggie ormai la conosce abbastanza bene, ci sono molte belle passeggiate di tutti i gusti, per la Val San Nicolò occhio, l'inverno scorso era piena di bocconi velenosi e sono morti un paio di cani locali, purtroppo  :'( mi sembrava di averlo scritto nel topic di Maggie e la montagna. Spero comunque che nel frattempo l'allarme sia rientrato.
Brava Maebh e bravi voi, spero proprio Maria che vi siate rilassati. E ora buon mare per quando partirete  :D


Offline stemesca

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 126
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #17 il: 16 Agosto 2015, 00:49:26 »
Noi c'eravamo!!!
Mi dispiace se non ho letto i post, magari ci siamo anche annusati


Eravamo proprio a Vigo, very dog friendly!

Abbiamo alloggiato in un appartamento Brunel e qualcosa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #18 il: 16 Agosto 2015, 17:44:17 »
Bellissimi ...

Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #19 il: 16 Agosto 2015, 17:45:53 »
belli tutti!


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #20 il: 17 Agosto 2015, 17:38:46 »
Ehhh sììì, bellissima la Val di Fassa, ma io ormai sono un po' di parte  :P
Maggie ormai la conosce abbastanza bene, ci sono molte belle passeggiate di tutti i gusti, per la Val San Nicolò occhio, l'inverno scorso era piena di bocconi velenosi e sono morti un paio di cani locali, purtroppo  :'( mi sembrava di averlo scritto nel topic di Maggie e la montagna. Spero comunque che nel frattempo l'allarme sia rientrato.
Brava Maebh e bravi voi, spero proprio Maria che vi siate rilassati. E ora buon mare per quando partirete  :D

Al di là delle preferenze "di parte", era la prima volta che salivo a fare trekking col cane, e sono stata contentissima! Abbiamo fatto passeggiate stupende (in seguito metterò gli altri itinerari), e mio marito si è decisamente "ammorbidito" con la Maebh: lei lo adora, lo seguiva dappertutto, appena si allontanava voleva seguirlo... avrebbe sciolto anche un ghiacciolo!  ;D
Per quanto riguarda il veleno, era stato trovato infatti in Val San Nicolò vicino alla Baita Ciampiè, e anche sulla ciclabile di Pozza. Lì ho sempre tenuto Maebh al guinzaglio.
Ma Stefano, che bei ragazzi che hai! Peccato che non ci siamo visti! O forse vi ho intravisti una sera in paese: Buster ha sempre quella bandana nera? Lungo il sentiero che porta allo Stalòn di Vaél abbiamo incontrato un altro Golden giovanotto, ma si chiamava Yoghi... Fortissimo Buster dentro la fontana... La Maebh è un po' più principessina, lei si faceva il bidet solo nei torrenti...  ^-^ Dai, posta altre foto con indicazione delle esperienze migliori!
« Ultima modifica: 17 Agosto 2015, 19:42:02 da LaMaria »

Offline Gaia13

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.949
  • La mia Kyra bionica :)
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #21 il: 17 Agosto 2015, 18:57:44 »
Ma che bei posti, grazie per le informazioni! Che brava la Maebh :)
 

email: dyaga30@yahoo.it

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #22 il: 18 Agosto 2015, 10:40:39 »
Bellissimo anche Buster............mi state facendo venire una vogliaaaa.........tra poco più di tre mesi torniamo su  ;D


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #23 il: 18 Agosto 2015, 17:12:25 »
Ancora una foto dal Lagusèl, per poi passare agli altri itinerari!
(Da notare la "fangosità" di entrambe...)


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #24 il: 18 Agosto 2015, 17:50:53 »
Passeggiata di fondovalle da Soraga a Tamion, con ritorno da Larzonei

Il secondo giorno, visto il tempo incerto, abbiamo fatto qualcosa di meno impegnativo. Appena sopra Soraga, questo percorso di 8, 5 km, 300 m di dislivello, si fa in breve tempo e offre dei bei panorami e la bella visita nel caratteristico borgo di Tamion.
Si parte dalla zona nord di Soraga, imboccando la via Barbida in corrispondenza dell'Hotel Sayonara. Superata la chiesina, si continua in salita a monte dell'Albergo Arnica. La strada è asfaltata ma molto ripida (sentiero 12). Dopo un tratto riparato dagli alberi, si arriva a una zona aperta, coi bei prati falciati e la vista sul Vaiolòn e il Catinaccio. In breve tempo si arriva a Tamion.







Il borgo è molto carino, con i fienili antichi, qualcuno restaurato molto bene. Anche qui c'è una chiesetta molto caratteristica.





Da Tamion si scende verso Larzonei, lungo un bel sentiero fra i larici, arrivando al torrente Ruf de Valace (n. 14 in figura).



Dalla fontana di Larzonei si piega a destra andando a intercettare la strada sterrata n. 13 (Strada de Costa), che corre lungo i prati per ritornare a Soraga.

P.S. E mi sembra che le foto di Buster siano state prese proprio lì...
 

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #25 il: 19 Agosto 2015, 14:56:37 »
Spettacolo.........Maebh è cresciutissima, cappero  ;D
La passeggiata a Tamion è davvero bella, l'abbiamo fatta anche noi qualche volta, anche perchè l'appartamento che prendiamo in affitto è vicino all'Hotel Madonnina  ;D dove c'è l'imbocco di un altro bel sentiero nel bosco, quello che facciamo sempre d'inverno io e Maggie  ;D


Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #26 il: 19 Agosto 2015, 14:59:34 »
Che meraviglia...
Patrizia & Marvin


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #27 il: 19 Agosto 2015, 15:25:20 »
Spettacolo.........Maebh è cresciutissima, cappero  ;D

Sì. è già alta 55 cm e si sta irrobustendo, anche se è sempre snella... Questo mese non è aumentata, è rimasta sui 22 kg, perché non ho aumentato le dosi delle crocche. La vet mi aveva detto di fare così dopo l'operazione.
La sua tenuta sui sentieri è stata encomiabile. Nei punti più ripidi l'abbiamo sempre tenuta al guinzaglio: era stanca, ma ha sempre camminato bene e credo che sia stata una ginnastica positiva, dopo diversi mesi di movimento "standard".

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #28 il: 15 Settembre 2015, 19:03:29 »
Bellissima e impegnativa camminata da Soraga al Pociace, sotto il Sas da le Undesc e per la Buja dei Baranchies

Terzo giorno, tempo soleggiato al mattino con previsione di annuvolamento e precipitazioni nel primo pomeriggio.
Questa volta abbiamo fatto un giro impegnativo: 14,5 km, 1000 m di dislivello.
Partenza dal parcheggio di Soraga; si attraversa l'Avisio e ci si dirige a sinistra sulla strada ciclabile asfaltata. Dopo circa 200 metri c'è l'indicazione per il rifugio Pociace: si prende a destra e la strada diventa sterrata dopo un centinaio di metri. Si fanno un po' di tornanti di questa strada forestale, poi si imbocca un sentiero che sale non troppo ripido. C'è anche una fonte d'acqua fresca. Si arriva al rifugio, su una bella terrazza erbosa con il panorama sul gruppo del Catinaccio.
A questo punto si può imboccare la forestale a destra, e ridiscendere in paese (mi pare sia il percorso 630, in figura è indicato col tratto nero); invece noi siamo saliti ancora, e sono altri 300 m di dislivello, con ripidissima salita fin sotto Cima Undici. Maebh, qui sempre al guinzaglio, è stata davvero brava: si è arrampicata come una capretta (e sentiva realmente l'odore dei camosci, ma non ha notato quello che abbiamo visto noi in lontananza).
A questo punto si imbocca, a destra, il sentiero 642 della Buja dei Baranchies: quasi 2 km in costa, fra prati e canaloni, veramente suggestivo anche perché non c'è anima viva. Si arriva in un verde posto magico, con un piccolo rifugio, un tavolo con le panche, acqua corrente: perfetto per mangiare e riposarsi!
Da qui si comincia a scendere per ritornare verso Soraga (nell'immagine si vede in rosso il primo tratto di sentiero, in nero un tratto di forestale, ancora in rosso il sentiero fino in paese.
Alla fine pioveva un poco, ma abbiamo fatto in tempo a tornare alla macchina. Maebh era veramente stanca, noi pure.

Mappa della zona (in nero è un percorso più lungo da fare in mountain bike):


La salita al Pociace:


Il gruppo del Catinaccio visto dal rifugio Pociace:




Maebh aspetta un biscottino:


Il bosco magico:

Offline Luana.90

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 802
Re:Val di Fassa, trekking coi bubi
« Risposta #29 il: 15 Settembre 2015, 19:25:51 »
Che bei posti. ...😉😉😉☺️☺️

 


Privacy Policy - Cookie Policy