Autore Topic: Il mio Golden è aggressivo  (Letto 7419 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #15 il: 21 Aprile 2020, 12:58:24 »
...Importante sapere cosa vuol dire..."quasi due mesi"....i cuccioli NON si staccano precocemente dalla mamma, che proprio in quel periodo insegna quello che noi chiamiamo il "morso inibito"...quindi, a quanti gg è stato staccato dalla mamma???


Seconda cosa, che cosa ha fatto l'allevatore nei gg in cui il cucciolo è stato con loro...importante è proprio il lavoro di chi vive il cucciolo nei primi due mesi, che deve far capire al cucciolo quanto è bello essere coccolato e quanto invece se inizia mordicchiare facendo male il gioco viene interrotto.


Parliamo di un cucciolo di tre mesi...che conosce il mondo con la bocca, ma che deve capire come dosare il morso...ora se i primi gg avete sorriso a questo comportamento del mettere le mani in bocca ora dovete resettare questo comportamento....a volte quando il cucciolo arriva a casa gli è tutto permesso perchè all'inizio non fà male...ma poi i dentini si fanno sentire...


Giocate molto con lo scambio, se inizia a mordicchiare "cainate", cosa vuol dire.....un HAI HAI HAI,  fatto in tono forte un pò riporta al cucciolo al verso dei suoi fratellini quando giocando si facevano male, ecco che entra in gioco una buona mamma, che a questo verso arriva verso i cuccioli e divide i due che stanno giocando troppo violentemente, sgridando quello che morde...forse questa cosa è mancata al vostro cucciolo....

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #16 il: 22 Aprile 2020, 01:41:33 »
Ho insegnato anch’io al mio bimbo il “cainare” quando e’ arrivata Sheila a casa... non sapevo che si diceva cosi’ e non so se l’ho fatto d’istinto o se l’avevo letto da qualche parte, tutte le volte che la birbona mordeva troppo all’inizio pigolavamo “CAI, CAI, CAI!” con voce stridula che il mio compagno per qualche giorno ha pensato che l’adozione del cane nonche’ l’inizio della quarantena a casa ci avesse fatto dar di matto a me e al figliolo.

Pero’ devo dire che ha funzionato alla grande. Ogni tanto all’adolescente gli viene l’istinto bellico nei giochi con la cana ma lei e’ molto brava, non stringe mai adesso. Il fatto che il cane morda quando lo accarezzi potrebbe verificarsi perche’ lui pensa di giocare e tu invece pensi di coccolarlo. Le due cose non si conciliano assieme, o si gioca o ci si fanno le coccole, dovresti piano piano riuscire a capire quali sono i suoi tempi. Prediligi i tipi di gioco che ti suggerivano Sofia e Maria e decidi tu quando terminare di giocare facendogli imparare la parola “finito”, dopodiche’ il cane deve calmarsi e allora si coccola.

Ti suggerisco quello che ho detto anche ad un’altra signora che ha un problema simile al tuo: capire quali sono i suoi tempi. I cani sono abitudinari, hanno 4-5 momenti semplici in testa e la loro giornata viene scandita da quelli: pappa, bisognini, giratine, giochini, nanna. Stop. Le coccole si fanno nell’intercalare tra questi momenti, mai mentre si gioca altrimenti si rafforza il loro istinto di dominanza, mai mentre fanno i bisogni (semmai dopo se li fanno nel posto giusto) altrimenti associano il fatto che apprezziamo i bisogni e li apprezzano anche loro mangiandoseli, mai mentre dormono o mangiano (vorreste voi che vi rompessero le balle mentre pisolate sul divano o vi mangiate la lasagna?) ci sono diversi tutorial comunque che possono aiutare a capire come fare finche’ non arriva l’aiuto dell’educatore.

L’importante e’ essere fermi e tutti in famiglia che adottano lo stesso atteggiamento. Non scoraggiarti. Considera che il momento in cui sono cuccioli e’ quello piu’ complicato, poi vedrai che e’ tutto in discesa.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline GIidDaLa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 115
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #17 il: 22 Aprile 2020, 18:04:47 »
Mi inserisco anch'io nella discussione.
Il mio cucciolo è uno di quelli staccati troppo presto dalla mamma. Dopo i primi giorni da noi, ha iniziato a morderci, ma in modalità diversificata: io ero la più gettonata, soprattutto i polsi e alle caviglie, secondo posto era di mio figlio,che per non rimetterci tutti i pantaloni,saltava con effetti disastrosi; mia figlia, non so se a causa della sua disabilità, non veniva quasi mai toccata, a mio marito bastava un NO è il tentativo di morso scemava. Ero disperata. Avevo letto e avevo provato varie tecniche. Ma nessuna era risolutiva. Poi ho provato ad osservare il cucciolo un po' di più e a stare un po' più tranquilla io, e pian piano le cose sono andate meglio. Vedrai che sarà lo stesso anche per te!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #18 il: 22 Aprile 2020, 18:11:04 »
Infatti spesso i cuccioli interpretano i nostri "NO! NO!" (urletti soprattutto femminili) come i versi dei fratelli che invitano al gioco. Il risultato è di aizzarli ancora di più.
Probabilmente la voce maschile, più profonda, la interpretano come una specie di ringhio che li ferma.
Ma è soprattutto il linguaggio non verbale, che capiscono meglio: ignorarli, dare le spalle, non incombere su di loro, rimanere in posizione "neutra" (rilassati, braccia e spalle morbide)...

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #19 il: 02 Giugno 2020, 17:42:53 »
Questo argomento interessa molto anche a me e spero tanto di riuscire a tenerlo sotto controllo quando arriverà, a questo proposito, ho letto spesso che 2 mesi per un cucciolo è ancora poco, però ci sono opinioni contrastanti, anche la mia dovrebbe arrivare a casa all'età di 2 mesi ma parlerò meglio con l'allevatore per avere più informazioni

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #20 il: 02 Giugno 2020, 21:20:02 »
Sì, Claudia, parlane con l'allevatore. Se i cuccioli nascono da una buona genealogia, hanno la possibilità di stare con la loro mamma (e la mamma è una cana serena, non troppo giovane, competente), e fanno esperienze con lei, ed esperienze mirate scelte dall'allevatore, vai tranquilla.

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #21 il: 02 Giugno 2020, 21:30:52 »
Pare sia di una ottima genealogia ma quindi potrei chiedergli di tenerlo un altro mese? Mamma mia già mi manca :D

Offline morgana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 410
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #22 il: 03 Giugno 2020, 00:18:00 »
Guarda 75 giorni sarebbero l’ideale, due mesi e mezzo, dopodiche’ molte femmine si stressano  perche’ i cuccioli a quell’eta’ sono esuberanti e giocherelloni, tentano continuamente di attaccarsi alla madre per succhiare (anche se mangiano gia’ le crocchette) e le madri poverine si stancano. Se riesci a resistere 15 giorni in piu’, la permanenza del cucciolo con la mamma non gli fa che bene, pero’ dipende dall’allevatore, se necessita della nursery per altre nascite non puo’ mettere il cucciolo nel box della madre o con cani adulti e sollecitera’ per dartelo.
“il futuro non e’ fissato, il destino e’ quello che ci creiamo noi”. John Connor

Offline clau

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:Il mio Golden è aggressivo
« Risposta #23 il: 03 Giugno 2020, 21:28:42 »
morgana grazie, perfetto, 15 giorni ce la farei :) la prossima settimana devo andare e ci parlo

 


Privacy Policy - Cookie Policy