Autore Topic: vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)  (Letto 16160 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #45 il: 03 Dicembre 2012, 17:40:12 »
infatti la situazione è impegnativa non lo nego. ma credo che risolti quei 3/4 aspetti che ci danno filo da torcere tutto sarà più facile poi..
sono d'accordo sul consiglio del non affrontare ora come ora agility dog o cose simili..infatti mi sarebbe piaciuto provare anche per far fare a Milo qualcosa di diverso e più divertente ma non ero convinta che fosse il momento più adatto. come dici giustamente tu, bisogna partire dalle basi.

le cose che mi hai descritto sul golden sono le stesse che ci hanno detto quando abbiamo fatto la nostra scelta..infatti l'ho scritto..è un cane che ha bisogno della presenza costante del padrone, soffre in solitudine, ama compiacere... non si parla però di attività intensa come per altri cani che invece ne hanno necessità vera e propria. sono d'accordo comunque sul fatto che più che di quantità di tempo bisogna guardare la qualità. sicuramente in questo ci dobbiamo far aiutare da un educatore serio, ne abbiamo già contattato uno di un centro che sembra essere valido nella nostra zona, è questo qui che te ne pare? http://www.ilmiocane.net/

sul discorso delle priorià certo, l'ho detto io "Milo fa parte delle mie priorità, non è la priorità assoluta!! la mia famiglia in toto è  la priorità assoluta" e Milo ovviamente fa parte della famiglia, voglio solo il meglio per lui
 

Offline cagnella

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.026
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #46 il: 03 Dicembre 2012, 19:02:51 »
il sabato e la domenica ovviamente ci stiamo di più insieme, anche se comunque molte ore sono dedicate alla pulizia della casa, quindi passiamo più tempo con lui ma solo fisicamente se devo essere sincera...perchè siamo quasi sempre impeganti in altre attività in casa.

ciao musetti, io non sono né educatrice né grossa esperta, ma posso dirti che secondo me un primo passo potrebbe essere quello di mettere da parte un paio di spazzoloni e aspirapolveri per qualche settimana e dedicarsi quasi interamente a fare qualcosa di bello CON il cane. il che non vuole dire pensare in funzione del cane ma in funzione di voi e lui come nucleo indissolubile.

una gita fuori porta, un'escursione in collina, una lunga passeggiata sulla spiaggia, questo lo scegliete voi. il punto sarà semplicemente fare cose molto belle insieme. inizialmente magari scegliete posti poco frequentati, poi procederete per gradi fino ad arrivare alla gita in città.

prova a spostare leggermente il tuo punto di vista e di partire con entusiasmo scegliendo qualcosa di BELLO da fare assieme. uscire con il proprio peloso deve diventare un piacere e una routine, non un incubo. coraggio! avere un golden bravo buono e ubbidiente non è difficile ma richiede tempo e impegno, quelli sì, uniti a una grande dose di entusiasmo. io ho rinunciato (da tempo) a una casa pulita, per esempio, ma in cambio posso portare nala con me ovunque. lei partecipa a tutte le mie attività quotidiane, viene con me qualsiasi commissione debba fare (lavoro a parte, sniff) e questo mi permette di sfruttare al meglio quel poco tempo libero che mi rimane: lei è sempre con me. e se la casa è una topaia...pazienza. tutto non lo posso avere  :P

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #47 il: 04 Dicembre 2012, 07:18:20 »
Provo a riportare qualche frase delle tue risposte Silvia e a risponderti passo.......
 
"Allora, ci svegliamo alle 8..feste, coccole e poi noi facciamo colazione e Milo ogni tanto fa il bravo e ogni tanto invece fa il matto..cioè inizia a saltare sul divano oppure corre in bagno a prendere il tappetino e a mangiucchiarlo, insomma cose in cui cerca di attirare la nostra attenzione. infatti noi puntualmente quando fa così interrompiamo la colazione e ci alziamo per farlo scendere oppure riportare il tappetino al suo posto e lo distraiamo con altro...gli diamo la sua corda da masticare, oppure la pallina o un osso in pelle di bufalo"
Attirare la vostra attenzione è un modo per dirvi che ha necessità di imparare cose nuove, ha necessità di interagire con voi, ma purtroppo dandola nel momento in cui lui la richiede in questo modo, confermate che il suo modo di comportarsi è quello giusto per ottenerla questa benedetta attenzione.....

 
 il tutto dura circa un quarto d'ora non di più perchè al mattino abbiamo i tempi stretti
E.....alzarsi un pò prima e dedicare il giusto tempo al cane???? IN fondo averlo è stata una vostra scelta non una sua decisione.....e quindi i sacrifici andavano messi in conto
 
 quindi inizia la serie di sgridate "no! basta! scendi!" e tutto il repertorio continua per circa altri 10 minuti finchè lui non si stanca (oppure si offende...) e crolla assonnato (o annoiato) sul pavimento. dopo circa mezz'ora, ore 9.15 circa, usciamo per andare a lavoro e lui rimane nel kennel fino alle 13.
E Lui quindi resta da solo, se ho capito bene chiuso nel kennel, (dove passa anche la notte???) dopo essere stato libero mediamente tre quarti d'ora.......un pò pochino non credi?????
 
 il sabato e la domenica ovviamente ci stiamo di più insieme, anche se comunque molte ore sono dedicate alla pulizia della casa, quindi passiamo più tempo con lui ma solo fisicamente se devo essere sincera...perchè siamo quasi sempre impeganti in altre attività in casa.
Essere presenti, ma magari nervosi perchè ci sono i lavori da fare equivale a non esserci.....a volte i lavori di casa possono essere posticipati se ci sono cose più importanti e a parer mio gradevoli da fare.......tipo cercare di costruire un rapporto con lui
 
quand'era più piccolino riuscivamo anche ad invitare qualcuno a casa o per cena o dopo cena e lui era felicissimo di vedere gente..saltava addosso sempre ma lì era meno pesante e si riusciva ancora ancora a sopportare la cosa...ormai invece è da circa 3 mesi che da noi non viene più nessuno perchè lui è troppo esuberante e una volta ha fatto cadere una persona anziana saltando addosso e da lì ho avuto paura, soprattutto con anziani e bambini...quindi i nostri incontri sociali a casa sono del tutto rari o per lo più assenti!
Quindi la socializzazione con gli umani è finita quando Milo aveva poco più di 5 o 6 mesi giusto???? Proprio nel momento in cui avrebbe potuto capire meglio cosa gli stavate chiedendo......ma andava chiesto nel modo giusto chiaramente......invece meglio isolarlo ed isolarvi....

 
 ovvero i divieti sono sempre stati quelli, sia da quando aveva due mesi sia ora...il problema è che non li ha mai rispettati.
Divieti, sempre divieti......e parlare di collaborazione invece????
 
a parte quei tre quarti d'ora la sera nel campo con gli altri non abbiamo momenti liberi da dedicargli fuori sinceramente... anche volendo stare fuori di più il problema è che dovrei stare con lui al guinzaglio ma considerando che tira come un matto non ce la faccio dopo un pò e rinuncio.
Non avete tempo.....non avete tempo per godervi il vostro cane, per provare a creare un'intesa con lui, per insegnargli giocando come migliorare......e come possiamo biasimare Milo se quando ci siete pretende attenzioni????
 
 poi quello che per loro conta di più è compiacere il padrone e stare col padrone... per questo infatti chiedevo indicazioni sia per migliorare il rapporto che abbiam ocon lui sia per valutare anche l'ipotesi di fargli fare un corso di agility o cose del genere, sempre per intensificare il nostro rapporto
E torniamo al fattore tempo, ci vuole tempo e disponibilità per creare l'intesa con il proprio cane.....i corsi, quelli vengono dopo...
 
già ma come? come lo faccio sfogare? non conosco tantissimi metodi...
se dovesi portare io Milo al mercato ci sarebbe davvero da ridere.... non tanto per la folla...perchè lui stranamente quando è in mezzo a tanta gente non salta addosso a nessuno in particolare... però tirerebbe come un matto a vedere le bancarelle, oppure altri cani... sembrerei una matta  :o
Ma cos'è importante???? Riuscire a migliorare il vostro rapporto o evitare di fare una figuraccia......Secondo me la prima....e per te???
 
sono d'accordo che il cane debba fare esperienze e fin qui non ci piove..ma lui ne ha fatte e molte! dai 2 ai 6 mesi ne ha fatte tantissime...passeggiate..scorrazzate nei boschi, gite nei parchi..mare,montagna..bambini (qui ho srmpre avuto un po di timore pero') poi pero' dato che lui cresceva ma i problemi non miglioravano anzi si intensificavano proporzionalmente al suo aumento di peso..abbiamo fatto un po di stand-by e siamo anche indietreggiati parecchio!
Milo ha fatto esperienze per ben 4 mesi della sua vita!!!!! E poi???' Basta....il nulla, a parte le sgridate e i 3/4 d'ora al giorno di passeggiata veloce......scusa ma mi sembra niente in confronto alle necessità di un cane.....
 
noi finora ci limitiamo a voltarci o andare in un'altra stanza..pero' il tutto corredato sempre da una serie di No! giu' basta! senza urlare e divincolarci ma comunque un po di attenzioni se le cucca lo stesso
Già le attenzioni....ricordi che ho già scritto che forse è l'unico modo in cui riesce ad entrare in contatto con voi....che in caso contrario siete impeganti in mille altre cose....
 
iniziero' da oggi a mettere in atto i tuoi suggerimenti! l'urban mobility mi attira un sacco :laugh:
e quando tira per andare verso un altro cane oppure per seguire una pista come mi comporto invece?
 un'altra cosa..dici che il cane non deve stare libero solo per giocare coi suoi simili ma anche in altre circostanze...ad esempio?
In questo momento credo che qualsiasi cosa tu pensi di intraprendere con il tuo cane, lo devi fare seguita da una persona esperta......se no rischi di peggiorare il minestrone che già è stato fatto.....
Il forum, e ne sono felice, è un buon posto dove chiedere consigli, ma non di questo tipo, sono troppo importanti le dinamiche che si possono guardare, e noi educatori sappiamo per esperiena che quello che spesso i proprietari raccontano è solo la punta di ciò che realmente succede......ma non è possibile capirlo da poche righe su un forum.....
I consigli di Iaia possono andare benissimo......ma a patto che vengano dati su basi serie, sulla visione del cane e del suo compagno umano sulla loro effettiva relazione, perchè solo di persona si può correggere o consigliare il miglior modo di interagire con il cane, perchè il cane lo si vede, si vedono le posture, le reazioni......
spiegare esercizi, consigliare percorsi, discipline è sempre rischioso, proprio perchè non conoscendo umano e cane, non si può sapere come queste cose verranno messe in pratica.......e si andrebbe a peggiorare il minestrone......
I corsi a distanza servono solo a confondere ancora di più la testa ....
 
Ma qualche punto fermo in questa storia c'è.......
.il tempo......poco, troppo poco, che dedicate al cane....
La qualità di questo tempo, sempre di corsa, o nervosi, o peggio ancora pensandolo come un'obbligo....
Il pensare di fare le medie quando si è ancora all'asilo.....i percorsi performativi si fanno alle medie....per ora impariamo a fare i puntini...
 
Insomma, senza nulla togliere al bene che volete al vostro cane......mi sembra che manchi l'impegno reale.....per cui la cosa che dovete fare se volete che Milo riesca a correggere gli errori creati da voi.....è impegnarvi con un buon educatore.....dedicargli del tempo, anche solo per una passeggiata tra voi.....MA QUESTO VA' FATTO DI PERSONA, CON L'AIUTO DI PERSONE ESPERTE....
QUOTA TUTTO SENZA RISERVE!BELLISSIMO POST

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #48 il: 04 Dicembre 2012, 21:22:08 »
Urca!Sto via qualche giorno e qui si discute animatamente!!! ;)
Non ho ma connessione con conseguenti disagi...

Silvia, se vai a Rho nel week-end ci vediamo!Io sono là. ;)

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #49 il: 05 Dicembre 2012, 09:41:16 »
Urca!Sto via qualche giorno e qui si discute animatamente!!! ;)
Non ho ma connessione con conseguenti disagi...

Silvia, se vai a Rho nel week-end ci vediamo!Io sono là. ;)

vai in quel centro anche tu? quindi mi confermi che sono bravi??
io ho fissato un colloquio a casa con un educatore..dovrebbe venire da noi mercoledì prossimo
 

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #50 il: 06 Dicembre 2012, 19:34:57 »
Viene Maurizio?
Sono molto bravi secondo me....mi dirai!

Mi dispiace non vederti!!!

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #51 il: 06 Dicembre 2012, 22:34:50 »
no, un certo Bruno..conosci?
 

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #52 il: 07 Dicembre 2012, 20:48:47 »
So chi è ma non lo conosco perchè lui fa quasi solo lezioni a domicilio....credo sia bravo,dovrebbe esserlo!
Dimmi poi come va...

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #53 il: 07 Dicembre 2012, 23:21:39 »
certo! ti faccio sapere  ;)
 

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #54 il: 13 Dicembre 2012, 12:42:30 »
ieri sarebbe dovuto venire l'educatore per il primo colloquio ma abbiamo dovuto rimandare causa suo imprevisto... l'incontro è rimandato a settimana prossima. nel frattempo però Milo mi sembra un pò più tranquillo del solito in questi giorni...sarà il freddo che lo impigrisce? mah!
 

Offline Giancarlo&Brad

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.056
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #55 il: 14 Dicembre 2012, 11:55:44 »
ieri sarebbe dovuto venire l'educatore per il primo colloquio ma abbiamo dovuto rimandare causa suo imprevisto... l'incontro è rimandato a settimana prossima. nel frattempo però Milo mi sembra un pò più tranquillo del solito in questi giorni...sarà il freddo che lo impigrisce? mah!
Ciao io sono Giancarlo e se tutto va bene tra qualche mese dovrei essere un educatore…ma prima di questo, sono un amante dei cani, ma la cosa che amo di più è la ricerca del rapporto giusto con loro… a mio modestissimo avviso, la cosa che manca a voi è il tempo da dedicare al vostro peloso…credimi non si può dedicare il tempo che dedicate voi…non te la prendere ma è troppo poco… io capisco che lavorate….ma lavoriamo tutti (almeno si spera)…magari potete pensare di diversificare il tempo che avete a disposizione, dividere i tempi tra te e tuo marito… non alzatevi alle 8.15 ma alle 7.00 e cosi la passeggiata può durare 1 ora e non 15 minuti…quando rientrate a pranzo prima di mangiare di nuovo fuori magari facendo un'attività diversa da quella fatta la mattina…e la sera di nuovo ma non 15 minuti… il tuo peloso di 8 mesi ha un'energia che non immagini nemmeno…
guarda dal mio punto di vista sei pure fortunata in quanto potresti dividere questo tempo con tuo marito, nel senso che se la sera prima è toccato a te oggi toccherà a lui e tu potrai andare a fare shopping… quindi volendo avrai ancora il tempo per te…

io invece faccio tutto in funzione di brad… gli amici mi prendono in giro e mi dicono: "oggi hai portato brad a lezione di piano?"… mi dicono cosi perchè cerco di fare più attività possibili con il mio peloso… la mattina un ora al parco, torna a casa stramazzato e sò di poterlo lasciare 6/7 ore tranquillo con il suo kong e quando torno, o andiamo al centro di addestramento, o andiamo in piscina a nuotare, o andiamo in spiaggia a combinare i casini… lo sò è una vita stravolgente fare tutto in funzione del tuo cane… ma lui tutto questo tempo che gli dedichi te lo restituirà con amore, obbedienza e rispetto… e poi per me non c'è tempo speso meglio che stare con lui… in fondo chi ti capisce più del tuo cane senza bisogno di palare???

cmq facci sapere come va…spero riusciate (insieme all'aiuto di un'educatore) a trovare più TEMPO per il vostro peloso… io sono sicuro che le cose cambieranno in un attimo se fatte bene…  :)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #56 il: 14 Dicembre 2012, 15:00:41 »
Secondo me se solo avessero più strumenti per condurre una vita più ricca insieme sarebbe inevitabile dedicare a Milo più tempo....cioè il tempo che si passa insieme non è per forza la passeggiata, si possono fare tante cose insieme al proprio cane!Quindi secondo me con l'aiuto di un educatore riusciranno a capirsi meglio quindi anche l'educazione di Milo sarà più facile e pian pianino faranno sempre più cose insieme...
Per esempio quando riusciranno a non eccitarlo eccessivamente e a non dargli messaggi contrastanti pian pianino smetterà di saltare addosso quindi sarà più piacevole interagire con lui, gli insegneranno in modo efficace a non saltare sul divano, impareranno una serie di giochi da fare con lui divertendosi insieme e si eserciteranno sulla giusta gestione in passeggiata quindi porteranno Milo più spesso insieme a loro, troveranno più occasioni per giocare e per collaborare nella vita quotidiana e inevitabilmente il tempo trascorso INSIEME a Milo e non solo con lui vicino aumenterà!

Certo, una cosa dipende dall'altra, è un circolo vizioso....più tempo si passa con il proprio cane più sarà appagato e educato ma è anche il contrario cioè più il cane è educato più è piacevole passare del tempo con lui e di conseguenza gli si dedica quel tempo.....bisogna essere motivati e mettersi in gioco!Non è colpa solo del cane o solo del proprietario, non è solo il cane che è "maleducato" nè solo l'umano che è "poco attento", sono un po' entrambe le cose!Il cane generalmente è disposto a mettersi in gioco, cambiare abitudini, imparare nuove competenze e il proprietario deve fare lo stesso ma sensa sensi di colpa o rancore verso il cane!Bisogna davvero partire da zero anche emotivamente....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #57 il: 14 Dicembre 2012, 15:08:27 »
Ovviamente...
Ma il processo deve necessariamente partire dall'umano, come fa altrimenti il cane?
Si sa che certe cose sono pallose, a tutti scoccia portare fuori un cane che tira (per esempio) ma se non lo facciamo lui tirerà sempre di più, un minimo d'impegno e sacrificio  ci va messo per costruire un buon rapporto
Il circolo vizioso lo può rompere solo l'essere umano

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #58 il: 14 Dicembre 2012, 16:30:38 »
Sicuramente!
Ma dire "dedicate troppo poco tempo al vostro cane" per me non funziona!Fa sentire l'umano in colpa e sopraffatto dalla propria gestione della quotidianità perchè si fa due conti e pensa che non può fare meglio di così perchè ha dei problemi con il suo cane e allora finisce che il pensiero diventa "se l'unico modo per migliorare le cose è dedicare più tempo al mio cane ma per diverse ragioni io non posso dedicargli più tempo allora non mi ci metto neanche tanto non otterrò mai nulla"....per me il modo giusto è dare gli strumenti all'umano che lo mettono nella condizione di poter passare più tempo con il cane e non parlo di cose impossibili come ridurre l'orario di lavoro ma di cose possibili come far sì che l'umano e il cane si divertano insieme e abbiano voglia di fare cose insieme, poi il tempo si trova.

Non vuol dire prendere in giro l'umano, vuol dire non prenderlo di petto e non farlo sentire come l'unica fonte del problema perchè così si rischia di ottenere solo chiusure!
Io sono sicura che Silvia e Milo risolveranno le cose passando più tempo insieme facendo tante cose insieme ma credo che ci arriveranno non per imposizione e sforzo ma per voglia e naturalezza acquisendo grazie all'aiuto dell'educatore importanti strumenti per capirsi meglio e divertirsi insieme....

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #59 il: 14 Dicembre 2012, 16:39:32 »
Sicuramente!
Ma dire "dedicate troppo poco tempo al vostro cane" per me non funziona!Fa sentire l'umano in colpa e sopraffatto dalla propria gestione della quotidianità perchè si fa due conti e pensa che non può fare meglio di così perchè ha dei problemi con il suo cane e allora finisce che il pensiero diventa "se l'unico modo per migliorare le cose è dedicare più tempo al mio cane ma per diverse ragioni io non posso dedicargli più tempo allora non mi ci metto neanche tanto non otterrò mai nulla"....per me il modo giusto è dare gli strumenti all'umano che lo mettono nella condizione di poter passare più tempo con il cane e non parlo di cose impossibili come ridurre l'orario di lavoro ma di cose possibili come far sì che l'umano e il cane si divertano insieme e abbiano voglia di fare cose insieme, poi il tempo si trova.

Non vuol dire prendere in giro l'umano, vuol dire non prenderlo di petto e non farlo sentire come l'unica fonte del problema perchè così si rischia di ottenere solo chiusure!
Io sono sicura che Silvia e Milo risolveranno le cose passando più tempo insieme facendo tante cose insieme ma credo che ci arriveranno non per imposizione e sforzo ma per voglia e naturalezza acquisendo grazie all'aiuto dell'educatore importanti strumenti per capirsi meglio e divertirsi insieme....


capisco il tuo discorso e concordo abbastanza con il tuo pensiero, però (secondo me eh, che non sono nessuno) un po' di sforzo ci vuole per raggiungere la naturalezza ed è anche importante che una persona se ne renda conto!
Da una parte si deve cominciare, ed all'inizio non sarà molto divertente (dopo sicuramente sì), non credo dicendo questo di fare terrorismo psicologico, è la semplice verità e per affrontare veramente i problemi la verità va guardata in faccia, anche se non è piacevole...

 


Privacy Policy - Cookie Policy