Autore Topic: dubbi su quantità giornaliera Acana  (Letto 13114 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
dubbi su quantità giornaliera Acana
« il: 28 Aprile 2013, 19:23:14 »
Ciao a tutti. Sono in dubbio sulla quantità giornaliera di Acana.
Su un sito viene indicato questo:

Dosi giornaliere consigliate in g/giorno:
Peso corporeo    Stile di vita attivo    Stile di vita sedentario
1 - 5 kg               50 - 90 g                   45 - 75 g
6 - 10 kg               90 - 135 g                   75 - 115 g
11 - 20 kg          135 - 250 g                  115 - 225 g
21 - 40 kg      250 - 420 g                 225 - 390 g
41 - 50 kg      420 - 590 g                 390 - 540 g

mentre invece sul pacco viene indicato questo:




Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #1 il: 28 Aprile 2013, 20:45:33 »
Ma la tua quanto pesa?
Io purtroppo ho sempre dosato le crocche senza pesarle, quando le davo prima della similbarf, MA a Tweety che è magra e longilinea e pesa 24kg davo 1 barattolino alto al mattino e idem alla sera.

Offline ginger

  • GINGER sempre nel nostro cuore
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.461
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #2 il: 28 Aprile 2013, 20:53:18 »
io ho sempre pesato le razioni ed ho sempre seguito la tabella pubblicata sul sito della Champion petfood
poi mi regolavo in base alla struttura di Jill, e controllandole la ciccia sulle costole


dipende molto dallo stile di vita che fa il cane, sedentario o attivo


Fede
THINK TWICE EXPLOSION OF MOTION - JILL

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2013, 21:26:29 »
Se ho intuito la domanda;le "dosi" sulle confezioni, lasciano il tempo che trovano, o per lo meno sono indicazioni passibili di variazioni  notevoli .Calcola il valore calorico delle precedenti razioni di crocchette(se lo sviluppo era nella "norma")  che davi al "pargolo " e riportalo nel dosaggio delle crocchette in questione e non c'è bisogno di attenersi alla" tabella".
Ciao

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #4 il: 28 Aprile 2013, 21:45:08 »
Viola l'ultima volta che l'ho pesata era 25 kg.  Direi che è snella e posso considerarla cane poco attivo. Dunque al momento mangia 240 grammi di Acana al giorno. Non posso regolarmi in base al suo appetito, perché lei mangerebbe continuamente :-)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #5 il: 28 Aprile 2013, 22:00:58 »
Scusa ma in 'volume' 240g quanto sono usando i misurini classici da crocche? A occhio mi pare molto meno di quanto devo alla mia. Poi ovvio che dipende da quanto moto fa e via dicendo.

Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #6 il: 28 Aprile 2013, 22:25:38 »
Scusa ma in 'volume' 240g quanto sono usando i misurini classici da crocche? A occhio mi pare molto meno di quanto devo alla mia. Poi ovvio che dipende da quanto moto fa e via dicendo.
diciamo a pasto 3 pugni e mezzo dei miei, che sono piccini :-)
Quello che non capisco è perché, valutando il cane come sedentario, sul sito diano per un cane poco attivo da 21 a 40 kg , una quantità giornaliera che va da 225 a 390, mentre sul pacco la tabella per un cane poniamo da 30 kg, sempre poco attivo, indichi 250 gr. al giorno...
C'è una bella differenza!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2013, 23:00:59 »
Io non ci vedo una differenza così immensa se parti dal presupposto che la tabella 2 parte presumibilmente da valori 'minimi' per non darti un cane obeso. Comunque mai calcolato a pugni ma solo a misurini di plastica trasparenti, quelli classici che ti danno in omaggio nei pet shop.

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2013, 23:52:54 »
Guarda le tabelle sono da prendere molto con le pinze :)
Mora pesa 21kg e mangia 270gr di acana al giorno ed è la quantità minima di cibo che ingurgita infatti poi si pappa a anche mezza mela tutti i giorni e diversi premietti extra quando siamo al campo. Secondo la tabella mangia troppo anche per essere un cane attivo (che poi mica lavoriamo....) ma se per caso diminuisco un filo la quantità di crocche cala drasticamente di peso, ergo devi dosare la quantità di crocche in base al tuo cane...quelle sono dosi indicative di massima ma vanno aggiustate sul peloso :)


Offline tricky

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.058
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #9 il: 29 Aprile 2013, 00:03:28 »
mah...a me Viola sembra giusta e bella snella, e per il suo problema è meglio più snella che in sovrappeso, ma a volte mi dicono che è magrolina. Ma chi lo dice secondo me di cani ci capisce poco. A me sembra perfettamente in linea ora. Cioè ha una lieve rientranza sui fianchi, come credo dovrebbe essere. Prima che la mettessi a dieta la rientranza era sparita del tutto. Solo che vedendola sempre così alla ricerca di cibo mi viene il dubbio che sia scarsa la quantità che le dò...

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #10 il: 29 Aprile 2013, 07:43:27 »
Non basarti sulle sue "ricerche di cibo" ::) ;se avessero carta bianca molte nostre "pelose" sarebbero delle vere "obesone" :-* .
Ciao

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #11 il: 29 Aprile 2013, 09:23:36 »
Guarda se ti può essere utile io al momento sto dando 1/2 kg. al giorno (270gr. mattina e 230gr. sera) di Acana Chicken and Burbank Potato al mio Jasper che pesa sui 40 kg. più vari premietti e uno o due panini secchi al giorno... lo sto mettendo all'ingrasso perchè è leggermente magrolino :D ...ma a breve passerò alla Barf, mi sto organizzando ;)

Offline LuBenny

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.459
  • Lu Grace Chogan
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #12 il: 29 Aprile 2013, 09:30:44 »
Ciao, Grace ha 10 mesi, pesa 24 kg e le sto dando le tue stesse crocche, 170 gr mattino e sera.
Ho cercato di tenere una media tra le tabelle e mi sono fatta consigliare da Chiara, che, come al solito, e' stata bravissima (cane magro e peso costante, almeno fino alle definitive di giugno!!!)  :) ;)



Offline beatrix

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.726
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #13 il: 29 Aprile 2013, 10:27:31 »
Guarda se ti può essere utile io al momento sto dando 1/2 kg. al giorno (270gr. mattina e 230gr. sera) di Acana Chicken and Burbank Potato al mio Jasper che pesa sui 40 kg. più vari premietti e uno o due panini secchi al giorno... lo sto mettendo all'ingrasso perchè è leggermente magrolino :D ...ma a breve passerò alla Barf, mi sto organizzando ;)

Leggermente magrolino e pesa 40 kg???!!! Il mio allora è anoressico!!
No va be a parte gli scherzi..immagino che lo facciate ingrassare per le esposizioni!

Offline Cleo

  • Spero di essere il giusto compagno di viaggio nella tua vita...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 489
    • La pagina di Jasper
Re:dubbi su quantità giornaliera Acana
« Risposta #14 il: 29 Aprile 2013, 10:57:30 »
Si esatto, si sta "aggiustando" per le Expo in quanto anche se pesa 40 kg. circa è però di costituzione...direi massiccia :D e siccome ha un metabolismo molto accellerato, deve mangiare porzioni notevoli per riempirsi in alcuni punti tipo i fianchi...altrimenti se non fosse per questo starebbe già bene così ;)

 


Privacy Policy - Cookie Policy