Autore Topic: Bisogni e recinto in giardino  (Letto 3781 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Bisogni e recinto in giardino
« il: 02 Giugno 2020, 14:38:16 »
Buongiorno, fino ad oggi ho letto il vostro forum da esterna, sicuramente molti post me li sono persi e spero di non ripetermi ma inizierei a chiedervi un'opinione per la cucciola che arriverà
Abbiamo un terreno in campagna con frutteto e piante, un posto bellissimo dove potrebbe scorazzare una volta che ha preso un pò di confidenza. Poi abbiamo un giardino intorno casa che è sempre stato territorio dei miei 4 zampe ma meno curato, adesso stiamo cercando di pulire tutto il possibile in previsione della cucciola. La nostra  casa non è grande ma cerco di adattare tutto alla bisogna, ho acquistato un kennel da 109 con il cuscino però per tenerlo in casa vicino a me poi ho preso vari giochi che mi sono stati consigliati, la cosa che più mi perplime è insegnarle a fare i bisogni fuori e sto cercando più informazioni possibili, ho pensato di acquistare un recinto per cani da mettere in giardino, più che altro per abituarla da cucciola a fare i bisogni in un posto tutto suo e dove possa marcare il territorio, il problema ce l'avrei specialmente la sera, da noi è molto buio e per portarla fuori preferirei tenerla sotto controllo, la porterei al guinzaglio per abituarla poco alla volta, dirigendola verso il recinto, ho anche i tappetini igienici per quando sta in casa, visto che non lavoro, lei sarà sempre con me e non la lascerò mai fuori casa da sola. Ho visto un box con porticina con struttura solida in ferro, ci sono di varie dimensioni, è un'idea accettabile?




Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #1 il: 02 Giugno 2020, 16:56:32 »
Ciao, il recinto può essere una valida idea ma se la porti al guinzaglio nell’atea pipì poi non serve un granché.
Potresti anche delimitare con vasi rettangolari pesanti.
Io ho risolto sistemando un quadrato del giardino a ghiaia, e ho accompagnato la cucciola per sei mesi in giardino al guinzaglio, liberandola poi dopo che aveva fatto pipì sulla ghiaia.
Così si è abituata a non farla nell’erba.
In casa non ho mai usato le traversine, ho portato pazienza.
Finché non ha compiuto un anno, poi, non ho preteso molto dal giardino... Anche perché lei estirpava le bordure di fiori!

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #2 il: 02 Giugno 2020, 17:07:49 »
LaMaria, anche io ho pensato di mettere della ghiaia ma dentro il recinto, a me serve più che altro perchè ho anche Poldo, e finchè non si conoscono bene, recintando potrebbe essere più sotto controllo, usando il guinzaglio finchè è cucciola e specialmente di notte, mi fa sentire più sicura nel caso si allontanasse nel giardino, potrei cominciare a farla abituare al guinzaglio anche dentro casa, che dici? Se estirpa nel giardino intorno casa mi interessa fino ad un certo punto, l'importante che poi si abitui nel caso volessi farla scorazzare sul prato coltivato. Di giorno posso anche usare qul metodo, liberandola dopo la pipi, ma di notte è davvero buio da me

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #3 il: 02 Giugno 2020, 21:16:10 »
Penso che sia una buona idea recinto e ghiaia, ma non ho capito il timore che hai nei confronti di Poldo. Ho capito che uscendo di notte hai il timore che la cucciola si allontani e scappi via nel buio, ma vedrai che imparerà presto a seguire il tuo richiamo. Abituala comunque subito al suo guinzaglio. Usane uno lungo tre metri  così non si sente tirare e piò annusare tranquillamente in giro. In casa non ha molto senso usarlo, ma se vuoi abitarla alla pettorina allora puoi fare un po' di prove anche in casa.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #4 il: 02 Giugno 2020, 21:27:04 »
Riguardo Poldo non ho timori per il carattere, almeno spero, è un cane buono anche se all'inizio potrebbe soffrire un pò di gelosia, ma essendo adulto magari può anche essere di aiuto alla cucciola. Diciamo che il mio pensiero è portare in giro libera la cucciola in giardino con Poldo che ci verrebbe dietro, ma per il momento è la cosa che mi preoccupa meno. Invece per il guinzaglio e la pettorina vi farò le domande nella sezione apposita che anche in questo caso ho ancora dubbi sul tipo da usare

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #5 il: 03 Giugno 2020, 08:22:05 »
Hai molti scrupoli leciti e leggo che sei altrettanto premurosa: non credo che avrete problemi. Poldo , se avrete come sicuramente sara' l'ACCORTEZZA  di farlo sentire  sempre la "prima scelta" ( basilare nei primi periodi) sapra' essere un buon maestro. Per il resto quoto Maria: ad una delle mie, presa cucciola, insegnai l'uso delle traversine tanto che a tutt'oggi se sono a casa da sole e le scappa....le usa. L'altra mia tata, presa adulta, nonostante veda la sua socia utilizzarle e quindi ne capisca l'utilizzo....non le ha mai prese in considerazione. Forse...a mio avviso...e' un surplus che sappiano usarle. Giardino: per molti di noi e' un mero ricordo l'erba perfetta e i fiori a posto ! Io ho un mini angolo di c.ca 10/12mq e tra erba bruciata dalle pipi e buche...lasem perd. Credo che l'unica attenzione dovrai porla agli alberi da frutto, per ovvi motivi. ma avendo gia' un cane lo saprai perfettamente.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #6 il: 03 Giugno 2020, 21:08:53 »
M.Rosa&Renny ciao. Riguardo il giardino intorno casa me ne preoccupo meno, me ne sono fatta una ragione da tempo, anche se tutti i miei cani vissuti li non hanno mai, dico mai fatte buche, si sono solo divertiti a giocare tra loro e con me, ma sono cresciuti tutti con me, madre padre e figli, per cui si sono "addestrati" da soli, io non ho avuto nemmeno problemi a farmi rispettare in tutto, c'è sempre stato un reciproco rispetto erano fantastici, Poldo ormai è rimasto solo e anche io spero sia lui a fare un pò da genitore mancante alla cucciola. Nell'altra parte del terreno (noi abbiamo 4000mq) in realtà i miei cani non sono entrati mai o quasi, per cui se la cucciola ha necessità di sfogarsi qualche passeggiata la possiamo fare e vediamo come si comporta ma certamente sarà giusto per farle fare una corsetta. Le traversine vediamo io per sicurezza le ho prese

qui c'è una parte della mia vita :)

                     



Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #7 il: 03 Giugno 2020, 22:10:50 »
gran bel giardino...... quando vedo un po’ di verde mi viene subito in mente un cane che corre con le orecchie al vento😜 e penso: che cane fortunato!!
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.922
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #8 il: 03 Giugno 2020, 23:42:37 »
Che bel prato dove correre!!!! Il gattino è stupendo😍

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #9 il: 04 Giugno 2020, 07:24:55 »
Wow che posto!!!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.539
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #10 il: 04 Giugno 2020, 08:50:38 »
Che bellissimo posto! Non ti preoccupare sei una persona premurosa ma che è cresciuta con sempre tanti cani, sicuramente sai già in cuor tuo come fare e la cucciola sentirà la tua leggerezza d'animo e ti seguirà come un'ombra ... In più avrà Poldo come papà di pelo che le farà subito capire dove si può andare e dove no, cosa fare e come non esagerare ... Seguirà anche lui come un'ombra e vedrai che non scappa troppo lontano ... Però al buio sono d'accordo con te, un pò più di prudenza anche se secondo me al buio buio non avrà voglia nemmeno lei di andare lontano ...
Quando arriva la cucciola?

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #11 il: 04 Giugno 2020, 11:33:40 »
Buongiorno a tutti, ciao Chia. Si la nostra campagna è davvero bella ma più che altro è un'altra vita dalla città dova vivevamo, e in un certo senso i nostri cani si sono sempre un pò inselvatichiti vivendo in un ambiente pieno di movimenti tra animali e vegetazione libera. Noi siamo di Roma ed ora stiamo in provincia. La cucciola teoricamente dovrebbe arrivare il 18 luglio, però la prossima settimana, visto che finalmente ci possiamo muovere, andrò a parlare con gli allevatori che sono disponibilissimi a tutte le domande e informazioni. Tra l'altro i loro cuccioli li abituano presto alla socializzazione ed a fare i bisogni all'esterno, mi hanno anche detto che la scelta del cucciolo la proporranno in base alle caratteristiche più idonee al livello caratteriale per noi, dopo un colloquio per conoscere la nostra routine quotidiana

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #12 il: 05 Giugno 2020, 16:21:56 »
Hai mai pensato di metterle per la sera uno di quei collari luminosi???


Sono utili soprattutto in un posto come il tuo dove davvero da correre ne ha tanto, e poi sono carinissimi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #13 il: 06 Giugno 2020, 20:30:01 »
Grande Tiziana!

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Bisogni e recinto in giardino
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2020, 21:05:53 »
Hai mai pensato di metterle per la sera uno di quei collari luminosi???


Sono utili soprattutto in un posto come il tuo dove davvero da correre ne ha tanto, e poi sono carinissimi.

Ciao Tiziana!  Assolutamente non ci ho pensato, bellissima idea, non sapevo che ci fossero, vado ad informarmi, grazie

 


Privacy Policy - Cookie Policy