Autore Topic: predatorio su selvatico  (Letto 2427 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
predatorio su selvatico
« il: 16 Marzo 2020, 10:55:00 »
Buongiorno a tutti; sono il propietario di Indy, 1 anno e mezzo, femmina intera. Avrei biogno di consigli su come gestire/incanalare il forte predatorio su selvatico (lepri e mini), che ha la mia cucciolona. Quando scattano in campagna li rincorre abbaiando e non risponde più al richiamo, non sente più nulla e nessuno. Spesso devo andare a recuperarla con il gps e la trovo che cerca ancora la traccia. Dovrà passare la sua vita al guinzaglio o longhina ? un corso di retrievering potrebbe aiturla ? facciamo già rally-o e mantrailing. Come sono i vosri ? grazie , sono preoccupato  ::)

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.710
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2020, 11:41:59 »
Buongiorno a tutti; sono il propietario di Indy, 1 anno e mezzo, femmina intera. Avrei biogno di consigli su come gestire/incanalare il forte predatorio su selvatico (lepri e mini), che ha la mia cucciolona. Quando scattano in campagna li rincorre abbaiando e non risponde più al richiamo, non sente più nulla e nessuno. Spesso devo andare a recuperarla con il gps e la trovo che cerca ancora la traccia. Dovrà passare la sua vita al guinzaglio o longhina ? un corso di retrievering potrebbe aiturla ? facciamo già rally-o e mantrailing. Come sono i vosri ? grazie , sono preoccupato  ::)
Beh....io uguale. Non bazzicando solitamente boschi ma avendo di rimando un fottio di gatti che girano nei parchi, le mie inseguono come indemoniate. Oltretutto ho un problema ben peggiore: facendo salvataggio son spesso in acqua al lago. Kira se vede papere o peggio cigni parte all'inseguimento spingendosi anche centinaia di mt al largo!  Non ti dico le spolmonate a manetta per raggiungerla. Charlie un po' meno, e' piu' ubbidiente....ma e' carattere. Io  dubito fortemente che  si riesca a trovare una maniera per rendersi cosi' interessanti ed esclusivi da evitar  queste situazioni.Pero' c'e' chi e' bravo e ci riesce...
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
predatorio su selvatico
« Risposta #2 il: 16 Marzo 2020, 11:45:47 »
Io no!
La Maebh desiste subito dal selvatico soltanto se è in modalità Diade unità cinofile per ricerca dispersi!
Posso solo dirti di non scoraggiarti e usa un richiamo forte. Io fischio come un carrettiere! Con l’età si rendono anche conto che non ne vale la pena...
Ma sicuramente l’attività di Mantrailing stimola la motivazione di ricerca sulla preda!
(Portati sempre dei bocconcini, insisti con il richiamo anche in situazioni facili e premia sempre il ritorno con mille complimenti.
Non associare il ritorno al mettere a guinzaglio.)

Offline Massy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2020, 12:33:04 »
Ciao; quindi secondo te il mantrailing potrebbe essere contro producente ?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #4 il: 16 Marzo 2020, 15:38:30 »
Ciao; quindi secondo te il mantrailing potrebbe essere contro producente ?
Come lo svolgete? Con un figurante che mostra un gioco o del cibo e poi scappa?
Allora quello è proprio il modo di incentivare la motivazione predatoria...

Offline Massy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #5 il: 16 Marzo 2020, 16:14:59 »
Esatto, proprio così..

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.942
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #6 il: 16 Marzo 2020, 17:43:44 »
Buongiorno a tutti; sono il propietario di Indy, 1 anno e mezzo, femmina intera. Avrei biogno di consigli su come gestire/incanalare il forte predatorio su selvatico (lepri e mini), che ha la mia cucciolona. Quando scattano in campagna li rincorre abbaiando e non risponde più al richiamo, non sente più nulla e nessuno. Spesso devo andare a recuperarla con il gps e la trovo che cerca ancora la traccia. Dovrà passare la sua vita al guinzaglio o longhina ? un corso di retrievering potrebbe aiturla ? facciamo già rally-o e mantrailing. Come sono i vosri ? grazie , sono preoccupato  ::)
Ciao, io avevo lo stesso problema con Brina.
Non voglio scoraggiarti ma non sono riuscita a risolvere il problema. Quando partiva non c'era richiamo che funzionasse, tornava solo quando perdeva la pista che inseguiva. Gli avevo messo un campanello, così almeno la sentivo, però non si è mai persa, tornava sempre anche se a volte dovevo aspettarla mezz'ora buona.
A volte capivo quando stava per partire da suoi atteggiamenti, il modo di annusare, coda alta, e riuscivo a anticiparla ma il più delle volte...... Ciaoooooo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #7 il: 16 Marzo 2020, 17:49:33 »
Esatto, proprio così..
Eh, c’è poco da fare.
Se vi piace il Mantrailing, fatelo. Credo che non farlo non diminuirebbe di molto il problema.
Ti faccio comunque un esempio.
Maebh è una cana che usa il naso per cercare i dispersi, e si allontana moltissimo da me per farlo. Quando scova, abbaia e avrà un premio alimentare.
E così si sente anche autorizzata a partire e andarsene a grande distanza per cercare roba da mangiare. Sa dove la gente mette le crocchette per i gatti e ormai non posso più slegarla qui nei prati vicino a casa...

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.268
  • Monica e Grace
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #8 il: 16 Marzo 2020, 18:50:35 »
quando scatta il predatorio..... CIAONE!!!
e chi la vede più? in montagna capita spesso ma anche qui a casa siamo pieni di leprotti selvatici... a volte mi chiedo se sia un setter o un golden!!
6 anni e mezzo orma, ma nessuno la ferma!!
Monica e Grace

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #9 il: 20 Marzo 2020, 10:08:23 »
Menta 6 anni, richiamo perfetto,con lei abbiamo sempre fatto tante attività, cane super collaborativo ma sul selvatico non c'è accidente che tenga.
2 settimane fa eravamo nei campi dietro a casa, è entrata in uno con del grano, dopo 10 secondi è partita una lepre e lei dietro abbaiando come una forsennata (la lepre ha tirato una linea dritta e lei dietro...non la distanziava di molto) peccato che siano andate verso la strada (io l'avevo già vista morta)...si sono fatte una distanza di 450/500 m nel giro di 5 secondi e sono arrivate sulla strada, fortunatamente non passava nessuno. Io la continuavo a chiamare disperata sapendo benissimo che sarebbe tornata quando l'avrebbe persa da sotto il naso e così è stato ed è tornata scodinzolante come non mai.
Ho perso 20 anni di vita. la volevo ammazzare con le mie mani...ma è un cane da caccia a cui non ho mai disincentivato il predatorio e la cerca (vedi retrieving e ricerca persone) quindi, spero sempre che non capiti molte volte (ai livelli dell'altro giorno mai successo, normalmente la preda nel giro di poco le fa perdere le tracce).
Con Maya mai avuto problemi, non le è mai fregato nulla ma sono 2 cani totalmente diversi

Offline Massy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:predatorio su selvatico
« Risposta #10 il: 23 Marzo 2020, 11:38:19 »
Ciao, sembra divedere la mia indy dalla tua descrizione...peccato che la mia devo andare a prenderla con il gps perchè altrimenti chissà quando torna. Scusa, quindi secondo te mantrailing e retrievering aumentano o diminuiscono il predatorio ? non ho capito... appena finisce l'emergenza vorrei fare un corso di retrievering per vedere se può servire allo scopo.. per ora facciamo rally O assieme ed è bravissima.

 


Privacy Policy - Cookie Policy