Autore Topic: PROGETTO MANGIMI  (Letto 171180 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #45 il: 29 Giugno 2016, 13:56:36 »

Grazie della segnalazione, ho provveduto a correggere...
 
Riguardo il discorso "salmone disidratato" o "farina di salmone" direi che è ininfluente, le voci sono sinonimi...
la descrizione è stata presa da http://www.fish4dog.it/ che perà mi pare punti ad un sito di vendita www.bau-s.net 
che riporta SALMONE DISIDRATATO.
Il sito del distributore, www.vemapetfood.it addirittura riporta "farina di pesce" e la tabella delle composizioni
è diversa http://www.vemastore.it/mangimi-completi/fish4dogs/finest-fish4dogs-salcom-complete-regular-bite-kg-15-detail.html
 
boh... visto che non cambia nulla, sia nella forma che nella sostanza, metto quello che c'è scritto sul sito del produttore.
Ok lo pensavo non fosse importante

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #46 il: 29 Giugno 2016, 19:35:07 »
Se posso ancora segnalare una cosa anche nel britcare sensitive sono stati usati i parametri `tradizionali`.
Poi volevo chiedervi se nei mangimi brit care il malus m20 fosse assegnato per l`assenza di informazioni o per la presenza di conservanti discussi?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #47 il: 29 Giugno 2016, 20:29:52 »
Magari sbaglio ma io reputo Brit Care un ottimo alimento.





Aaron Barbara & Mauro

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #48 il: 29 Giugno 2016, 20:47:17 »
Se posso ancora segnalare una cosa anche nel britcare sensitive sono stati usati i parametri `tradizionali`.
Poi volevo chiedervi se nei mangimi brit care il malus m20 fosse assegnato per l`assenza di informazioni o per la presenza di conservanti discussi?

Ho corretto! Grazie della segnalazione!  ^-^
 
il parametro m20 viene utilizzato in entrambi i casi
quando contiene conservanti "discussi" ma meno pericolosi dei vari BHA, BHT etc etc...
oppure quando NON vengono indicati i conservanti e/o antiossidanti usati.
 
Inizialmente a chi non dichiarava davamo l'm19, poi abbiamo deciso di dare il "beneficio del dubbio",
anche se son abbastanza convinto che chi non dichiara gli antiossidanti usati (la legge lo permette)  solitamente ce li mette...
Se vengono utilizzati solo antiossidanti e conservanti naturali, solitamente lo scrivono dappertutto...
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #49 il: 29 Giugno 2016, 21:35:52 »

Ho corretto! Grazie della segnalazione!  ^-^
 
il parametro m20 viene utilizzato in entrambi i casi
quando contiene conservanti "discussi" ma meno pericolosi dei vari BHA, BHT etc etc...
oppure quando NON vengono indicati i conservanti e/o antiossidanti usati.
 
Inizialmente a chi non dichiarava davamo l'm19, poi abbiamo deciso di dare il "beneficio del dubbio",
anche se son abbastanza convinto che chi non dichiara gli antiossidanti usati (la legge lo permette)  solitamente ce li mette...
Se vengono utilizzati solo antiossidanti e conservanti naturali, solitamente lo scrivono dappertutto...
Ok capito!
Ma nel caso specifico della Brit Care ho letto su eagle italia che il grasso di pollo che usano  è  conservato con tocoferoli, non basta quello per scagionarli perché  è solo riferito al grasso e non all intero prodotto?
Scusami per le tante domande!

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #50 il: 29 Giugno 2016, 22:00:14 »
esatto...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #51 il: 30 Giugno 2016, 00:10:13 »
Ok grazie

Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #52 il: 01 Luglio 2016, 13:34:08 »
Ciao Davide, sto riflettendo sul giudizio dato a Enova Chicken & Rice, -5 perchè il riso è menzionato 2 volte nei primi 5 ingredienti, è così grave?
-10 perchè  non vengono dichiarati i conservanti o gli antiossidanti utilizzati, se è così, cosa potrebbero contenere? -3 perchè contiene cellulosa, lignite, lignina o altri prodotti riempitivi di origine vegetale. Mi chiedo, io ho cominciato ad usarlo pechè tu lo consigliavi (da neo iscritto ho cominciato a leggere la discussione Crocchette & Crocchette... dalla prima pagina e non ho fato in tempo ad arrivare al passaggio che hai fato con le Regal)e anche ultimamente ho letto che, se per un motivo qualsiasi smettessero di produrre le Regal, per te una soluzione sarebbe quella di tornare alla Enova. Io onestamente mi sto trovando bene (pensa che prima davo Hills) la cagnona di 5 anni non ha più tutti i problemi agli occhi alle orecchie e alla cute che aveva prima e un pelo morbido e lucido come non mai. La piccola di 9 mesi invece non ha lo stesso pelo (me lo sarei aspettato più morbido nella piccola piuttosto che nella madre) ed ha un problemino di flatulenze e di cattivo (ma veramente cattivo) odore delle feci. Ora il giudizio del nuovo progetto mi ha aperto i dubbi, che mi dici?
Ti ringrazio per tutti i consigli che ho trovato sul forum e attendo la tua risposta

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #53 il: 01 Luglio 2016, 15:44:09 »
Ciao Davide, sto riflettendo sul giudizio dato a Enova Chicken & Rice, -5 perchè il riso è menzionato 2 volte nei primi 5 ingredienti, è così grave?
-10 perchè  non vengono dichiarati i conservanti o gli antiossidanti utilizzati, se è così, cosa potrebbero contenere? -3 perchè contiene cellulosa, lignite, lignina o altri prodotti riempitivi di origine vegetale. Mi chiedo, io ho cominciato ad usarlo pechè tu lo consigliavi (da neo iscritto ho cominciato a leggere la discussione Crocchette & Crocchette... dalla prima pagina e non ho fato in tempo ad arrivare al passaggio che hai fato con le Regal)e anche ultimamente ho letto che, se per un motivo qualsiasi smettessero di produrre le Regal, per te una soluzione sarebbe quella di tornare alla Enova. Io onestamente mi sto trovando bene (pensa che prima davo Hills) la cagnona di 5 anni non ha più tutti i problemi agli occhi alle orecchie e alla cute che aveva prima e un pelo morbido e lucido come non mai. La piccola di 9 mesi invece non ha lo stesso pelo (me lo sarei aspettato più morbido nella piccola piuttosto che nella madre) ed ha un problemino di flatulenze e di cattivo (ma veramente cattivo) odore delle feci. Ora il giudizio del nuovo progetto mi ha aperto i dubbi, che mi dici?
Ti ringrazio per tutti i consigli che ho trovato sul forum e attendo la tua risposta

Se clicchi sul nome del "bonus" o del "malus" assegnati (m01, m02, m03... p01, p02, p03... etc)
si apre una finestra di "approfondimento" in cui si spiega, in modo abbastanza dettagliato, il parametro in questione.
 
Questo database, si prefigge di analizzare le etichette.
E nelle etichette ci sono cose che, sapendole leggere, possono essere positive o negative.
 
SE un mangime contiene Mais, e lo contiene nei primi 3 ingredienti, si prende un "malus" e questo vale PER TUTTI, nessuno escluso...
Se un mangime mette in etichetta
"Carne disidratata di pollo (min. 29%), riso (min. 28,5%), riso integrale"
è chiaro che lo fa per evitare di dover scrivere
"Riso (45%) , Carne disidratata di pollo (29%)"
ovvero dover dichiarare che come primo ingrediente c'è un CEREALE.
Questa "tecnica" viene chiamata "splitting"... ed è solo uno dei modi di cercare di scrivere le etichette in modo che appaiano "al meglio"...
Esattamente come qoloro che dichiarano come primo ingrediente "carne fresca", che una volta disidratata diventa ben poca cosa, e diventerebbe il secondo, se non il terzo o quarto ingrediente.
 
Scrivendo l'etichetta nel primo modo, il mangime prende il "bonus" p01 (+5 punti)  per avere come primo ingrediente la carne. e questo non sarebbe corretto, perchè abbiamo visto che è il riso ad essere il primo ingrediente. Quindi il bonus viene compensato dal "malus" m14 (-5 punti).
 
Riguardo al parametro m20, è dovuto... su alcune pagine, e su alcune etichette, il produttore, dichiara o dichiarava l'utilizzo del conservante "propilgallato" in altre pagine e in altre etichette, non viene dichiarato nulla (la legge lo permette), In entrambi i casi, tutti i mangimi che non sono conservati COLAMENTE con conservanti o antiossidanti naturali, sono penalizzati.
TUTTI, nessuno escluso. Se poi dichiarano l'utilizzo di BHA o BHT, ECHITOSSINA e altri conservanti di sintesi, si prendono il malus m19 che è anche più penalizzante.
 
Questo non vuol dire che Enova non sia un buon mangime.
un fondo è in fascia verde, il che rispetto ad altri mangimi ben pià conosciuti che arrivano a stento a 50 punti, è un ottimo risultato.
Soprattutto se si considera anche il rapporto QUALITA/PREZZO...
 
Inoltre ho più volte affermato che un conto è la qualità del mangime (espressa in etichetta) ed un altro l'utilizzo SUL CAMPO di quel mangime.
Ci sono mangimi, nella classifica, che spuntano punteggi maggiori di ENOVA, ma che personalmente, non userei PER I MIEI CANI.
Per il semplice motivo che non tutte le razze hanno le sesse esigenze, e nemmeno tutti i soggetti della stessa razza...
 
Per il Golden, o meglio, per i miei Golden, mangimi come Avana, Orijen, o farmina ND Grain free, per fare degli esempi, sono troppo carichi, sia di proteine che di grazzi, e "i miei cani" stanno meglio, fisicamente, e di salute, mangiando ad esempio "Enova" piuttosto che "Acana".
Però è indubbio che l'etichetta di Acana, sia qualitativamente superiore a quella di Enova...
 
Quindi ribadisco quello che ho detto in un altro post.
Se dovessi scegliere un mangime alternativo a quello con cui al momento mi son trovato meglio (REGAL) avrei difficoltà a scegliere altri mangimi...
COSTI a parte, scartando i Grain Free, "forse" proverei "Golden Eagle", che ho già provato in passato, acquistandone 20 sacchi, che però mi han permesso un test troppo limitato (come tempo), ma certamente non avrei alcuna remora né alcuna difficoltà ad usare esclusivamente ENOVA, con cui mi sono sempre trovato bene.
 
Aggiungo, per evitare fraintendimenti, che ENOVA oltre che in passato, lo stiamo usando anche ora, come mangime da mantenimento su una dozzina di cani, e non ho quasi mai avuto problemi, certamente molto meno che con mangimi più blasonati.
REGAL lo mangiano le mamme in età di riproduzione, i cani "attivi", i cuccioli e i cuccioloni.
Le cucciolate vengono svezzate con REGAL PUPPY, e solo con quello, prima con il latte artificiale, e poi introducendo il Regal puppy al tacchino, polverizzato per poi passare gradualmente alle crocche intere.
Prima, quando usavo Enova anche per i cuccioli e lo svezzamento, dovevo integrare con altro, Uova, Ricotta, Yogurt etc...  cosa che con Regal non devo fare.
 
Spero di aver risolto alcuni tuoi dubbi.
Concludi dicendo che se Ti trovi bene con Enova, non devi cambiare "solo" perché nel "progetto mangimi" non prende il massimo dei voti...
E' e resta un buon mangime. Certamente ne esistono di migliori, e questo vale per tutti, ma di certo è migliore del 95% dei mangimi che vengono venduti (come volume di vendite totale)
Per cui vai tranquillo.!
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Zoe ^_^

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #54 il: 02 Luglio 2016, 11:39:50 »
È uno strumento fantastico

Offline paolopoldino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #55 il: 02 Luglio 2016, 21:28:15 »
scusate ma nn riesco a interpretare i dati che mi escono usando lo strumento per il calcolo delle crocchette,
ho un cucciolo di 2 mesi e mezzo che pesa 8 kg,
inserisco i dati delle crocchette (regal puppy bites)
e mi viene fuori una razione giornaliera in grammi pari a 119676.
Mi sembra una cifra un pò esagerata.
come devo interpretare il risultato ?

Offline Braking

  • CharlesKeymnOB
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 296
    • @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #56 il: 02 Luglio 2016, 21:30:11 »
Fai attenzione ad usare la virgola o il punto per definire i decimali

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #57 il: 03 Luglio 2016, 00:39:44 »
BOH ho appena provato e funge...
e non ci sono virgole in quel calcolo...
clicchi 2 (per i mesi del cucciolo)
inserisci 8 (nel campo peso del cane)
inserisci 3935 nell'energia metabolizzabile
 
e ti da il risultato... (che secondo me è sottostimato)
 
Cmq. senza usare il calcolatore... un cucciolo di 60 giorni, che pesa circa 8 Kg, mangia circa 80/90 grammi a pasto per tre pasti...
ed aggiungo che dai 2 ai 5 mesi circa deve prendere circa un Kg a settimana... diciamo dai 700 ai 1300 grammi a settimana.., dipende dal soggetto...
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline paolopoldino

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 54
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #58 il: 03 Luglio 2016, 14:01:41 »
Perfetto !
inserivo una virgola nell'energia metabolizzante che mi sballava tutto il calcolo !
grazie mille delle info !

Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:PROGETTO MANGIMI
« Risposta #59 il: 04 Luglio 2016, 15:07:09 »

Se clicchi sul nome del "bonus" o del "malus" assegnati (m01, m02, m03... p01, p02, p03... etc)
si apre una finestra di "approfondimento" in cui si spiega, in modo abbastanza dettagliato, il parametro in questione.
 
Questo database, si prefigge di analizzare le etichette.
E nelle etichette ci sono cose che, sapendole leggere, possono essere positive o negative.
 
SE un mangime contiene Mais, e lo contiene nei primi 3 ingredienti, si prende un "malus" e questo vale PER TUTTI, nessuno escluso...
Se un mangime mette in etichetta
"Carne disidratata di pollo (min. 29%), riso (min. 28,5%), riso integrale"
è chiaro che lo fa per evitare di dover scrivere
"Riso (45%) , Carne disidratata di pollo (29%)"
ovvero dover dichiarare che come primo ingrediente c'è un CEREALE.
Questa "tecnica" viene chiamata "splitting"... ed è solo uno dei modi di cercare di scrivere le etichette in modo che appaiano "al meglio"...
Esattamente come qoloro che dichiarano come primo ingrediente "carne fresca", che una volta disidratata diventa ben poca cosa, e diventerebbe il secondo, se non il terzo o quarto ingrediente.
 
Scrivendo l'etichetta nel primo modo, il mangime prende il "bonus" p01 (+5 punti)  per avere come primo ingrediente la carne. e questo non sarebbe corretto, perchè abbiamo visto che è il riso ad essere il primo ingrediente. Quindi il bonus viene compensato dal "malus" m14 (-5 punti).
 
Riguardo al parametro m20, è dovuto... su alcune pagine, e su alcune etichette, il produttore, dichiara o dichiarava l'utilizzo del conservante "propilgallato" in altre pagine e in altre etichette, non viene dichiarato nulla (la legge lo permette), In entrambi i casi, tutti i mangimi che non sono conservati COLAMENTE con conservanti o antiossidanti naturali, sono penalizzati.
TUTTI, nessuno escluso. Se poi dichiarano l'utilizzo di BHA o BHT, ECHITOSSINA e altri conservanti di sintesi, si prendono il malus m19 che è anche più penalizzante.
 
Questo non vuol dire che Enova non sia un buon mangime.
un fondo è in fascia verde, il che rispetto ad altri mangimi ben pià conosciuti che arrivano a stento a 50 punti, è un ottimo risultato.
Soprattutto se si considera anche il rapporto QUALITA/PREZZO...
 
Inoltre ho più volte affermato che un conto è la qualità del mangime (espressa in etichetta) ed un altro l'utilizzo SUL CAMPO di quel mangime.
Ci sono mangimi, nella classifica, che spuntano punteggi maggiori di ENOVA, ma che personalmente, non userei PER I MIEI CANI.
Per il semplice motivo che non tutte le razze hanno le sesse esigenze, e nemmeno tutti i soggetti della stessa razza...
 
Per il Golden, o meglio, per i miei Golden, mangimi come Avana, Orijen, o farmina ND Grain free, per fare degli esempi, sono troppo carichi, sia di proteine che di grazzi, e "i miei cani" stanno meglio, fisicamente, e di salute, mangiando ad esempio "Enova" piuttosto che "Acana".
Però è indubbio che l'etichetta di Acana, sia qualitativamente superiore a quella di Enova...
 
Quindi ribadisco quello che ho detto in un altro post.
Se dovessi scegliere un mangime alternativo a quello con cui al momento mi son trovato meglio (REGAL) avrei difficoltà a scegliere altri mangimi...
COSTI a parte, scartando i Grain Free, "forse" proverei "Golden Eagle", che ho già provato in passato, acquistandone 20 sacchi, che però mi han permesso un test troppo limitato (come tempo), ma certamente non avrei alcuna remora né alcuna difficoltà ad usare esclusivamente ENOVA, con cui mi sono sempre trovato bene.
 
Aggiungo, per evitare fraintendimenti, che ENOVA oltre che in passato, lo stiamo usando anche ora, come mangime da mantenimento su una dozzina di cani, e non ho quasi mai avuto problemi, certamente molto meno che con mangimi più blasonati.
REGAL lo mangiano le mamme in età di riproduzione, i cani "attivi", i cuccioli e i cuccioloni.
Le cucciolate vengono svezzate con REGAL PUPPY, e solo con quello, prima con il latte artificiale, e poi introducendo il Regal puppy al tacchino, polverizzato per poi passare gradualmente alle crocche intere.
Prima, quando usavo Enova anche per i cuccioli e lo svezzamento, dovevo integrare con altro, Uova, Ricotta, Yogurt etc...  cosa che con Regal non devo fare.
 
Spero di aver risolto alcuni tuoi dubbi.
Concludi dicendo che se Ti trovi bene con Enova, non devi cambiare "solo" perché nel "progetto mangimi" non prende il massimo dei voti...
E' e resta un buon mangime. Certamente ne esistono di migliori, e questo vale per tutti, ma di certo è migliore del 95% dei mangimi che vengono venduti (come volume di vendite totale)
Per cui vai tranquillo.!

Non avevo dubbi sulla tua competenza, sulla tua disponibilità questo post ne è la prova , che dire.....grazie mille, se i miei cani oggi stanno meglio una buona parte del merito è tuo. E che dire di questo "PREGETTO MANGIMI" ? Non so quanti amministratori di forum sarebbero in grado di fare un lavoro del genere. Ancora grazie mille. 

 


Privacy Policy - Cookie Policy