Autore Topic: Percorso al contrario: da Barf a crocche  (Letto 8942 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Percorso al contrario: da Barf a crocche
« il: 14 Gennaio 2017, 09:03:42 »
Ciao ragazzi chiedi consigli saggi e competenti per poter gestire al meglio una situazione. Cana giovane, due anni, abituata a Barf. Barf orientata sul pesce , per fornire apporto di omega 3 in quanto c'è un problema di ittiosi . Alimentata a Barf il problema è quasi sparito.. direi sparito del tutto. Ma so che comunque non esiste terapia risolutiva bensì accorgimenti che limitino di molto gli effetti della patologia. Detto ciò, vorrei capire come passare da Barf  a crocche. Che proteina di crocche usare ( continuo con pesce?) in ragione del fatto che la cana non manifesta intolleranze. In generale, mi interessa la gestione del cambio di alimentazione. So gestire un cambio crocchetta ma qua si parte da un orizzonte a me nuovo. Grazie tante
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2017, 10:01:10 »
Ma noooooooo....non tornare indietro

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2017, 10:57:26 »
Ciao ragazzi chiedi consigli saggi e competenti per poter gestire al meglio una situazione. Cana giovane, due anni, abituata a Barf. Barf orientata sul pesce , per fornire apporto di omega 3 in quanto c'è un problema di ittiosi . Alimentata a Barf il problema è quasi sparito.. direi sparito del tutto. Ma so che comunque non esiste terapia risolutiva bensì accorgimenti che limitino di molto gli effetti della patologia. Detto ciò, vorrei capire come passare da Barf  a crocche. Che proteina di crocche usare ( continuo con pesce?) in ragione del fatto che la cana non manifesta intolleranze. In generale, mi interessa la gestione del cambio di alimentazione. So gestire un cambio crocchetta ma qua si parte da un orizzonte a me nuovo. Grazie tante

Mi sa che mi sono perso qualcosa per strada....
Di che cane stai parlando? 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2017, 22:12:00 »
No no, non Kira. Era una domanda relativa ad un altro cane
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2017, 03:44:26 »
OK... ora ho capito...
Per quanto riguarda il passaggio...
Personalmente resterei sul pesce, o comunque su un mangime ricco di Omega3/6


I primi che mi vengono in mente sono
REGAL SENSI (anche se non è al pesce ha un elevato tenere di omega3, superiore al SALMON e a molti mangimi a base di pesce per l'ittiosi è un toccasana)
REGAL SALMON
ORIJEN 6 fish dog (qualità al top... per i Golden tante, forse troppe  proteine (38%), ma non so di che cane si sta parlando, quindi lo inserisco)
ACANA Wild Coast (se si trova)
Fish4Dog Finest Salmon (o se si trova il Superior)
Golden Eagle Salmon & Oatmeal
CARNILOVE SALMON
VETLINE Adulti Monoproteico Pesce (buono per tutti, Speciale per i molossoidi)


Per il passaggio...
Personalmente eviterei di mischiare Crocche e Barf nello stesso pasto.
O si fa il passaggio brusco, ovvero si passa direttamente da Barf a Crocche, oppure si può provare a
sostituire un pasto ogni 2 giorni con le crocchette, e questo per la prima settimana...
Se tutto va bene, passare ad un pasto al giorno, e se tutto continua a procedere bene, si sostituisce la Barf con le crocchette .
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2017, 09:14:57 »
Grazie Kaffa. Il cane non ha intolleranze. Barf pesce solo perché ha quasi eliminato problema
 di ittiosi. Acana pacifica come lo vedi? Mi pare un po' troppa proteina anche se grassi bassi. E se provassi con agnello e mela come con Kira? Proteina più bassa...il cane non è iperattivo!
Grazie Davide
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2017, 21:12:22 »
Agnello e mela ?
Che ci azzecca con "orientata sul pesce , per fornire apporto di omega 3 in quanto c'è un problema di ittiosi" ?


Se c'é ittiosi servono Omega 3, im maniera massiccia.
O li dai con il mangime, o li integri a parte (ad es con Redonyl, olio di salmone, etc)
Economicamente conviene, di molto, la prima ipotesi.


Meglio non prendere sottogamba l'ittiosi...
Se non dai omega 3 ti ritrovi inizialmente con un cane che perde forfora come se piovesse e, a seconda della gravità,
 in seguito potrebbero esserci complicazioni a livello cutaneo, fistole, ragadi, lacerazioni, che a loro volta potrebbero diventare la via di accesso per batteri, virus e parassiti...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2017, 07:55:25 »
Grazie Davide. Difatti stavo valutando se addizionare alla dieta con crocche  agnello e mela  degli integratori specifici. Pero' a questo punto meglio direttamente passare ad un mangime che ne sia gia' completo, come suggerisci tu. La domanda mi e' sorta perche' ho visto che generalmente l'apporto proteico del mangime al pesce e' bello tosto. Diciamo che trattasi di cane che non fa' super attivita', quindi si vorrebbe tenerlo in forma. Essendo abituato a Barf, non ho la piu' pallida idea di come regolarsi a livello di quantita' crocchette. Va di suo che, al contempo, la Barf non si intende farla.Bisognera' studiarsi un po' le varie tabelle...capire l'appetito del cane...e millemila altre cose.
Per intanto grazie mille, e scusa la domanda che pareva stupida....ma ci si ritrova a confrontarsi con un regime alimentare a me sconosciuto, una patologia che ...in molti...dicono puo' esser monitorata e regolata  anche solo dando a spot pesce ...e tante altre cose.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #8 il: 17 Gennaio 2017, 08:02:09 »
Grazie Davide. Difatti stavo valutando se addizionare alla dieta con crocche  agnello e mela  degli integratori specifici. Pero' a questo punto meglio direttamente passare ad un mangime che ne sia gia' completo, come suggerisci tu. La domanda mi e' sorta perche' ho visto che generalmente l'apporto proteico del mangime al pesce e' bello tosto. Diciamo che trattasi di cane che non fa' super attivita', quindi si vorrebbe tenerlo in forma. Essendo abituato a Barf, non ho la piu' pallida idea di come regolarsi a livello di quantita' crocchette. Va di suo che, al contempo, la Barf non si intende farla.Bisognera' studiarsi un po' le varie tabelle...capire l'appetito del cane...e millemila altre cose.
Per intanto grazie mille, e scusa la domanda che pareva stupida....ma ci si ritrova a confrontarsi con un regime alimentare a me sconosciuto, una patologia che ...in molti...dicono puo' esser monitorata e regolata  anche solo dando a spot pesce ...e tante altre cose.
Riportero' i suggerimenti ricevuti.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Hollypa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #9 il: 14 Gennaio 2019, 08:49:18 »
Agnello e mela ?
Che ci azzecca con "orientata sul pesce , per fornire apporto di omega 3 in quanto c'è un problema di ittiosi" ?


Se c'é ittiosi servono Omega 3, im maniera massiccia.
O li dai con il mangime, o li integri a parte (ad es con Redonyl, olio di salmone, etc)
Economicamente conviene, di molto, la prima ipotesi.


Meglio non prendere sottogamba l'ittiosi...
Se non dai omega 3 ti ritrovi inizialmente con un cane che perde forfora come se piovesse e, a seconda della gravità,
 in seguito potrebbero esserci complicazioni a livello cutaneo, fistole, ragadi, lacerazioni, che a loro volta potrebbero diventare la via di accesso per batteri, virus e parassiti...

Ciao Kaffa, sto valutando per la perdita massiccia di forfora scura (credo ittiosi anche se non confermata geneticamente) di cambiare le crocchette per il mio Darwin, 6 anni. Prenderò la Regal sensi bites come consigli suppongo, intanto volevo integrare ho dato un’occhiata a redonyl. Volevo chiederti per la tua esperienza se conosci le perle ribes Pet oppure le omega Pet, queste ultime mi sembrano davvero le più ricche in omega 3. Che mi consigli?

Offline Hollypa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #10 il: 14 Gennaio 2019, 18:38:01 »
Grazie Davide. Difatti stavo valutando se addizionare alla dieta con crocche  agnello e mela  degli integratori specifici. Pero' a questo punto meglio direttamente passare ad un mangime che ne sia gia' completo, come suggerisci tu. La domanda mi e' sorta perche' ho visto che generalmente l'apporto proteico del mangime al pesce e' bello tosto. Diciamo che trattasi di cane che non fa' super attivita', quindi si vorrebbe tenerlo in forma. Essendo abituato a Barf, non ho la piu' pallida idea di come regolarsi a livello di quantita' crocchette. Va di suo che, al contempo, la Barf non si intende farla.Bisognera' studiarsi un po' le varie tabelle...capire l'appetito del cane...e millemila altre cose.
Per intanto grazie mille, e scusa la domanda che pareva stupida....ma ci si ritrova a confrontarsi con un regime alimentare a me sconosciuto, una patologia che ...in molti...dicono puo' esser monitorata e regolata  anche solo dando a spot pesce ...e tante altre cose.

Sto leggendo molto qui sul forum e altrove, mi piacerebbe fare la barf, ne parlate tutti molto bene ma ci vuole un pò di organizzazione...  ;D

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.691
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #11 il: 14 Gennaio 2019, 20:52:30 »
Personalmente non potrei gestire una Barf fatta per bene. E far male o in maniera approssimata la Barf è rischioso, inutile e anche deleterio. Io ho partecipato a 4 seminari su alimentazione, due tenuti da vet barfisti. A mia domanda specifica: “ esistono studi corredati da analisi inconfutabili su un campione rilevante che dimostrano la bontà di nutrire con Barf rispetto a crocchette premium, a livello di aspettativa di vita o rilevanza di patologie ?”.... la risposta è stata no. Quindi personalmente Max rispetto per chi fa Barf fatta bene, ma similmente a chi usa crocche premium con sagacia o chi fa la casalinga con scrupolo. Parere personale.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #12 il: 14 Gennaio 2019, 21:24:21 »
Quoto in pieno quanto detto da Renato.
La BARF, "forse" potrebbe essere una buon modo di alimentare i nostri pelosi, ma questo "solo" ed esclusivamente se fatta come Dio comanda.
E purtroppo la mia esperienza è che la maggior parte di chi inizia la Barf, non riesce a seguirla perfettamente e "adatta" la formula alle proprie esigenze, spesso creando problemi anche molto gravi.
E se è vero che lo stesso si può dire anche delle diete cosiddette "casalinghe" è vero che con queste è più difficile creare "casini gravi"

Tornando al discorso "ittiosi"...
SE è ittiosi è diagnosticabile facilmente con un test genetico.
SE è confermata, occorre dire che in molti casi si manifesta in forme lievi, che possono essere tenute sotto controllo adottando delle accortezze nell'alimentazione, e gli Omega3 svolgono un ruolo importante.
Quindi Molto Bene il REGAL SENSI, ma per pelle e pelo è anche ottimo il REGAL SALMON.

Se necessario, si possono dare degli integratori, normalmente facendo dei cicli.
Ho sempre sentito parlare molto bene del Redonyl, ma anche il Ribes Pet e l'Omega Pet, pare funzionino.
Altrimenti il TOP lo ottieni con un buon olio di salmone (o di pesce) tipo il Grizzly, o il Fisch4Dog.


SE INVECE l'Ittiosi non è confermata geneticamente, occorre capire il motivo della forfora, che potrebbe essere di natura completamente diversa ed avere necessità totalmente diverse.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Hollypa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 16
Re:Percorso al contrario: da Barf a crocche
« Risposta #13 il: 14 Gennaio 2019, 22:35:20 »
Quoto in pieno quanto detto da Renato.
La BARF, "forse" potrebbe essere una buon modo di alimentare i nostri pelosi, ma questo "solo" ed esclusivamente se fatta come Dio comanda.
E purtroppo la mia esperienza è che la maggior parte di chi inizia la Barf, non riesce a seguirla perfettamente e "adatta" la formula alle proprie esigenze, spesso creando problemi anche molto gravi.
E se è vero che lo stesso si può dire anche delle diete cosiddette "casalinghe" è vero che con queste è più difficile creare "casini gravi"

Tornando al discorso "ittiosi"...
SE è ittiosi è diagnosticabile facilmente con un test genetico.
SE è confermata, occorre dire che in molti casi si manifesta in forme lievi, che possono essere tenute sotto controllo adottando delle accortezze nell'alimentazione, e gli Omega3 svolgono un ruolo importante.
Quindi Molto Bene il REGAL SENSI, ma per pelle e pelo è anche ottimo il REGAL SALMON.

Se necessario, si possono dare degli integratori, normalmente facendo dei cicli.
Ho sempre sentito parlare molto bene del Redonyl, ma anche il Ribes Pet e l'Omega Pet, pare funzionino.
Altrimenti il TOP lo ottieni con un buon olio di salmone (o di pesce) tipo il Grizzly, o il Fisch4Dog.


SE INVECE l'Ittiosi non è confermata geneticamente, occorre capire il motivo della forfora, che potrebbe essere di natura completamente diversa ed avere necessità totalmente diverse.
Si certo, discorso giustissimo sulla conferma dell'ittiosi, attualmente non ho la conferma genetica quindi non posso dirlo al 100%.
Noto solo che il prurito mi sembra sia aumentato, nonostante la forfora scura non ne perde poi tanta ultimamente.
Da premettere che questa fastidiosa forfora a Darwin si è manifestata quando aveva circa 2 anni...
A questo punto potrebbe essere anche un problema di crocchette, per questo ho intenzione di cambiarle. In più ho comunque ordinato lo shampoo allo zinco e le perle Redonyl da incrementare all'alimentazione in questo periodo di prurito credo più forte. Spero si attenui e che stia meglio.
Grazie dei preziosi consigli!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy