Autore Topic: ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!  (Letto 6046 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angelina.ros

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« il: 20 Agosto 2016, 16:59:31 »
Ciao a tutti, sono Angelina e ho un golden maschio di 12 mesi. Premetto che la decisione di ri-prendere un cane (ne abbiamo avuto un altro in precedenza ma di piccola taglia) non è stata mia ma, essendo in una famiglia con 2 figli e un marito, ero in minoranza e ho ceduto ( ebbene sì, lo ammetto, davanti alla dolcezza della cucciolata).
Abitiamo in una casa col giardino, non grande, ma sicuramente utile per lui e la casa è su 3 piani, quindi ha comunque tanto spazio. Sia io che mio marito lavoriamo fuori casa e ci siamo poco. I ragazzi sono grandi e se ne occupano abbastanza, compatibilmente con i loro impegni scolastici e sociali.
Tuttavia tutto questo pare non bastare mai, non è mai tranquillo, per conto suo, ma sempre ad interagire con noi in modo invadente, dispettoso, distruttivo, non sopporta di essere lasciato solo o di stare in giardino mentre noi siamo in casa o viceversa...sta diventando un incubo. Oltretutto in passeggiata tira come un matto ( qualche settimana fa mi sono distorta una caviglia per un suo improvviso scatto)...
Da quando aveva 3/4 mesi abbiamo fatto delle lezioni con una educatrice per i comandi base ( seduto, terra, vieni, piede, porta...) che esegue in casa ma quando è fuori non c'è verso... Era sostenitrice dell'educazione gentile ma per me per lui non ha funzionato granché
Cos'abbiamo sbagliato? Sicuramente qualcosa noi, visto che tutti amano questa razza, e in effetti l'abbiamo scelta proprio per la docilità e la facilità di gestione... ma vi assicuro che la mia vita si è trasformata in un incubo, solo tanta fatica e nessun ritorno... Forse deve ancora maturare, ma quando?
Ultima cosa, non da poco, ha una dermatite da qualche mese che compare in un punto, poi dopo una fase essudati fa una crosta ( tanto prurito nel frattempo), se riesce a mordicchiarsi si strappa il pelo, poi passa e compare da un'altra parte. Il vet ogni volta prescrive antibiotico e un farmaco che si chiama Apoquel, ma il decorso è invariato. Abbiamo cambiato crocchette, ora mangia solo pesce ( Fish4dogs) senza grandissimi risultati.....
Non ditemi, per favore, quello che mi dico da sola... perché avete preso un cane?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.359
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #1 il: 20 Agosto 2016, 17:08:45 »
e' nell'eta' adoscenziale ancora, ci sta che provi a ribaltare le gerarchie sta a voi fargli capire il suo posto.


Benvenuta e mettici una foto del reprobo
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.359
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #2 il: 20 Agosto 2016, 17:10:37 »
dermatiti solitamente derivano dall'alimentazione prova a parlarne col vet
Teo Artu' e Rocky

Offline angelina.ros

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #3 il: 20 Agosto 2016, 17:12:56 »
vi ringrazio per le risposte, per quanto riguarda le gerarchie come faccio a ridefinirle? Per la dermatite in effetti con le crocchette nuove va meglio, sono 10 giorni che le mangia e non sono comparse nuove lesioni, ma le vecchie fanno fatica a guarire.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.359
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #4 il: 20 Agosto 2016, 17:19:38 »
per le ferite vecchie ci vuole pazienza.


per le gerarchie? fiducia, rispetto, ma pugno di ferro in guanto di velluto
Teo Artu' e Rocky

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.359
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #5 il: 20 Agosto 2016, 17:20:12 »
e' un bel cucciolone
Teo Artu' e Rocky

Offline Sissi

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 86
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #6 il: 20 Agosto 2016, 17:31:05 »
Purtoppo non ti posso dare consigli , in quanto ho un cucciolo di golden da poco più di un mese , ed è il mio primo cane. se ti può consolare , ti dico che il mio non è da meno .. Anzi all inizio ci faceva i dispetti come strappare il tappettini igienico quando lo si lasciava da solo mentre facevamo la spesa , poi per dispetto la pipì a volte non lo faceva nel tappetino anche se ce l aveva davanti o altro . Ma lo faceva soprattuto quando c era in casa anche il mio ragazzo. Anche ora lo fa ogni tanto ma non spesso anche eprche quando lo becchiamo che sta facendo qualcosa che non deve gli sgridiamo e lo ignoriamo ... Adesso però ho un altro problema quando lo porto al parco , va tutto bene , ma sta di fatto che io non posso mica stare tutto il giorno al parco ,allora dico lo porto a fare la passeggiata . Quando usciamo per fare una passeggiata si impunta e non cammina più e non so proprio come fare :((( mi sento stanca ed esaurita ....  Invece gli altri comandi tipo seduto , fermo ,zampa sono riuscita a farglielo imparare

Offline winky

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 92
ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #7 il: 20 Agosto 2016, 17:49:57 »
Ciao, premetto che non sono assolutamente un esperto; leggendoti mi è venuto spontaneo  domandarmi: il cane (tra l'altro complimenti molto bello) socializza con altri simili giornalmente? Lo portate  quotidianamente a correre, sgambare, odorare, e a scaricare abbondantemente le sue energie? (Cosa che per altro oltre ad essere gratificante ed indispensabile per lui è fondamentale per la costruzione di un rapporto "con" lui. )
Leggendo che mentre la famiglia è "in casa" e lui è fuori e "viceversa" mi viene in mente che possa in qualche modo non sentirsi - ancora - parte di un branco (il vostro branco) ed essere dunque un po' stressato il che giustificherebbe (oltre all'alimentazione fattore certamente primario) le piaghette e i dispettucci.
Quanto scrivo non vuole essere assolutamente critica ma solo alcune domande che mi sono posto leggendo il tuo appello.
Con l'augurio che la Vostra famiglia (allargata) tutta possa godere dei momenti super-sereni con lui.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #8 il: 20 Agosto 2016, 18:11:41 »
secondo me il cane è un grosso impegno... ma grosso grosso ed i primi mesi/anno, checché se ne possa pensare, sono quelli più difficili in assoluto!!
da ciò che tu dici, non eri molto convinta a riprendere un cane (cosa legittima, non lo dico come accusa) e sicuramente questo rende ancora più pesante per te gestire la situazione... sappi però che quelli del tuo cane sono tutti atteggiamenti normali per un cucciolone... ci vuole pazienza e bisogna mettersi in gioco; che un cane, da ciò che ho capito, gestito prevalentemente dai ragazzi, sia irruento e abbia voglia di vivere con tutta la famiglia e non in giardino mi sembra abbastanza normale.
Capisco che possa essere snervante, ma non può assolutamente diventare un incubo... va trovata la pazienza e sforzarsi di essere più tolleranti verso questa creatura che avete scelto come componente del vostro nucleo, inizialmente sarà una rottura in più all'interno del vostro menage ma poi vedrai che andrà tutto in discesa

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #9 il: 20 Agosto 2016, 18:19:47 »
comunque docilità e facilità di gestione... parliamone!
è vero che i golden sono cani dolci, intelligentissimi, miti verso gli altri cani... affettuosi con i bambini ecc... è altrettanto vero che hanno tantissima energia, hanno bisogno di attenzioni, sono sensibili, vogliono stare con la famiglia sempre e comunque!
Secondo me è una razza molto impegnativa (ammesso che ci sia una razza che non lo è) sicuramente rispetto ad altre è più di facile gestione (penso a cani che se trascurati o mal educati possono diventare mordaci o pericolosi) però che sia "di facile gestione" a prescindere proprio no.
Un golden se non lo caghi oltre a deprimersi ti rivolta la casa... è potentissimo, il mio a dicembre finisce 7 anni e se vuole tira come un trattore

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.359
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #10 il: 20 Agosto 2016, 19:29:00 »
che dici le faccio fare il cambio col diablo France'?
Teo Artu' e Rocky

Offline angelina.ros

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #11 il: 20 Agosto 2016, 19:33:12 »
Grazie a tutti per le risposte e per il sostegno... spero abbiate ragione...Non voglio che pensiate che non interagiamo con il cane, anzi, lo facciamo giocare tanto, lo portiamo ( portano ora, visto il mio infortunio) fuori 2-3 volte al giorno. Correre è più complicato... non c'è vicino a casa un posto sicuro e in macchina non vuole salire se non di peso e poi vomita...
Spero tanto sia tutto normale e poi, visto che compie 1 anno fra 8 giorni, forse poi si calma???

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #12 il: 20 Agosto 2016, 19:40:37 »
Le voci di "paese" :laugh:  dicono che due anni sono la fine del periodo adolescenziale,per cui fino ad allora ,si piantano le "radici" del suo futuro condiviso.Interagisci serenamente ,e vedrai che lentamente sarà il compagno peloso che desideravate.
Ciao

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.548
Re:ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #13 il: 21 Agosto 2016, 08:27:05 »
Non voglio demoralizzarti ma a due anni non si calma ... anche a me dicevano e vedrai che ad un anno, no vedrai che a due anni, a tre anni sicuro è un altro cane, ecc ... un golden è adolescente secondo me per tutta la vita ... il mio ha 4 anni e mezzo e forse, ma lo dico piano, questo è il primo anno che l'ho visto più tranquillo ... Però mi sento di quotare anche quanto scritto da Winky, il passare degli anni non fanno da soli il miracolo di avere un cane calmo, dovete essere voi ad interagire con lui al punto che vi segua, sappia cosa gli è consentito fare e abbia una sua attività che lo soddisfi al punto da aver esaurito le sue energie nervose e tranquillamente attendere il giorno dopo ...
Il Golden mi sono resa conto in questi 4 anni di mia prima esperienza è sicuramente un cane di facile gestione nel senso che spesso ti perdona tanti sbagli e non ti si rivolta contro perchè il suo unico obiettivo è starti comunque accanto a fare qualcosa con te e la tua famiglia ma è pur sempre un cane di oltre 30kg con una forza impressionante, testardo che se lui vuole annusare lì tu resti lì perchè si spiaggia a terra e chi lo muove ...
Ricorda anche che è un cane da lavoro per cui è portato a ricevere ordini, fare qualcosa per compiacerti ... quando il venerdì pomeriggio facciamo addestramento per la ricerca persone il sabato sembra di non averlo, la domenica già lo vedi più attivo, il lunedì ha lo sguardo che ti dice "usciamo? facciamo? andiamo? dove pensi di andare senza di me? stai uscendo e io?"
Sono cani buoni, coccoloni, gli basta davvero poco, però vogliono contatto e sentirsi parte del branco ...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
ciao a tutti, sono veramente demoralizzata!!
« Risposta #14 il: 21 Agosto 2016, 09:21:42 »
Purtoppo non ti posso dare consigli , in quanto ho un cucciolo di golden da poco più di un mese , ed è il mio primo cane. se ti può consolare , ti dico che il mio non è da meno .. Anzi all inizio ci faceva i dispetti come strappare il tappettini igienico quando lo si lasciava da solo mentre facevamo la spesa , poi per dispetto la pipì a volte non lo faceva nel tappetino anche se ce l aveva davanti o altro . Ma lo faceva soprattuto quando c era in casa anche il mio ragazzo. Anche ora lo fa ogni tanto ma non spesso anche eprche quando lo becchiamo che sta facendo qualcosa che non deve gli sgridiamo e lo ignoriamo ... Adesso però ho un altro problema quando lo porto al parco , va tutto bene , ma sta di fatto che io non posso mica stare tutto il giorno al parco ,allora dico lo porto a fare la passeggiata . Quando usciamo per fare una passeggiata si impunta e non cammina più e non so proprio come fare :((( mi sento stanca ed esaurita ....  Invece gli altri comandi tipo seduto , fermo ,zampa sono riuscita a farglielo imparare

Non sono un'esperta cinofila, nella mia vita ho avuto altri cani e Maebh è la quarta: ora ha 21 mesi ed ha ancora l'esuberanza di una cucciolona, ma si è anche calmata parecchio, per esempio non strappa più le piante e non scava - quasi più - in giardino! Parto da questo spunto di Sissi innanzitutto per osservare che un cucciolo è un cucciolo, e non possiamo umanizzarlo attribuendogli pensieri che non sono suoi. Non fa "i dispetti". Se fa la pipì, semplicemente è perché non la tiene. Se fa a brandelli i tappetini, è un modo di giocare e di sfogare le sue energie. Se si impunta in passeggiata, è perché non ha capito perché dovrebbe venire con te al guinzaglio piuttosto che...
Un cane - soprattutto un maschio "intero" (avete pensato alla sterilizzazione?) - può essere molto esuberante e sta a noi creare quell'intesa che ci permetta di fargli capire che cosa vogliamo da lui, e di capire che cosa lui vorrebbe: è una relazione in cui impariamo noi prima di lui, mi rifiuto di pensare che a un cane si debba solo "insegnare".
Con questo intendo dire che io pure ho fatto molti errori e continuo a farne, ma prima di tutto viene la relazione con la mia cana.
Concordo con chi dice che il vostro cucciolone di un anno forse deve ancora prendere un punto di riferimento in famiglia. Parlare di "branco" forse è eccessivo (i cani sanno perfettamente che noi non siamo cani), ma nella famiglia devono capire chi ha l'autorità. E non vuol dire essere coercitivi, ma mettere dei paletti in modo che anche loro sappiano dov'è il limite e siano più sereni. La vita in comune non può diventare una sfida snervante, indipendentemente dalla razza del cane. Se c'è una cosa bella, nei Golden, è che hanno una memoria pazzesca e dobbiamo essere capaci di sfruttarla.
Forse potresti prenderti un pochino di tempo per fare con il cucciolone dei giochi "tranquilli" in casa e in giardino, che lo stanchino mentalmente: usare il fiuto per la ricerca di oggetti è estremamente gratificante per loro. Basta anche una pallina nascosta sotto un catino, degli spicchi di mela lasciati in giro... E poi non abbandonate l'idea di portarlo in luoghi nuovi perché soffre l'auto. Pian piano il problema diminuisce. Anche la mia cana odia l'auto e all'inizio vomitava, poi ha smesso. A volte le davo del Plasil per evitare il problema nei viaggi lunghi. Vedere posti nuovi e fare nuove esperienze insieme - magari una bella gita in famiglia - è costruttivo per tutti... Per il guinzaglio, il fatto che tiri così tanto può essere pericoloso, come hai visto. Forse dovete farvi aiutare da un educatore.
Buona ripresa per la tua caviglia, forza! Sono convinta che presto riuscirete a "fare squadra" e ne sarete felici!

 


Privacy Policy - Cookie Policy