Autore Topic: carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen  (Letto 4387 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« il: 08 Maggio 2018, 14:31:05 »
Salve ragazzi,
avendo imparato a leggere un pò le etichette grazie a voi.. mi è parso di capire che la carne disidratata in un prodotto sia meglio rispetto a quella fresca in quanto quest'ultima è composta per lo più di acqua.. da qui la mia domanda.. leggendo le etichette di acana e orijen vedo che contengono per lo più carne fresca rispetto alla disidratata..
vi posto gli ingredienti di orijen original adult:

Carne fresca di pollo (13%), carne fresca di tacchino (7%), uova fresche intere (7%), fegato di pollo fresco (6%), aringa intera fresca (6%), passera del pacifico intera fresca (5%), fegato di tacchino fresco (5%), colli di pollo freschi (4%), cuore di pollo fresco (4%), cuore di tacchino fresco (4%), pollo (disidratato, 4%), tacchino (disidratato, 4%), sugarello del pacifico intero (disidratato, 4%), sardina intera (disidratata, 4%), aringa intera (disidratata, 4%), lenticchie rosse intere, lenticchie verdi intere, piselli interi, fibra di lenticchia, ceci interi, piselli gialli interi, fagioli pinto interi, fagioli bianchi interi, olio di aringa (1%), grasso di pollo (1%), cartilagine di pollo (1%), fegato di pollo (liofilizzato), fegato di tacchino (liofilizzato), zucca intera fresca, zucca popone intera fresca, zucchina intera fresca, pastinaca intera fresca, carote fresche, mele red delicious intere fresche, pere bartlett intere fresche, cavolo riccio fresco, spinaci freschi, foglie di barbabietola fresche, cime di rapa fresche, alga bruna kelp, mirtilli rossi interi, mirtilli interi, bacche saskatoon intere, radice di cicoria, radice di curcuma, cardo mariano, radice di bardana, lavanda, radice di altea, bacche di rosa.


Come potete vedere contiene 85% di ingredienti di origine animale, quindi 85% tra carne, pesce ed uova.. ma da quanto leggo, vedo solo un 8% di carne disidratata: pollo (disidratato, 4%), tacchino (disidratato, 4%), il resto tutto fresco.. e da quanto ho imparato la carne fresca è maggiormente composta di acqua..
Qualcuno di buon cuore può darmi una spiegazione ? Grazie

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #1 il: 08 Maggio 2018, 16:35:41 »
La carne fresca solitamente è usata come "specchietto per le allodole" ^-^ ,in formulazioni dove deve comparire ai primi posti della sequenza ,per magnifarne la sua presenza a dispetto degli altri ingredienti solitamente di origine vegetale  ^-^ .In questo caso le varie componenti fresche ,sono molte ,come sono molte le componenti disidratate e a mio avviso ,di qualità (sulla carta ^-^ ).Trovo la formulazione alquanto varia ma ,non scadente e in un pelosoattivo, senza problematiche varie (tipo allergie) non vedo problemi nell'utilizzare tali crocche per la sua nutrizone
Diversa sarebbe un etichetta con il 70 % di carne fresca (magari senza dichiarare di che ) e poi un 20% di mais,ecc,ecc.Ovviamente è solo il mio modesto pensiero.
Ciao

Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #2 il: 08 Maggio 2018, 17:08:10 »
Capisco il tuo punto di vista.. cmq su 85% degli ingredienti animali.. 65 sono freschi e 20 sono disidratati.. e il punto che dicevo io è che ci sono mangimi con più di 20% di carne disidratata vedi anche regal e enova.. e che cmq non vengono considerate qualitativamente ai livelli di orijen.. attendiamo altri pareri magari :)

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #3 il: 08 Maggio 2018, 17:19:45 »
Ciao a tutti, cerco di fare un pò di chiarezza. Il fatto che sia carne fresca non vuol dire che così viene inserita nelle crocche, ma viene poi anche quella disidratata, e facendo le dovute proporzioni ti ritrovi con una crocca che è composta all'incerca dal 35% totale di carne disidratata (circa il 15% deriva da quella che veniva chiamata fresca); quindi il conto finale va fatto su queste percentuali per vedere quanta carne e di qualità è. E' un modo diverso di esporre sull'etichetta, ma alla fine le componenti sono buone, come altrettanto quelle di regal ed Enova; e quello che fa la differenza è invece la qualità della carne e non tanto come viene esposta in etichetta. Se hai bisogno di altre info chiedi.

Ciao

Carlo e Freya

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #4 il: 08 Maggio 2018, 20:10:32 »
Quoto Carlo!

Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #5 il: 08 Maggio 2018, 20:49:22 »
Sto rileggendo più volte la risposta ma proprio non riesco a seguirti Carlo.. sono una capra  >:( >:(

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #6 il: 09 Maggio 2018, 08:21:05 »
Capisco il tuo punto di vista.. cmq su 85% degli ingredienti animali.. 65 sono freschi e 20 sono disidratati.. e il punto che dicevo io è che ci sono mangimi con più di 20% di carne disidratata vedi anche regal e enova.. e che cmq non vengono considerate qualitativamente ai livelli di orijen.. attendiamo altri pareri magari

Nell’etichetta che hai postato, hai il 20% di carne già disidratata (non poca!) e il 61% di carne (o uova) fresche. Metti che, nel processo di cottura, se ne vada il 75% dell’umidità contenuta nel fresco. Ti rimane un 25% del 61% iniziale, cioè 61x0,25=15,25, cioè un 15% sul totale.
Avrai così, come ha detto Carlo, un 20+15=35% di carne. Infatti poi nella composizione è rilevante la percentuale proteica.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #7 il: 09 Maggio 2018, 08:50:26 »
Nell’etichetta che hai postato, hai il 20% di carne già disidratata (non poca!) e il 61% di carne (o uova) fresche. Metti che, nel processo di cottura, se ne vada il 75% dell’umidità contenuta nel fresco. Ti rimane un 25% del 61% iniziale, cioè 61x0,25=15,25, cioè un 15% sul totale.
Avrai così, come ha detto Carlo, un 20+15=35% di carne. Infatti poi nella composizione è rilevante la percentuale proteica.
Brava Maria...la differenza fra Rag. e Ing. è che io i conti me li faccioin testa ed espongo al volo...tu con proverbiale precisione esponi  :D :D :D :D ...poi visto il periodo, un pò di perdono lo merito no????????

Un salutone

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #8 il: 09 Maggio 2018, 09:25:13 »
Brava Maria...la differenza fra Rag. e Ing. è che io i conti me li faccioin testa ed espongo al volo...tu con proverbiale precisione esponi  :D :D :D :D ...poi visto il periodo, un pò di perdono lo merito no????????
Un salutone

Mai contraddire un Rag. Comm. in questo periodo...

Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #9 il: 09 Maggio 2018, 11:11:16 »
Ora ho capito.. quindi dalla carne fresca il 25% rimane.. invece su internet si dice che il 15% solo rimane.
Grazie a tutti :)

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #10 il: 09 Maggio 2018, 11:40:41 »
Ora ho capito.. quindi dalla carne fresca il 25% rimane.. invece su internet si dice che il 15% solo rimane.
Grazie a tutti :)
Diciamo che è una media, dal momento che non tutte le carni hanno lo stesso tenore di acqua, e quindi di solito si fa il conto con il 75/80% di liquidi, ed il risultato non cambia di molto; mi scuso per l'esposizione veloce che non è risultata molto chiara, ma ero veramente di corsa e non ho neanche riletto, ma come vedi Maria in due righe ci ha messo una pezza.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #11 il: 09 Maggio 2018, 12:07:08 »
No Carlo non preoccuparti ero io a non aver capito sei stato molto gentile.
Comunque il mangime con la maggior quantità di carne disidratata che ho visto è carnilove agnello e cinghiale.. 55% di carne disidratata.. poi viene brit care con 38% di carne disidratata.. e il problema è che comunque orijen è considerato proprio sulla carta il miglior mangime e vedi già carnilove ha molta più carne.. io non voglio disprezzare perchè sono il primo che da acana alla mia cagnolina però scrivono ad esempio 60% di ingredienti di originale animale ma alla fine non è così quindi non so cosa pensare

Questo è carnilove agnello e cinghiale:
Carne di cinghiale disidratata (30%), carne di agnello disidratata (25%), piselli gialli (20%), grasso di pollo (conservato con tocoferoli, 10%), fegato di pollo (3%), mele (3%), amido di tapioca (3%), olio di salmone (2%), carote (1%), semi di lino (1%), ceci (1%), gusci idrolizzati di crostacei (fonte di glucosamina, 0,026%), estratto di cartilagine (fonte di condroitina, 0,016%), lievito di birra (fonte di mannano-oligosaccaridi MOS, 0,015%), radice di cicoria (fonte di fruttoligosaccaridi FOS, 0,01%), yucca schidigera (0,01%), alghe (0,01%), psillio (0,01%), timo (0,01%), rosmarino (0,01%), origano (0,01%), mirtilli rossi (0,0008%), mirtilli (0,0008%), lamponi (0,0008%

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #12 il: 09 Maggio 2018, 17:08:57 »
ciao. perdonate non ho seguito molto la conversazione. mi permetto di dire, non prendete sto carnilove per i golden. vero che le vostre temperature stanno più basse rispetto alle nostre, ma stu prodotto non ha mai dato grandi risultati tranne in cani estremi da lavoro.
ciao


Offline Andrea Braco

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 90
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #13 il: 09 Maggio 2018, 20:13:05 »
Ciao qui parlavamo del fatto che un mangime blasonato come orijen e acana abbia più carne fresca rispetto a quella disidratata rispetto a carnilove o brit care  e ho chiesto il parere ai più esperti e cosa ne pensassero

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:carne fresca vs carne disidratata.. acana e orijen
« Risposta #14 il: 09 Maggio 2018, 21:04:37 »
Non sempre un'elevata percentuale di carne va bene per un cane..l'importante come é  già stato detto é che la carne sia l'ingrediente principale.. il mix proteine carboidrati adatto al singolo cane dipende dal suo metabolismo, dalla quantità  di attività che fa.... io personalmente do un mangime che contiene anche cereali


 


Privacy Policy - Cookie Policy