Autore Topic: vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)  (Letto 16161 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #30 il: 30 Novembre 2012, 22:44:04 »

ma è quello che ti dicevo io... certo che funziona, basta che vi comportiate con coerenza
Se ce l'ho fatta io puoi anche tu

noi finora ci limitiamo a voltarci o andare in un'altra stanza..pero' il tutto corredato sempre da una serie di No! giu' basta! senza urlare e divincolarci ma comunque un po di attenzioni se le cucca lo stesso..quindi da domani proveremo la tecnica del non parlargli nemmeno! spero funzioni
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #31 il: 30 Novembre 2012, 22:46:36 »
no no Francesca scusami..ho letto il tuo suggerimento di "ingaggiare" qualche complice che non sia ovviamente un anziano o un bambino..proveremo a metterlo in atto anche se a dire il vero purtroppo non abbiamo amici che adorano gli animali come noi  :-\
io li mi riferivo alle uscite al guinzaglio in  cui lui tira e spesso salta addosso a chi incrociamo (spesso sono bambini) e io faccio una fatica boia a tenerlo..oppure quando e' libero nel campo e punta qualche persona da lontano..li non c'e' richiamo che tenga...come faccio a rischiare in casi come questi?




sinceramente mi sembri entrata un po' nel pallone... cosa che può accadere a tutti eh... ;)
potrà mai essere così negativa la situazione? Ricordati che cmq hai a che fare con un golden e non un lupo mannaro, sicuramente tutte queste paure ti stanno bloccando e influiscono con la crescita e il tuo rapporto con MIlo
Secondo me i problemi di Milo sono risolvibilissimi, molti di noi li hanno dovuti affrontare, cerca di ritrovare un po' di lucidità e serenità, se è necessario con l'aiuto di un bravo educatore
FArsi prendere dal panico è solo controproducente, cerca di pensare positivo e non avere paura del tuo cane

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #32 il: 30 Novembre 2012, 22:52:41 »
Le passeggiate se fatte nel modo giusto non possono danneggiare le articolazioni del cane.
Ovvio che se corre su superfici sconnesse per 2 ore o  fa su e giu dalle scale di continuo o se gioca con altri cani in modo eccessivamente fisico le sue articolazioni ne risentono ma 2 ore di passeggiata fatta bene al giorno non possono fargli male.
Se hai paura di lasciarlo libero più di quanto già fai ora per paura che le sue articolazioni ne risentano aumenta le passeggiate al guinzaglio. Ti porti un bel po di premietti in una tasca o in un marsupio (l'ideale sono i wurstel di pollo) e mentre passeggiate gli fai fare quella che viene chiamata Urba Mobility ossia sfrutti ciò che l'ambiente offre per fargli fare attività per esempio puoi farlo salire e scendere dalle panchine o passarci sotto, farlo camminare sui tronchi caduti o farglieli saltare (se non sono troppo alti), fargli fare lo slalom tra i paletti, farlo girare intorno agli alberi, farlo salire su superfici ampie (tipo ieri io ho trovato un cubo di cemento su cui le mie cane a turno sono salite senza sforzo e divertendosi anche!) e farlo girare su se stesso o mettere seduto....sono cose che divertono molto il cane, rendono la sua passeggiata al guinzaglio meno noiosa,gli insegnano competenze come la cordinazione e l'equilibrio che richiendono anche una certa concentrazione e soprattutto il cane nel divertirsi in questo modo deve prer forza lavorare seguendo le indicazioni del proprietario quindi ancora una volta la passeggiata non è una camminata di due individui che si trascinano a vicenda ma è un'attività da fare insieme, in cooperazione!

Per quanto riguarda il guinzaglio. In genere i cani quando vedono il guinzaglio si eccitano al pensiero dell'uscita e in genere noi cerchiamo semplicemente di tenerli fermi per poi poter uscire. Il probeme è che l'uscita per il cane è un premio gigante e noi usciamo con il cane prorio quanto lui è eccitato....il messaggio che passa è che tutta quell'eccitazione e i comportamenti che ne derivano sono funzionali ad ottenere il privilegio di uscire!Cioè il cane impara che sia giustissimo essere eccitati e comportarsi da matti per uscire....
Quindi prima di agganciare il guinzaglio e uscire il cane deve essere calmo, bisogna premiare la calma,non l'eccitazione!
Stessa cosa quando si sgancia il guinzaglio. Generalmente si arriva dove si vuole sganciare il cane e il cane sta tirando con tutta la forza e è proiettato verso quello che vuole raggiungere e noi "sì, sì, adesso ti sgancio!!!Aspetta un attimo!!!" e click, il cane è libero e parte come un proiettile verso quello che stava guardando. La libertà è un premio supermegagigante!!!E quando sganciamo il cane che sta tirando verso qualcos'altro premiamo: il fatto che sta tirando, lo stato di eccitazione in cui il cane inevitabilmente è, la sua voglia di andare verso quello che sta guardando e soprattutto il suo essere completamente scollegato da noi!Quindi prima di sganciare il cane è meglio chiamarlo a sè, chiedergli di sedersi dando le spalle a quello che stava guardando, premiarlo con un premietto, sganciarlo (mentre ancora è seduto verso di noi) e dargli una sorta di permesso (io uso semplicemente "ok" e i miei cani così sanno che possono andare). Così premiamo la calma, il fatto che il cane non sta tirando e è attento a noi e non a tutt'altro.
In pratica il guinzaglio diventa uno strumento con cui noi possiamo insegnare al cane cose mirabolanti o in un senso o nell'altro, sta a noi scegliere!

Per il saltare addosso hai capito perfettamente!Parlare al cane e guardarlo sono quelli che si chiamano "rinforzi sociali" ossia dei premi. Tutte le attenzioni che diamo al cane per lui sono premi a meno che non gli sia chiarissimo che lo stiamo punendo e sappiamo se gli è chiaro o no osservando il suo comportamento!Se diciamo NO! e lui istantaneamente smette e non ricomincia allora l'ha recepita come una correzione, se diciamo NO! e lui continua a fare quello che sta facendo allora vuol dire che il nostro NO per lui è un semplice abbaio!!!Per lui noi gli voltiamo le spalle e gli diciamo "Bau!!!!Bau bau bau!!!Bau bau!!!"....quindi ok, non siamo rivolti fisicamente verso di lui ma la nostra attenzione è rivolta a lui e questo per lui è un premio!Questi sono i problemi di comunicazione di cui parlavo prima e ti rendono incoerente. Il tuo messaggio posturale è opposto a quello vocale quindi perdi coerenza...e il cane non impara nulla.

Non spaventarti. Il primo periodo è sempre il più difficile proprio perchè come dici tu bisogna ricominciare da zero!All'inizio vi verrà tutto un po' difficile dovrete stare attenti a tante cose, sforzarvi di cambiare abitudini ma tutto verrà ampiamente ripagato e pian piano le difficoltà diminuiranno e verrà tutto sempre più naturale....

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #33 il: 01 Dicembre 2012, 13:13:54 »
iniziero' da oggi a mettere in atto i tuoi suggerimenti! l'urban mobility mi attira un sacco :laugh:
e quando tira per andare verso un altro cane oppure per seguire una pista come mi comporto invece?
 un'altra cosa..dici che il cane non deve stare libero solo per giocare coi suoi simili ma anche in altre circostanze...ad esempio? non posso certo portarlo in giro a passeggiare senza guinzaglio vero? :icon_confused:

@francesca si lo ammetto..forse sono un po entrata nel pallone :-[
 

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #34 il: 01 Dicembre 2012, 13:46:03 »
Come si comporta quando vede altri cani e lui è al guinzagio?
Se in quei momenti gli metti un premio davanti al naso si interessa o lo ignora?


Intendevo dire che l'ideale sarebbe che stesse libero per fare cose con te invece che con altri cani. Il fatto che lui si diverta con gli altri da libero e mai con te gli manda un messaggio chiaro: quando sono libero la mia mamma è di una noia mortale quindi chissenefrega di lei in quei momenti.
Quindi liberalo anche in assenza di altri cani e gioca tu con lui o portalo in posti non pericolosi in cui potete farvi una passeggiata insieme con lui libero (boschi, campi, spiaggia....non so dove abiti!)...tu pensa che devi diventare tu il suo punto di riferimento, l'individuo che lui pensa "che bello stare con il mio umano!!!E' la cosa più bella del mondo!!!" quindi in questo momento devi fare cose che portano la sua attenzione positiva su di te e non verso qualcos'altro....certo, ora ha bisogno di confrontarsi con altri cani perchè è in una fase in cui anche gli altri cani devono insegnargli le regole sociali ma infatti non ti consiglio di non portarlo mai a giocare con gli altri cani!Anzi, portalo, cambia spesso cani non portarlo sempre dagli stessi cani perchè deve imparare a relazionarsi anche a cani sconosciuti (con gli amici è molto più facile e le regole sociali a volte saltano!).....però siccome stare liberi con i cani è una cosa stupenda devi trovare il modo di fargli fare cose altrettanto stupende con te...

Poi dimmi come va con l'Urban Mobility!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #35 il: 01 Dicembre 2012, 18:49:10 »
Provo a riportare qualche frase delle tue risposte Silvia e a risponderti passo.......
 
"Allora, ci svegliamo alle 8..feste, coccole e poi noi facciamo colazione e Milo ogni tanto fa il bravo e ogni tanto invece fa il matto..cioè inizia a saltare sul divano oppure corre in bagno a prendere il tappetino e a mangiucchiarlo, insomma cose in cui cerca di attirare la nostra attenzione. infatti noi puntualmente quando fa così interrompiamo la colazione e ci alziamo per farlo scendere oppure riportare il tappetino al suo posto e lo distraiamo con altro...gli diamo la sua corda da masticare, oppure la pallina o un osso in pelle di bufalo"
Attirare la vostra attenzione è un modo per dirvi che ha necessità di imparare cose nuove, ha necessità di interagire con voi, ma purtroppo dandola nel momento in cui lui la richiede in questo modo, confermate che il suo modo di comportarsi è quello giusto per ottenerla questa benedetta attenzione.....
 
 il tutto dura circa un quarto d'ora non di più perchè al mattino abbiamo i tempi stretti
E.....alzarsi un pò prima e dedicare il giusto tempo al cane???? IN fondo averlo è stata una vostra scelta non una sua decisione.....e quindi i sacrifici andavano messi in conto
 
 quindi inizia la serie di sgridate "no! basta! scendi!" e tutto il repertorio continua per circa altri 10 minuti finchè lui non si stanca (oppure si offende...) e crolla assonnato (o annoiato) sul pavimento. dopo circa mezz'ora, ore 9.15 circa, usciamo per andare a lavoro e lui rimane nel kennel fino alle 13.
E Lui quindi resta da solo, se ho capito bene chiuso nel kennel, (dove passa anche la notte???) dopo essere stato libero mediamente tre quarti d'ora.......un pò pochino non credi?????
 
 il sabato e la domenica ovviamente ci stiamo di più insieme, anche se comunque molte ore sono dedicate alla pulizia della casa, quindi passiamo più tempo con lui ma solo fisicamente se devo essere sincera...perchè siamo quasi sempre impeganti in altre attività in casa.
Essere presenti, ma magari nervosi perchè ci sono i lavori da fare equivale a non esserci.....a volte i lavori di casa possono essere posticipati se ci sono cose più importanti e a parer mio gradevoli da fare.......tipo cercare di costruire un rapporto con lui
 
quand'era più piccolino riuscivamo anche ad invitare qualcuno a casa o per cena o dopo cena e lui era felicissimo di vedere gente..saltava addosso sempre ma lì era meno pesante e si riusciva ancora ancora a sopportare la cosa...ormai invece è da circa 3 mesi che da noi non viene più nessuno perchè lui è troppo esuberante e una volta ha fatto cadere una persona anziana saltando addosso e da lì ho avuto paura, soprattutto con anziani e bambini...quindi i nostri incontri sociali a casa sono del tutto rari o per lo più assenti!
Quindi la socializzazione con gli umani è finita quando Milo aveva poco più di 5 o 6 mesi giusto???? Proprio nel momento in cui avrebbe potuto capire meglio cosa gli stavate chiedendo......ma andava chiesto nel modo giusto chiaramente......invece meglio isolarlo ed isolarvi....

 
 ovvero i divieti sono sempre stati quelli, sia da quando aveva due mesi sia ora...il problema è che non li ha mai rispettati.
Divieti, sempre divieti......e parlare di collaborazione invece????
 
a parte quei tre quarti d'ora la sera nel campo con gli altri non abbiamo momenti liberi da dedicargli fuori sinceramente... anche volendo stare fuori di più il problema è che dovrei stare con lui al guinzaglio ma considerando che tira come un matto non ce la faccio dopo un pò e rinuncio.
Non avete tempo.....non avete tempo per godervi il vostro cane, per provare a creare un'intesa con lui, per insegnargli giocando come migliorare......e come possiamo biasimare Milo se quando ci siete pretende attenzioni????
 
 poi quello che per loro conta di più è compiacere il padrone e stare col padrone... per questo infatti chiedevo indicazioni sia per migliorare il rapporto che abbiam ocon lui sia per valutare anche l'ipotesi di fargli fare un corso di agility o cose del genere, sempre per intensificare il nostro rapporto
E torniamo al fattore tempo, ci vuole tempo e disponibilità per creare l'intesa con il proprio cane.....i corsi, quelli vengono dopo...
 
già ma come? come lo faccio sfogare? non conosco tantissimi metodi...
se dovesi portare io Milo al mercato ci sarebbe davvero da ridere.... non tanto per la folla...perchè lui stranamente quando è in mezzo a tanta gente non salta addosso a nessuno in particolare... però tirerebbe come un matto a vedere le bancarelle, oppure altri cani... sembrerei una matta  :o
Ma cos'è importante???? Riuscire a migliorare il vostro rapporto o evitare di fare una figuraccia......Secondo me la prima....e per te???
 
sono d'accordo che il cane debba fare esperienze e fin qui non ci piove..ma lui ne ha fatte e molte! dai 2 ai 6 mesi ne ha fatte tantissime...passeggiate..scorrazzate nei boschi, gite nei parchi..mare,montagna..bambini (qui ho srmpre avuto un po di timore pero') poi pero' dato che lui cresceva ma i problemi non miglioravano anzi si intensificavano proporzionalmente al suo aumento di peso..abbiamo fatto un po di stand-by e siamo anche indietreggiati parecchio!
Milo ha fatto esperienze per ben 4 mesi della sua vita!!!!! E poi???' Basta....il nulla, a parte le sgridate e i 3/4 d'ora al giorno di passeggiata veloce......scusa ma mi sembra niente in confronto alle necessità di un cane.....
 
noi finora ci limitiamo a voltarci o andare in un'altra stanza..pero' il tutto corredato sempre da una serie di No! giu' basta! senza urlare e divincolarci ma comunque un po di attenzioni se le cucca lo stesso
Già le attenzioni....ricordi che ho già scritto che forse è l'unico modo in cui riesce ad entrare in contatto con voi....che in caso contrario siete impeganti in mille altre cose....
 
iniziero' da oggi a mettere in atto i tuoi suggerimenti! l'urban mobility mi attira un sacco :laugh:
e quando tira per andare verso un altro cane oppure per seguire una pista come mi comporto invece?
 un'altra cosa..dici che il cane non deve stare libero solo per giocare coi suoi simili ma anche in altre circostanze...ad esempio?
In questo momento credo che qualsiasi cosa tu pensi di intraprendere con il tuo cane, lo devi fare seguita da una persona esperta......se no rischi di peggiorare il minestrone che già è stato fatto.....
Il forum, e ne sono felice, è un buon posto dove chiedere consigli, ma non di questo tipo, sono troppo importanti le dinamiche che si possono guardare, e noi educatori sappiamo per esperiena che quello che spesso i proprietari raccontano è solo la punta di ciò che realmente succede......ma non è possibile capirlo da poche righe su un forum.....
I consigli di Iaia possono andare benissimo......ma a patto che vengano dati su basi serie, sulla visione del cane e del suo compagno umano sulla loro effettiva relazione, perchè solo di persona si può correggere o consigliare il miglior modo di interagire con il cane, perchè il cane lo si vede, si vedono le posture, le reazioni......
spiegare esercizi, consigliare percorsi, discipline è sempre rischioso, proprio perchè non conoscendo umano e cane, non si può sapere come queste cose verranno messe in pratica.......e si andrebbe a peggiorare il minestrone......
I corsi a distanza servono solo a confondere ancora di più la testa ....
 
Ma qualche punto fermo in questa storia c'è.......
.il tempo......poco, troppo poco, che dedicate al cane....
La qualità di questo tempo, sempre di corsa, o nervosi, o peggio ancora pensandolo come un'obbligo....
Il pensare di fare le medie quando si è ancora all'asilo.....i percorsi performativi si fanno alle medie....per ora impariamo a fare i puntini...
 
Insomma, senza nulla togliere al bene che volete al vostro cane......mi sembra che manchi l'impegno reale.....per cui la cosa che dovete fare se volete che Milo riesca a correggere gli errori creati da voi.....è impegnarvi con un buon educatore.....dedicargli del tempo, anche solo per una passeggiata tra voi.....MA QUESTO VA' FATTO DI PERSONA, CON L'AIUTO DI PERSONE ESPERTE....

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #36 il: 01 Dicembre 2012, 21:38:38 »
penso che di fronte alle esigenze del proprio cane, non ci siano pulizie che tengono!!!
secpndo me si dovrebbe vivere per priorita' e non per esigenze.....se oggi la tua priorita' e' Milo, allora dedica tanto tempo a lui..le pulizie puoi farle la sera o quando lui dorme sfinito perche' avete lavorato, giocato, camminato....se non cominci tu a cambiare il tuo modo di vivere il cane, la vedo dura che possa cambiare lui.....

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #37 il: 02 Dicembre 2012, 11:21:00 »
bah..scusate ma a me sembra che stiate un pochino esagerando...oppure ci hanno dato delle informazioni errate in fase di scelta di questa razza (parlo di ciò che abbiamo letto e di ciò che ci è stato detto da vari allevatori!!)

quello che sappiamo noi sul golden retriever è che è un cane che si adatta allo stile di vita del suo padrone...ci hanno detto che a loro basta stare con il padrone altrimenti se lasciati spesso soli possono risentirne....non so voi che lavoro facciate ma due persone che lavorano 8 ore al giorno e a volte di più non è che abbiano poi tutto questo tempo libero a disposizione!! quando abbiamo parlato con gli allevatori spiegando la nostra giornata tipo e dicendo che vivevamo in un bilocale ci hanno detto  che la nostra situazione era perfetta per avere un golden... noi possiamo anche portarcelo a lavoro addirittura, cosa che molti non riescono a fare..quindi il tempo che passiamo col nostro cane non è poi così poco mi sembra. non credo che bisogni annullarsi per far stare bene il proprio cane giusto? ma da quello che scrivete mi sembra che in alcuni casi si esageri un tantino...

anche l''educatore da cui siamo stati l'ultima volta, quando ci ha chiesto che tipo di attività faceva il cane, noi gli abbiamo risposto che lo portavamo a giocare con altri cani in media 3/4 d'ora al giorno e lui ci ha detto che andava benissimo..che l'importante è che il cane oltre a stare con noi abbia possibilità di socializzare con altri cani e visto che lui lo fà andava bene continuare così...

quello che sicuramente ci manca è un pò di fantasia e di cultura nel trovare cose da fare insieme a lui a prescindere dal gioco con altri cani...ma anche stando in casa credo, non per forza fuori...cercando di trovare atttività compatibili col nostro stile di vita, non stravolgendo il nostro stile di vita se no poi più che fare le cose per amore e con felicità diventerebbe farle per obbligo e con pesantezza....no? iaia a riguardo ci ha suggerito delle cose di questo tipo ad esempio il nascondere le crocche in giro per casa anzichè farlo mangiare sempre e solo dalla ciotola, oppure l'urban mobility quando lo portiamo in giro anzichè la semplice passeggiatina al guinzaglio. queste sono cose che intendo, da poter mettere in atto compatibilmente alla nostra vita.
io non mi sento di essere una che non si sta impegnando per il proprio cane anzi! la nostra vita da quando abbiamo Milo è cambiata, per molti aspetti in meglio, per altri non nego che è appunto più impegnativa...ma tutto rientra nei limiti e se non fosse per certi aspetti su cui difatti abbiamo delle problematiche l'equilibrio credo sarebbe perfetto.
proveremo comunque a rivolgerci ad un educatore in gamba con qualche lezione a domicilio per riuscire a risolvere certe dinamiche.

per il resto, per rispondere a Tiziana, Milo passa nel kennel 4 ore al giorno di solito..quelle al mattino in cui noi andiamo a lavoro senza di lui. a parte rari casi poi, nel pomeriggio lo portiamo sempre con noi a lavoro e di notte dorme libero perchè abbiamo appurato che dorme come un sasso fino al mattino quindi siamo tranquilli. sinceramente volveamo iniziare a provare anche a lasciarlo libero senza kennel ma dopo che si è mangiato il tappetino e che ha dovuto subire un intervento, non so se fidarmi oppure aspettare ancora un attimino...
per quanto riguarda la socializzazione con altri umani non è proprio come dici tu, nel senso che a casa capita di rado che invitiamo qualcuno, ma comunque a volte vengono a trovarci per qualche ora i miei genitori o i miei suoceri...poi in ufficio non sono mai da sola, abbiamo un aditta familiare, cè sempre anche mio padre o mio fratello..anche al campo giochi con altri cani ha occasione di vedere persone..quindi il contatto sociale con l'uomo un pò ce l'ha, certo non come vorremmo ma non possiamo per ora invitare amici (a cui oltretutto i cani piacciono poco) o peggio bambini, se lui li accoglie in questo modo così diciamo troppo esuberante!

sono d'accordo sul fatto che sarebbe opportuno vivere per priorità e non per esigenze. Ma Milo fa parte delle mie priorità, non è la priorità assoluta!! la mia famiglia in toto è  la priorità assoluta quindi è opportuno a mio avviso trovare il giusto equilibrio per soddidfare le esigenze di ciascuno senza stravolgere o peggio annientare quelle di nessuno!
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #38 il: 02 Dicembre 2012, 11:35:52 »
mah... non capisco... prima l'hai messa super negativa (hai paura a portarlo fuori perché tira e salta addosso, hai paura ad invitare gente perché salta addosso) adesso va tutto bene  :icon_confused:
Nessuno qui ti vuole giudicare o criticare, se ti diciamo queste cose è solo per aiutarti, non fare l'errore di chiuderti a riccio ed ascoltare solo i consigli che ti piacciono.
Non prenderla male, purtroppo bisogna metterci in discussione per capire dove si sbaglia...

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #39 il: 02 Dicembre 2012, 11:45:06 »
non ho detto che va tutto bene..ho detto che se non fosse per certi problemi che ho descritto all'inizio ci sarebbe a mio avviso un ottimo equilibrio...
non mi sto chiudendo a riccio Francesca e continuo a pensare che questo forum sia un valido strumento, non fraintendetemi..... dico solo che a leggere le risposte di alcuni mi sono sentita come se io in confronto a voi non facessi niente per il mio cane... a me sembra di fare moltissimo invece, sicuramente però alcune cose le faccio\facciamo in modo sbagliato, da qui il nascere di certe problematiche spesso ingestibili..ma da lì a dire che non ci impegniamo realmente con il nostro cane c'è un abisso credo....
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #40 il: 02 Dicembre 2012, 11:54:17 »
Lo so che tu vuoi migliorare le cose e t'impegni, però può succedere anche d'impegnarsi in modo sbagliato e non ti sto dicendo questo da un piedistallo, io sono la prima degli ignoranti in cinofilia, ho fatto un sacco di errori e ancora ne farò.... purtroppo per migliorare bisogna mettersi in discussione totalmente, anche se fa male.


Scusa poi ci tenevo ad aggiungere che per far sì che le cose vadano bene e che quindi sia un piacere uscire o stare in casa con Milo, necessariamente dovrete un po' sacrificarvi: fare cose pallose (tipo portare fuori un cane che tira come un pazzo), fare cose frustranti (cercare di fargli capire alcuni concetti difficili, tipo non saltare addosso) queste cose le dovrete fare per forza, lo devi mettere in conto.... e non è un annullarsi, o piegare il vostro stile di vita a quello del cane
Lo dovrete fare altrimenti Milo non migliorerà mai, non esiste un metodo magico, neanche il migliore educatore ce l'ha!



« Ultima modifica: 02 Dicembre 2012, 12:26:48 da Francesca* »

Offline Patriziaf

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.476
  • JJ e Patty...un cuore unico
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #41 il: 02 Dicembre 2012, 12:29:27 »
Ciao sono Patty da Rovereto, concordo pienamente con la prima risposta di Tiziana, seguire un bravo insultatore cinofilo al fine di capire realmente le reazioni vostre e di Milo nell'interagire quotidiano. ti faccio il mio esempio...quando e' arrivato JJ ci avevano consigliato un posto dove andare per le prime regole di educazione di base. Ci siamo fidati e siamo andati, considerando che dall'altra parte abbiamo pensato ci fossero persone non solo ben preparate ma anche consapevoli che non volevamo un soldatino come cane bensì un cucciolo che ascoltasse e rispondesse ai nostri comandi intesi in senso di sintonia tra noi e lui. Le lezioni che abbiamo fatto hanno portato a risultato zero un esborso non indifferente di denaro e un cucciolo di 5 mesi che fa quello che vuole, quando vuole, non ascolta non obbedisce ai no, non cammina se non tirandolo e le passeggiate si sono trasformate in un incubo, salta addosso a tutti...insomma una situazione poco piacevole e a tutto questo si aggiunge che salta addosso a noi senza motivo. Ora abbiamo parlato con questa persona la quale segue la filosofia del lascia vivere il cane come vuole, un metodo molto antropomorfizzato che ha reso la vita mia e di Max al servizio del cucciolo. Abbiamo cambiato strada, siamo andati da uno che nella zona ci viene detto sia dei migliori, non faccio il nome perché per agilità e' campione mondiale...e stiamo seguendo il suo percorso...in solo 2 incontri JJ non e' più lo stesso cucciolo, e i metodi non sono coercitivi, bensì educativi e di insegnamento delle regole del branco. Il percorso sarà lungo, o quantomeno c'e da restare quel poco o tanto che JJ ha imparato con noi in questi tre mesi...ma ti posso assicurare che nelle meni di un bravo istruttore i risultati possono arrivare e ciò che mi piace e' che la relazione con il tuo cucciolo diventa davvero un legame unico. Non mi dilungo oltre perché la mia esperienza e' breve ma sposso in toto il suggerimento mdi Tiziana. in bocca al lupo e una coccola a milo

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #42 il: 02 Dicembre 2012, 14:14:08 »
Ciao io credo che i problemi che evidenzi tu siano comuni a quelli che abbiamo dovuto affrontare tutti noi, non mi sembra nulla di così catastrofico, come ti ho già detto anche Maggie da cucciola tirava terribilmente e se andavamo in zone a lei sconosciute ancora di più, questo è un atteggiamento che tuttora quando arriva in posti nuovi mantiene , ciònonostante credo che il fatto di non portarlo con te per questi motivi sia sbagliato perchè non gli dai modo di abituarsi a nuovi posti e nuove esperienze e nuovi ambienti con cui rapportarsi, anche per me non è stata una passeggiata di salute andare al mercato con lei o a fare la spesa o in centro , molte volte mi sarei messa a piangere alla fine della fiera, ma ho perseverato e con costanza e pazienza è molto migliorata. Anche noi abbiamo fatto una decina di lezioni con un educatore il quale ha corretto non il cane ma me, i miei modi, i miei atteggiamenti , la mia postura con il corpo che assumevo quando uscivo con lei( lei sentiva il mio stress ). Anche a me è capitato che saltasse addossso a qualcuno, provasse a rubare un pezzo di focaccia che qualcuno mangiava, ma si vede che sono stata molto fortunata perchè nessuno si è mai risentito è bastato scusarsi  e sono stati tutti molto comprensivi, in fondo è un cucciolo ,non stiamo certo parlando di un cagnone inferocito!  è vero che come razza il golden ama stare in compagnia del padrone e compiacerlo ma deve esserci uno scambio , non puoi metterlo in fondo alle priorità della giornata. i primi mesi sono molto faticosi e spesso si tende ad ingigantire problemi o atteggiamenti che con pazienza e con la capacità di mettersi in gioco rivedendo alcuni nostri comportamenti errati si possono superare tranquillamente. tutti noi abbiamo una famiglia con le sue esigenze, e per quanto mi riguarda Maggie fa parte della mia famiglia come ne fa parte mio figlio e mio marito , l'abbiamo voluta e quindi anche lei ha le sue esigenze che mi rende felice riuscire a rispettare anche se ciò comporta svegliarmi prima, pulire la sera o stirare quando gli altri dormono .

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #43 il: 02 Dicembre 2012, 15:55:38 »
Silvia, forse mi sono espressa male....non volevo dire che devi sacrificare la tua famiglia per far stare bene il cane.....
quello che ti voglio dire e' che, in questo particolare momento in cui dovete costruire un buon rapporto con MIlo, dovreste, secondo me, fare qualche sacrificio in piu' per poi ritrovarvi un cane sereno, felice ed appagato...sacrificio che potrebbe durare qualche mese ma che ti ripaghera' sicuramente.
anche io lavoro piu' di otto ore al giorno ma la mattina mi alzo un'ora prima del previsto (alle sei precisamente perche' entro alle otto) per poter far sgambare i pupi almeno 45 minuti e farli poi mangiare cosi' quando vado via, sono sicura che per almeno tre quattro ore dormono tranquilli. in pausa pranzo, invece di cucinare, mangio qualcosa di veloce cosi' ho almeno altri 45 minuti da dedicare a loro (che poi non e' che per forza dobbiamo uscire....magari qualche volta stiamo in giardino e facciamo piccoli esercizi o giochi), la sera invece lunga passeggiata.La domenica, non mi pongo il problema che ho da fare le pulizie perche' le faccio quando loro dormono e quindi dopo essere stati fuori almeno due o tre ore a giocare, correre, lavorare....
probabilmente ora tu credi che questi siano sacrifici per il tuo stile di vita ma credimi, alla lunga, ti rendi conto che questi pochi mesi di "alzataccie", ti hanno evitato un sacco di problemi!!!!! il fatto che ti porti Milo in ufficio e' una cosa bellissima ma credo e spero soprattutto  che tu abbia molto da fare quindi non hai del tempo da dedicare a MIlo...si magari qualche coccola pero' se siete insieme fisicamente, non lo siete mentalmente e lui sicuramente passera' le quattro ore in ufficio a dormire.....questo per dire che non e' la quantita' di ore che passi con il cane a fare la differenza...ma la qualita'!!!
ovvio che io non ho la verita' in tasca e quindi i miei sono solo consigli e considerazioni....poi ognuno e' libero di pensarla come meglio crede... :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #44 il: 03 Dicembre 2012, 17:10:53 »
Silvia.....se provi a rileggere i tuoi primi post, la situazione , non dico catastrofica, ma un bel pò impegnativa, l'avevi descritta tu.......ora invece parli di poche cose che vanno non benissimo......
 
E cosa che probabilmente non riesco a farti capire, è che invece di pensare ad Agility, urban dog e a qualsiasi altra DISCIPLINA, che proprio perchè essendo una disciplina, un esercizio, o come la vuoi chi8amare implica che tra te e il tuo cane ci sia una bella intesa, dovresti pensare a lavorare proprio su quella, su quell'intesa che leggendo ciò che tu scrivi mi sembra mancare quasi del tutto......
 
Quando dico di pensare a fare le elementari e poi forse di passare alle medie, intendo che a Milo mancano le basi......e non puoi pensare di saltarle per fare qualcosa che implica appunto quelle basi......per carità saranno anche cose divertenti, ma non si può correre se non si ancora camminare.....
 
Su quello che ti hanno detto del golden, scusa, ma mi sento di non essere del tutto daccordo.....stiamo parlando di uno dei cani con la socialità più alta, un umanodipendente, un cane che vive bene se c'è la presenza del compagno umano, che con lui ha necessità di trovare una perfetta intesa.....ma a volte i cani si affidano a volte si vendono......
 
Io lo so che è molto più bello sentirsi dire quello che ci fà piacere, sentirci consigliare questo o quell'esercizio, (rischiando di metterli in pratica nel modo sbagliato e peggiorando la situazione), ma questo non serve al benessere del tuo cane.......quindi se vuoi fare la cosa giusta......fasti aiutare da un bravo educatore, certo il percorso sarà lungo, dovrai impegnare del tempo....tanto...., dei pomeriggi, delle domeniche per andare in campo con lui o se ti và bene per farti seguire a casa.....impegnare del tempo per mettere in pratica quello che imparerete volta per volta......ecco.....questo è quello che intendo per mettersi in gioco......
 
Quando parli di priorità e dici che la tua famiglia è una priorità....bè Milo fà parte della tua famiglia, ma non ha chiesto lui di farne parte, lo avete deciso voi, quindi ora deve essere una vostra priorità recuperare agli errori fatti...

 


Privacy Policy - Cookie Policy