Autore Topic: xchè si ferma??  (Letto 5844 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
xchè si ferma??
« il: 05 Ottobre 2012, 18:51:38 »
sono un po di giorni che sheila ha dei comportamenti strani...a seconda di dove andiamo in passeggiata non ne vuole sapere,si ferma,si siede e non c'è versi di farla muovere se non x tornare indietro...ma non lo fa in posti nuovi che non conosce,ma in posti che conosce benissimo..e nn lo fa tutti i giorni...se fossero posti nuovi penserei che non prosegua xchè il posto non gli da fiducia,nei posti che conosce ho pensato che magari gli son venuti a noia...xo boh..non voglio arrivare al punto che decida lei dove andare a camminare anche xchè non posso ogni giorno prendere la macchina e portarla a 10-15 km ...x l'amor del cielo,quando ho tempo mi piace portarla in posti diversi e fare lunghe passeggiate,ma non posso tutti i giorni...secondo voi xchè fa cosi??



Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:xchè si ferma??
« Risposta #1 il: 05 Ottobre 2012, 19:28:26 »
Il mio si impuntava e si siedeva quando vedeva che stavamo andando che ne so a prendere i bimbi da scuola piuttosto che passare per il prato o nella ciclabile, luoghi a lui preferiti .... praticamente i posti li conosce ormai a memoria per cui sa sempre dove ci sono le cose che gli interessano e mi aspetta al varco di ogni deviazione ... per cui ogni giorno cercavo ma cerco ancora di fare lo stesso percorso in modo diverso e poi li ripeto random in modo che sia sempre spiazzato ... Cmq non esiste che si torna indietro perchè se devo andare a prendere i bimbi da scuola non posso pensare che rimanga seduto sul marciapiedi ... per cui aspettavo un attimo con lui tenendo il guinzaglio teso verso di me senza cedere di un millimetro e gli dicevo andiamo e quando si stancava si rassegnava, veniva da me e allora premietto ... certo con la pettorina non si corrono rischi altrimenti avrei trovato qualcosa di alternativo ... cmq ora nn c'è più bisogno, si impunta un pò, dico "andiamo" e lui arriva ... sempre che non ci sia un odore particolarmente piacevole allora gli lascio finire di annusare ... facciamo un pò di compromessi  ;)

Offline tesslovers

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.393
  • Anna & Tess
Re:xchè si ferma??
« Risposta #2 il: 05 Ottobre 2012, 19:29:14 »
Bella domanda ... se trovi la risposta fammi sapere perché io è da 3 anni che me lo chiedo ogni giorno!
Secondo me sentono degli odori che li insospettiscono e credendo di essere loro il capo branco (almeno nel caso del mio cane è così) impongono lo stop e un dietrofront. L'unica è lavorare sulla leadership  ma io ormai non credo più nemmeno a questa teoria ...

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:xchè si ferma??
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2012, 20:05:22 »
Bella domanda ... se trovi la risposta fammi sapere perché io è da 3 anni che me lo chiedo ogni giorno!
Secondo me sentono degli odori che li insospettiscono e credendo di essere loro il capo branco (almeno nel caso del mio cane è così) impongono lo stop e un dietrofront. L'unica è lavorare sulla leadership  ma io ormai non credo più nemmeno a questa teoria ...


oggi ho provato ad andare avanti trascinandola leggermente,poi distraendola con un legnetto,poi facendo un pochino la vocina a scema..ha fatto altri 2 metri al massimo e si è rifermata...allora mi sono fermata anche io..ho aspettato 2 secondi e le ho detto "andiamo" con voce seria..mi ha guardato con degli occhi che mi si è distrutto il cuore e sono tornata indietro...



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:xchè si ferma??
« Risposta #4 il: 09 Ottobre 2012, 16:16:26 »
secondo me è sbagliato dargliela vinta . l'ho capito col tempo anche Maggie ha passato mesi a impuntarsi e spatasciarsi per terra se non si andava dove voleva lei e io facevo di tutto per farla muovere alla fine grazie ai suggerimenti del forum ho provato a ignorarla e stare anche mezz'ora ferma ma si andava dove dicevo io alla fine ha funzionato ora va molto meglio e se si impunta la ignoro anzi se lo fa per andare al parco  alla fine in questo modo non ce la porto.

Offline Barbara68

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.432
Re:xchè si ferma??
« Risposta #5 il: 09 Ottobre 2012, 16:32:04 »

oggi ho provato ad andare avanti trascinandola leggermente,poi distraendola con un legnetto,poi facendo un pochino la vocina a scema..ha fatto altri 2 metri al massimo e si è rifermata...allora mi sono fermata anche io..ho aspettato 2 secondi e le ho detto "andiamo" con voce seria..mi ha guardato con degli occhi che mi si è distrutto il cuore e sono tornata indietro...
mi sembra di vedermi: legnetti (ma sono un'arma a doppio taglio perchè se li prende in bocca poi si mette a terra a rosicchiarli quindi non si procede con la passeggiata), premi, vocina scema e non nego che qualche volta la trascino pure... :(  Ieri mi sono arrabbiata l'ho riportata in giardino e io sono uscita di nuovo, ho fatto in modo che vedesse che me ne stavo andando a camminare da sola e lei naturalmente era agitata e voleva venire con me. Sono rientrata le ho rimesso la pettorina e via di nuovo qs. volta mi ha seguito anche se con i suoi ritmi, annusatine, legnetti ecc...

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:xchè si ferma??
« Risposta #6 il: 09 Ottobre 2012, 17:04:56 »
da qualche tempo abbiamo lo stesso problema con la zia bovara...anche se i suoi sembrano più "black-out" momentanei....ovvero non si oppone alla direzione che stiamo prendendo ma solo sembra aver difficoltà a superare certi particolari punti....alle volte optiamo con dei bocconcini, altre facendole attraversare la strada, ma non sempre funziona e devo dire che è disarmante...anche perchè non riusciamo davvero a trovare correlazioni con l'ambiente circostante...mistero, mistero....  ?-?-?



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:xchè si ferma??
« Risposta #7 il: 09 Ottobre 2012, 18:10:35 »
A Tass qualche volta era capitato, ma in situazioni molto particolari,:
1-Spesso passavamo davanti ad un ospedale a lunga degenza e c'erano dei giorni in cui lui proprio non voleva passarci davanti.. dovevamo per forza cambiare strada, alle volte si metteva addirittura ad abbaiare
2- in uno dei nostri itinerari  ( non tra i più frequenti) si passava davanti ad un bar dove ad un certo punto ci fu un omicidio ( accoltellamento), da quel giorno Tass quando arrivava vicino si fermava , si irrigidiva e continuava a puntare verso il marciapiede dove era morta la persona.. alla fine ho dovuto togliere quell'itinerario..


Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:xchè si ferma??
« Risposta #8 il: 09 Ottobre 2012, 18:55:42 »
da qualche tempo abbiamo lo stesso problema con la zia bovara...anche se i suoi sembrano più "black-out" momentanei....ovvero non si oppone alla direzione che stiamo prendendo ma solo sembra aver difficoltà a superare certi particolari punti....alle volte optiamo con dei bocconcini, altre facendole attraversare la strada, ma non sempre funziona e devo dire che è disarmante...anche perchè non riusciamo davvero a trovare correlazioni con l'ambiente circostante...mistero, mistero....  ?-?-?


allora c'è qualcosa nell'aria a latignano????xchè sheila lo fa principalmente qui nei dintorni di casa...anche da altre parti capita ma non come qui..



Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:xchè si ferma??
« Risposta #9 il: 09 Ottobre 2012, 18:58:05 »
secondo me è sbagliato dargliela vinta . l'ho capito col tempo anche Maggie ha passato mesi a impuntarsi e spatasciarsi per terra se non si andava dove voleva lei e io facevo di tutto per farla muovere alla fine grazie ai suggerimenti del forum ho provato a ignorarla e stare anche mezz'ora ferma ma si andava dove dicevo io alla fine ha funzionato ora va molto meglio e se si impunta la ignoro anzi se lo fa per andare al parco  alla fine in questo modo non ce la porto.


so che è sbagliato dargliela vinta ma dopo aver provato di tutto mi trovo a trascinarla e x chi mi vede sembra che maltratto il cane!!nn voglio che cominci ad odiare l'andare in giro visto che dovrebbe essere un piacere x lei invece...dopo che ho provato con biscotti,legni,voce a scema,fermarmi e lei riparte ma dopo poco si ferma e si smuove solo con trascinamento,mi dispiace farla proseguire a strascico..



Offline Lussy

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.213
Re:xchè si ferma??
« Risposta #10 il: 09 Ottobre 2012, 20:22:23 »
Come ti capisco Erika!!!  :smileys_0282:anche la mia Sissy spesso si comporta così e nemmeno io capisco perchè credo che sia solo testardaggine nel volere cambiare direzione o nel voler tornare a casa certo è che è veramente spiacevole doverli trascinare!!!! Uno esce felice pensando di fare una passeggiata piacevole con il suo peloso e torna a casa arrabbiato e deluso per questo comportamento si riuscisse almeno a capire quale è il problema ! :( :icon_confused:
Da quando c'è la piccola Joy (7 mesi)in passeggiata con noi sembrava che Sissy fosse un pò migliorata camminava un pò più spedita ma ultimamente ha ricominciato a fare i "capricci" forse perchè Joy strattona parecchio  e stressa noi e lei. :-*


Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:xchè si ferma??
« Risposta #11 il: 09 Ottobre 2012, 20:43:30 »
quindi nn è una paura di qualcosa in quel particolare posto?!è solo testardaggine???ma uff....



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:xchè si ferma??
« Risposta #12 il: 09 Ottobre 2012, 20:44:09 »
Partiamo dal presupposto che se si fermano un motivo c'è.
Dei miei cani una sola ha fatto una cosa del genere per alcuni mesi, Lady!A posteriori ho capito che le dava fastidio non so se un suono o cos'altro provocato da un palo della luce che probabilmente aveva qualcosa che non andava. Sta di fatto che lei per superare quella linea immaginaria doveva fare un giro larghissimo senza passare sotto al palo della luce e comunque all'altezza del palo correva in avanti. A volte non c'era verso di farla passare.

Chiara ha avuto un problema simile con Red che non voleva fare un pezzo di strada per arrivare ai garage di casa sua, ve lo racconterà meglio lei!

Secondo me se fosse un problema di leadership (cosa che io comunque tendo a escludere a priori!!!) si presenterebbe sempre, non solo in alcuni luoghi in particolare. Quindi bisogna capire se c'è qualcosa che li mette a disagio in quel luogo (potrebbe essere uno sbalzo di corrente, un odore o anche un suono che noi umani non possiamo sentire) oppure se quel luogo è predittivo di un evento che il cane non vuole vivere (tipo che il cane sa che se si va da quella parte si va dal veterinario o dal toelettatore).
Il modo per capirlo è raggiungere la stessa meta facendo una strada alternativa per un po' di tempo. Se dopo un po' di tempo (il tempo necessario perchè il cane colleghi il percorso alla meta) il cane si impunta allota era la meta, se non si impunta allora in quel luogo c'era qualcosa che non andava....

Offline erika

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.230
Re:xchè si ferma??
« Risposta #13 il: 09 Ottobre 2012, 20:49:07 »
grazie iaia...nn credo che ci sia qualcosa in particolare che gli da noia in quel tragitto xchè è una strada sterrata di campagna..in quel punto nn ci sono fili di corrente o qualcos'altro di strano..cmq riproverò e cercherò di stare cmq piu attenta..io in realtà pensavo che le fosse venuto a noia quel particolare tragitto xchè in posti nuovi che nn ha mai percorso o ci andiamo di rado non lo fa...



Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:xchè si ferma??
« Risposta #14 il: 09 Ottobre 2012, 21:20:15 »
@ Erika: non ho detto che devi trascinarla io non la trascino , semplicemente se si impunta mi ferma e la ignoro fosse anche per mezz'ora fino a che non mi segue. Credemi chiunque mi dovesse incontrare non potrebbe dire che la maltratto  e mai la trascino visto il suo dolce peso( 31 kg su 4 zampe e io 49 su 2 gambe).

 


Privacy Policy - Cookie Policy