Autore Topic: Bisogni, morsi e recintino  (Letto 3867 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline @dele

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Bisogni, morsi e recintino
« il: 22 Agosto 2015, 10:07:49 »
Ciao a tutti! Theo e' arrivato da 15 giorni e non c'è verso di fargli fare i bisogni dove deve. Con le traversine ho rinunciato perché se le mangia. Fa i bisogni anche nel recintino dove dorme la notte! 😐 cosa sbaglio?
Inoltre leggo ovunque che se si usa il recintino fin da subito loro si abituano in fretta...lui ci dorme la notte ma quante storie fa prima di addormentarsi.
Inoltre quando rientrerò in ufficio dovrò capire come gestirlo visto che sto fuori tutto il giorno. Io pensavo di lasciarlo nel recintino al mattino, in pausa pranzo andrei a casa x farlo mangiare e fargli fare un giretto x i bisogni, e poi lo porterei dai miei x il pomeriggio in modo da non lasciarlo tutto il giorno da solo.
Ma considerando che nel recintino non ci sta volentieri almeno all'inizio...non so che fare!
Voi come avete fatto con i vostri cuccioli?
Poi ovviamente morde qualunque cosa ma credo che a 3 mesi sia normale...

Offline Antigone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #1 il: 23 Agosto 2015, 18:37:23 »
Ciao @dele, benvenuta a te e al piccolo Theo!
Se Theo, come per me Benjamin, è il tuo primo cane in questi mesi dovrai armarti di taaaanta pazienza. La gestione di un cucciolo può essere molto impegnativa, ma al tempo stesso ti regala anche tanta gioia e soddisfazione. Avere un golden come membro della famiglia è una bellissima avventura, che consente di fare nuove scoperte ogni giorno, anche se non mancano delle difficoltà.
Premesso ciò, cerco di darti qualche consiglio sulla base della mia pur breve esperienza.
Procedo per punti, per comodità.
BISOGNI: Non so se tu viva in un appartamento o villetta con giardino, nel secondo caso, chiaramente, fargli imparare che la casa non è il posto dove si fanno i bisogni è più semplice.
Ben è arrivato in pieno inverno, per cui i primi tempi, nonostante abbia il giardino, ho provato a usare delle traversine per evitare di raccogliere litri di pipì al giorno, ma...come te ho rinunciato presto.
Nel mio caso le traversine sono state del tutto inutili. Il consiglio che ti posso dare è di cercare di osservare il più possibile il comportamento del tuo cucciolo. Quando hanno bisogno di fare pipì cominciano a girare in tondo ripetutamente e ad annusare il pavimento. Se hai il giardino, la cosa migliore è cercare di prevenire il fatidico momento e precipitarti fuori quando sta per farla. Se non hai il giardino, metti dei giornali in un angolo della casa e fai lo stesso. Se fa pipì nel punto desiderato, premialo tantissimo con "bravo", coccole o biscottini.
Per la pupù, invece, tendono a farla soprattutto dopo mangiato, per cui se riesci a portarlo fuori a orari stabiliti, dovresti riuscire a dargli l'abitudine.
Ben ha imparato in fretta. Ora ha 10 mesi e da almeno 6 non sporca assolutamente più in casa.
RECINTO: anch'io ho usato il recinto e mi sono trovata molto bene.
I primi tempi è normale che non ci vogliano stare. Bisogna abituarli gradualmente, in modo da far loro capire che quello è un posto sicuro, dove loro possono rilassarsi.
Dove hai posizionato il recinto? Io inizialmente in camera con me, la notte, in soggiorno durante il giorno.
Dopo una decina di giorni da quando era a casa, ho spostato il recinto in soggiorno anche per la notte. La prima sera ha pianto e abbaiato per una ventina di minuti, poi si è messo tranquillo. So che può essere "straziante", ma bisogna essere inflessibili per il loro bene.
Anche a me è capitato che sporcasse di notte dentro il recinto. Con l'età, aumenta decisamente il controllo degli sfinteri. Per i primi tempi, può essere d'aiuto portarlo fuori per l'ultimo bisogno verso le 11, in modo da farli tirare mattina.
Durante il giorno, ho cominciato a lasciarlo solo per brevi periodi (10 min, poi 20, poi 40, poi un'ora, etc.). Lo chiudevo, uscivo, andavo a fare un giro, rientravo (ho potuto farlo, perchè era il periodo delle vacanze di Natale). Mettevo un registratore per capire per quanto tempo andava avanti ad abbaiare e lamentarsi: ogni giorno le cose andavano meglio.
Lasciarlo tutto il giorno nel recinto a 3 mesi è impensabile. La soluzione a cui hai pensato mi sembra buona.
Col tempo, potrai fidarti a lasciarlo solo per più tempo, senza nemmeno l'ausilio del recinto.
Il mordicchiare qualsiasi cosa è assolutamente normale: Ben mi ha distrutto ciabatte, pantaloni della tuta, felpe... Possono essere d'aiuto i giochi da mordere, soprattutto i manicotti intrecciati o gli ossi di pelle di bufalo (senza esagerare, perchè alla lunga Ben diventava nervoso), da usare sempre sotto il tuo controllo.
Per il resto, come ti dicevo, serve tanta, tanta pazienza. Verso i 6 mesi il problema dei morsi si risolve.

Se hai altre richieste e posso esserti d'aiuto, lo faccio volentieri!

Offline @dele

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #2 il: 23 Agosto 2015, 23:20:18 »
Cara Antigone, grazie mille x la risposta e l'incoraggiamento.
Io vivo in appartamento e la cosa è decisamente più complicata...
Purtroppo non è per nulla abitudinario per ora, tutti mi dicono che dopo mangiato dovrebbe fare la cacca, ma lui fa passare anche ore (ad esempio oggi ha pranzato alle 13 e l'ha fatta alle 19!). Stasera ha mangiato alle 20 e non ha ancora fatto nulla, nonostante l'abbiamo portato sotto casa. Appena e' entrato in casa ha fatto due volte la pipì!
E ora dopo 5 minuti di follia (sembra veramente un pazzo!) dove comincia a correre come un pazzo con il rischio di sbattere contro i mobili...si è addormentato. Senza fare la cacca!
Non capisco dove sbagliamo...
Riguardo al recinto, dopo qualche notte in camera con noi di fianco a me, ora è nella cameretta di fianco a noi. Una volta dentro, a parte 5/10 minuti in cui è irrequieto, si addormenta e devo dire che ci sta tutta notte (salvo bisogni notturni! una volta pulito però ci dorme tranquillo). Durante il giorno invece non ci sta volentieri. Per quello sono preoccupata al pensiero di riprendere il lavoro e doverlo lasciare solo. Comunque domani inizierò a provare per 10 minuti e spero non butti giù il recinto (come ha già fatto!).
Devo dire che tutti mi avevano detto che sarebbe stato un bell'impegno avere un cucciolo in casa e avevo preso la cosa un po' alla leggera...ma in effetti è proprio impegnativo, forse più di un figlio in alcuni momenti! Spero si calmi un po' è che impari in fretta a fare i bisogni fuori perche' e' la cosa che mi rende maggiormente nervosa.
Grazie ancora 😊

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #3 il: 24 Agosto 2015, 07:38:35 »
Ciao io vivo in appartamento Maggie ha imparato portandola fuori a far pipì ogni tre ore , scendevamo sotto casa e quando faceva i bisogni fuori le davo i premietti e un mare di coccole. È' piccolino e ci vuole tempo non può imparare in 15 giorni , e' come un bimbo piccolo solo che fortunatamente impara prima a tenere la pipì ma anche lui ha bisogno di tempo . Maggie per non sporcare più in casa in totale ci ha messo 2 mesi . Per capire che in casa non si sporca devi portarlo fuori spesso e poi premiarlo quando sporca. Per il recinto io non lo ho mai usato per le traversine lei me le sbriciolava tutte con i denti e avevo coriandoli di traversine ovunque non le piaceva tanto farla li sopra , quindi spesso la trovavo per casa io non l' ho mai sgridata ma quando la beccavo che la faceva fuori la prendevo mettevo sulla traversina e le dicevo qui pipì. È un periodo faticoso è vero ma è piccino e quindi deve imparare e ci vuole il suo tempo . 😊

Offline @dele

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #4 il: 24 Agosto 2015, 10:01:54 »
Da ieri sera (ha mangiato alle 20) ha fatto la pupu' stamattina alle 9.30...
L'ho fatto mangiare alle 8 stamattina, dopo mezz'ora l'ho portato giù e siamo stati in cortile più di 40 minuti...
Nulla...si sdraiava, annusava, mordeva e mangiava l'erba...appena saliti l'ha fatta! 😂😂😂
In alcuni momenti mi viene da ridere in altri sono nervosa...tra l'altro stanotte si è svegliato ogni due ore, piangendo...allora andavo vicino al recintino, lo facevo uscire e lo mettevo sulla traversina : ci si sdraiava sopra x dormire 😂...poi lo facevo rientrare nel recinto e stavo lì con lui fino a quando non si calmava...da quando ce l'ho e' stata la notte peggiore!
Speriamo che impari in fretta...

Offline Mamma Goose

  • "Non bisogna far sì che lo Stato guadagni di più, bisogna far sì che lo Stato spenda di meno. È da quel lato che si risolve il problema, non da quello delle entrate. Soprattutto quando la nazione è allo stremo." (Gianni Pardo)
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.966
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #5 il: 25 Agosto 2015, 09:07:20 »
Anche noi viviamo in appartamento.
La Poppi è arrivata da noi che aveva 4 mesi e per i primi tempi, per abituarla, facevamo un giro ogni 3 ore circa: gli ultimi alle 23 e poi alle 2-3 di notte.
Poi una notte mi sono addormentato sul divano e quando mi sono svegliato sono andato a letto. La Poppi non si è svegliata e ha tenuto tutto fino alla mattina.
Mi pesa stare sveglio sino a tardi ma mi alzo presto alla mattina.
E da allora tiene tutto per 10-12 ore di notte, e alla mattina la prima uscita la facciamo verso le 6.30

Offline Gioiamia

  • "Il cane è quell'essere a metà strada tra un Angelo ed un bambino"
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #6 il: 25 Agosto 2015, 14:03:19 »

RECINTO: anch'io ho usato il recinto e mi sono trovata molto bene.
Ciao Antigone, fino a quanti mesi hai usato il recinto? La vera domanda è: fino a quanti mesi possono starci dentro senza ribaltarlo o saltare fuori? Quello che mi darà la mia allevatrice è alto 1 metro 20 (Dylan ha tre mesi e una settimana)
grazie e buona giornata! :8)
Gioia & Dylan  :smileys_0216:

Offline Antigone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #7 il: 29 Agosto 2015, 21:11:34 »
@Gioiamia, io avevo un recinto robusto, alto 1 m, e l'ho usato fino agli 8 mesi/8 mesi e mezzo.
Ben in ogni caso non ha mai provato nè penso sarebbe riuscito a saltare il recinto (non c'era abbastanza spazio per la rincorsa).
Al massimo si puntava al mattino, quando scendevamo dal piano notte per dargli la pappa.
Se hai un recinto robusto non avrai problemi.
Domani se riesco ti posto una foto del mio.

Offline Gioiamia

  • "Il cane è quell'essere a metà strada tra un Angelo ed un bambino"
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #8 il: 31 Agosto 2015, 12:55:32 »
@Gioiamia, io avevo un recinto robusto, alto 1 m, e l'ho usato fino agli 8 mesi/8 mesi e mezzo.
Ben in ogni caso non ha mai provato nè penso sarebbe riuscito a saltare il recinto (non c'era abbastanza spazio per la rincorsa).
Al massimo si puntava al mattino, quando scendevamo dal piano notte per dargli la pappa.
Se hai un recinto robusto non avrai problemi.
Domani se riesco ti posto una foto del mio.


Grazie Antigone,
Prova recinto (per ora) superata!
Non riesce a ribaltarlo ma al limite solo a spostarlo un po' quando è sulle mattonelle lisce....per evitare incidenti gli metto una sedia per lato così ha minor margine di "manovra"...per un po' di tempo riuscirò ad usarlo serenamente  ;)
 
Gioia & Dylan  :smileys_0216:

Offline Gioiamia

  • "Il cane è quell'essere a metà strada tra un Angelo ed un bambino"
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #9 il: 02 Settembre 2015, 09:07:17 »

Buongiorno a tutti!
[/size][/color]Oggi voglio condividere con voi la mia contentezza: Dylan è arrivato a casa sabato e ha da subito imparato a sporcare in giardino, tranne la notte che, stando chiuso nel suo recintino per motivi di "sicurezza", la molla sul vetbed...ebbene, ieri sera ha fatto pipì alle 23 e stamattina quando sono andata da lui........era tutto asciutto!!!![/font]
[/size][/color]L'ha tenuta per quasi otto ore di fila!!!!![/font]
[/size][/color]Per un attimo a dire la verità mi sono preoccupata che non stesse bene, ma appena aperta la porta di casa è corso in giardino e l'ha fatta lì![/font]
[/size][/color]E' proprio un super cucciolo bravissimo!!!!!! [/font] :smileys_0244: [/color][/size] [/color]
Gioia & Dylan  :smileys_0216:

Offline HOMER2015

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #10 il: 02 Settembre 2015, 13:24:28 »
Sabato andrò a prendere homer e siccome conosco già cosa comporta avere un cucciolo mi sono attrezzata con un vecchio box per bambini e una videocamera da puntate sul box così potrò vedere e sentire attraverso il cellulare cosa combina in mia assenza ;-)

Offline Antigone

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #11 il: 03 Settembre 2015, 10:46:31 »
Bravissimo, Dylan!!  :) :) :) @gioiamia
@dele come procedono le cose con Theo?

Offline @dele

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 29
Re:Bisogni, morsi e recintino
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2015, 00:20:01 »
Ciao Antigone! Diciamo che va un po' meglio, piano piano sta imparando anche se qualche volta proprio non la tiene! Però va decisamente meglio rispetto a due settimane fa!
Ho anche abbandonato il recintino x passare ad un Kennel...di notte ci dorme ma di giorno non se lo fila x niente. Vuole stare dove stiamo noi e il Kennel e' in cameretta!
Grazie x l'interessamento 😊

 


Privacy Policy - Cookie Policy