Autore Topic: Crocchette & Crocchette...  (Letto 153625 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Crocchette & Crocchette...
« Risposta #465 il: 16 Novembre 2021, 15:11:44 »
Feci molli, sia ieri che stamani
Ho provato stamani a ridurre la quantità tanto per cominciare. Potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono poche fibre (2%) ? La linea Holistic Cervo & Agnello ne ha il 3%, se non dovessero esserci miglioramenti con la riduzione della dose potrei provare un sacco di quelle.
Ciao, le fibre dovrebbero consentire un buon transito intestinale, non credo ci sia correlazione fra quelle e le feci molli.
Sembra un prodotto ben formulato, io proverei ad andare un poco avanti con la prova, aggiungendo magari un pochino di farina di carrube per addensare le feci…

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #466 il: 16 Novembre 2021, 15:37:01 »
Ciao, le fibre dovrebbero consentire un buon transito intestinale, non credo ci sia correlazione fra quelle e le feci molli.
Sembra un prodotto ben formulato, io proverei ad andare un poco avanti con la prova, aggiungendo magari un pochino di farina di carrube per addensare le feci…

Si, è ancora presto per esprimere giudizi definitivi.
Anzitutto guardando per bene la caratteristiche della nuova pappa (energia metabolizzabile e proteine) è altamente probabile che la quantità che ho somministrato nei giorni passati fosse decisamente troppo alta per cui tanto per cominciare ho ridotto quella affidandomi a infocrocche.

Se non dovesse andare neanche in questo modo potrei considerare il nuovo Regal Lamb oppure sempre di Alleva la versione Holistic, che hanno entrambe fibre maggiori e energia metabolica più bassa rispetto a queste Natural Agnello&Zucca.

Ho letto anche le varie formulazioni di BritCare Sensitive e Simpson Sensitive che potrebbero essere interessanti

Offline Giuseppe R

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #467 il: 16 Novembre 2021, 15:38:22 »
Feci molli, sia ieri che stamani
Ho provato stamani a ridurre la quantità tanto per cominciare. Potrebbe essere dovuto al fatto che ci sono poche fibre (2%) ? La linea Holistic Cervo & Agnello ne ha il 3%, se non dovessero esserci miglioramenti con la riduzione della dose potrei provare un sacco di quelle.


Ti ho chiesto perchè sospettavo che il problema fosse esattamente questo. Lo immaginavo perchè io utilizzo la linea sensitive al pesce oceanico (che non ha mais) e mi trovo benissimo. Tempo fa chiesi alla negoziante dove prendo i sacchi come mai non vedessi più quelli della linea natural (volevo alternare il sensitive al pesce al natural all'agnello) e mi ha detto che non le tiene più perchè molti avevano lamentato feci molli. Col sensitive invece nessun problema!

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #468 il: 16 Novembre 2021, 15:51:57 »
Ti ho chiesto perchè sospettavo che il problema fosse esattamente questo. Lo immaginavo perchè io utilizzo la linea sensitive al pesce oceanico (che non ha mais) e mi trovo benissimo. Tempo fa chiesi alla negoziante dove prendo i sacchi come mai non vedessi più quelli della linea natural (volevo alternare il sensitive al pesce al natural all'agnello) e mi ha detto che non le tiene più perchè molti avevano lamentato feci molli. Col sensitive invece nessun problema!

Stavo leggendo proprio adesso la linea Equilibrium Sensitive. Il mais è assente soltanto nel gusto Maiale (che però ha 2% di fibre come le Natural) e Pesce. Ha mangiato anche Monge Bwild in passato che ha le fibre al 2% e ci siamo trovati bene (finché non si è stufato lui di quelle crocche).

Vedo intanto come procede diminuendo le dosi che effettivamente erano esagerate, poi valuterò se tornare alla buona vecchia Regal (proverei Lamb) o se valutare qualcosa tra queste Equilibrium e Holistic (mi piace molto la formula con Cervo e Agnello).

Altre marche interessanti per cani sensibili sembrano essere BritCare Cervo&Patate, SimpsonSensitive e sulla carta pure Prolife Sensitive ma non leggo grandi referenze su questo forum. Avevo letto anche la formulazione di Petformula maiale e patate ma sembra manchino taurina, Glucosamina e condriotina.

Vediamo e speriamo bene.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Crocchette & Crocchette...
« Risposta #469 il: 16 Novembre 2021, 16:20:15 »
Valuta anche le Kudo - Adriatic Fish oppure Turkey Duck - Med maxi Adult - su Olisticpet.
Sono grosse e pressate a freddo.
Secondo me sono altamente digeribili, le uso da parecchio.
Glucosamina e condroitina si possono aggiungere a parte, a cicli, dosandole in quantità maggiore.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #470 il: 16 Novembre 2021, 16:31:54 »
Valuta anche le Kudo - Adriatic Fish oppure Turkey Duck - Med maxi Adult - su Olisticpet.
Sono grosse e pressate a freddo.
Secondo me sono altamente digeribili, le uso da parecchio.
Glucosamina e condroitina si possono aggiungere a parte, a cicli, dosandole in quantità maggiore.

Mi interessava pure la linea Hypoallergenic della Golden Eagle, secondo me quello è un alimento che sicuramente digerirebbe.
Tuttavia ho chiesto sul loro sito e il loro nutrizionista mi ha risposto che quella è una linea di dieta di privazione da usare per un periodo per poi passare alla linea Holistic poiché mancano elementi che servono al cane (Glucosamina, condriotina ecc). Io vorrei qualcosa da usare più a lungo.

Kudo ho letto che vanno generalmente bene ma che spesso i cani tendono a bere molto di più del normale.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #471 il: 16 Novembre 2021, 18:03:15 »
Come ho già scritto, le integrazioni con i condroprotettori possono essere fatte a parte, in quantità più idonee rispetto a quelle presenti in piccola parte nelle crocchette.
Per quanto riguarda le crocche pressate a freddo, il cane beve quanto serve dopo aver mangiato, e tutto “si scioglie bene” nello stomaco, senza gonfiarsi.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #472 il: 16 Novembre 2021, 18:23:27 »
Come ho già scritto, le integrazioni con i condroprotettori possono essere fatte a parte, in quantità più idonee rispetto a quelle presenti in piccola parte nelle crocchette.
Per quanto riguarda le crocche pressate a freddo, il cane beve quanto serve dopo aver mangiato, e tutto “si scioglie bene” nello stomaco, senza gonfiarsi.

Ti ringrazio.
La farina di carrube come la usi?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #473 il: 16 Novembre 2021, 18:48:44 »
Mi è capitato di usarla in caso di feci molli, si compra il barattolo nei negozi bio. Ne mettevo uno o due cucchiai nella pappa, aggiungendo poca acqua tiepida per diluire.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #474 il: 19 Novembre 2021, 14:14:32 »
Penso fosse esclusivamente un problema di quantità perché da quando ho aggiustato le dosi il cane si è regolarizzato con le feci.
Son passati ancora pochi giorni per cui aspetto a cantare vittoria ma per ora sono soddisfatta di Alleva

Unica cosa sento che ogni tanto la pancia gli "brontola" un po' più forte del solito (adesso è accanto a me sul divano e sento dei gorgoglii, per farvi capire). Cosa può voler dire?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #475 il: 20 Novembre 2021, 21:04:32 »
Che digerisce?
I tempi di digestione sono piuttosto lunghi…
Scusa, le Alleva sono normali crocchette estruse o pressate a freddo?

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #476 il: 20 Novembre 2021, 22:35:58 »
Penso fosse esclusivamente un problema di quantità perché da quando ho aggiustato le dosi il cane si è regolarizzato con le feci.
Son passati ancora pochi giorni per cui aspetto a cantare vittoria ma per ora sono soddisfatta di Alleva

Unica cosa sento che ogni tanto la pancia gli "brontola" un po' più forte del solito (adesso è accanto a me sul divano e sento dei gorgoglii, per farvi capire). Cosa può voler dire?

I brontolii possono essere dovuti alla normale fase di digestione, alla presenza di aria se mangia troppo in fretta ( i miei per esempio, soprattutto Emma, le crocchette le aspira😂) o se sono passate troppe ore dall'ultimo pasto.

Offline virginiala

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 166
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #477 il: 21 Novembre 2021, 00:03:09 »
Penso fosse dovuto al fatto che si era strafogato di acqua fresca (forse troppo) dopo aver scorrazzato e fatto il matto perché non si è più ripetuto quell'episodio.

Le Alleva sono crocchette "classiche", cotte al vapore. E ci stiamo trovando molto molto bene dopo un primo periodo di adattamento.

Offline franclaviz

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #478 il: 22 Novembre 2021, 01:42:44 »
Le Alleva Natural posso dire dopo un anno che, sia al pesce che all’agnello, sono eccezionali sotto ogni punto di vista, composizione, feci, pelo, appetibilità e assimilazione.

Offline Jlk80

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Crocchette & Crocchette...
« Risposta #479 il: 10 Dicembre 2021, 22:43:37 »
Ciao, chiedo un parere ai più esperti in quanto ho alcuni dubbi sulle dosi delle crocchette che sto utilizzando. Premetto che la scelta è stata dettata dal fatto che le usava l'allevatore e avendo portato a casa Charlie da 20gg, abbiamo voluto continuare con la stessa marca e modello per non stressarlo ulteriormente in queste fasi iniziali. Peccato che non mi trovi con le quantità, nella tabella non c'è un'indicazione chiara su peso e mesi, ti da una fascia che però, stando a quanto leggo bene o male su tutte le marche, mi pare decisamente troppa, 400 e rotti grammi per un cane di 6 settimane è troppo... allego la pagina illustrativa, ditemi cosa ne pensate. Io per ora sono sui 280-290g al giorno, 3 mesi e 9kg di peso, ha preso circa 850g alla settimana fino ad ora.



 


Privacy Policy - Cookie Policy