Autore Topic: cambio nuovamente mangime? (feci brutte)  (Letto 3725 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« il: 10 Settembre 2021, 21:07:30 »
Ciao,
La mia Penny (meticcio 1 anno e 9 mesi x15kg) ha problemi di feci molto molli e non riesco a venirne a capo, dopo svariati mangimi testati. Vi faccio la cronistoria:

1) MONGE AL POLLO (prima il puppy e poi l'adult) da 6 mesi a 1 anno e qualcosa: feci compatte ma una volta al mese faceva diarrea. Però a 6 mesi aveva avuto la giardia per cui forse la diarrea erano gli strascichi di quella

2) ACANA WILD PRAIRE: l'ho provato per due settimane. So che sono poche ma sono state due settimane di DIARREA CONTINUA MATTINA E SERA. Per disperazione sono tornato al monge e i problemi si sono risolti.

3) ORIJEN provato perchè volevo darle un mangime migliore del monge. All'incirca due sacchi somministrati. Niente diarrea ma feci piuttosto molli. Non terribili ma di certo non ben formate. Per risolvere il problema, leggendo le vostre esperienze su questo forum ho deciso di passare a:

4) REGAL SENSI. Lo sto dando da due settimane: per i primi 3 giorni ha fatto feci compattissime tanto che ero venuto sul forum a festeggiare con voi, ma passata la sbornia iniziale le feci sono diventate terribili, delle pallette molli senza alcuna forma, tutto questo da due settimane. Ho intenzione di continuare il test diciamo per altre due settimane ma se continua così penso di dover cambiare di nuovo... Sul Sensi riponevo tantissime speranze viste le opinioni del forum, ma si è rivelato uno tra i peggiori da me provati.

A questo punto cosa faccio? ripeto il test per la giardia? Però è tanto che non ha diarrea, se fosse giardia penso che questo sintomo dovrebbe esser presente...

E poi quale sarà il prossimo cibo? Ero quasi tentato di tornare al Monge, visto che con quello se non altro le feci erano compatte (episodi di diarrea a parte), magari provo la formulazione al salmone che non contiene mais. Oppure sempre per restare sul pesce (visto che non l'ha mai mangiato magari può esser utile provare con quello) ci sono le KUDO Adriatic Fish, che sono qualitativamente migliori.

Visto che questo cane non ha mai fatto feci belle in vita sua, voi cosa fareste nei miei panni?

p.s: non ha mai avuto altri problemi, il pelo è spettacolare, niente forfora/prurito, orecchie pulite

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #1 il: 10 Settembre 2021, 21:35:31 »
Io ho risolto con i consigli di Gabriele Margot Daisy Buddy il proprietario di Lelepetshop. Ha studiato nutrizione. Io usavo da cucciolo Purina agnello e aveva sempre alternanza di feci molli a più formate. Ai 6 mesi sono passata a Alleva zucca e agnello ed è stato un disastro. Parecchi utenti che hanno Golden di alcuni gruppi fb mi hanno consigliato di chiedere a lui. Gli ho scritto su Messanger , spiegato il problema e lui mi ha indirizzato su una crocchetta che non avrebbe dovuto dargli problemi. Da 3 mesi abbiamo cacche perfette. Puoi chiedergli un consiglio, io con lui ho risolto

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #2 il: 10 Settembre 2021, 21:42:02 »
Dove lo trovo? su fb? Mi diresti anche il nome di queste crocche che usi tu, così intanto leggo la composizione

grazie

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2021, 07:53:00 »
Petformula Grain free maiale, mele, patate dolci . Non ha riso né pollo neanche sotto forma di grasso di pollo perché il problema nel caso di Bart non era la proteina in sé ma le leguminose in Alleva e inPurina degli altri ingredienti che spesso provocano allergie. Lo trovi su Fb come Gabriele Margot Daisy Buddy gli invi messaggio e ti risponde e ti dà consiglio. Digli che ti ha dato nominativo proprietaria di Bart

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2021, 07:57:24 »
Io rifarei il test per la giardia.

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2021, 10:50:24 »
Questo pomeriggio vado in clinica a lasciare il campione, anche se tutte le cliniche a cui mi sono rivolto fanno solo il test in 1 campione, ma se non sbaglio per fare un test a regola d'arte ne servirebbero 3... mah

Comunque, il mangime consigliato da Dani ha questa composizione:

Carne di maiale 50% (30% di carne di maiale fresca, 18% di carne di
maiale disidratata e 2% brodo di maiale), patate dolci (26%), ,
patate (8%), piselli polpa di barbabietole, semi di lino, Supplemento Omega 3,
vitamine e Minerali, brodo di verdure, mele (equivalente a 7.5g per Kg di
prodotto), FOS (92 mg/kg), MOS (23 mg/kg).

PROTEINE (%)   26
GRASSI (%)   14
FIBRA GREZZA (%)   3
CENERI (%)   8,0
CALCIO (%)   2,23
FOSFORO (%)   1,05
OMEGA 3 (%)   1,05
OMEGA 3 (%)   1,23
Energia Metabolizzabile (Kcal/kg)   3540


Non mi sembra male in linea generale... forse ci sono un po' troppe patate? e un po' poca carne visto che buona parte di quel maiale è fresco, e una volta disidratato si riduce di molto, però non è malaccio a mio avviso, potrei anche fare un tentativo, voi esperti del forum cosa ne dite in fatto di qualità?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #6 il: 11 Settembre 2021, 13:09:26 »
Da sempre non amo molto il grain free, in questa formulazione poi la carne è pochina, come dici tu stesso giustamente....il mangime è prodotto nel regno Unito e commercializzato in italia da vari rivenditori...quindi facile da reperire.
Ma detto questo, io credo che i troppi cambi fatti non abbiano davvero giovato allo stomaco e all'intestino del tuo cane...i tempi di un cambio devono necessariamente dare il tempo al sistema digestivo di abituarsi.
Detto questo l'esame feci per la giardia va fatto su tre campioni di tre giorni, inutile il test unico perchè potrebbero non trovare nulla se in quel momento non c'è l'espulsione che avviene mediamente ogni 24 ore...
Fossi in te cercherei un vet che fa le cose come si deve....e poi magari un'ecografia per capire se non c'è un problema di infiammazione intestinale...data dai troppi cambi...e poi agirei di conseguenza
Fare troppi cambi in poco tempo non ti darà modo di capire, perchè la dissenteria continuerà...

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #7 il: 11 Settembre 2021, 14:31:21 »
Questo pomeriggio vado in clinica a lasciare il campione, anche se tutte le cliniche a cui mi sono rivolto fanno solo il test in 1 campione, ma se non sbaglio per fare un test a regola d'arte ne servirebbero 3... mah

Comunque, il mangime consigliato da Dani ha questa composizione:

Carne di maiale 50% (30% di carne di maiale fresca, 18% di carne di
maiale disidratata e 2% brodo di maiale), patate dolci (26%), ,
patate (8%), piselli polpa di barbabietole, semi di lino, Supplemento Omega 3,
vitamine e Minerali, brodo di verdure, mele (equivalente a 7.5g per Kg di
prodotto), FOS (92 mg/kg), MOS (23 mg/kg).

PROTEINE (%)   26
GRASSI (%)   14
FIBRA GREZZA (%)   3
CENERI (%)   8,0
CALCIO (%)   2,23
FOSFORO (%)   1,05
OMEGA 3 (%)   1,05
OMEGA 3 (%)   1,23
Energia Metabolizzabile (Kcal/kg)   3540


Non mi sembra male in linea generale... forse ci sono un po' troppe patate? e un po' poca carne visto che buona parte di quel maiale è fresco, e una volta disidratato si riduce di molto, però non è malaccio a mio avviso, potrei anche fare un tentativo, voi esperti del forum cosa ne dite in fatto di qualità?
io non proverei ad occhi chiusi perché lo uso io. Ci sono varie formulazioni di crocchette e io ho spiegato il problema e mi ha consigliato questo. E ho risolto. Non farei il fai da te, soprattutto perché ne hai già cambiato un po'. E poi non è detto che quello che va bene per Bart vada bene per te. Io chiederei un consiglio, è gentilissimo e te lo da e poi valuterei .

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #8 il: 11 Settembre 2021, 15:31:55 »
Per il test giardia intanto vediamo come esce questo... ho contattato ben 6 cliniche (tutte fra le più rinomate di Firenze) e tutte fanno il test rapido in un solo campione... ho finito le risorse, se c'è qualche utente del forum toscano che mi sa consigliare un altro vet ben venga...

Per il cibo... beh non sono stati cambiamenti rapidissimi: di Orijen ne ho consumati due sacchi quindi all'incirca 3 mesi e mezzo. Il monge l'ha preso per più di 6 mesi. Solo Acana è durato pochissimo perchè aveva una diarrea continua di due settimane, non mi sembrava il caso di andare oltre. Col Regal Sensi arriverò in fondo al sacco da 12 kg, ma se continuano le feci brutte mi sembra stupido comprare un secondo sacco

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #9 il: 11 Settembre 2021, 16:10:00 »
Per il test giardia intanto vediamo come esce questo... ho contattato ben 6 cliniche (tutte fra le più rinomate di Firenze) e tutte fanno il test rapido in un solo campione... ho finito le risorse, se c'è qualche utente del forum toscano che mi sa consigliare un altro vet ben venga...

Per il cibo... beh non sono stati cambiamenti rapidissimi: di Orijen ne ho consumati due sacchi quindi all'incirca 3 mesi e mezzo. Il monge l'ha preso per più di 6 mesi. Solo Acana è durato pochissimo perchè aveva una diarrea continua di due settimane, non mi sembrava il caso di andare oltre. Col Regal Sensi arriverò in fondo al sacco da 12 kg, ma se continuano le feci brutte mi sembra stupido comprare un secondo sacco
come ti ho detto io gli scriverei ,gli esporrei i problemi e i mangimi che hai usato e sentirei cosa ti consiglia. Poi valuti se seguire il consiglio o no. È un tentativo che non costa nulla. Gabriele è molto gentile

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #10 il: 12 Settembre 2021, 08:47:40 »
Io seguirei il consiglio di Tiziana.  Nel frattempo darei fermenti per aiutare l'intestino.  Io trovo molto valido il VSL3.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2021, 16:12:12 »
Questo pomeriggio vado in clinica a lasciare il campione, anche se tutte le cliniche a cui mi sono rivolto fanno solo il test in 1 campione, ma se non sbaglio per fare un test a regola d'arte ne servirebbero 3... mah

Comunque, il mangime consigliato da Dani ha questa composizione:

Carne di maiale 50% (30% di carne di maiale fresca, 18% di carne di
maiale disidratata e 2% brodo di maiale), patate dolci (26%), ,
patate (8%), piselli polpa di barbabietole, semi di lino, Supplemento Omega 3,
vitamine e Minerali, brodo di verdure, mele (equivalente a 7.5g per Kg di
prodotto), FOS (92 mg/kg), MOS (23 mg/kg).

PROTEINE (%)   26
GRASSI (%)   14
FIBRA GREZZA (%)   3
CENERI (%)   8,0
CALCIO (%)   2,23
FOSFORO (%)   1,05
OMEGA 3 (%)   1,05
OMEGA 3 (%)   1,23
Energia Metabolizzabile (Kcal/kg)   3540


Non mi sembra male in linea generale... forse ci sono un po' troppe patate? e un po' poca carne visto che buona parte di quel maiale è fresco, e una volta disidratato si riduce di molto, però non è malaccio a mio avviso, potrei anche fare un tentativo, voi esperti del forum cosa ne dite in fatto di qualità?
  La carne è come percentuale in linea con il Regalo adult bites: 18%carne disidratata e 30%carne fresca. Se del 30%calcoliamo che 80% è acqua il restante 20%=6%di carne disidratata. Quindi 18+6=22. Il Regalo adult ne ha 22,5% disidratata

Offline aleale

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 69
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2021, 22:26:26 »
ho chiesto a Gabriele, sono in attesa di risposta,

intanto, all'OTTAVA telefonata ho finalmente trovato una clinica che fa il test giardia su 3 campioni inviandolo in laboratorio (niente test rapido), EVVIVA, questa settimana gli porto il barattolo... mi hanno detto di mettere i 3 campioni nello stesso barattolo e non in 3 barattoli diversi, è normale?

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #13 il: 13 Settembre 2021, 07:54:30 »
  La carne è come percentuale in linea con il Regalo adult bites: 18%carne disidratata e 30%carne fresca. Se del 30%calcoliamo che 80% è acqua il restante 20%=6%di carne disidratata. Quindi 18+6=22. Il Regalo adult ne ha 22,5% disidratata
Anzi sono talmente fusa che ho sbagliato i conti perché 18+6=24 quindi più del Regal adult che qui usano in tanti

Offline franclaviz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:cambio nuovamente mangime? (feci brutte)
« Risposta #14 il: 13 Settembre 2021, 11:05:13 »
Anch’io non ho mai capito quando in questo forum si scrive “c’è poca carne” e poi il mangime che viene più consigliato è Regal che di carne ne ha in percentuali bassine, anche più basse dei mangimi di cui si dice che c’è poca carne, non ho mai capito sta cosa.  ::)

 


Privacy Policy - Cookie Policy