Il Forum del GOLDEN RETRIEVER

CENTRO BENESSERE => Pronto Vet! => Topic aperto da: Tiziana - 08 Marzo 2013, 10:14:33

Titolo: Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Tiziana - 08 Marzo 2013, 10:14:33
Abbiamo trattato questo argomento tante volte...ma tutti gli anni l'incubo processionaria torna e fà sempre più paura....
 
Per i nuovi (e chiaramente anche per i vecchi....) proprietari ecco da cosa proteggere i vostri amici a partire dai mesi primaverili.....
 
Fate molta attenzione a questo insetto perchè crea davvero seri problemi...
 
 
UN PERICOLO MORTALE per il cane : LA PROCESSIONARIA! La processionaria è un insetto lepidottero della famiglia dei taumatopeidi. E’ un parassita pericoloso soprattutto per pini (Pinus Nigra e Pinus Silvestris) e querce a foglia caduca (Quercus robur e Quercus peduncolata) anche se può, occasionalmente, colpire anche i larici, i cedri, i noccioli, i castagni, i faggi, i carpini e le betulle; le piante predilette dall’insetto sono, in ogni caso, giovani (2-5 anni).
 L’adulto della processonaria è una farfalla con ali larghe 3-4 cm, di colore grigio con striature brune. La femmina è, in genere, poco più grande del maschio. La loro vita è molto breve, di solito non dura più di uno/due giorni.
 L’insetto, una volta raggiunta la fase di maturità, fuoriesce dal terreno, di solito durante il mese di luglio. Le femmine sono le prime ad arrampicarsi sulle piante ad alto fusto, dove poi vengono fecondate dal maschio. A questo punto, il lepidottero vola alla ricerca della pianta più adatta per la deposizione delle uova.
 
 EFFETTI DELLA PROCESSIONARIA SUGLI ANIMALI

 La processionaria risulta molto pericolosa in particolare nei confronti di cavalli e cani, i quali, brucando l’erba o annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto.
 I sintomi che un cane presenta sono spesso gravi. Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco. Il fenomeno non accenna per niente a diminuire, anzi con il passare dei minuti, soprattutto la lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni spaventose, tali da soffocare l’animale.
 I peli urticanti del bruco della processionaria, entrando in contatto con la lingua, causano una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.
 Altri sintomi rilevanti sono: la perdita di vivacità del animale, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea e soprattutto quest’ultima può essere anche emorragica.
 
 COME CURARE UN CANE CHE PRESENTA I SINTOMI DEL CONTATTO CON IL BRUCO DELLA PROCESSIONARIA
 La prima cura da apportare ad uno sfortunato cane colpito da processionaria consiste nell’allontanare la sostanza irritante dal cavo orale: per questo fine bisogna effettuare un abbondante lavaggio della bocca con acqua!
 E’ dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca.
 Dopo questo primo intervento bisogna recarsi al piu’ presto dal veterinario.
 
 I VARI TIPI DI PROCESSIONARIA:
 
 LA PROCESSIONARIA DEL PINO
 La processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) è un insetto dell’ordine dei lepidotteri appartenente alla famiglia Notodontidae. Esso deve il suo nome alla caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di “processione”. Questo artropode si trova nelle regioni temperate dell’Europa meridionale, nel vicino Oriente e perfino nell’Africa settentrionale. E’ uno degli insetti più distruttivi per le foreste, capace di privare di ogni foglia vasti tratti di pinete durante il proprio ciclo vitale. Le pianta più colpita è il pino (in particolare il pino nero e il pino silvestre), ma è facile trovarne anche presso larici e cedri.
 La processionaria è attiva solo durante i periodi freddi dell’anno, dal momento che trascorre i caldi mesi estivi come bozzolo seppelito sotto terra. Le falene iniziano a emergere dal suolo nel mese di agosto; trascorso qualche giorno iniziano la ricerca di piante adatte per deporre le uova. Ogni femmina di processionaria produce un “ammasso” di uova che viene fissato ad un ago dell’albero ospitante. L’ammasso può contenere fino a 300 uova, dalle quali dopo almeno 4 settimane nascono le tipiche larve. Le uova sono completamente ricoperte da scaglie provenienti dall’addome della femmina di processionaria. Nonostante la modesta dimensione, le larve di processionaria sono dotate di forti mandibole in grado di fagocitare i duri aghi già subito dopo la nascita. In poco tempo, spogliato completamente un ramo, si muovono in fila alla ricerca di nuovo nutrimento.
 I bruchi di processionaria vivono in gruppo. Inizialmente sono nomadi, spostandosi di ramo in ramo costruendo nuovi nidi provvisori, ma verso ottobre formano un nido sericeo dove affronteranno l’inverno. L’attività riprende in primavera e le processionarie, in genere verso la fine di maggio, si dirigono in un luogo adatto per tessere il bozzolo. Trovatolo, lì si interrano ad una profondità variabile di circa 15 cm. Lo stato di crisalide ha durata di circa un mese, ma può prolungarsi anche per uno o più anni. L’insetto, raggiunta la maturità e avvenuta la metamorfosi, durante il mese di luglio esce dal bozzolo. La processionaria adulta è una falena con ali larghe 3-4 cm, di colore grigio con delle striature marroni; la femmina è solitamente di dimensioni lievemente maggiori del maschio. La loro vita è molto breve: non più di 2 giorni.
 Le femmine sono le prime a recarsi sugli alberi ad alto fusto, dove vengono in seguito fecondate dal maschio. Il lepidottero vola alla ricerca della pianta più adatta per la deposizione delle uova e il ciclo ricomincia.
 
 LA PROCESSIONARIA DELLA QUERCIA
 Gli adulti della processionaria della quercia sono farfalle notturne molto simili alla processionaria del pino. Le larve sono di colore grigiastro e anch’esse fornite di peli altamente urticanti. Tali bruchi compaiono in aprile, hanno un’attività più intensa nelle fasi crepuscolari e notturne del giorno e si spostano per alimentarsi formando processioni irregolari. Durante il giorno le larve si riparano dentro nidi appiattiti costruiti sui grossi rami o alla base del fusto della pianta colpita dal parassita: la quercia a foglia caduca.
 Falena di processionaria della quercia Concluso lo sviluppo larvale, avviene l’incrisalidamento entro un nido definitivo, solitamente posto lungo il tronco della pianta ospite. La metamorfosi porterà ad una nascita di una nuova falena tra luglio e settembre. I problemi causati dall’insetto della processionaria della quercia sono equivalenti a quelli della processionaria del pino. Per informazioni sui metodi di interventro contro tale insetto valgono le stesse date per la processionaria del pino.
 
 PARTICOLARITA’ SULLA “PROCESSIONE” DEL BRUCO DELLA PROCESSIONARIA
 Lo strano modo di spostarsi di questo bruco ne ha addirittura dato il nome, esiste però una rilevante differenza tra i due tipi di processionarie, quello della quercia e quella del pino.
 La marcia nella processionaria della quercia viene guidata da un bruco capofila, seguito da una seconda fila di bruchi disposti a coppia, questi a loro volta sono seguiti da una formazione di tre bruchi e ancora più indietro una formazione ordinata per quattro, e così via fintando che la processione si allarga anche con quindici-venti individui; dopo la massima ampiezza la processione decresce assottigliandosi man mano ad un solo individuo.
 Nella processionaria del pino, invece, i bruchi usciti dal nido in cerca di alimentazione, si dispongono in fila Indiana, in modo che la testa dell’uno venga a contatto con l’addome di quello che lo precede, raggiungendo così processioni lunghe parecchi metri. E’ possibile inoltre che dallo stesso nido possono formarsi una o più processioni, anche con direzioni diverse
 Entrambi, una volta sazi tornano a riunirsi ripercorrendo la traccia sericea lasciata all’andata.
 
 GLI EFFETTI SULL’UOMO E I RIMEDI CONTRO LA PROCESSIONARIA
 Chi incautamente tocca questi bruchi processionanti o maneggia i loro nidi, o addirittura alcune foglie, dove possono trovarsi immagazzinate spoglie, peli e frammenti di peli dei bruchi, si accorge subito della loro proprietà urticante. I danni provocati dalla penetrazione dei peli di processionaria nella nostra cute possono essere modesti o assumere notevole gravità. Nella pelle dove si infiggono le setole o i loro frammenti, insorge un molestissimo eritema papuloso fortemente pruriginoso che può scomparire dopo qualche giorno; mentre conseguenze più gravi si hanno quando i peli o frammenti di essi, giungono a contatto con l’occhio, la mucosa nasale, la bocca o peggio ancora quando penetrano nelle vie respiratorie e digestive.
 In particolare, in caso di contatto con la pelle: Apparizione in seguito al contatto di una dolorosa eruzione cutanea con forte prurito. La reazione cutanea ha luogo sì sulle parti della pelle non coperte, ma anche sul resto del corpo: il sudore, lo sfregamento dei vestiti facilitano la dispersione dei peli.
 In caso di contatto con gli occhi: Rapido sviluppo di congiuntivite (con rossore e dolore agli occhi). Se un pelo urticante del bruco arriva in profondità del tessuto oculare, si verificano gravi reazioni infiammatorie e, in rari casi, la progressione a cecità.
 In caso di inalazione: I peli urticanti della processionaria irritano le vie respiratorie. Tale irritazione si manifesta con starnuti, mal di gola, difficoltà nella deglutizione e, eventualmente, difficoltà respiratoria provocata da un broncospasmo (restringimento delle vie respiratorie come si verifica per l’asma).
 In caso di ingestione: Infiammazione delle mucose della bocca e dell’intestino accompagnata da sintomi quali salivazione, vomito, dolore addominale.
 La prudenza dunque vuole che i bruchi processionanti non vengano mai toccati, né i loro nidi aperti; anzi, si suggerisce, una volta avvistati, allontanarsi immediatamente dalle piante infestate.
 Chi dovesse presentare, oltre a sintomi localizzati, problemi generalizzati, quali per esempio malessere o vomito, dovrà essere portato subito in un ospedale.
 
 La processionaria può portare a diversi problemi
 In caso di dermatite: Lavare ogni vestito, maneggiandolo con i guanti, e scegliere la temperatura più alta possibile per il lavaggio. Lavare la pelle abbondantemente con acqua e sapone. Eventualmente è possibile far uso di strisce adesive per staccare i peli urticanti dalla pelle, come per una ceretta. Spazzolare energicamente i capelli se necessario. Consultare un medico in caso di eruzione cutanea grave.
 In caso di congiuntivite: Gli occhi devono essere risciacquati abbondantemente per eliminare eventuali peli urticanti. Effettuare da un oculista un esame per vericare che non permangano residui di peli urticanti. I peli profondamente integrati nel tessuto oculare dovranno essere rimossi chirurgicamente.
 In caso di dispnea: La valutazione dei sintomi respiratori va effettuata da un medico. Questo dispone un trattamento appropriato ai sintomi. Il trattamento può includere antistaminici, corticosteroidi e aerosol.
 
 Consigli generali per combattere gli effetti negativi della processionaria
 Non grattare la parte irritata, per evitare una infezione batterica dai germi presenti sotto le unghie o sulle mani. Mettersi sotto una doccia calda (l’acqua elimina i resti urticanti depositati sulle braccia o su altre parti del corpo). Evitare l’ammoniaca. Il prurito permane per almeno 5 giorni, le vescicole per 2 settimane circa. Il dermatologo potrà consigliare creme a base di cortisone (da mettere 2 volte al giorno) per calmare il prurito. Se si produce anche una reazione allergica, si possono prendere farmaci antistaminici per bocca (sempre su diretto controllo del medico specialista), per 4-5 giorni.
 
Titolo: Re:Processionare...l'incubo primaverile
Inserito da: Chia71 - 08 Marzo 2013, 10:22:42
Grazie mille Tiziana ... solo una domanda: dove c'è scritto

E’ dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca ... per "soluzione di lavaggio" si intende un preparato diverso dall'acqua e se sì quale potrebbe essere?

Se invece siamo provvisti solo di boraccia d'acqua bisogna cmq avere l'accortezza che nel lavaggio i peli urticanti non finiscano in gola cercando di tenere la testa del cane piegata in avanti?
Titolo: Re:Processionare...l'incubo primaverile
Inserito da: Annemarie Rijnveld - 08 Marzo 2013, 10:29:42
Grazie dell'articolo Tiziana.
Ormai è approdata anche in Olanda ed è diventata ospite stabile.
Titolo: Re:Processionare...l'incubo primaverile
Inserito da: Marty712 - 08 Marzo 2013, 10:30:46
Grazie mille Tiziana!! Le processionarie sono state il mio incubo da bambina, so di cosa si tratta e spero con tutto il cuore che Marty non debba mai incontrarle.
Titolo: Re:Processionare...l'incubo primaverile
Inserito da: orsidanna - 08 Marzo 2013, 10:49:34
aggiungo solo che nelle Faq ci sono altri consigli a riguardo....
 ;)



http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq
Titolo: Re:Processionare...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 08 Marzo 2013, 10:55:25
solo una domanda: dove c'è scritto

E’ dunque consigliabile fare uso di una siringa senz’ago con la quale poter spruzzare ripetute volte la soluzione di lavaggio in bocca ... per "soluzione di lavaggio" si intende un preparato diverso dall'acqua e se sì quale potrebbe essere?




Ciao Chiara, se leggi anche la nostra FAQ sulle Processionarie
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq (http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq)


e altri specifici siti su questo temibile Lepidottero
http://www.processionaria.it/salute.html (http://www.processionaria.it/salute.html)


si legge spesso come soluzione di lavaggio di utilizzare acqua e bicarbonato




Se invece siamo provvisti solo di boraccia d'acqua bisogna cmq avere l'accortezza che nel lavaggio i peli urticanti non finiscano in gola cercando di tenere la testa del cane piegata in avanti?
Direi anch'io di sì, quindi testa piegata verso il basso... in modo da facilitare l'uscita dell'acqua (con i pericolosissimi peli urticanti dell'insetto) dalla bocca ;)
Titolo: Re:Processionare...l'incubo primaverile
Inserito da: p@t - 09 Marzo 2013, 21:56:14
Grazie!!!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: sar - 13 Marzo 2013, 13:54:05
grazie tiziana, è uno dei timori che ho vivendo vicino alla pineta.....
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: tricky - 14 Marzo 2013, 23:16:21
da quando ho letto della processionaria appena vedo un pino scantono..
Ma poi leggo che anche le querce ed altre piante... :-(
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 18 Marzo 2013, 21:00:58
SAR, ma hai un flat anche tu????

Io ogni anno in giardino trovo qualche singolo esemplare di qualcosa di simile MA sono decisamente piccine e forse più scure, quasi nere. E ne trova una qui e una là. Dite che sono comunque processionarie?
Di nidi non ne ho mai visti e ci faciamo caso perché siamo invitati dal comune a farlo. Comunque ne cane ne bambini le hanno mai toccate e quando le trovo le spiaccico gentilmente sotto le scarpe.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 18 Marzo 2013, 21:11:43
SAR, ma hai un flat anche tu????




Ciao Valentina ti rispondo io perché Sara non si collega tutti i giorni... ;)
la mamma di Tango è un incrocio tra un Golden Retriever e un Pastore belga
il papà è un Pastore australiano...


 
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 18 Marzo 2013, 21:40:08
Urca, che bell'incrocchio. In effetti la testa mi pareva un po' differente.
Appena rivedo una bestiaccia pelosa posto foto così mi dite se è lei.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Annemarie Rijnveld - 18 Marzo 2013, 21:58:47
SAR, ma hai un flat anche tu????

Io ogni anno in giardino trovo qualche singolo esemplare di qualcosa di simile MA sono decisamente piccine e forse più scure, quasi nere. E ne trova una qui e una là. Dite che sono comunque processionarie?
Di nidi non ne ho mai visti e ci faciamo caso perché siamo invitati dal comune a farlo. Comunque ne cane ne bambini le hanno mai toccate e quando le trovo le spiaccico gentilmente sotto le scarpe.
Le riconosci facilmente Valentina, marciano in fila indiana, una attaccata all'altra (per questo ''processionaria'')
I nidi si vedono facilmente, della processionaria che appartiene alla specie che nidifica nei pini.
Cè anche un' altra specie, che predilige le querce, e quei nidi sono difficili da scovare. E quella processionaria si nasconde spesso volentieri di sera nell'albero, e non la vedi.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 18 Marzo 2013, 22:13:47
Grazie Annemarie. I nidi li ho visti spesso su internet per essere sicura di individuarli nel caso in giardino. Allora credo che le mie siano semplici 'gatte pelose' perché sono sempre sole.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: mirella - 03 Aprile 2013, 19:28:34
 (Pinus Nigra e Pinus Silvestris) e querce a foglia caduca (Quercus robur e Quercus peduncolata) anche se può, occasionalmente, colpire anche i larici, i cedri, i noccioli, i castagni, i faggi, i carpini e le betulle

Leggo questi alberi, quindi piante di alta collina / montagna. Posso trovare la processionaria anche nelle zone di mare?  Con il mio Freddie andiamo al parco che poi è la una grande pineta ma con pini marittimi, palmette e altra vegetazione spontanea di litorale.
Potrei trovare anche lì la processionaria?
Grazie come sempre sieti unici  :) :) :)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 03 Aprile 2013, 20:37:14

(Pinus Nigra e Pinus Silvestris) e querce a foglia caduca (Quercus robur e Quercus peduncolata) anche se può, occasionalmente, colpire anche i larici, i cedri, i noccioli, i castagni, i faggi, i carpini e le betulle

Leggo questi alberi, quindi piante di alta collina / montagna. Posso trovare la processionaria anche nelle zone di mare?  Con il mio Freddie andiamo al parco che poi è la una grande pineta ma con pini marittimi, palmette e altra vegetazione spontanea di litorale.
Potrei trovare anche lì la processionaria?
Grazie come sempre sieti unici  :smiley: :smiley: :smiley:



Purtroppo sì... fai quindi molta attenzione...
Tempo fa mi trovavo al mare... (mese di aprile) e moltissimi pini marittimi erano infestati dalle processionarie... (scendevano in fila indiana dai tronchi per andare a interrarsi)
Non sapevo veramente dove portare Red a sporcare perché i giardini con questi alberi ne erano pieni em_045 em_045 em_045
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 18 Aprile 2013, 21:48:26
Io in giardino oggi ho trovato alcune di queste, ma tutte a spasso da sole. Sono processionarie o gatte pelose?

(http://img.photobucket.com/albums/v192/pimpirulin/6BA77F83-AA3F-48E4-9A56-DD9362735ADD-3466-0000036730DBB5C9_zpsad7e7dcc.jpg)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 18 Aprile 2013, 21:54:37
sembrano un po' ... però quella faccia rossa non mi risulta che l'abbiano
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: orsidanna - 18 Aprile 2013, 22:07:42
sinceramente non mi sembrano...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 18 Aprile 2013, 22:08:51
La faccia non è quella!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 18 Aprile 2013, 22:55:41
Bene, meglio così. Io comunque le spiaccico lo stesso  ^-^!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 18 Aprile 2013, 23:00:27
nuu  :'(
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 19 Aprile 2013, 09:39:13
Propendo per gatte pelose ;D
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 19 Aprile 2013, 10:36:43
Chessò le gatte pelose?
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 19 Aprile 2013, 10:48:38
Chessò le gatte pelose?

Io gli insetti tipo verme ma con il pelo, tipo quelli della foto che ho postato li ho sempre chiamati "gatte pelose", fin da piccola. E mi hanno sempre detto di non toccarle perché sono urticanti anch se non pericolose.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 19 Aprile 2013, 10:50:59
ah ok... quindi anche loro sono urticanti...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 19 Aprile 2013, 11:34:01
Mai provato ma credo di sì, comunque io in giardino in primavere le ho sempre viste (e giustiziate!), ma vedo che nè i bambini nè cane o gatti le degnano di uno sguardo o le pestano per errore.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: greace - 19 Aprile 2013, 11:55:24
http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/12/183623/Foto_dei_lettori_-_Bruchi_disciplinati.html (http://www.gazzettadiparma.it/primapagina/dettaglio/12/183623/Foto_dei_lettori_-_Bruchi_disciplinati.html)
Aiuto.... trovate ieri nel pieno della via Emilia a Parma :-X
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 19 Aprile 2013, 14:55:43
Sorry per i parmensi ma confermo che i miei bruchi pelosi vanno in giro solo singoli, devono essere ASOCIALI  :o
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: FranciPanci - 19 Aprile 2013, 15:34:38
io non le avevo mai viste ma per la prima volta ho visto una fila di processionarie lungo una stradina di campagna proprio sotto a dei pini me la sono fatta in mano anche perchè c'era proprio in svolgimento una manifestazione per cani  :o :o :o :o :o abbiamo provveduto subito a segnalare il pericolo e mettere delle strisce dove non si poteva andare col cane!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Tiziana - 19 Aprile 2013, 20:07:03
Io in giardino oggi ho trovato alcune di queste, ma tutte a spasso da sole. Sono processionarie o gatte pelose?

(http://img.photobucket.com/albums/v192/pimpirulin/6BA77F83-AA3F-48E4-9A56-DD9362735ADD-3466-0000036730DBB5C9_zpsad7e7dcc.jpg)

Sono quelle che chiamano "gate pelose" e NON sono urticanti, e sarebbe anche bello non ammazzarle....sono innocue povere.....
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 19 Aprile 2013, 21:38:08
Ma dai? Allora da domani non le schiaccio più. Sono arrivata a 43 anni pensando che facessero venire l'orticaria.
Grazie!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 19 Aprile 2013, 21:39:53
Vale prova anche a leggere qua... dove avevo postato due approfondimenti sulle gatte pelose
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10378.0 (http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10378.0)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Osso Balosso - 21 Aprile 2013, 14:06:30
Ciao  a tutti...non so se vi può interessare , ma io e mio marito qualche weekend fa abbiamo deciso di passare una giornata lontano dalla città, alle porte di Torino.... volevamo portare il nostro Baloo ma,all'ultimo, abbiamo deciso "sondare" prima da soli il posto.... la destinazione: "casa Canada- Rifugio Melano" non lontano da Pinerolo.
Peccato che sia all'ordine del giorno trovarci colonie di Processionaria...... NON PORTATE IL VOSTRO BAU!!!!!!
Nulla da eccepire sul posto, sulle persone, sul panorama... ma è troppo rischioso!!
E, tanto per confermare, sul sito web della struttura, nella sezione "flora e fauna" c'è una bella fotazza di processionarie....
occhio!!
http://www.casacanada.eu/?page_id=86
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 21 Aprile 2013, 14:07:52
Grazie per la segnalazione ;)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: orsidanna - 21 Aprile 2013, 15:02:20
ma la segnalazione alle autorità non è obbligatoria ?
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Osso Balosso - 21 Aprile 2013, 15:07:35
non saprei...però credo che il passaparola, almeno fra amici dei bau, sia la cosa migliore :police:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: orsidanna - 21 Aprile 2013, 15:12:55
si si... ovvio...
stavo pensando se scrivere a questo rifugio per far loro presente la situazione...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Osso Balosso - 21 Aprile 2013, 15:23:32
si si... ovvio...
stavo pensando se scrivere a questo rifugio per far loro presente la situazione...

abbiamo già mandato una mail e siamo in attesa di risposta  :smileys_0224:
appena ce la mandano la giriamo sul forum!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: orsidanna - 21 Aprile 2013, 15:24:26
Ottimo !!! Bravi !!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Osso Balosso - 23 Aprile 2013, 20:45:49
Ciao a tutti... come promesso, ecco che vi posto l'email che i gestori di Casa Canada mi hanno inviato... avevo scritto loro per sapere se nella zona del rifugio ci fossero le bestiacce in questione, visto che nella loro photogallery troneggiava un'immagine proprio delle processionarie...

buongiorno
avete visto bene!
i boschi della testata della Val Lemina e della Val Noce sono interessati dalla processionaria.
alcuni volontari del CAI si sono occupati di rimuovere alcuni nidi delle piante intorno al rifugio
nelle belle giornate si muovono centinaia di persone con decine di cani sui sentieri che raggiungono CASA CANADA
ad oggi non registriamo danni ad animali a persone.

non possiamo assumerici la responsabilità di garantire i sentieri scevri dal parassita..
valutate voi
cordiali saluti

i gestori

dunque....occhio!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: orsidanna - 23 Aprile 2013, 23:26:07
magari gli potresti rispondere che è obbligatorio segnalare la presenza di processionarie alle autorità...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Valeandre - 03 Giugno 2013, 14:39:18
Che ansia questi insetti!!! se poi ci mettiamo il fatto che qui a Cavenago di Brianza il comune non ha ancora tagliato l'erba delle zone verdi che sono praticamente completamente ricoperte di forasacchi!!!
Purtroppo non tutti capiscono la gravità della situazione sia per quanto riguarda i forasacchi, sia per quanto riguarda le processionarie... purtroppo sono sempre "affari tuoi se hai il cane"...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 03 Giugno 2013, 14:40:50
Io non ho visto neanche una processionaria quest'anno... sarà che la primavera non c'è proprio stata e passeremo dall'inverno all'estate  :whistling:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: collasso - 04 Giugno 2013, 17:24:23
grazie 1000 x le informazioni,
ma volevo chiedere a SAR :
che CANE è QUELLO????
E' UGUALE A VASCO DA CUCCIOLO,il mio primo amatissimo.
Lui era un meticcio,ho cercato di farlo clonare.
Sul serio.....
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 04 Giugno 2013, 18:28:12

grazie 1000 x le informazioni,
ma volevo chiedere a SAR :
che CANE è QUELLO????
E' UGUALE A VASCO DA CUCCIOLO,il mio primo amatissimo.
Lui era un meticcio,ho cercato di farlo clonare.
Sul serio.....

Ti rispondo io se vuoi... ;D


Mamma di Tango incrocio tra Pastore Belga e Golden Retriever
Papà di Tango Pastore Australiano
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: collasso - 05 Giugno 2013, 08:57:08
grazie 1000,sapevo che era un meticcio,
è troppo bellooooo.
una foto di vasco la trovate nel:"il cane dei salmoni" in fotografando
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Zena - 14 Giugno 2013, 11:04:34
Che ansia questi insetti!!! se poi ci mettiamo il fatto che qui a Cavenago di Brianza il comune non ha ancora tagliato l'erba delle zone verdi che sono praticamente completamente ricoperte di forasacchi!!!
Purtroppo non tutti capiscono la gravità della situazione sia per quanto riguarda i forasacchi, sia per quanto riguarda le processionarie... purtroppo sono sempre "affari tuoi se hai il cane"...

Lo scorso anno l'allevatore della mia Zena ha avuto una brutta esperienza con la processionaria del pino.
Uno dei suoi cuccioli, età sei mesi, ne ha presa una in bocca.
Lui non se ne è accorto subito, ma ha immediatamente riconosciuto i sintomi quando ha visto che il cane cominciava a sbavare... gli ha aperto la bocca ed ha visto la lingua ingrossata.
Ha subito fatto un abbondante lavaggio con acqua e bicarbonato e poi si è fiondato alla velocità della luce dal veterinario.
Il cane è stato veramente male, la lingua è andata in necrosi.
FORTUNATAMENTE sono riusciti a salvarne la giusta porzione  che consente così al cane di bere. Diversamente avrebbero dovuto sopprimerlo, il cucciolo non sarebbe stato più capace di bere ed alimentarsi.
Adesso ha la lingua troncata, ma è vivo, sta bene ed è vivace. Quando beve fà un macello, povero cicci, ma fa niente... è un cane amorevole che, sorte maligna, ama dare bacetti con continue leccate.
Perdere un cane per un bruco è veramente una follia.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 14 Giugno 2013, 11:29:17
Mamma mia che esperienza terribile!!! :-[ :-[ :-[ :-[
Meno male che sono riusciti a salvarlo!!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Zena - 14 Giugno 2013, 12:21:38
E' stata veramente una brutta esperienza.
Il cucciolo l'ho visto.
Tesoruccio... con quella linguetta amputata fa tenerezza.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valentina nebuloni - 04 Luglio 2013, 16:58:05
Abbiate pazienza, ma non riesco a capire x quanto queste larve restano tali prima di trasformarsi in crisalide....x farla spiccia: in che periodo da.... a .... dobbiamo temere queste bestiacce e stare con gli occhi aperti?

Ve lo chiedo xchè proprio  ieri su una pianta del mio giardino (che nn so cosa sia) c'era una nido tipo ragnatela e intorno tanti di questi pelosi animaletti....abbiamo provveduto a rimuovere il ramo, ma ci è venuta l'ansia....
Secondo voi influisce il fatto che quest'anno siamo indietro con il caldo?  :icon_confused:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 04 Luglio 2013, 17:07:52
Valentina hai già letto la FAQ specifica sulle processionarie?
In fondo puoi trovare anche link di approfondimento... con le informazioni che cerchi...
http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq (http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: tricky - 04 Luglio 2013, 19:18:30
leggendo gli approfondimenti,mi pare  di aver inteso che il periodo "pericoloso" va da marzo a fine maggio...
quindi dovremmo esserne fuori ora :-)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valentina nebuloni - 05 Luglio 2013, 10:03:45
Grazie Chiara c'è questa frase che nn capisco....

" L’insetto, una volta raggiunta la fase di maturità, fuoriesce dal terreno di solito durante il mese di luglio. Le femmine sono le prime ad arrampicarsi sulle piante ad alto fusto, dove poi vengono fecondate dal maschio. A questo punto, il lepidottero vola alla ricerca della pianta più adatta per la deposizione delle uova."

anche io come Tricky ho capito che la pericolosità disti bruchi è in primavera e quindi essendo a luglio nn dovremmo  preoccuparcene, ma poi ho letto la frase sopra riportata e vado in confusione.... sta farfalla esce dal terreno farfalla o bruco? xchè se così fosse anche a luglio saremmo a rischio.... aiuto....   :smileys_0297:      :smileys_0249:

già qua da noi siamo invasi da sti schifosi forasacchi  e tutti i giorni ne trovo piantati nelle zampone del Ty...pure la processionaria no eh!!!!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Zena - 05 Luglio 2013, 10:20:20
Le larve svernano nel nido posto sui rami per poi uscirne tra marzo e aprile scendendo nella classica  processione lungo il tronco degli alberi per raggiungere il suolo dove poi si interrano per trasformarsi in crisalide e poi in farfalla. Lo sfarfallamento avviene all'inizio dell'estate. E' al suo stato larvale che la processionaria, fornita di tantissimi peli altamente urticanti, è pericolosa per l’uomo e per tutti gli animali.

E' però bene sapere che da adulta la processionaria, una classica farfalla triangolare, notturna, dal colore bianco-giallastro e apertura alare di 5 centimetri, se si sente minacciata può emettere un liquido giallino assai irritante.

http://www.petsblog.it/post/36589/processionaria-nel-cane-come-evitarla-e-cosa-fare-in-caso-di-contatto-veterinario-petsblog (http://www.petsblog.it/post/36589/processionaria-nel-cane-come-evitarla-e-cosa-fare-in-caso-di-contatto-veterinario-petsblog)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 05 Luglio 2013, 10:27:33
Grazie Chiara c'è questa frase che nn capisco....

" L’insetto, una volta raggiunta la fase di maturità, fuoriesce dal terreno di solito durante il mese di luglio. Le femmine sono le prime ad arrampicarsi sulle piante ad alto fusto, dove poi vengono fecondate dal maschio. A questo punto, il lepidottero vola alla ricerca della pianta più adatta per la deposizione delle uova."

anche io come Tricky ho capito che la pericolosità disti bruchi è in primavera e quindi essendo a luglio nn dovremmo  preoccuparcene, ma poi ho letto la frase sopra riportata e vado in confusione.... sta farfalla esce dal terreno farfalla o bruco? xchè se così fosse anche a luglio saremmo a rischio.... aiuto....   :smileys_0297:      :smileys_0249:

già qua da noi siamo invasi da sti schifosi forasacchi  e tutti i giorni ne trovo piantati nelle zampone del Ty...pure la processionaria no eh!!!!!


Anche da quello che ho capito io esce dal terreno (sfarfallamento) già FARFALLA... ;)
http://www.supermeteo.com/processionaria.php (http://www.supermeteo.com/processionaria.php)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valentina nebuloni - 05 Luglio 2013, 10:39:25
Grazie ragazze!!! Meno male che ci siete....!! mi avete tolto un mega dubbio...quindi settimana prox andiamo tranquilli in gita in ValSesia, Simo pesca, io prendo il sole e Ty farà il bagnetto.....grazie x l'aiuto e  un mega abbraccio!  :smileys_0269:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Zena - 05 Luglio 2013, 11:23:45
Purtroppo da bambina conobbi personalmente tale bruco.
Giocavo in un giardino sotto dei pini e vidi questo trenino di bellissimi bruchi.
Cominciai a toccarli...
Mi si gonfiarono faccia,  occhi, labbra... mia madre mi portò di corsa dal medico che però non capì quello che era successo nonostante gli dissi che avevo giocato in giardino con dei bruchi.
Ma si parla di 40 anni fa, avevo otto anni... forse non c'era ancora molto su questi lepidotteri.
Comunque andò bene, poteva succedermi di peggio.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valentina nebuloni - 05 Luglio 2013, 11:53:40
Cavolo Zena che brutta esperienza.... :-\
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Zena - 05 Luglio 2013, 11:55:41
Decisamente, soprattutto con il senno di poi... visto che al tempo nessuno diede troppa importanza alla cosa.  :o
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Crep91 - 17 Luglio 2013, 14:43:58
Anche a me è capitato al mio pastore tedesco! :( Quando non aveva ancora un anno ha ingerito delle processionarie che gli hanno fatto perdere mezza lingua..si è bruciata in pratica! ora per bere lui fa un disastro perché deve immergere l'intero muso dentro la ciotola e ne spande metà.. e il veterinario ha detto che è stato anche fortunato perché era cucciolo, dato che se fosse stato adulto non sarebbe più riuscito ad imparare a bere immergendo il muso..
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valentina nebuloni - 17 Luglio 2013, 15:47:57
Caspita! Povero tato... :(
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 17 Luglio 2013, 17:40:11
Anche a me è capitato al mio pastore tedesco! :( Quando non aveva ancora un anno ha ingerito delle processionarie che gli hanno fatto perdere mezza lingua..si è bruciata in pratica! ora per bere lui fa un disastro perché deve immergere l'intero muso dentro la ciotola e ne spande metà.. e il veterinario ha detto che è stato anche fortunato perché era cucciolo, dato che se fosse stato adulto non sarebbe più riuscito ad imparare a bere immergendo il muso..


 :( :( :(


Mamma mia... che brutta esperienza...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Zena - 17 Luglio 2013, 18:45:25
Anche a me è capitato al mio pastore tedesco! :( Quando non aveva ancora un anno ha ingerito delle processionarie che gli hanno fatto perdere mezza lingua..si è bruciata in pratica! ora per bere lui fa un disastro perché deve immergere l'intero muso dentro la ciotola e ne spande metà.. e il veterinario ha detto che è stato anche fortunato perché era cucciolo, dato che se fosse stato adulto non sarebbe più riuscito ad imparare a bere immergendo il muso..

Povero amore. :-[
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Marty712 - 18 Luglio 2013, 14:28:33
mmm... ieri sera ce n'era una in giardino, quasi vicino alla porta di casa. Marty la stava per annusare ma l'ho fermato in tempo, l'ho presa e l'ho buttata nel water. Ho paura che vengano dai pini che abbiamo molto vicino al nostro giardino.
Stasera devo assolutamente inventarmi qualcosa per stanarle e....  :smileys_0186:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 18 Luglio 2013, 14:40:40
Una da sola non credo sia stata una processionaria
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Marty712 - 18 Luglio 2013, 14:45:52
Eppure era identica. Anche io mi chiedevo la stessa cosa; di solito sono in fila... spero tantissimo di essermi sbagliata.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Crep91 - 18 Luglio 2013, 18:30:41
Nel mio caso erano su un pino marittimo.. ci era sfuggito un unico nido, che è stato quello maledetto.. e quindi onde evitare che succedesse nuovamente abbiamo eliminato il pino!:)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Zena - 19 Luglio 2013, 11:09:19
Una da sola non credo sia stata una processionaria

A volte capita di incontrare una processionaria solitaria.  :(
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: marco - 19 Luglio 2013, 11:23:03
Si possono incontrare processionarie solitarie quando queste stanno cercando un luogo dove potersi sotterrare per la trasformazione in crisalide ;)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Marty712 - 19 Luglio 2013, 13:34:15
Si possono incontrare processionarie solitarie quando queste stanno cercando un luogo dove potersi sotterrare per la trasformazione in crisalide ;)

Ma non dovrebbe avvenire in primavera?
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: marco - 19 Luglio 2013, 15:17:56
Di solito ma tu hai visto l' Estate quest'anno :D
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Marty712 - 19 Luglio 2013, 15:28:05
... sta cambiando il mondo...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 10 Marzo 2014, 09:35:22
@Lorenzo ti ho spostato e aperto nuovo specifico thread per Mais qui
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=22264.0
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Sol&Milka - 13 Aprile 2014, 10:11:53
grazie!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 13 Aprile 2014, 19:05:46
Scusate, ma quando il nido lanoso e cotonoso è sull'albero, significa che le processionarie sono dentro e scenderanno o pioveranno giù, oppure vi sono appena salite, hanno fatto il bozzolo e attendono di diventare farfalle?
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: zaira e teo - 13 Aprile 2014, 21:44:38
Scusate, ma quando il nido lanoso e cotonoso è sull'albero, significa che le processionarie sono dentro e scenderanno o pioveranno giù, oppure vi sono appena salite, hanno fatto il bozzolo e attendono di diventare farfalle?
il bozzolo sulla pianta c'è sempre, le processionarie si cibano di aghi di pino , nei mesi di aprile maggio cominciano a scendere dall'albero per andare sotto terra e farsi farfalle, quando escono si accoppiano e tornano al nido per deporre le uova...quindi è adesso che sono pericolose, si mettono in fila indiana e camminano fino a quando trovano il posto per interrarsi.se , esempio un cane , gli si avvicina loro per difendersi sparano i peli ultra urticanti che hanno sulla schiena.
qui purtroppo c'è pieno e nessuno fa niente...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 13 Aprile 2014, 21:55:35
Blah, ho la pelle d'oca! Grazie delle delucidazioni.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Apple2012 - 20 Aprile 2014, 20:33:10
Grazie mille, nelle mie parti si trovano molto nei boschi di pini...
Sono pericolose anche se calpestate con le zampe?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ChiaraMamo - 20 Aprile 2014, 23:36:25

Anche se la via inalatoria o digestiva sono naturalmente quelle più a rischio... i peli sono sempre urticanti quindi... potenzialmente sempre pericolosi... ;D
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 21 Aprile 2014, 17:51:59
Anche se la via inalatoria o digestiva sono naturalmente quelle più a rischio... i peli sono sempre urticanti quindi... potenzialmente sempre pericolosi... ;D

Secondo me comunque non le calpestano. Mi domando sempre come fa Tweety a schivare le numerosissime lumache rosse che in autunno mi infestano il giardino. Io a volte ne schiaccio una e ho solo due piedi, lei con 4 mai successo. MAH!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 16 Febbraio 2015, 22:39:47
Attenzione perché in giro per ora sembra solo al sud si sono già viste queste bestie malefiche.

(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/16/1ea495b1e951e457833123fcdae1a370.jpg)

(http://tapatalk.imageshack.com/v2/15/02/16/a5f65a69dd35e4b581944d7b7e5aae5f.jpg)

OCCHIO OCCHIO OCCHIO!






Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 16 Febbraio 2015, 22:59:00
Io continuo a vedere i soliti nidi salendo in montagna, per fortuna lontano dai nostri giri. Ma possibile che non muoiano con dieci gradi sotto zero?
Titolo: Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 17 Febbraio 2015, 00:03:27
Io continuo a vedere i soliti nidi salendo in montagna, per fortuna lontano dai nostri giri. Ma possibile che non muoiano con dieci gradi sotto zero?

Questa è una cosa che mi sono sempre chiesto anch'io ma se riescono a vivere con quelle temperature probabilmente il freddo non è dannoso per loro





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Katypapero - 17 Febbraio 2015, 08:12:14
Uffaaaaaa!!!!!!


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: perasperadastra - 11 Marzo 2015, 16:10:27
La scorsa settimana una cucciolona di bull terrier di 4 mesi ne ha sleccazzata una zona aeroporto Ciampino, quindi ormai sono ampiamente attive anche qui al centro!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 11 Marzo 2015, 16:28:16
Ebbene sì, anche al Nord. Sono appena tornata dalla farmacia e per fortuna sembra che non sia successo nulla di irreparabile. Verso le 13 sono uscita per un girettino con Maebh attorno all'isolato. Non ci siamo nemmeno addentrate sul sentiero vicino a casa, ma sulla stradella asfaltata che corre internamente alle mura cittadine. Era un po' svogliata e continuava a fermarsi. Anche troppo. Comunque l'aspettavo e facevamo tutto con calma. A un certo punto comincia a scuotere la testa e a impuntarsi. Vedo che si è fermata proprio sotto un pino scheletrico che sta sul ciglio della strada. Sopra, c'è un nido di processionarie. Ma non è la prima volta che li vedo; per 8 anni ho girato col cane in queste zone, e non gli è mai successo nulla. Ho persino pensato che il collarino fosse troppo stretto (le allargo un buco alla settimana!), ma non la stavo minimamente tirando. Poi vedo che comincia a salivare un po'; la prendo in braccio, la porto un pochino, poi ricomincia a camminare, torniamo a casa e mangia di gusto. Per fortuna ho cominciato a scorrere il Forum, perché mi ricordavo di aver visto questo topic. Grazie al primo post di Tiziana, mi è venuto in mente di controllarle la lingua: grossa come una salsiccia. Chiamo la veterinaria e la porto subito a fare un'iniezione di cortisone adatta alla sua tenera età. Mi ha detto che Maebh è fuori pericolo, ma non è proprio sicura che siano stati i peli di processionaria, anche se le hanno già segnalato una particolare nocività, quest'anno; può anche darsi che l'abbia punta un'ape (io non ne ho viste, però lungo la strada ci sono anche alcune ortiche giovani: possono urticare così tanto?). Ad ogni modo mi ha fatto comprare lo sciroppo di Be-Total; le ho siringato un cucchiaino sulla lingua, per evitare l'insorgenza di possibili ulcerette. Adesso è lì mogia mogia, con questo fastidio in bocca. Domani dovrò controllare che non si siano formate ulcere... Ora chiamo in Comune per segnalare un pericolo anche per le persone...  :(
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 11 Marzo 2015, 16:36:16

.
Ora chiamo in Comune per segnalare un pericolo anche per le persone...  :(

Fai bene tutti dovrebbero segnalare la processionaria, auguri per Maebh!






Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 11 Marzo 2015, 16:38:27
Grazie Mauro. Oh, sarà la suggestione, ma io mi sento un certo mal di gola... Mo' mi bevo pure io il Be-Total! Male non fa, è vitamina B...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: orsidanna - 11 Marzo 2015, 17:08:21
ricordo a tutti che nelle FAQ c'è anche la sezione sulle processionarie...
magari dateci un occhio...
 ;)


http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 11 Marzo 2015, 17:12:47
OTTIMO, GRAZIE! Maebh è ancora molto provata, con la bocca serrata, ma la lingua mi sembra un po' meglio. Le ho appena siringato in gola anche un po' d'acqua, perché secondo me fa fatica a bere. Mi sa che stasera, se non ce la farà con le crocchette, dovremo cederle un po' di macinato di carne...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 11 Marzo 2015, 21:52:16
Aggiornamento serale. La lingua si è decisamente sgonfiata. Non vedo lesioni. La piccola ha divorato le crocche (con un tuorlo dentro). Forse non ha mangiato peli di processionarie, ma veramente un'ape. Dopo un pomeriggio down stasera è uscita in giardino e mio figlio le ha tolto di bocca metà lombrico! L'altra metà, ahimè, ingoiata. Tutte proteine? :)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 11 Marzo 2015, 22:01:03
Ottimo!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 12 Marzo 2015, 11:48:24
Aggiornamento del mattino. Erano proprio peli di processionaria. Maebh sta bene, è vivace, mangia e beve da sola, ma ha la punta della lingua beige, e qualche altra macchia necrotizzata sulla lingua. Niente ulcere. Per tre giorni, ancora Be-Total.
(Non sono ancora riuscita a contattare l'ufficio competente a Verona.)
Titolo: Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 12 Marzo 2015, 12:32:26
Aggiornamento del mattino. Erano proprio peli di processionaria. Maebh sta bene, è vivace, mangia e beve da sola, ma ha la punta della lingua beige, e qualche altra macchia necrotizzata sulla lingua. Niente ulcere. Per tre giorni, ancora Be-Total.
(Non sono ancora riuscita a contattare l'ufficio competente a Verona.)

Cavoli!!!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 12 Marzo 2015, 14:00:11
Qui al parco dove vado a Ottobre avevano fatto ad alcuni alberi le punture contro le processionarie.io ho il terrore infatti in borsa ho messo bentelan e siringa.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Crep91 - 12 Marzo 2015, 14:14:28
State super attenti che sono bestiacce maledette..x colpa loro il mio non ha più mezza lingua xk da cucciolo si è azzardato a leccarle. .!!
Titolo: Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 12 Marzo 2015, 14:19:07
Ora mi é venuta la paranoia di guardare sopra ogni pino, quelli che mi vedono mi chiedono cosa stia guardando!?!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Crep91 - 12 Marzo 2015, 14:21:18
:-) Ma stanno solo sui pini marittimi non sui pini normali...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 12 Marzo 2015, 14:25:36

:-) Ma stanno solo sui pini marittimi non sui pini normali...

Mi spiace ma no!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Crep91 - 12 Marzo 2015, 14:27:51
Non li ho mai visti sui pini normali..adesso mi fai preoccupare visto k ho eliminato il marittimo ma ho ancora gli altri pini...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 12 Marzo 2015, 14:31:55
Perché purtroppo ci sono anche su gli altri, però per esempio la mia zona non è infestata almeno per
ora!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 12 Marzo 2015, 14:45:03
Qui al parco dove vado a Ottobre avevano fatto ad alcuni alberi le punture contro le processionarie.io ho il terrore infatti in borsa ho messo bentelan e siringa.

Sarà meglio che comincia a portarmelo di nuovo appresso pure io perché stamattina a spasso nei boschi con la flat muta ne abbiamo visti parecchi di nidi, per fortuna molto in alto. Il fidanzato della mia amica ha detto che ha segnalato più volte la cose ma se ne fregano.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: belu - 12 Marzo 2015, 14:47:03
ma fatemi capire una cosa...le processionarie infestano solo i pini?

perchè qui da me in pianura ci sono esseri abbastanza simili ma che infestano un po tutte le specie di piante, non credo si tratti della stessa bestiaccia perchè io non me ne sono mai preoccupato o mi è sempre andata bene  :icon_confused:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 12 Marzo 2015, 14:47:58
i nidi delle processionarie sono inconfondibili, palle lanuginose bianche grosse come un pompelmo o oltre
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 12 Marzo 2015, 14:52:50
ma fatemi capire una cosa...le processionarie infestano solo i pini?

Ce ne sono di vari tipi, anche della quercia (v. pag. 1 del topic).
La lingua di Maebh sulla punta è ancora beige, ma spero che l'intervento tempestivo e le cure aiutino il recupero! (D'ora in poi sempre siringa e acqua per risciacquare, anche se esco per 15 minuti!)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: belu - 12 Marzo 2015, 15:00:09
si ho visto che ce ne sono diversi tipi, ma l'anno scorso c'era pieno anche al parco cani cadevano dagli alberi persino...bhà...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: belu - 12 Marzo 2015, 15:15:21
trovate, quelle che intedno io sono queste

http://it.wikipedia.org/wiki/Hyphantria_cunea
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 12 Marzo 2015, 15:16:33
trovate, quelle che intedno io sono queste

http://it.wikipedia.org/wiki/Hyphantria_cunea

fanno schifo ma non sono le vere processionarie, o comunque quelle comuni
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: belu - 12 Marzo 2015, 15:19:49
si infatti ho trovato la risposta qui http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10378.0

sembrerebbero innocue...mi sembrava strano infatti, l'anno scorso eravamo pieni ovunque ahaha
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 12 Marzo 2015, 15:22:08
"Gate pelose..."  :D
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mamma Orsa - 13 Marzo 2015, 10:19:12
Qui al parco dove vado a Ottobre avevano fatto ad alcuni alberi le punture contro le processionarie.io ho il terrore infatti in borsa ho messo bentelan e siringa.

Dani, Vale, mi spiegate meglio? siringa per iniezione (quindi con ago) e bentelan in fiale?  ?-?-? o siringa senza ago e bentelan sciroppo?
Ho letto che si potrebbe fare anche un lavaggio con acqua e bicarbonato.....come cosa immediata, per poi procedere con altro specifico......
Visto che la primavera è alle porte e cominceranno le gite/passeggiate per prati e in montagna, oltre al kit di pronto soccorso per Maggie, mi consigliate quindi di avere bentelan, acqua e bicarbonato, sale? qualcos'altro?
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 13 Marzo 2015, 10:30:44
Se avessi avuto una siringa senz'ago per sciacquare subito la bocca anche con sola acqua, forse avrei contenuto un po' il danno. Forse lo sciroppo di Bentelan non sarebbe stato indicato, in quanto probabilmente avrebbe favorito l'ingestione dei peli. Una tempestiva iniezione di cortisone potrebbe essere indicata anche in casi di punture di vespe o calabroni.
Comunque oggi la piccola ha la lingua un po' migliorata.  :comico:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 13 Marzo 2015, 14:28:27
Siringa con ago e fiala di bentelan. Di solito dopo il contatto con  la processionaria il cane inizia a sbavare e la lingua gonfia moltissimo quindi il vet mi ha sempre detto che la prima cosa da fare è fare un' iniezione di bentelan che io mi porto sempre dietro da marzo a giugno. Poi se trovi acqua sciacqui ripetutamente la bocca meglio acqua e bicarbonato ma non puoi portarti dietro tutto quando esci quindi io porto solo siringa e bentelan poi subito dal vet. Per provocare il vomito acqua oss e siringa senza ago di solito 2 siringate ma devi essere certa che non abbia ingerito sostanze che creino ancora più danno se provochi il vomito. Per farti un esempio se sai che è topicida il vomito lo puoi provocare il mio vet mi ha detto entro 15 min dall'ingestione (quando è capitato a Maggie io sono entrata in paranoia e l'ho portata direttamente dal vet e l'ha fatta vomitare lui) se non hai visto non provocarglielo metti che fosse un boccone con vetro o con una sostanza caustica provocandogli il vomito potresti peggiorare la situazione per cui occorre correre dal vet e pregare.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 13 Marzo 2015, 14:34:29
Il bentelan non serve solo per punture di vespe o calabroni . L'anno scorso al cane di amici eè capitato di prenderne in bocca una morta e immediatamente ha iniziato ad avere conati di vomito poi salivazione abbondantissima e lingua enorme ha rischiato il soffocamento per fortuna c'era una signora con bentelan e gli hanno fatto un'iniezione e poi di volata in una clinica veterinaria aperta e' stato molto male. Con il bentelan salvi la vita.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 13 Marzo 2015, 14:44:12
Grazie, Dani. In effetti un'iniezione non avrei avuto problemi a farla: molti anni fa ho fatto pratica col segugio, poi su mio marito!  :D
Non sono mai stata una tipa particolarmente apprensiva, nemmeno coi bambini, ma con 'sto tesoro mi sa che dovrò farmi la borsettina del pronto soccorso!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Aslan & April - 13 Marzo 2015, 19:25:40
Scusate in che punto viene fatta la puntura di bentelan?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: valevalevale - 13 Marzo 2015, 19:27:05
Dove capita ma non ricordo se sottocute o in muscolo.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 13 Marzo 2015, 19:56:13
Il vet mi ha detto meglio in muscolo ma se non riesco anche sottocutanea. Io non so fare le punture!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 13 Marzo 2015, 19:59:16

Il vet mi ha detto meglio in muscolo ma se non riesco anche sottocutanea. Io non so fare le punture!

Dani se dovesse succedere incrociamo e speriamo mai, in quei casi ti viene una forza che impari immediatamente anche a fare l'intramuscolo!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 13 Marzo 2015, 20:18:46
Speriamo di non trovarmici mai! Conoscendomi me la farei sotto! : :-\
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Katypapero - 14 Marzo 2015, 09:48:03
Io anche giro con siringhe e bentelan... La veterinaria mi disse che anche sottocute va bene, l'importante poi è andare subito in una clinica veterinaria


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: xman - 15 Marzo 2015, 09:26:24
scusate ho letto gli ultimi post....mi è venuta un pò d'ansia:-))))) ci sarebbe da aprire una discussione sul kit di pronto soccorso da portare con noi e cosa fare in caso di eventi...ad esempio morso di una vipera, processionaria, boccone  avvelenato ecc...
sarebbe carino...uno schema semplice..perche se succede e si va in panico magari si fa peggio...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 15 Marzo 2015, 09:30:14
Buongiorno! Ho digitato "Pronto Soccorso" nel menu ricerca e questo topic mi sembra sia istruttivo; contiene anche altri link.  La lingua di Maebh è OK!  :)


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=18229.msg327806#msg327806
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mamma Orsa - 18 Marzo 2015, 11:36:27
Grazie Maria, ho guardato i topic indicati e mi sono fatta un bel copia e incolla.
La prossima volta che vado dal vet gli chiederò per il bentelan e mi farò fare la ricetta.
Ciao
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: angelina - 22 Marzo 2015, 11:31:39
(Pinus Nigra e Pinus Silvestris) e querce a foglia caduca (Quercus robur e Quercus peduncolata) anche se può, occasionalmente, colpire anche i larici, i cedri, i noccioli, i castagni, i faggi, i carpini e le betulle

Leggo questi alberi, quindi piante di alta collina / montagna. Posso trovare la processionaria anche nelle zone di mare?  Con il mio Freddie andiamo al parco che poi è la una grande pineta ma con pini marittimi, palmette e altra vegetazione spontanea di litorale.
Potrei trovare anche lì la processionaria?
Grazie come sempre sieti unici  :) :) :)

Mi associo alla richiesta. Io e il mio Newton amiamo recarci in luoghi dove vi sono pini marittimi e vegetazioni di litorale.
Ringrazio in anticipo :-)

Angelina
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 22 Marzo 2015, 18:28:17
Ciao Angelina, non so quanto siano diffuse nelle zone di mare; basta guardare le cime degli alberi e i nidi sono molto riconoscibili. Se li vedi, tieni il cane lontano da lì sotto, perché le bestiacce in questo periodo escono.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 22 Marzo 2015, 19:14:32
A Genova il parco che frequento è vicino al mare e ci sono pini marittimi e ulivi e fino all'anno scorso c'erano poi a settembre scorso hanno fatto un intervento con iniezioni sugli alberi infestati e quest anno sembra che non ci siano. cmq anch'io guardo sempre in alto per cercare  di vedere se c'è il nido
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Chiarets87 - 23 Marzo 2015, 10:22:26
Grazie mille! Molto utile!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 23 Marzo 2015, 10:29:53
incontro di 5 minuti fa






(http://i58.tinypic.com/e66a88.jpg)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MargheW - 23 Marzo 2015, 10:52:20
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 23 Marzo 2015, 13:47:08
Gli hai dato fuoco, SPERO!!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 23 Marzo 2015, 13:57:47
e' sbagliato dargli fuoco, i peli possono sempre volare e le loro proprieta' urticanti rimangono intatte, bisognerebbe cospargele d'olio e poi dar loro fuoco, ma olio non ne avevo e avevo Rocky che ci voleva andare
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 23 Marzo 2015, 14:57:17
Ossignùr, non ce ne libereremo mai! Il massimo risultato che sono riuscita a ottenere è che, nella zona che ho segnalato al comune, son venuti a mettere dei cartelli con scritto di fare attenzione.
GRAZIE,  :013:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: lunam67 - 07 Aprile 2015, 09:26:37
Il vet mi ha detto meglio in muscolo ma se non riesco anche sottocutanea. Io non so fare le punture!

Verissimo! io ho imparato con Happy e il vet al telefono che mi dava indicazioni, proprio per la processionaria! eravamo ad Anterselva ad agosto e Happy non aveva mangiato la sera... strano.... la mattina l'ho accarezzato stando ancora a letto e ho sentito subito la gola gonfia, poi ho notato che sbavava e non voleva nemmeno bere... aveva già un pezzo di lingua in necrosi!
Non ero preparata, non vi dico che cosa non ho dovuto fare per poter avere il bentelan in fiale senza ricetta! In Alto Adige sono sempre molto rigorosi alla fine il vet ha mandato in giornata un fax con la prescrizione e ce la siamo cavati... in più avevamo dato l'antibiotico in pastiglie, ma che spavento! Il nostro vecchietto similbassotto è una quercia e ha resistito bene!
Ma dopo questa esperienza ho sempre avuto con me bentelan e siringa!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mamma Orsa - 07 Aprile 2015, 11:02:47
Mi sono già fatta prescrivere e procurata bentelan fiale e il vet mi ha fatto vedere come fare sia l'intramuscolo (che è preferibile) che la sottocutanea.........io le sottocutanee sono capace, ma le intramuscolo le ho sempre lasciate al marito.........e spero poi di non doverlo usare questo bentelan, ma meglio essere premuniti............
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ziano70 - 24 Febbraio 2016, 18:47:39
Mi state facendo spaventare a morte!!!!!come ben sapete sono esattamente 10 anni che sono senza un fedele amico,nei 30 anni precedenti pur avendo sempre avuto dei cani mai era successo di incappare nella processionaria,però sono un paio di anni che nel giardino sono apparse!!...ora a fronte del fatto che ad inizio aprile porterò a casa Balto chiedo che prevenzione possa fare per mettere al sicuro il mio prossimo cucciolotto,esiste una prevenzione "casereccia",che consigli mi date???.......abito in aperta campagna certo ma quantomeno vorrei rendere sicuro il mio giardino,grazie a tutti,buona serata
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 24 Febbraio 2016, 18:52:12
Le devi bruciare, credo sia l'unico modo. Prova a cercare in internet. Io se le avessi in giardino cercherei di sterminarle, son pericolose anche per le persone...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: esso - 24 Febbraio 2016, 18:53:33
Le devi bruciare, credo sia l'unico modo. Prova a cercare in internet. Io se le avessi in giardino cercherei di sterminarle, son pericolose anche per le persone...

cementa tutto. ciao
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ziano70 - 24 Febbraio 2016, 19:02:16
Domani ispeziono le piante,se vedo ammassi bianchi filamentosi sulle cime vuol dire che ci sono"...........a sto punto rinuncio a portare a casa Balto..... :'( :'(.......non posso assolutamente metterlo in pericolo!!!!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 24 Febbraio 2016, 19:09:20
Sì, in questo periodo i nidi sono già gonfi. Da quel che so bisognerebbe tagliare e bruciare.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: esso - 24 Febbraio 2016, 19:12:52
Sì, in questo periodo i nidi sono già gonfi. Da quel che so bisognerebbe tagliare e bruciare.

se mi posso permettere, vi ricordate il punteruolo rosso delle palme? l'unico rimedio è tagliare e bruciare tutto. parola di Siculo
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 24 Febbraio 2016, 21:04:51
Chiama il comune dovrebbero essere obbligati a venire prova sentire se sono disponibili per darti una mano anche perché é un parassita molto pericoloso sia per i nostri pelosi che per noi, buona fortuna...





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 24 Febbraio 2016, 21:26:02
Occhio a bruciare i nidi , l'anno scorso una signora che l'ha bruciato è' finita al pronto soccorso perché si sono sprigionati vapori irritanti e non riusciva più a respirare
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 24 Febbraio 2016, 22:30:48

Occhio a bruciare i nidi , l'anno scorso una signora che l'ha bruciato è' finita al pronto soccorso perché si sono sprigionati vapori irritanti e non riusciva più a respirare

Infatti il lavoro va fatto da esperti non ci si può improvvisare, occhio!





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Frengo - 24 Febbraio 2016, 22:56:49
Chiama qualche esperto,a quanto pare è meglio non rischiare,leggi l'articolo

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/02/24/news/irritazione-da-processionaria-in-cinque-all-ospedale-scuola-chiusa-1.13014352?refresh_ce
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Febbraio 2016, 09:42:53
Sì infatti, meglio non improvvisarsi ma lasciar fare a chi è esperto. Come è stato detto, sono pericolose anche per noi, oltre che per i nostri pelosi. In bocca al lupo.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ziano70 - 25 Febbraio 2016, 10:10:50
Buongiorno a tutti,dunque ho passato 2 ore ad ispezionare i pini in giardino,mi sono munito del mio binocolo è pur rischiando di accartocciarmi la vista ho potuto costatare che al momento di indizi filamentosi che determinano la presenza di questo schifoso parassita,non ne ho trovati,forse è presto o forse nn ci saranno mai(speriamo),ad ogni modo monitorerò settimanalmente la situazione,grazie buona giornata
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mamma Orsa - 25 Febbraio 2016, 10:51:28
Non so dove abiti tu, ma qui da noi (Verona) ne abbiamo già visti, quindi fai bene a tenere ben monitorato  ;)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Tiziana - 26 Febbraio 2016, 11:31:11
Visto che come tutti gli anni l'incubo processionarie torna a farsi sentire, e quest'anno visto il clima, sta iniziando presto ecco un pò di consigli





PROCESSIONARIA: cos’è, chi chiamare, che danni crea, come intervenire per limitarli, la legge.


La processionaria è un insetto lepidottero della famiglia dei taumatopeidi.
E’ un parassita pericoloso soprattutto per pini (Pinus Nigra e Pinus Silvestris) e querce a foglia caduca (Quercus robur e Quercus peduncolata) anche se può, occasionalmente, colpire anche i larici, i cedri, i noccioli, i castagni, i faggi, i carpini e le betulle; le piante predilette dall’insetto sono, in ogni caso, giovani (2-5 anni).


L’adulto della processonaria è una farfalla con ali larghe 3-4 cm, di colore grigio con striature brune. La femmina è, in genere, poco più grande del maschio. La loro vita è molto breve, di solito non dura più di uno/due giorni.
L’insetto, una volta raggiunta la fase di maturità, fuoriesce dal terreno, di solito durante il mese di luglio. Le femmine sono le prime ad arrampicarsi sulle piante ad alto fusto, dove poi vengono fecondate dal maschio. A questo punto, il lepidottero vola alla ricerca della pianta più adatta per la deposizione delle uova.




Il nome di processionaria deriva proprio dall’abitudine di questi bruchi di spostarsi sempre in fila indiana, formando una vera e propria processione: si compattano solamente quando raggiungono il loro nido, dove andranno a rideporre le uova.




Anche da adulte, se si sentono minacciate, possono emettere un liquido giallino assai irritante.


Le larve fuoriescono dai nidi in primavera, a marzo, ma nelle zone più calde le possiamo vedere uscire anche d’inverno.
Tendenzialmente le larve sono attive di notte, ma primavera, quando sono più affamate, si calano a terra e si interrano. A luglio-agosto compaiono gli adulti, le femmine depongono le uova e le larvette nascono ad agosto-settembre e cominciano subito a nutrirsi dei pini, danneggiandoli notevolmente.


La processionaria, oltre a desfogliare piante intere, può costituire un pericolo maggiore per l’uomo e gli altri animali.
I peli urticanti dell’insetto allo stato larvale sono velenosi, e in alcuni casi, fortunatemente limitati, possono provocare una grave reazione allergica.
Sono di seguito trattati i principali effetti che possono seguire lo spiacevole incontro con una processionaria.


NB: Le informazioni qui riportate hanno solo un fine illustrativo: non sono riferibili né a prescrizioni né a consigli medici.




Effetti sull’uomo


I peli urticanti della processionaria si separano facilmente dalla larva che li porta sul dorso, nel corso di un contatto o più semplicemente sotto l’azione del vento. Data la particolare struttura (terminano infatti con minuscoli ganci), questi peli si attaccano facilmente ai tessuti (pelle e mucose), provocando una reazione urticante data dal rilascio di istamina (sostanza rilasciata anche in reazioni allergiche). Chi avesse ripetuti contatti con la processionaria presenta reazioni che peggiorano con ogni nuovo contatto. In casi gravi può verificarsi uno shock anafilattico, con pericolo mortale (orticaria, sudorazione, edema in bocca e in gola, difficoltà di respirazione, ipotensione e perdita di coscienza).
A seconda della zona del corpo interessata, diversi sono i sintomi:


In caso di contatto con la pelle
Apparizione in seguito al contatto di una dolorosa eruzione cutanea con forte prurito. La reazione cutanea ha luogo sì sulle parti della pelle non coperte, ma anche sul resto del corpo: il sudore, lo sfregamento dei vestiti facilitano la dispersione dei peli.


In caso di contatto con gli occhi
Rapido sviluppo di congiuntivite (con rossore e dolore agli occhi). Se un pelo urticante arriva in profondità del tessuto oculare, si verificano gravi reazioni infiammatorie e, in rari casi, la progressione a cecità.


In caso di inalazione
I peli urticanti irritano le vie respiratorie. Tale irritazione si manifesta con starnuti, mal di gola, difficoltà nella deglutizione e, eventualmente, difficoltà respiratoria provocata da un broncospasmo (restringimento delle vie respiratorie come si verifica per l’asma).


In caso di ingestione
Infiammazione delle mucose della bocca e dell’intestino accompagnata da sintomi quali salivazione, vomito, dolore addominale.


Cure: come comportarsi


Chi dovesse presentare, oltre a sintomi localizzati, problemi generalizzati, quali per esempio malessere o vomito, dovrà essere portato in un ospedale.


In caso di dermatite
Lavare ogni vestito, maneggiandolo con i guanti, e scegliere la temperatura più alta possibile per il lavaggio. Lavare la pelle abbondantemente con acqua e sapone. Eventualmente è possibile far uso di strisce adesive per staccare i peli urticanti dalla pelle, come per una ceretta. Spazzolare energicamente i capelli se necessario. Consultare un medico in caso di eruzione cutanea grave.


In caso di congiuntivite
Gli occhi devono essere risciacquati abbondantemente per eliminare eventuali peli urticanti. Effettuare da un oculista un esame per vericare che non permangano residui di peli urticanti. I peli profondamente integrati nel tessuto oculare dovranno essere rimossi chirurgicamente.


In caso di dispnea
La valutazione dei sintomi respiratori va effettuata da un medico. Questo dispone un trattamento appropriato ai sintomi. Il trattamento può includere antistaminici, corticosteroidi e aerosol.


Effetti sugli animali


La processionaria risulta molto pericolosa in particolare nei confronti di cavalli e cani, i quali, brucando l’erba o annusando il terreno, possono inavvertitamente ingerire i peli urticanti che ricoprono il corpo dell’insetto.
I sintomi che un cane presenta in questa spiacevole evenienza sono spesso gravi.




Il primo sintomo è l’improvvisa e intensa salivazione, provocata dal violento processo infiammatorio principalmente a carico della bocca ed in forma meno grave dell’esofago e dello stomaco.
In questi casi il padrone intuisce la gravità di quanto è successo, perché vede che il fenomeno non accenna per niente a diminuire, anzi con il passare dei minuti, soprattutto la lingua, a seguito dell’infiammazione acuta, subisce un ingrossamento patologico a volte raggiungendo dimensioni spaventose, tali da soffocare l’animale.
I peli urticanti, entrando in contatto con la lingua, causano una distruzione del tessuto cellulare: il danno può essere talmente grave da provocare processi di necrosi con la conseguente perdita di porzioni di lingua.
Altri sintomi rilevanti sono: la perdita di vivacità del soggetto, febbre, rifiuto del cibo, vomito e diarrea e soprattutto quest’ultima può essere anche emorragica.




RICAPITOLANDO:
salivazione abbondante
dolore
infiammazione grave di bocca, esofago e stomaco
edema della glottide (può essere tale da soffocare l’animale)
necrosi della lingua e della mucosa
febbre
anoressia
vomito emorragico
diarrea emorragica


Come capite si tratta di sintomi gravi e potenzialmente fatali, anche perché la diagnosi è semplice se il proprietario riferisce la presenza di processionarie, ma se non si ha questa evenienza si può pensare a qualsiasi altro tossico e veleno.


Cosa fare in caso di contatto con la processionaria


Se il cane viene a contatto con la processionaria, la prima cosa da fare è cercare di allontanare i peli urticanti dalla bocca facendo dei lavaggi con acqua (occhio a usare dei guanti per non toccarli voi stessi). Cosa non agevole, visto che il cane avrà un forte dolore e non si farà manipolare. Mentre una persona tenta di fare questa manovra, qualcun altro dovrà contattare immediatamente il veterinario più vicino in modo che il medico possa approntare la terapia di sostegno più adeguata.


Mai come in questo caso, prevenire è meglio che curare: quindi occhio quando siete in passeggiata, soprattutto se passate sotto a dei pini. Le processionarie possono essere sempre in agguato.


Processionaria: differenze fra quella del pino e quella della quercia e lotta




Come abbiamo visto prima, esistono due tipi di processionaria: la processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa) e la processionaria della quercia. Dunque, la processionaria del pino è un insetto altamente distruttivo per gli alberi, si trova soprattutto sui pini, ma la trovate anche sui larici e cedri. Sono pericolose da marzo in poi quando le larve, rinchiuse in nidi per sopravvivere all’inverno, riemergono da essi per cercare un posto dove costruire il bozzolo (verso fine maggio). Una volta trovato il posto, si interrano, raggiungono lo stato di crisalide (dura da minimo un mese a anni), a luglio-agosto escono dal bozzolo e emerge la processionaria adulta, la falena: la loro vita dura massimo due giorni. Le femmine di falena si dirigono verso le piante, vengono fecondate, volano alla ricerca dell’albero adatto e depongono le uova da dove dopo quattro settimane nascono le larve.


LA LEGGE CI TUTELA:


La lotta contro la processionaria prevede diversi sistemi, è obbligatoria in Italia dal 1998 con Decreto Ministeriale 17-04-1998.


Se avvistate un nido o le larve dovete chiamare il comune di riferimento se lo spazio è pubblico, se invece è in una proprietà avvertire il proprietario in caso si rifiutasse i carabinieri.
C’è una legge per cui c’è un obbligo di bonifica e disinfestazione


Di solito si usano pesticidi appositi usati sulle larve, non sui nidi.
Occhio che le larve morte vanno eliminate bruciandole, perché anche morte sono urticanti.
Così come sono urticanti i resti bruciati, quindi occhio a stare sottovento e a proteggere tutte le parti esposte del corpo, ivi incluse bocca e occhi.
Metodi alternativi sono la lotta meccanica con uso di colla per insetti sugli alberi, uso di ferormoni per la cattura e lotta biologica con prodotti a base di Bacillus thuringiensis, ssp. kurstaki e di trappole a base di ferormoni per catturare i maschi prima che fecondino la femmina.


Fonte: alcune parti di questo articolo sono state tratte da: www.processionaria.it, www.clinivaveterinariagaia.com

Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Katypapero - 26 Febbraio 2016, 11:45:55
Grazie Tiziana!!
Che stress la primavera!


Katy, Franco e Pato
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: orsidanna - 26 Febbraio 2016, 11:53:21
ricordo anche che nelle FAQ parliamo anche di questo...


http://www.golden-forum.it/index.php?action=faq


 ;D
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 26 Febbraio 2016, 19:16:10
http://www.lastampa.it/2016/02/26/edizioni/aosta/dalla-valle-daosta-alla-liguria-la-ragnatela-delle-piante-ora-intossica-gli-uomini-sceBbEEBUfc4WYUxsXPoSL/pagina.html





Aaron Barbara & Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Sabry - 27 Febbraio 2016, 10:25:35
Scusate non ho capito una cosa: serve mettere la museruola? Grazie.
Titolo: Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 27 Febbraio 2016, 14:25:27
Secondo me mica tanto, perché i peli si aspirano. Però almeno non può toccare il bruco con il naso e non lo può ingollare!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Sabry - 27 Febbraio 2016, 14:30:22
Grazie Maria. Io questa processionaria non la conoscevo proprio. L'altro mio cane ha scorrazzato per boschi tutte le primavere- estati per 10 anni e io non sapevo del pericolo che correva! Tra polpette, flebotomi, processionaria vado un po' in agitazione... Quando partirò avrò più cose per Ambra che per i tre figli !!!
Titolo: Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 27 Febbraio 2016, 14:33:43
Ma infatti anch'io mollavo tranquilla il mio cane ovunque, e per 10 anni mai avuto problemi. L'anno scorso a marzo (vedi pagine precedenti) la Maebh, tre mesi e mezzo, ha ingerito dei peli mentre la tenevo al guinzaglio su una strada comunale...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: ziano70 - 27 Febbraio 2016, 17:04:50
Pero cribbbio ma nessuno mai,ente,azienda farmaceutica si è mai adoperato per creare un vaccino o un siero tipo antivipera per poter intervenire in caso di malcapitato incontro con questi parassiti????.....sono d'accordo nella salvaguardia delle piante ma degli animali c'è qualcuno che se ne sta occupando?????
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 16 Febbraio 2017, 12:03:30
Occhio perché sta per tornare.

http://www.genova24.it/2017/02/la-processionaria-arriva-anticipo-primi-casi-genova-arenzano-rapallo-174577/





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Sabry - 16 Febbraio 2017, 12:07:05
Oh cavolo vado vicino RApallo dovrò stare attenta!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 16 Febbraio 2017, 22:13:44
Oh cavolo vado vicino RApallo dovrò stare attenta!!


Certo Sabry in quei posti bisogna fare ancora più attenzione





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: M.Rosa&Renny - 17 Febbraio 2017, 07:39:22
Maledette, tra loro e le cimici...azz...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 17 Febbraio 2017, 13:36:32
qui siamo  circondati da nidi
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 17 Febbraio 2017, 17:46:17
qui siamo  circondati da nidi

Occhio Maurizio occhio!





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Nicoletta66 - 17 Febbraio 2017, 17:49:47
Anche qua a Trieste...pieno.Ne ho uno sul Pino davanti alla mia finestra...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 17 Febbraio 2017, 17:55:02
Di già??
Che palle...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 17 Febbraio 2017, 20:38:22
Io oggi ne ho contati 12


Nicoletta pure a Monfalcone quest'anno siamo pieni
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 18 Febbraio 2017, 08:37:44
Uff!!! Abbiamo già datooo!!!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Aslan & April - 18 Febbraio 2017, 10:39:49
Sono  terrorizzata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 18 Febbraio 2017, 11:44:45
Sono  terrorizzata


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Da noi per ora non se ne vedono speriamo continui.





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Vega87 - 28 Febbraio 2017, 13:22:14
Anche io Ausi sono preoccupatissima..noi fortunatamente nei dintorni abbiamo solo campi e pochi alberi, però bisogna avere mille occhi.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 28 Febbraio 2017, 17:08:20
qui e' un'invasione siamo finiti pure sul giornale
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 14 Marzo 2017, 22:35:41
Aggiornamento del mattino. Erano proprio peli di processionaria. Maebh sta bene, è vivace, mangia e beve da sola, ma ha la punta della lingua beige, e qualche altra macchia necrotizzata sulla lingua. Niente ulcere. Per tre giorni, ancora Be-Total.
(Non sono ancora riuscita a contattare l'ufficio competente a Verona.)

Oggi passeggiata con tre cani in una zona dove credevo non ci fossero rischi, bosco tutto di faggi... ebbene, c'era anche qualche pino sparuto, e la processione di bruchi che ci attraversava il sentiero! La mia amica fa: "Guarda che biscio!".
Io lancio un urlo, "Processionarie!", afferro la cana, ci passiamo sopra e via tutti di corsa! Per fortuna nessuno le ha annusate o pestate!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 14 Marzo 2017, 22:44:04
Anch'io stamattina passeggiata per il quartiere e nel mezzo del marciapiede una fila di processionarie,meno male che quando esco con Maggie guardo sempre a terra!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 14 Marzo 2017, 22:55:20
Se hai il cane al guinzaglio è un poco più facile... noi siamo state fortunate, i cani erano tutti liberi, ma vicini a noi, quindi li abbiamo afferrati in tempo... non avevo con me nemmeno il cortisone, oggi.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Spring7891 - 14 Marzo 2017, 23:23:59
Già adesso????
io non le ho mai viste ma ho il terrore  :o
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 14 Marzo 2017, 23:39:15
Sì, in tutto il Nord Italia... c'è stato caldo, quest'inverno; occhio ai pini con quei bozzi bianchi sopra.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 14 Marzo 2017, 23:53:49
qui ce ne sono un macello
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: chiccarose - 15 Marzo 2017, 14:57:40
L'altra settimana sono andata negli uffici della Comunità Montana per avvertire che ho visto dei nidi di processionaria su dei pini in due luoghi diversi del mio paese. E' la prima volta che li trovo qui da me. Il responsabile con cui ho parlato mi ha assicurato che avrebbe avvisato la ditta che fa le bonifiche. Speriamo in bene
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 15 Marzo 2017, 15:00:49
Brava Chicca sterminiamo le bestiacce





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: tiziakira - 15 Marzo 2017, 15:24:41
Anche a Trieste i pini sono pieni. Sulla pista ciclabile adiacente a casa mia devo fare molta attenzione, porto sempre con me bottiglietta d'acqua e bicarbonato, sono un incubo. Quest'anno ancora di più dell'anno scorso.
Titolo: Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 15 Marzo 2017, 15:26:58
Anche a Trieste i pini sono pieni. Sulla pista ciclabile adiacente a casa mia devo fare molta attenzione, porto sempre con me bottiglietta d'acqua e bicarbonato, sono un incubo. Quest'anno ancora di più dell'anno scorso.

Non riesco a capire come mai non facciano niente perché mi risulta che sarebbe obbligatorio sterminarle





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: M.Rosa&Renny - 15 Marzo 2017, 15:31:05
Infatti. Anche io me lo chiedo!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 15 Marzo 2017, 15:54:10
il mio dirimpettaio ha una trentina di nidi ma sono sugli alberi di sua proprieta' lui non ha cani e se ne frega
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 15 Marzo 2017, 15:59:29
Aimmeno..
Cmq si riparte con queste bestiacce inutili
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 15 Marzo 2017, 16:00:19
il mio dirimpettaio ha una trentina di nidi ma sono sugli alberi di sua proprieta' lui non ha cani e se ne frega

Vedrai che se gli succede qualcosa dopo smette di fregarsene perché sono molto pericolose anche per noi





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 15 Marzo 2017, 16:01:53
Mio nonno si gonfiò tutto e anche mia mamma..

Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: esso - 15 Marzo 2017, 16:02:18
il mio dirimpettaio ha una trentina di nidi ma sono sugli alberi di sua proprieta' lui non ha cani e se ne frega

chiama gli Sbirri em_Devil
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: esso - 15 Marzo 2017, 16:03:15
Mio nonno si gonfiò tutto e anche mia mamma..

che sfiga, poveri
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 15 Marzo 2017, 16:06:02
Perché i pini di mio nonno ospitavano nidi... Una volta gli cascò un bruco addosso e mi toccò portarlo al pronto soccorso perché cmq sono parecchio urticanti anche per le persone
Stessa cosa mia mamma... Sempre nello stesso giardino
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: esso - 15 Marzo 2017, 16:07:22
Perché i pini di mio nonno ospitavano nidi... Una volta gli cascò un bruco addosso e mi toccò portarlo al pronto soccorso perché cmq sono parecchio urticanti anche per le persone
Stessa cosa mia mamma... Sempre nello stesso giardino

appicca il fuoco Fra, disinfestazione totale  em_Devil
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Francesca* - 15 Marzo 2017, 16:09:45
Eh...Ormai sono anni che ci abita mio zio e non frequento più tanto la casa, quindi non so se ci siano ancora i nidi

Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: giabar1974 - 15 Marzo 2017, 16:21:33
Ma è vero che nel caso di avvistamento bisogna avvertire la polizia locale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 15 Marzo 2017, 16:30:45
Ma è vero che nel caso di avvistamento bisogna avvertire la polizia locale?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Sicuramente bisogna fare una segnalazione in comune poi puoi farlo anche tramite le guardie municipali.





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: giabar1974 - 15 Marzo 2017, 16:37:23
Ok grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Spring7891 - 15 Marzo 2017, 19:32:47
Confermo che è necessario avvertire il comune, anche se l'albero è di un privato. Se ci sono i nidi ci sono i bruchi.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: M.Rosa&Renny - 16 Marzo 2017, 07:54:32
Sperrando che il comune non se ne frichi, come spesso avviene....vedi esempio del mio, di Comune, su altre questioni! Altrimenti vigili o ASL.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 16 Marzo 2017, 09:34:02
Idem da noi. Siccome i boschi adiacenti alla città sono demaniali, il Comune se ne frega. Quando capitò alla Maebh feci un sacco di telefonate, e l'unico risultato fu che i volontari addetti alla manutenzione delle mura scaligere misero dei cartelli con scritto: "attenti alle processionarie"!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: nickstefy - 16 Marzo 2017, 10:23:51
Idem da noi. Siccome i boschi adiacenti alla città sono demaniali, il Comune se ne frega. Quando capitò alla Maebh feci un sacco di telefonate, e l'unico risultato fu che i volontari addetti alla manutenzione delle mura scaligere misero dei cartelli con scritto: "attenti alle processionarie"!
Grazie al C...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 16 Marzo 2017, 11:06:22
qui stanno dicendo che gli interventi sono troppo costosi e a volte inutili boh
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 16 Marzo 2017, 11:24:43
Beh inutili no costosi può essere ma non giustificano il non intervento





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 16 Marzo 2017, 12:00:52
alcuni alberi li siringano e il trattamento e' costosissimo e dura tre anni, ma lo possono fare solo su pchi
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Spring7891 - 16 Marzo 2017, 19:13:52
Oggi ho chiamato i vigili che mi hanno rimbalzato alla protezione civile che voleva rimbalzarmi all'asl :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Ho richiamato i vigili che mi hanno passato un altro reparto che mi ha detto di chiamare il settore verde pubblico del comune, al momento chiusi. Domani riprovo, poi vi saprò dire. Volevo segnalare la presenza di nidi su un albero vicino al centro cittadino, zona di passaggio per umani e pelosi. Cert che se uno viene rimbalzato così, gli passa anche la voglia di segnalare.
Mio padre, ex vigile, ha assistito a tutta la scena, aveva il fumo che usciva dalle orecchie....
Mia sorella aveva fatto una segnalazione per un albero vicino a casa dei miei qualche anno fa, non vi dico la trafila... Hanno prima tolto i nidi e poi abbattuto l'albero, non so se sia questa la prassi...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 16 Marzo 2017, 21:51:05
La stessa cosa hanno fatto con me... 'na rabbia!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: nickstefy - 17 Marzo 2017, 07:12:34
Oggi ho chiamato i vigili che mi hanno rimbalzato alla protezione civile che voleva rimbalzarmi all'asl :icon_confused: :icon_confused: :icon_confused:
Ho richiamato i vigili che mi hanno passato un altro reparto che mi ha detto di chiamare il settore verde pubblico del comune, al momento chiusi. Domani riprovo, poi vi saprò dire. Volevo segnalare la presenza di nidi su un albero vicino al centro cittadino, zona di passaggio per umani e pelosi. Cert che se uno viene rimbalzato così, gli passa anche la voglia di segnalare.
Mio padre, ex vigile, ha assistito a tutta la scena, aveva il fumo che usciva dalle orecchie....
Mia sorella aveva fatto una segnalazione per un albero vicino a casa dei miei qualche anno fa, non vi dico la trafila... Hanno prima tolto i nidi e poi abbattuto l'albero, non so se sia questa la prassi...
Brava Vale!!  :good: :good:
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: M.Rosa&Renny - 17 Marzo 2017, 09:45:13
Sempre piu' convinto ogni gg che passa che viviamo in un NON Stato.
Titolo: Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 17 Marzo 2017, 12:40:02
Lo stato è assente ormai da  tempo magari gli si infilasse in bocca uno di questi bruchi a qualcuno che conta





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: nickstefy - 17 Marzo 2017, 13:32:53
Lo stato è assente ormai da  tempo magari gli si infilasse in bocca uno di questi bruchi a qualcuno che conta

Aaron Barbara&Mauro
come in tutte le cose finchè non succede a qualcuno che conta non si farà mai un bel niente...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: dani - 17 Marzo 2017, 13:43:56
Stamattina altro giro,altro posto e di nuovo una bella fila di queste bestiacce!😤
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Stefano64 - 31 Marzo 2017, 20:35:01
Per ora da noi a Roma il problema non sembra così endemico. Ci mancherebbe solo questo, se dovessi avere difficoltà con il mio nanetto anche al parco non mi resterebbe che emigrare in Islanda.
Speriamo bene......
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: giabar1974 - 05 Aprile 2017, 17:25:52
Per chi è della zona di Monza, condivido questo post pubblicato sulla pagina FB di Arcore:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170405/32ec3e68cec5ceb80fe67f77a95fcfc3.jpg)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Mauro•Aaron - 05 Aprile 2017, 18:03:02
Per chi è della zona di Monza, condivido questo post pubblicato sulla pagina FB di Arcore:

(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20170405/32ec3e68cec5ceb80fe67f77a95fcfc3.jpg)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Purtroppo il parco di Monza è infestato





Aaron Barbara&Mauro
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Hélène & Ariel - 05 Aprile 2017, 21:36:56
L'anno scorso Stefano aveva segnalato la presenza di processionarie in una parte del Parco e l'amministrazione era intervenuta prontamente ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: stefanocer - 06 Aprile 2017, 08:54:50
anche quest'anno ho segnalato...
ma mi hanno preso in giro con il solito balletto di responsabilità e competenze, forse erano troppo impegnati per gli allestimenti per il papa..
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: LaMaria - 06 Aprile 2017, 09:27:50
Finché le processionarie non organizzeranno una processione papale...
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Hélène & Ariel - 06 Aprile 2017, 16:54:42
Ma oltre all entrata di S. Giorgio ? Tu le hai viste al solito posto dietro alla Cascina S. Fedele, in alto lato ippodromo ? La fila dei pini ?
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: stefanocer - 06 Aprile 2017, 17:13:57
yes
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: DarkSide - 12 Aprile 2019, 14:30:44
Volevo chiedere per chi è della zona tra Friuli e Veneto e frequenta la Brussa (dove ho sempre visto un'infinità di cani), vi risulta che in pineta ci siano casi di processionarie?
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 12 Aprile 2019, 17:22:10
pinete solitamente sono un ricettacolo di processionarie
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: DarkSide - 12 Aprile 2019, 17:33:56
Infatti, poi la zona è molto "selvaggia", che è anche il motivo della sua bellezza. Chiedevo informazioni perché ci sono stato un po' di volte senza cane e quindi senza pormi il problema. Ogni fine settimana si riempie di gente e tanti, tantissimi cani. Proverò a chiedere e guardare prima di portarci i cani. Grazie.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 12 Aprile 2019, 17:37:34
io sto in Friuli, ma quella zona non la conosco, la nostra quest'anno e' particolarmente infestata, guarda che son pericolose pure per gli umani.
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: DarkSide - 12 Aprile 2019, 18:24:29
Io "ero" friulano  :'(. Ormai veneto (per poche centinaia di metri). Una volta le ho avute sul pino in giardino. Un flagello. (di dulà sestu?)
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 12 Aprile 2019, 20:19:28
Monfalcone, quindi bisiacheria, ma il friulano lo capisco, avendone avuti parecchi in ufficio ed il genero di Cormons
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: VITO73 - 25 Aprile 2019, 21:28:05
Questa estate mi recherò in Trentino Alto Adige per le vacanze e farò parecchie escursioni , amo il Trentino e ci passo le vacanza da 3 anni a questa parte , questo sarà il primo anno con il pelosone , come stiamo a processionarie in Trentino ?
Sono stato in val pusteria , a merano2000 , Alpi siusi , c’erano pelosoni ovunque ad agosto si va sul sicuro ?
Ma poi mi chiedo oltre al lavaggio rapido della bocca non c’è nessun kit medicinale che si può portare con se ? Cortisone ? Soluzioni iniettabili pronte ... mi sembra assurdo chiederò al Vet prossimamente .
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Ely93 - 25 Aprile 2019, 21:36:47
Purtroppo non so aiutarti sui rimedi immediati... Non li ricordo (e dovrei invece  :dash1:)
Ma tranquillo che il periodo delle processionarie è la primavera... In estate sono già chiuse in bozzolo oppure già falene
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: lunam67 - 28 Aprile 2019, 16:32:42
Purtroppo il mio vecchietto Happy si era presa la processionaria in alto adige ai primi di agosto!!
Il kit immediato, oltre al lavaggio della bocca, prevede cortisone in fiala, poi copertura antibiotica, almeno così avevamo fatto noi, sentita la veterinaria a casa.
 Happy ha perso un pezzo di lingua perché non ci eravamo accorti subito dell'infezione, ma solo la mattina dopo quando non ha mangiato e ha iniziato a gonfiarsi in gola.
Uno spavento tremendo, ma per fortuna abbiamo risolto!
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: MARCANTONIO - 28 Aprile 2019, 16:35:50
bestiacce, una coccola a Happy
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Imperatorexenu - 12 Giugno 2022, 19:28:50
https://ibb.co/pwzTGKs

Oggi ho visto questo nel campo dove andiamo solitamente

È processionaria? Non sembrava tanto pelosa come altre che ho visto in altri posti che in questo momento stiamo evitando
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Annalisa V. - 12 Giugno 2022, 20:22:25
Ciao, secondo me non é processionaria, che é sul marroncino è molto pelosa
Titolo: Re:Processionarie...l'incubo primaverile
Inserito da: Brina - 12 Giugno 2022, 22:11:02
Concordo con Annalisa, non è una processionaria.
Poi ormai adesso dovrebbero tutte essersi interrate, almeno qui da noi è dai primi di maggio che non se ne vedono più.