Autore Topic: Cucciolo in arrivo... cosa comprare?  (Letto 1826 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« il: 01 Dicembre 2023, 15:28:04 »
Ciao a tutti, il prossimo anno arriverà a casa nostra una cucciola di Golden nonchè il nostro primo cane... siamo emozionatissimi ma anche un con tanti dubbi e ansie! Tra questi siamo un po' confusi sulla questione collare e guinzaglio. Ci stiamo documentando tanto parlando con l'allevamento, educatori cinofili, centri cinofili, veterinario e libri vari ma non riusciamo a trovare un parere univoco... il che ci crea un po' di confusione!!  :icon_confused:

L'allevatrice ci ha suggerito di abituare fin da subito il cucciolo al guinzaglio tipo retriver a semi strozzo (e saremmo orientati a fidarci di lei) ma poi abbiamo parlato con un'educatrice cinofila che ha demonizzato questo guinzaglio e suggerito un collare classico e guinzaglio, un'altra ancora pettoria ad H e guinzaglio.. poi chi ci dice di usare un guinzaglio corto e chi uno più lungo.. aiuto!!
Voi cosa avete usato per il vostro cucciolo? Cosa ci consigliate di prendere? Grazie mille in anticipo!!  :D

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.949
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #1 il: 01 Dicembre 2023, 15:57:08 »
Ciao, io ho usato il collare normale quando i miei erano cuccioli e gli metto la pettorina in montagna, quando facciamo lunghe passeggiate al guinzaglio. Qui dove abitiamo, in mezzo ai boschi, sono sempre liberi. Elisa solitamente abitua già i cuccioli al guinzaglio, il mio Nebbia infatti non ha avuto nessun problema sin da subito. Con Emma, che ho preso da lei già adulta, potrei tenere il guinzaglio con un dito da tanto cammina bene al mio fianco.
Se opti per la pettorina, prediligi assolutamente quella ad H.

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #2 il: 01 Dicembre 2023, 16:10:12 »
Io, onesta, sarei per seguire il consiglio di Elisa perchè mi fido della sua esperienza. Mi è sorto però il dubbio solo perchè poi ci faremo seguire da un educatore e sono "preoccupata" che possa poi non approvare la scelta presa inizialmente e farci cambiare tutta l'attrezzatura 😅

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #3 il: 02 Dicembre 2023, 14:35:25 »
Fuori dai denti.
Sono educatrice cinofila a indirizzo cognitivo e relazionale, e in partenza consiglio la semplice pettorina ad H e il guinzaglio 3 metri con l’anello e il moschettone per dimezzare la lunghezza.
È uno strumento che trovo molto utile per abituare il cane a svolgere la passeggiata serenamente, a guinzaglio lasco, consentendogli di annusare in giro, raccogliere informazioni, girare la testa in presenza di altri cani o individui (non amo gli incontri diretti al guinzaglio, perché lasciano il tempo che trovano, o addirittura possono essere molto controproducenti per i cuccioli).
Se il cane dovesse per qualsiasi motivo dare uno strattone improvviso, lo si ferma senza tirargli il collo.
Si tratta di strumenti gestionali, non educativi. Non è che con uno strumento o con l’altro cambia il sistema di educare il cane alla passeggiata al guinzaglio: per quello ci vuole tanto lavoro di relazione, soprattutto a cane libero.
A meno che uno non pensi che il cane si educa a furia di strattoni. Tieni presente che spesso il cane che si sente tirato da un collare tende a tirare di più.
E tuttavia in alcuni casi di difficoltà alcuni strumenti possono risultare utili.
Personalmente, ho usato e uso anche il collare fisso e morbido (per un cucciolo basterebbe un semplice collarino), ma mi son sempre trovata un po’ male perché, se il cane non tira, il guinzaglio gli sta davanti e si infila fra le gambe, mentre l’attacco sulla schiena evita questo problema.
Credo che un tempo anche i gestori di questo Forum consigliassero alle famiglie adottanti il collare/guinzaglio da retriever, ma ora - non vorrei sbagliarmi, @Tiziana - danno altre informazioni e consigli.
Mi trovo spesso a dover lavorare con cani di due o tre anni normalissimi, ma ritenuti problematici dai proprietari perché “tirano”. Ora, capisco che se hai un individuo-trattore in città può essere veramente complicato.
E se hai un cane da pastore Maremmano/Abruzzese, che dal marciapiede si scaglia in mezzo alla strada ad allontanare gli altri cani, può essere anche pericoloso. E magari quel cane è veramente ben socializzato, da libero negli spazi aperti interagisce in modo meraviglioso, purché non si tratti del “suo territorio”…
Ma i bisogni di un cane vanno un po’ al di là della passeggiata al guinzaglio.
Quindi, qualsiasi scelta tu prenderai, ti auguro di impostare da subito con il tuo cucciolo un rapporto di fiducia reciproca, che consentirà un buon attaccamento e sarà fatto di sana relazione e chiara comunicazione: da parte tua, richieste congrue, attenzione, referenza sollecita ma non invadente; da parte sua, abbandono fiducioso, attenzione alle richieste, libero espletamento delle sue motivazioni e vocazioni, sotto il tuo sguardo premuroso e attento.

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #4 il: 02 Dicembre 2023, 18:46:14 »
Grazie mille per i tuoi consigli, sei stata chiarissima e li terrò sicuramente a mente  :)

Offline martulla

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #5 il: 10 Marzo 2024, 14:37:38 »
Ciao! Anche io ho preso una cucciola da Elisa 😍😍 e anche io ho i tuoi stessi dubbi sul guinzaglio 😅 posso chiederti come hai risolto?? Grazie !😘

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2024, 13:31:15 »
Ciao! Anche io ho preso una cucciola da Elisa 😍😍 e anche io ho i tuoi stessi dubbi sul guinzaglio 😅 posso chiederti come hai risolto?? Grazie !😘

Ciao! Noi abbiamo preso il cucciolo il 15 di marzo da Elisa (un maschio alla fine!) la tua è figlia di Soleil o Celeste?

Comunque stiamo usando il retriever come suggerito da Elisa ma tanto il cucciolo tira lo stesso come un trattore.. per non parlare di quando ha i momenti di gioco sfrenato durante la passeggiata! Li non so proprio più come tenerlo e ho anche ansia che possa farsi male correndo e saltando così.. Mercoledì faremo il primo incontro con un'educatrice cinofila e vedremo che ci dice..

Offline martulla

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #7 il: 24 Marzo 2024, 08:41:25 »
Ciao ! Di Celeste! Arrivata a casa ieri ! Stesse mie paranoie . Posso chiederti se mi scrivi cosa vi dice mercoledì? Grazie mille ❤️

Offline Chelami46

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #8 il: 24 Marzo 2024, 10:40:57 »
Ciao ! Di Celeste! Arrivata a casa ieri ! Stesse mie paranoie . Posso chiederti se mi scrivi cosa vi dice mercoledì? Grazie mille ❤️

Ma allora è sorellina del mio Kilian! Che bello 😍
Di che zona siete voi? Sarebbe bello riuscire a tenerci in contatto tipo su Facebook per confrontarci e farci supporto in questo periodo.. non so voi ma noi, essendo primo cane, abbiamo sempre mille dubbi!

Offline martulla

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2024, 17:26:58 »
Certo! Marta Alberti. Ho la foto di copertina di me bambina

Offline Bruno_e_Aaron

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 353
Re:Cucciolo in arrivo... cosa comprare?
« Risposta #10 il: 26 Marzo 2024, 01:22:40 »
@Condivido LaMaria al 100%

Ho davvero molti collari, guinzagli e pettorine, e fondamentalmente sia da cucciolo che poi la scelta con cui mi sono trovato meglio e':
- normale collare purchè IMBOTTITO e LARGO per le normali passeggiate in città sul marciapiedi o nei negozi con guinzaglio da 1,5m
- guinzaglio da 3m con anello per modulare la lunghezza per passeggiate in zone più aperte (tipo ville e parchi)
- pettorina (rigorosamente ad H o che comunque lasci libere le spalle) per escursioni al mare, al lago, in montagna o dove libero con altri cani

Il classico collare/guinzaglio retriever a semistrozzo (la classica corda tutto un pezzo) lo uso solo in piscina e nelle gare in quanto comodo da infilare e sfilare rapidamente diverse volte in poco tempo anche con il pelo bagnato. Ma non mi piace per niente!

Come già detto giustamante da @LaMaria il guinziaglio, il collare o la pettorina sono solo strumenti gestionali e non educativi!

 


Privacy Policy - Cookie Policy