Autore Topic: Ringhio ciotola ?  (Letto 1067 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gabb

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 22
Ringhio ciotola ?
« il: 03 Settembre 2019, 22:36:12 »
Salve a tutti. Ho una cucciola di quasi 5 mesi, ed è con me da due e mezzo.
Sta andando tutto bene, ci troviamo bene insieme, fa già i bisogni fuori, ascolta i no, e impara tante cose.
L’unico problema è quando mangia, ovvero non sempre, ma in alcune circostanze. Da circa un mesetto quando le do le crocchette nella ciotola(prima gli do il comando di aspettare, poi il via) se mi avvicino mi ringhia.. ma non mi ha mai morso. È un unico ringhio che poi finisce e non lo ripete più. Non capisco a cosa sia dovuto questo comportamento. Lo fa soltanto quando siamo in casa, perché ho potuto constatare che quando lei viene con me a lavoro e le do da mangiare non fa una piega. Da premettere che ho cercato di rimediare in tutti i modi possibili in questo periodo per farla fidare. Dando la razione di cibo un po’ per volta; provandomi ad avvicinare con qualcosa di buono in mano e poi darglielo; mettendo più ciotole vicine..(con questi esercizi non ha mai ringhiato)  insomma le ho provate tutte, ma continua a ringhiarmi quando le do la razione di cibo che devo per intero e poi dopo un po’ provo ad avvicinarmi. Non ringhia soltanto se capisce che posso darle qualcosa in più. Poi per il resto non ringhia mai, posso togliergli le cose di bocca(è capitato più volte anche cose pericolose che trovavamo in strada), posso prendere i suoi giochi o è capitato di toglierli anche del cibo caduto per sbaglio.. e non ha mai nemmeno accennato al ringhio. Le volte in cui lo fa è solo in presenza della ciotola. Cosa posso fare? Vorrei farla fidare di me, perché poi per tutto il resto ci troviamo benissimo insieme. Grazie
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 23:31:51 da Gabb »
Gabb

Offline decla

  • SOL
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 311
  • L'amor che move il SOL e l'altre stelle
Re:Ringhio ciotola ?
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2019, 09:21:18 »
Ciao, ti posso dire come abbiamo fatto con Sol  (non ha mai ringhiato ma era diffidente) :

Tutte le volte che mangiava tenevo una manciata di crocchette che a metà del pasto davo dalla mano mettendo la mano nella ciotola.
Dopo un po' alternavo questa cosa col prendere un po' di cibo direttamente dalla ciotola e darlo dalla mano, tenendo la mano nella ciotola
Dopo un po' alternavo prendendo direttamente la ciotola aggiungendo vistosamente cibo nella ciotola e ridando la ciotola al cucciolo
Alla fine siamo arrivati a prendere la ciotola senza dare nulla e ridarla per farlo riprendere a mangiare.

E' stato un esercizio costante fino a quando si è convinto che non gli avrei mai "rubato" il cibo.

Ho rinforzato anche il meccanismo del lascia con esercizi specifici per rinforzare la fiducia nello scambio.

 

 


Privacy Policy - Cookie Policy