Autore Topic: Willy  (Letto 11373 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Willy
« il: 12 Gennaio 2010, 15:28:30 »
Ho aspettato a scrivere questo msg perche' pensavo con il tempo che avrei avuto idee piu' chiare e di riuscire meglio ad esporvi cio' che un po' mi tormenta.Sono arrivata a questo forum quando Willy era gia' con noi e nei giorno successivi l'ho letto quasi tutto.Ho appreso solo dopo come si dovrebbe scegliere un buon allevamento e quanto fa Tiziana per i propri cuccioli e come questi ,una volta adottati ,si integrano facilmente nelle famiglie.
Willy ha subito manifestato atteggiamenti da cane dominante.La prima a mettermi in guardia e' stata la veterinaria che durante la prima visita veniva insistentemente mordicchiata.Abbiamo quindi adottato tutte le precauzioni che veterinaria e tutti ci hanno consigliato :Willy mangia quasi sempre dopo di noi,viene ignorato o sgridato quando esagera nel mordere ecc.Risulato, la volta dopo e' andata peggio perche', adesso oltre mordicchiare mostra i denti.Quando e' accaduto dalla veterinaria mi ha mortificata  perche' mi ha detto ,in pratica, che farlo smettere e' una questione di vita o di morte(non sono riusciti a salvare un dobermann che stava dissanguando perche' imposibile avvicinarlo)Ma Willy e' un golden!!!!Pero' mii sono sentita incapace di dare a Willy la giusta educazione.Nonostante i miei tentativi Willy sta continuando a mordicchare purtroppo mostrando i denti.Non so piu' che cosa inventare e aspetto ,al prossimo richiamo del vaccino i rimproveri del veterinario.Come se non bastasse (leggendo anche i vostri post sul richiamo) ho provato al parco a lasciare Willy libero e richiamarlo.Naturalmente Willy non si e' mosso..Allora come molti di voi hanno descritto mi sono allontanata ...Willy ha alzato il capo da terra, mi ha guardata, ha visto che mi erto allontanata si e' girato,SI E' PROPRIO GIRATO!!!! e ha continuoto a fare i cavoli suoi.Questo succede sempre...Reazione al richiamo in casa ...3/10 fuori casa 0
Altra cosa:non ho avuto problemi a portarlo in macchina (tutte le mattine lo porto a lavoro con me) ma e' impossibile farlo passeggiare anche se distanti da una strada ,perche' appena sente il rumore di una macchina o un rumore diverso dal solito si butta per terra e non si muove piu'
Lo fa anche quando sente arrivare le persone...si ferma ...si mette seduto...le segue con lo sguardo...aspetta che passino ...se poi qualcuno si azzarda a dire ..bell...allora inizia a scodinzolare e saltargli addoso
Insomma passaggiare con lui e' come una corsa ad ostacoli...per fare un metro mi ci vuole 15 minuti
Con gli altri cani invece e' bravissimo ..gioca con tutti anche quelli piccoli di razza e si comporta da cucciolone,mostrandosi remissivo..
Forse mi sbagliero', ma e' come se nell'allevamento avesse avuto modo di raportarsi molto con i suoi simili e anche con l'uomo ma non in maniera "famigliare"come descrivete accade da Tiziana

Cosa posso fare??? E sono davvero cosi' preoccupanti questi comportamenti o attribuibili ad un qualsiasi cucciolo??


Silvia,Willy&Yuna

Offline Anna

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.792
Re: Willy
« Risposta #1 il: 12 Gennaio 2010, 15:44:37 »
Penso che proprio perchè cucciolo tu abbia tempo e modo di correggere questi atteggiamenti, ma credo che tu abbia bisogno di un aiuto esterno oltre che dei consigli di noi zie del forum, intendo ad esempio un educatore che ti possa aiutare vedendo Willy di persona..
un abbraccio e facci sapere..  :-*
Anna Margot Willy
Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano nè il cane, nè il fango... Quelli no... Non si possono lavare...
(J.Prevert)

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Willy
« Risposta #2 il: 12 Gennaio 2010, 15:53:19 »
no no no no....non preoccuparti troppo! O meglio occupatene (senza il pre!) il giusto!  :D

Nel senso che se ben capisco Willy è piccolino ed è con voi da quanto...un mesetto? Ancora non ha messo bene a fuoco che voi siete la sua nuova famiglia...ma questo con il tempo cambierà.

E' giusto ignorarlo quando morde (con un cagnolino testa dura) forse anche meglio che sgridarlo...basta un "no" detto proprio con tono neutro...e andarsene.

Anche Leo (ancora qualche volta adesso che ha 8 mesi) quando lo ignoro troppo perchè magari lui abbaia perchè vuole mangiare o giocare prova a mordicchiarmi le gambe o il sedere (ho anche un video!!!!) ma alla fine sono maschietti e proveranno sempre a imporsi nel branco...anche il cagnolino più tranquillo cercherà sempre una crepa della tua leadership per imporsi...è la natura di noi ometti  ;)

L'inibizione del morso è fondamentale...ma considera anche che fin che cambia completamente i dentini sarà per forza un mordicchiatore scalmanato.

Magari considera anche alcuni aspetti relativi alla sua gestione:

- fa il giusto movimento fisico? nè troppo nè troppo poco
- gioca con gli altri cani?
- non gli vengono chieste performance sopra le sue possibilità?

secondo me in questo momento sono cose mlto più imoprtanti che ignorarlo o mangiare prima di lui.

Poi tutti noi siamo ci chiediamo ogni goirno se siamo veramente all'altezza, sfido chiunque a dire di aver certezze. Io per esempio ammiro mia moglie che essendo sempre calma e supercoccolona sta creando una leadership quasi "genitoriale" con il cucciolone...cosa che a me riesce molto più difficile...diciamo che il mio rapporto con leo è molto più "fraterno"...leggi lotta sul tappeto, corse, scherzi... eheheh :P

edit: Anna ha ragione...un po' di educazione di base servirà sia a WIlly che a te...a noi è servita tantissimo!!! :)

ah ecco una cosa che avrei veramente voluto conoscere prima di avere Leo...fatti una ricerca sui segnali calmanti...e prova ad inviargliene qualcuno quando esagera...magari non serve a nulla ma prova  ;)

Penso che Tiziana sia veramente ammirevole nel lavoro di socializzazione che porta avanti con i suoi cuccioli, ma sono proprio pochini gli allevatori che lo fanno...eppure non ci sono in giro Golden assassini assetati di sangue. Questo vuol dire che Tiziana facilita tantissimo la vita ai nuovi proprietari ma con un po' di pazienza e applicazione vedrai che tutto si risolve  ;)
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2010, 16:13:56 da LELDMK »

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Willy
« Risposta #3 il: 12 Gennaio 2010, 17:49:49 »
no no no no....non preoccuparti troppo! O meglio occupatene (senza il pre!) il giusto!  :D

Nel senso che se ben capisco Willy è piccolino ed è con voi da quanto...un mesetto? Ancora non ha messo bene a fuoco che voi siete la sua nuova famiglia...ma questo con il tempo cambierà.

E' giusto ignorarlo quando morde (con un cagnolino testa dura) forse anche meglio che sgridarlo...basta un "no" detto proprio con tono neutro...e andarsene.

Anche Leo (ancora qualche volta adesso che ha 8 mesi) quando lo ignoro troppo perchè magari lui abbaia perchè vuole mangiare o giocare prova a mordicchiarmi le gambe o il sedere (ho anche un video!!!!) ma alla fine sono maschietti e proveranno sempre a imporsi nel branco...anche il cagnolino più tranquillo cercherà sempre una crepa della tua leadership per imporsi...è la natura di noi ometti  ;)

L'inibizione del morso è fondamentale...ma considera anche che fin che cambia completamente i dentini sarà per forza un mordicchiatore scalmanato.

Magari considera anche alcuni aspetti relativi alla sua gestione:

- fa il giusto movimento fisico? nè troppo nè troppo poco
- gioca con gli altri cani?
- non gli vengono chieste performance sopra le sue possibilità?

secondo me in questo momento sono cose mlto più imoprtanti che ignorarlo o mangiare prima di lui.

Poi tutti noi siamo ci chiediamo ogni goirno se siamo veramente all'altezza, sfido chiunque a dire di aver certezze. Io per esempio ammiro mia moglie che essendo sempre calma e supercoccolona sta creando una leadership quasi "genitoriale" con il cucciolone...cosa che a me riesce molto più difficile...diciamo che il mio rapporto con leo è molto più "fraterno"...leggi lotta sul tappeto, corse, scherzi... eheheh :P

edit: Anna ha ragione...un po' di educazione di base servirà sia a WIlly che a te...a noi è servita tantissimo!!! :)

ah ecco una cosa che avrei veramente voluto conoscere prima di avere Leo...fatti una ricerca sui segnali calmanti...e prova ad inviargliene qualcuno quando esagera...magari non serve a nulla ma prova  ;)

Penso che Tiziana sia veramente ammirevole nel lavoro di socializzazione che porta avanti con i suoi cuccioli, ma sono proprio pochini gli allevatori che lo fanno...eppure non ci sono in giro Golden assassini assetati di sangue. Questo vuol dire che Tiziana facilita tantissimo la vita ai nuovi proprietari ma con un po' di pazienza e applicazione vedrai che tutto si risolve  ;)


Ti ringrazio delle tue parole vedro' di farmi indirizzare da qualcuno esperto verso la direzione giusta

Oggi siamo andate tutte insieme con le mie figlie a portare Willy al parco: la cosa di stendersi per terra ai rumori l'ha fatta molto meno, probabilmente perche' camminava in mezzo a noi e si sentiva protetto

Ma la cosa che ci ha lasciato senza fiato e abbiamo capito che un po' ci sta prendendo per il c.....E' che si e' fermato un signore che a casa ha un labrador per fargli i soliti complimenti  ...ci ha scherzato un po' mentre ci parlava del suo "bimbo"....mi ha chiesto come si chiama il mio...poi si e' allontanato un po' e prima di andarsene ha fatto un fischio e ha chiamato" Willy!"Sotto i mei occhi quel disgraziato del mio cane ha mollato il gioco con un altro cane e' andato da lui e si e disteso a pancia al'aria ai suoi piedi!
Mia figlia piu' piccola ...e' rimasta scioccata ..lei non riesce a farsi ubbidire per niente ...

Morale : "Almeno adesso sappiamo che Willy sa di chiamarsi Willy!" ;D


Silvia,Willy&Yuna

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Willy
« Risposta #4 il: 12 Gennaio 2010, 18:00:10 »
ahaha eh sì! gli estranei sono sempre più interessanti dei padroni; perchè, non lo sapevi?  ;)  :P

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Willy
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2010, 21:30:10 »
...a parte la fase "ti mostro  i denti" laggendo  quello che  scrivi  sul tuo Willy mi sembra  di  rivedere Cooper  da  cucciolino.....mordicchiatore, ostinato oltre ogni limite, menefreghista....adorabile con gli estranei mentre  con me  era indifferente,  a volte credevo  di essere  invisibile per lui...
io  ti consiglio.....un buon corso  di  educazione di base (ma occhio  all0'educatore che ti scegli.....ci sono  tante persone poco preparate.....motivate  magari  dalle più nobili intenzioni, ma inadatte magari  per  te e il  tuo  Willy....un  buon educatore, come del  resto un  buon vet  ti  deve calzare come una tod's  da 800 euro.....non accettare  pacchetti strani  di  un toto  di lezioni,,,sii  esigente e se capisci che qualcosa  non va........lascia perdere o rischi  di compromettere il  rapporto  con il  tuo peloso)
l'altro  consiglio che  ti dò è: mettiti  in  gioco.
con pazienza,  costanza e coerenza........
quando credevo che il mio  cane  fosse autistico mi sono messa in gioco.....ho passato  serate intere sdraiata a terra con lui,  tanto  da sembrare  una  deficiente....abitualo ad essere accarezzato, spazzolato (sembra una stupidaggine ma anche se nonsiamo professionisti toelettare  il cane è un modo per prenersi  cura  di lui...e lui  lo capisce sai?) quando  gli stai  vicino ti morde? ostenta indifferenza  e vattene.....poi  torna....ti morde ancora  vattene........poi torna con un gioco.....fagli capire  che è  più  bello stare  con te  e che lui ti sta allontanando......se contnua a fare così.....
no fare  l'errore  che ho fatto io: il mio  cane dava per scontata la mia presenza.......
il lavoro da fare  sarà  tanto.....perchè  anche io  ho  tutt'ora un sacco di  problemi con Cooper.....ma li risolveremo....certo, a volte  scappa  la pazienza, a volte ti  viene davvero   voglia di riportarlo all'allevatore  e di  gridargli in faccia  tutto il  tuo disappunto.....ma ricordati  sempre una cosa: non è colpa  del  cane.
Davide e Tiziana mi hanno spiegato  che  non  tutti  i loro  cuccioli nascono  socievoli e con un  buon carattere,  ma loro  li osservano,  e quando  si accorgono  che un  cucciolo si  isola  o ha un comportamento  antisociale intevengono,  lo coinvolgono e correggono, per quanto  possibile l'atteggiamento sbagliato........
probabilmente  il tuo Willy e il  mio Cooper  hanno  qualcosa  in comune......non  sono stati  seguiti come avrebbero  dovuto.....
ah  ti  chiedo di notare una cosa:  quando   si relaziona  con gli estranei per  quanto  tempo  lo fa?  Cooper  ha sempre considerato  gli estranei  più  di me,  ma sempre  per  brevi momenti.......erano una novità......non creava una vera  relazione...era solo curioso.
il corso  di educazione di  base ti servirà per  fargli capire che ci sono regole  che deve imparare  e rispettare.....e perchè no, per  stabilire  la famigerata leadership (che  a questo  punto  ha sempre  più connotati  fantozziani)
ma se non ti metti  in  gioco........il corso  di educazione di base  servirà a poco....se non a farti  spendere  inutilmente  dei  quattrini.
forza  e coraggio  dunque,  non  avvilirti  e non smettere  di crederci!
.......pensa  che  fino ai  12 mesi  per me era impossibile abbracciare  il mio  cane (un po' anche perchè loro  lo avvertono come un gesto per stabilire  la dominanza)....ora invece ogni  volta  che mi viene in mente me lo abbraccio stretto stretto, e anche  se lui  non capisce  le mie parole, piano piano  gli  dico....."forza Cooper non è colpa tua..ora  ci sono  io....." e lui mi regala  quell'attenzione,  quello sguardo da nutella  che solo un golden  sa regalare.....
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Willy
« Risposta #6 il: 12 Gennaio 2010, 23:25:27 »
Io nn sono molto esxta e ank'io cn Maggie ho avuto problemi proprio x esserle mancato quell'imprinting e quel giusto approccio ed educazione ke Davide e Tiziana hanno invece dato a Cookie; e poi lei era la mia prima cagnolina e con lei (purtoppo x lei) ho imparato. Però grazie a Tiziana ha reimpostato il mio rapporto con lei e soprattutto la sua fiducia in me; qndi nn xdere le speranze. In attesa cmq ke tu riceva consigli + exerti del mio, 1 consiglio mi sento proprio di dartelo: CAMBIA VET: NN ESISTE a mio parere 1 vet ke : Quando e' accaduto dalla veterinaria mi ha mortificata  perche' mi ha detto ,in pratica, che farlo smettere e' una questione di vita o di morte(non sono riusciti a salvare un dobermann che stava dissanguando perche' imposibile avvicinarlo)Ma Willy e' un golden!!!! paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Willy
« Risposta #7 il: 12 Gennaio 2010, 23:34:02 »
Barbara e' proprio bello sentire le tue parole! Mi sto informando su quali centri di addestramento cani ci sono a Prato e per ora ne ho trovato solo uno...Andro' a vederlo speriamo sia buono.Anche Willy considera gli estranei solo per breve tempo.... Credimi ,da quando Willy mi e' salito in braccio e ha fatto tutto il viaggio di ritorno vicino a me ,qualunque cosa succeda e qualunque scorrettezza puo' aver fatto l'allevatore ormai e' tardi ,Willy e' il nostro cucciolone e mi armero' di tutta la pazienza necessaria perche' si integri al meglio nella nostra famiglia.Per quanto ti abbia fatto arrabbiare Cooper immagino che il legame tuo con lui sia indissolubile.Ho cresciuto due figlie ,spesso da sola e sono stata fortunata perche' ho due splendide ragazze ,con Willy so che devo trovare il modo giusto, quella piccola breccia che mi permetta di entrare e capire il suo mondo per portarlo a capire cio' che vogliamo da lui.

Insomma loro ti guardano con quegli occhioni dolci e tu rimani fregato...mi sa che l'imprinting avvenga al rovescio!


Silvia,Willy&Yuna

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Willy
« Risposta #8 il: 12 Gennaio 2010, 23:42:52 »
Grazie Paola ,riguardo a quello che hai detto hai ragione perche' anch'io credo che la veterinaria abbia esagerato ma d'altra parte so anche che e' una veterinaria molto brava che e' sempre disponibile anche nei giorni di festa se ci sono gravi motivi.Forse ha solo calcato la mano per farci capire quanto era importante correggere da subito questo atteggamento di Willy.... :)


Silvia,Willy&Yuna

Offline Ba (aggiornare e-mail)

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.127
Re: Willy
« Risposta #9 il: 13 Gennaio 2010, 02:21:30 »
Barbara e' proprio bello sentire le tue parole! Mi sto informando su quali centri di addestramento cani ci sono a Prato e per ora ne ho trovato solo uno...Andro' a vederlo speriamo sia buono.Anche Willy considera gli estranei solo per breve tempo.... Credimi ,da quando Willy mi e' salito in braccio e ha fatto tutto il viaggio di ritorno vicino a me ,qualunque cosa succeda e qualunque scorrettezza puo' aver fatto l'allevatore ormai e' tardi ,Willy e' il nostro cucciolone e mi armero' di tutta la pazienza necessaria perche' si integri al meglio nella nostra famiglia.Per quanto ti abbia fatto arrabbiare Cooper immagino che il legame tuo con lui sia indissolubile.Ho cresciuto due figlie ,spesso da sola e sono stata fortunata perche' ho due splendide ragazze ,con Willy so che devo trovare il modo giusto, quella piccola breccia che mi permetta di entrare e capire il suo mondo per portarlo a capire cio' che vogliamo da lui.

Insomma loro ti guardano con quegli occhioni dolci e tu rimani fregato...mi sa che l'imprinting avvenga al rovescio!

ecco,  così  si parla!!!
Find all you need in your mind.....if you take the time

Offline stefi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.927
Re: Willy
« Risposta #10 il: 13 Gennaio 2010, 09:26:22 »
ciao, ho letto che sei di Prato, posso chiederti dove hai preso Willy ? Ti spiego, io Samanta l'ho presa da un allevatore di Prato e giuro, quando leggevo le tue parole ho ripercorso tutti i primi mesi di Sam !!!! Anche lei faceva vedere spesso e volentieri i denti e non ne voleva sapere di sottomettersi....vuoi vedere che son parenti ????????????? Comunque per tua tranquillità posso dirti che crescendo il tuo cucciolo modificherà il suo comportamento sempre che tu sia con lui, come ti hanno già detto negli altri post ,  chiara, coerente e decisa...ci vuole tempo ma ci riuscirai . Tranquilla, non sei la sola in questo forum ad aver avuto un cucciolo anarchico, ti capiamo benissimo  ;) ;) ;) ;)
saluti
Stefi & Sam
\"La gioia di un cane portato fuori per la sua passeggiatina rallegra gli angeli\"<br />J. Bastaire

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: Willy
« Risposta #11 il: 13 Gennaio 2010, 09:50:32 »

Ho cresciuto due figlie ,spesso da sola e sono stata fortunata perche' ho due splendide ragazze ,con Willy so che devo trovare il modo giusto, quella piccola breccia che mi permetta di entrare e capire il suo mondo per portarlo a capire cio' che vogliamo da lui.

Insomma loro ti guardano con quegli occhioni dolci e tu rimani fregato...mi sa che l'imprinting avvenga al rovescio!
Dici ke 6 stat fortunata cn le tue ragazze:io nn penso tu sia stata fortunata, ma io credo tu sia stata BRAVA xkè ci hai mexo tt l'amore e l'impegno necexari, uniti alla costanza e coerenza di cui ti parlava Barbara em_042 em_042 em_042...................stexa costanza e coerenza uniti all'amore, ke nn ti manca, x Willy .........e poi se leggi 1 po' indietro nei miei post vedi 1 po ' la mia storia cn Maggie, e puoi vedere ke comincio a raccogliere i risultati da qalke mese a sta parte e Maggie fa 20 mesi il 28 gennaio. Ca poi il discorso del cambiare vet, hai ragione anke tu ad aspettare se dici ke è brava, ma tienla controllata e nn ti fidare MAI di lei fino in fondo, sopratt se ti ha fatto certi discorsi sul comportamento di Willy. paolina
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: Willy
« Risposta #12 il: 13 Gennaio 2010, 10:06:00 »
posto solo una piccola considerazione forse slegata dal "caso" di Willy.

Ben lungi dal considerarmi "un bipede di successo"...sto imparando l'importanza di lasciare che i cuccioli si comportino da cuccioli. Nel senso che ben vega se in passeggiata non hanno occhi solo per noi ma esplorino, conoscano....e ben venga se ogni tanto trovano qualcosa più interessante di noi o del nostro richiamo. Il cane è fatto per vivere con l'umano ma non per esserne la simbiosi. Trovare questo equilibrio di leadership nel rispetto della sua natura di cane è la vera sfida di questo rapporto e quello che penso possa essere il vero processo di crescita...  ;)

Lo scirvo perchè riflettendo sui mesi passati ricordo che volevo che un cucciolo di 3 mesi fosse il cane perfetto...e nella ricerca di questa perfezione penso di aver perso tanti momenti utili a costruire il rapporto passo dopo passo... :)

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re: Willy
« Risposta #13 il: 13 Gennaio 2010, 13:52:46 »
Di qualunque cosa si tratti.....è un cucciolo...è un vantaggio perchè qualunque cosa sia (capobranco, fifa...confusione) può essere corretta....e velocemente....
tranquilla andrà benone!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: Willy
« Risposta #14 il: 13 Gennaio 2010, 14:02:39 »
ciao, ho letto che sei di Prato, posso chiederti dove hai preso Willy ? Ti spiego, io Samanta l'ho presa da un allevatore di Prato e giuro, quando leggevo le tue parole ho ripercorso tutti i primi mesi di Sam !!!! Anche lei faceva vedere spesso e volentieri i denti e non ne voleva sapere di sottomettersi....vuoi vedere che son parenti ????????????? Comunque per tua tranquillità posso dirti che crescendo il tuo cucciolo modificherà il suo comportamento sempre che tu sia con lui, come ti hanno già detto negli altri post ,  chiara, coerente e decisa...ci vuole tempo ma ci riuscirai . Tranquilla, non sei la sola in questo forum ad aver avuto un cucciolo anarchico, ti capiamo benissimo  ;) ;) ;) ;)
saluti
Stefi & Sam


Ciao Stefy ho preso Willy in un allevamento vicino modena...Non sono fratelli ma mi rincuora sapere che tu sei riuscita a correggiare gli atteggiamenti di Sam :D :D :D...Non sapevo ci fosse un allevamento di Golden a Prato!


Silvia,Willy&Yuna

 


Privacy Policy - Cookie Policy