Autore Topic: vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)  (Letto 16165 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #15 il: 30 Novembre 2012, 16:52:55 »
Facciamo già tutto quello che descrivi...ok, lo facciamo noi e non gli altri però anche con noi non ha imparato lo stesso a stare giù.
l'educatore da cui siamo andati ultimamente ci ha consigliato di fare in modo che la sua attenzione sia rivolta verso le nostre mani e non verso la parte alta del corpo. ci ha insegnato un esercizietto che prevede di tenere in una mano dei premietti e usare l'altra come target. ogni volta che entriamo in casa e dopo che Milo è suscito dal kennel, in pratica lui deve toccare col muso la mano "target" e con l'altra riceve il premio. non so se mi sono spiegata bene.... comunque questo giochino funziona lì per lì ma appena i premietti finiscono (a un certo punto devono finire!! se no...) lui puntualmente salta addosso e noi facciamo tutto quello che hai descritto bene tu..gli diamo le spalle, lo ignoriamo, poi smette dopo un pò ma la volta dopo lo rifà.....  ::)


cmq ci vuole del tempo, niente si corregge da un giorno all'altro
Io non sono una professionista quindi non mi permetto di giudicare il metodo che ti ha consigliato l'istruttore,  mi limito a dirti come ho fatto io, visto che ho avuto il tuo stesso problema.
Bisogna perseverare... lì per lì sembra che non funzioni, che il cane non capisca, è frustrante! Però vedrai che se vi comportate sempre nello stesso modo lui capirà (!), verrà il giorno in cui capirà e smetterà di farlo
Probabilmente Milo è anche confuso dalle diverse metodologie (inizialmente con i bocconcini gli date attenzione, finiti quelli vi voltate? :icon_confused: [size=78%]) [/size]e non ha capito bene che cappero deve fare quando arriva la gente, sicuramente un educatore sarà in grado di chiarirvi le idee , vedrai che tutto si risolve! ;)



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #16 il: 30 Novembre 2012, 18:09:50 »
Anche Maggie tirava moltissimo e ancora oggi alla prima uscita del mattino quando sa che si va al parco dove sta libera è un trattorino,io credo non sia corretto non portarlo con te perchè non è piacevole essere tirati,anzi è controproducente , io ho cercato di portarla con me a fare la spesa, al mercato per, commissioni ovviamente se possibile e con il tempo ha migliorato molto, secondo me ha molte energie da sfogare ed è per questo che in casa ha un comportamento agitato quindi compatibilmente con i tuoi impegni dovresti cercare di stancarlo di più e dargli modo di sfogare la sua vivacità.

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #17 il: 30 Novembre 2012, 20:09:57 »
Anche Maggie tirava moltissimo e ancora oggi alla prima uscita del mattino quando sa che si va al parco dove sta libera è un trattorino,io credo non sia corretto non portarlo con te perchè non è piacevole essere tirati,anzi è controproducente , io ho cercato di portarla con me a fare la spesa, al mercato per, commissioni ovviamente se possibile e con il tempo ha migliorato molto, secondo me ha molte energie da sfogare ed è per questo che in casa ha un comportamento agitato quindi compatibilmente con i tuoi impegni dovresti cercare di stancarlo di più e dargli modo di sfogare la sua vivacità.

già ma come? come lo faccio sfogare? non conosco tantissimi metodi...
se dovesi portare io Milo al mercato ci sarebbe davvero da ridere.... non tanto per la folla...perchè lui stranamente quando è in mezzo a tanta gente non salta addosso a nessuno in particolare... però tirerebbe come un matto a vedere le bancarelle, oppure altri cani... sembrerei una matta  :o
 

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #18 il: 30 Novembre 2012, 20:13:51 »

cmq ci vuole del tempo, niente si corregge da un giorno all'altro
Io non sono una professionista quindi non mi permetto di giudicare il metodo che ti ha consigliato l'istruttore,  mi limito a dirti come ho fatto io, visto che ho avuto il tuo stesso problema.
Bisogna perseverare... lì per lì sembra che non funzioni, che il cane non capisca, è frustrante! Però vedrai che se vi comportate sempre nello stesso modo lui capirà (!), verrà il giorno in cui capirà e smetterà di farlo
Probabilmente Milo è anche confuso dalle diverse metodologie (inizialmente con i bocconcini gli date attenzione, finiti quelli vi voltate? :icon_confused: [size=78%]) [/size]e non ha capito bene che cappero deve fare quando arriva la gente, sicuramente un educatore sarà in grado di chiarirvi le idee , vedrai che tutto si risolve! ;)

molti mi dicono così..vedrai che a un certo punto semtte di farlo... boh, lo spero. ma nel frattempo cosa faccio? mi barrico in casa e non invito nessuno a casa? ci sarà qualcosa che possa fare di concreto...
quando usiamo il metodo dei bocconcini in mano, finiti i bocconcini dovremmo dargli due pacche sulla schiena e lui dovrebbe capire che è finito l'esercizio..però poi salta di nuovo  :-\
 

Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #19 il: 30 Novembre 2012, 20:41:45 »
Quoto Francesca: perseveranza,pazienza e coerenza e vedrai che i risultati si vedranno.
Poi tieni conto che il tuo pupo ha 9 mesi è ancora un giovane adolescente vedrai che diventerà grande anche lui ... so cosa stai provando e ti capisco ,capisco che è frustrante capisco che non hai voglia di essere trascinata in giro da lui per la strada ma se non lo porti fuori non imparerà mai e quella volta che lo porti a passeggio sarà troppo eccitato per darti retta continua a portarlo fuori a portarlo in mezzo alla gente imparerà ...devi avere fiducia in lui ed in te stessa ed affidarti ad un bravo educatore per aiutarti a capire se sbagli in qualcosa e correggerti. :-*


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #20 il: 30 Novembre 2012, 20:43:00 »
molti mi dicono così..vedrai che a un certo punto semtte di farlo... boh, lo spero. ma nel frattempo cosa faccio? mi barrico in casa e non invito nessuno a casa? ci sarà qualcosa che possa fare di concreto...
quando usiamo il metodo dei bocconcini in mano, finiti i bocconcini dovremmo dargli due pacche sulla schiena e lui dovrebbe capire che è finito l'esercizio..però poi salta di nuovo  :-\


ma io non ho detto che smetterà da sé... tu devi agire, comportandoti con coerenza e lo stesso devono fare i tuoi ospiti!
Se non inviti più nessuno lui non imparerà mai e quando, putacaso, verrà a trovarti qualcuno lo assalirà ancora con più forza per l'emozione di avere un contatto con un essere umano
Io non sono un'esperta, te lo ripeto, però l'esercizio dei bocconcini non mi sembra molto efficace... come fa Milo a capire che non deve saltare addosso (?)
In quel modo è solo momentaneamente distratto, ma finito il giochino, ovviamente, ricomincia...
Lui deve capire che non vi deve saltare addosso e qui sta a voi essere ferrei... quando lo fa, non gridate, non vi agitate, voltatevi di schiena e state immobili, se lui continua andate via e chiudetevi per qualche minuto in un'altra stanza. Fate sempre così
In questo modo lui capisce che il suo saltarvi addosso voi non lo gradite, appreso questo smetterà... la stessa cosa dovranno farla i vostri ospiti


Questo è il mio semplice consiglio da non esperta, con Otto ha funzionato



Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #21 il: 30 Novembre 2012, 20:51:33 »
Quoto Francesca: perseveranza,pazienza e coerenza e vedrai che i risultati si vedranno.
Poi tieni conto che il tuo pupo ha 9 mesi è ancora un giovane adolescente vedrai che diventerà grande anche lui ... so cosa stai provando e ti capisco ,capisco che è frustrante capisco che non hai voglia di essere trascinata in giro da lui per la strada ma se non lo porti fuori non imparerà mai e quella volta che lo porti a passeggio sarà troppo eccitato per darti retta continua a portarlo fuori a portarlo in mezzo alla gente imparerà ...devi avere fiducia in lui ed in te stessa ed affidarti ad un bravo educatore per aiutarti a capire se sbagli in qualcosa e correggerti. :-*


Ma infatti... più esperienze gli fai fare e più si abituerà a tutto e sarà gestibile.


Sicuramente peccherò di eccessiva semplificazione, ma se ho imparato una cosa in questi 3 anni di "cane" è che molto (se non tutto) sta nell'abituarlo a fare le cose!
Prendo come esempio il mio Otto, lui è un cane di campagna e fondamentalmente ha sempre fatto una vita rurale di passeggiate nei campi e riposo casalingo, non era per nulla "urbanizzato"  :P  quando l'abbiamo portato la prima volta in vacanza con noi si è dimostrato incredibilmente bravo però su certe cose era riottoso: tipo stare al tavolo del ristorante... lui dopo un po' si scocciava e cominciava ad abbaiare o cercava di salire con le zampe sul tavolino... oppure nei paesini molto turistici e pieni di gente si agitava e non era molto a suo agio
questo ovviamente perché non conosceva quelle situazioni, noi non l'avevamo mai esposto a quelle esperienze e non era abituato!
Giorno dopo giorno ha preso sempre più confidenza, adesso una delle sue postazioni preferite quando usciamo è stare sotto un tavolo ad aspettare le briciole :eat:
Loro sono elasticissimi, basta avere la pazienza di mettersi al lavoro e faticare un po' e i risultati arrivano anche per persone poco esperte come noi  :P

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #22 il: 30 Novembre 2012, 21:04:38 »
Sono d'accordissimo con quello che ti ha appena detto Francesca.. Loro apprendono moltissimo dalle esperienze, devono farne moltissime...e' davvero un circolo vizioso quello delle passeggiate, se esce poco sara' sempre un cavallo pazzo ogni volta che lo porti fuori...piu' passeggiate, ricche di esperienze ( momenti dove puo' annusare, esplorare, incontrare altri cani e relazionarsi con loro, in giro per negozi, in citta'....) meno tirera'...ma ci vuole tempo e pazienza, non ti devi scoraggiare...in quanto al saltare addosso: devi intervenire tu, secondo me dicendo ai tuoi ospiti cosa devono fare quando Milo salta addosso, tipo " scostati, girati e dagli le spalle" noilo abbiamo fatto con quelli che entravano in casa e pian piano la cosa e' andata scemando...certo e' piu' semplice con un cane piccolo come Freddie, pero' secondo me funziona se sei costante...dai forza!
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #23 il: 30 Novembre 2012, 21:23:46 »
Arrivo un po' tardi!
Indubbiamente ha ragione chi ti ha consigliato di farti seguire da un educatore, ma ricordavo che avevi avuto un'esperienza non proprio stupenda quindi non te l'ho consigliato....certo, se trovi un professionista serio è la cosa ideale!E' che è difficile capire di chi fidarsi....io ai due "addestratori" che ci sono nella mia zona non porterei più neanche il pesce rosso eppure conosco persone che sono andate da loro che li descrivono come dei geni della cinofilia......magari se apri nella sezione giusta una discussione c'è qualcuno della tua zona che ti può consigliare con coscienza....

Secondo me dovete trovare il modo di fare più attività insieme, 1 ora di passeggiata al giorno non può bastare ad un cucciolone di 9 mesi e diventa un circolo vizioso: più ha energie più tira, più tira meno lo portate fuori più ha energie.....!Dovete dedicare più tempo alle passeggiate da libero e al gioco con voi, soprattutto ai giochi di fiuto che stancano molto il cane, lo aiutano a calmarsi e a imparare a riflettere...come dicevamo nella discussione sul richiamo il cane non può stare libero solo quando gioca con altri cani, anzi, la libertà deve essere soprattutto un momento di gioco e attività con noi....

Ho come la sensazione che ci siano anche dei problemi di comunicazione ossia di incongruenza tra quello che cerchi di comunicargli e quello che lui capisce altrimenti non si spiega perchè non recepisca le correzioni. Per esempio quando lui comincia a fare il matto per attirare l'attenzione al mattino voi interrompete la colazione per "sgridarlo" convinti di correggerlo quando invece per lui è un premio,è proprio per questo che lui fa il matto e infatti non smette!Stessa cosa per il saltare addosso: girarsi dall'altra parte e chiudere completamente la comunicazione significa che quando entrate in casa il cane viene completamente ignorato (non bisogna guardarlo, parlargli, continuare a dire "no Milo!!!Giu!!!!Scendi!!!!", muoversi velocemente e a scatti, toccarlo) finchè non si è calmato ossia finchè il ritmo della sua respirazione non è tornato normale, non sta saltando, sodinzolando a mille, facendo il pazzo.....quando è tranquillo allora può ricevere attenzioni, non prima. Non che si entra in casa, si saluta il cane, poi ci si volta e lo si sgrida, poi lui appoggia le zampe a terra allora gli si parla magari con la vocina "da cane" e lui ricomincia a saltare...il cane così va in confusione!
Si entra in casa e si ignora il cane finchè non è tranquillo, come se non ci fosse....il problema è che non possiamo pretendere che il cane sia tranquillo se non è appagato quindi comunque dipende dalla quantità di attività che gli viene fatta fare!

Nei momenti in cui lo volete tranquillo in vostra presenza utilizzate un kong!Lo tiene impegnato, lo fa masticare (il che libera endorfine quindi lo fa stare più sereno) e comunque fa attività....se ci mette 20 minuti a svuotarlo sono 20 minuti in più di attività mediata da te che lui fa durante la sua giornata!
Allo stesso modo per ottimizzare i tempi e fare più attività con lui fagli "guadagnare" i suoi pasti. Puoi lanciargli tutte le crocche nell'erba e lui per mangiarle deve cercarle (ci mette un po' e è più stimolante e stanante che ingoiare tutto senza sforzo!) oppure puoi nascondergli una o più ciotole di cibo per la casa e mandarlo a cercarle. Sono giochi che rendono la sua vita più intensa e stimolante e siccome sei tu a divertirlo con questi giochi tu acquisti reputazione!

Insegnagli che tutto si ottiene ma con calma quindi tu per prima non assecondarlo e non premiarlo quando è eccitato. Per esempio insegnagli a non uscire dalla porta di casa, scendere dalla macchina, andare a mangiare finchè non gli dai tu il permesso, non sganciare nè agganciare il guinzaglio finchè non smette di tirare e di essere proiettato verso il mondo. Parallelamente quando vedi che è tranquillo sul suo cuscinone o a terra accanto a te senza fare troppe moine gli metti un premietto accanto in modo che non si debba alzare per raggiungerlo ma anche se non è sdraiato ma è calmo fagli una coccola con calma o proponigli un'attività tipo la ricerca che per lui è un premio ma non lo porta a eccitarsi!

Io scrivo quello che mi viene in mente ma non approfondisco molto. Sulle cose non chiare fai domande se no mi dilungo eccessivamente!!!

Ma Milo da dove viene?A che età è arrivato da voi?


Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #24 il: 30 Novembre 2012, 21:50:09 »
Sono d'accordissimo con quello che ti ha appena detto Francesca.. Loro apprendono moltissimo dalle esperienze, devono farne moltissime...e' davvero un circolo vizioso quello delle passeggiate, se esce poco sara' sempre un cavallo pazzo ogni volta che lo porti fuori...piu' passeggiate, ricche di esperienze ( momenti dove puo' annusare, esplorare, incontrare altri cani e relazionarsi con loro, in giro per negozi, in citta'....) meno tirera'...ma ci vuole tempo e pazienza, non ti devi scoraggiare...in quanto al saltare addosso: devi intervenire tu, secondo me dicendo ai tuoi ospiti cosa devono fare quando Milo salta addosso, tipo " scostati, girati e dagli le spalle" noilo abbiamo fatto con quelli che entravano in casa e pian piano la cosa e' andata scemando...certo e' piu' semplice con un cane piccolo come Freddie, pero' secondo me funziona se sei costante...dai forza!

sono d'accordo che il cane debba fare esperienze e fin qui non ci piove..ma lui ne ha fatte e molte! dai 2 ai 6 mesi ne ha fatte tantissime...passeggiate..scorrazzate nei boschi, gite nei parchi..mare,montagna..bambini (qui ho srmpre avuto un po di timore pero') poi pero' dato che lui cresceva ma i problemi non miglioravano anzi si intensificavano proporzionalmente al suo aumento di peso..abbiamo fatto un po di stand-by e siamo anche indietreggiati parecchio! voi dite che se non provo lui non migluora ma non posso permettermi di rischiare che butti per terra un bambino o chiunque altro..o che strappi il maglione di un passante come e' gia' accaduto (fortunatamente quella persona e' stata clemente!!)
io non me la sento di rischiare cosi...esistera un modo x impostate un minimo di condotta e disciplina a priori no?!
 

Offline Marco&Daniela

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #25 il: 30 Novembre 2012, 22:11:56 »
Ciao!
Noi,con easy abbiamo utilizzato questi sistemi magari possono tornare utili.
DIVANO:davanti e di lato mettavamo degli ostacoli come sedie per evitare che saltasse.una barriera insomma a difesa. Almeno in nostra assenza. Quando eravamo in casa a dire la verità non ha mai tentato di saltare. Ora ha 6 mesi e complice forse una maggiore confidenza ogni tanto fa qualche timido tentativo ma solo sei io e mia moglie siamo sul divano (ma credo che dipenda più' dal fatto che voglia stare vicina a noi).lì di solito scatta un no e senza guardarla negli occhi la ignoriamo quanto basta perché si accucci tra i nostri piedi.in quel momento scatta la coccolla perché capisca che quello è la cosa giusta.
PASSEGGIATA:ogni tanto tira anche easy.in quel caso utilizziamo il sistema di fermarci ripartendo solo se cessa la tensione sul guinzaglio.oppure facciamo percorsi matti nel senso che cambiamo direzione spesso in modo tale che rimanga un po'  disorientata e scelga di seguirli piuttosto che trainare.non sono metodi efficaci al primo tentativo. Ci vuole molta pazienza. A volte stiamo fuori un'ora ma facciamo poca strada perché  ci fermiamo, giriamo in tondo, camminano in maniera un po'  folle.
RICHIAMO:inizialmente abbiamo iniziato con dei bocconcini .ora utilizziamo anche i giochi tipo la pallina  quando la chiamiamo così ché passi l'idea che al richiamo corrisponda una cosa ghiotta o divertente.
Sono solo idee di due persone che come voi stanno sudando per tirare su un cucciolo tra mille impegni e certi di aver commesso sicuramente qualche errore. Non demoralizzatevi perché il vostro golden conta su di voi!

Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #26 il: 30 Novembre 2012, 22:15:59 »
eccoti Giulia :D
allora inizio a rispondere partendo dalla tua ultima domanda: Milo viene da un allevamento amatoriale in prov. di varese. l'abbiamo adottato che aveva 61 giorni e da allora ci riempie le giornate..in tutti i sensi  :laugh:
poi ci tenevo a puntualizzare una cosa..sia tu che gli altri che ho letto scrivete che un'ora di passeggiata al giorno e' poco..ma a noi hanno consigliato di non fare attivita troppo intensa fino all'anno compiuto proprio x prevenire la displasia... invece concordo sul fatto che piu' che movimento il cane debba sentirsi appagato con altre attivita'!
bellissimi i giochi di fiuto che mj hai suggerito..il kong gia' lo usiamo e anche ogni tanto una bottiglia di plastica con dentro qualche crocca..solo che riesce a mangiarsi anche quella se ci si mette quindi la uso solo qusnfo posso sorvegliarlo...altri giochini te ne vengono in mente? sono utilissimi e io non ho molta fantasia..x quanto riguarda il saltare addosso proveremo anche questa cioe' ignorarlo del tutto quando lo fa..vefiamo se funziona.
non ho capito alla fine per il guinzaglio..sganciare e aggsnciare..cosa intendi esattamente?
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #27 il: 30 Novembre 2012, 22:20:16 »
sono d'accordo che il cane debba fare esperienze e fin qui non ci piove..ma lui ne ha fatte e molte! dai 2 ai 6 mesi ne ha fatte tantissime...passeggiate..scorrazzate nei boschi, gite nei parchi..mare,montagna..bambini (qui ho srmpre avuto un po di timore pero') poi pero' dato che lui cresceva ma i problemi non miglioravano anzi si intensificavano proporzionalmente al suo aumento di peso..abbiamo fatto un po di stand-by e siamo anche indietreggiati parecchio! voi dite che se non provo lui non migluora ma non posso permettermi di rischiare che butti per terra un bambino o chiunque altro..o che strappi il maglione di un passante come e' gia' accaduto (fortunatamente quella persona e' stata clemente!!)
io non me la sento di rischiare cosi...esistera un modo x impostate un minimo di condotta e disciplina a priori no?!


ma ovviamente non devi mettere a rischio i bambini... mi sa che non leggi che cose che ti stiamo dicendo  ::)


Offline MUSETTI2011

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 977
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #28 il: 30 Novembre 2012, 22:27:10 »
no no Francesca scusami..ho letto il tuo suggerimento di "ingaggiare" qualche complice che non sia ovviamente un anziano o un bambino..proveremo a metterlo in atto anche se a dire il vero purtroppo non abbiamo amici che adorano gli animali come noi  :-\
io li mi riferivo alle uscite al guinzaglio in  cui lui tira e spesso salta addosso a chi incrociamo (spesso sono bambini) e io faccio una fatica boia a tenerlo..oppure quando e' libero nel campo e punta qualche persona da lontano..li non c'e' richiamo che tenga...come faccio a rischiare in casi come questi?
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:vorremmo ripartire da zero: iaia ci aiuti? :-)
« Risposta #29 il: 30 Novembre 2012, 22:38:17 »
eccoti Giulia :D
allora inizio a rispondere partendo dalla tua ultima domanda: Milo viene da un allevamento amatoriale in prov. di varese. l'abbiamo adottato che aveva 61 giorni e da allora ci riempie le giornate..in tutti i sensi  :laugh:
poi ci tenevo a puntualizzare una cosa..sia tu che gli altri che ho letto scrivete che un'ora di passeggiata al giorno e' poco..ma a noi hanno consigliato di non fare attivita troppo intensa fino all'anno compiuto proprio x prevenire la displasia... invece concordo sul fatto che piu' che movimento il cane debba sentirsi appagato con altre attivita'!
bellissimi i giochi di fiuto che mj hai suggerito..il kong gia' lo usiamo e anche ogni tanto una bottiglia di plastica con dentro qualche crocca..solo che riesce a mangiarsi anche quella se ci si mette quindi la uso solo qusnfo posso sorvegliarlo...altri giochini te ne vengono in mente? sono utilissimi e io non ho molta fantasia..x quanto riguarda il saltare addosso proveremo anche questa cioe' ignorarlo del tutto quando lo fa..vefiamo se funziona.
non ho capito alla fine per il guinzaglio..sganciare e aggsnciare..cosa intendi esattamente?


ma è quello che ti dicevo io... certo che funziona, basta che vi comportiate con coerenza
Se ce l'ho fatta io puoi anche tu

 


Privacy Policy - Cookie Policy