Autore Topic: Oggi ha quasi morso una persona  (Letto 29369 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Aika270113

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 208
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #15 il: 17 Aprile 2013, 21:39:08 »
Posso chiederti se Ron passa molto tempo da solo?
Oltre a questo e a quello che gli altri ti hanno gia' detto (qualche forma traumatica) penso che un buon educatore ti puo' aiutare.
L 'educatore da cui andro' ma che gia' conosco tende molto a far socializzare ancor prima di addestrare,anche se il cane e' ancora un cucciolo.
Penso che se operi in questo senso e Ron si abitua SPESSO e nel modo corretto alla presenza di altri cani e altre persone la cosa si risolvera' con un po' di pazienza e perseveranza ;)
Il cane è un gentiluomo. Spero di andare nel suo paradiso, non in quello degli uomini.
Mark Twain

Sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all'Eden, dove non fare nulla non era noioso - era la pace.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #16 il: 17 Aprile 2013, 21:47:54 »
Sì anche secondo me Ron deve "normalizzare" il rapporto con le persone, si deve riabituare... sicuramente è successo qualcosa nel suo passato che l'ha reso così sospettoso; come diceva Iaia i golden sono cani estremamente sensibili ed estremamente scioccabili.
Anche se non sarà mai un cane estroverso, è importante che non viva con stress la relazione con le persone... altrimenti starà sempre male, poverino
MA io sono fiduciosa  ;)

Offline piperita

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 398
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #17 il: 17 Aprile 2013, 23:20:45 »
Sono anch'io daccordo con la "normalizzazione"dei rapporti,anche perchè i nostri pelosi sembra attirino carezze e bambini.Quando esco con Forrest
è come se girassi con un "trudone" ^-^ chiunque si fermi a scambiare due chiacchiere cerca invariabilmente di accarezzarlo.I bambini poi sono
incredibili, lo toccano con naturalezza spesso senza chiedere,uno l'altro ieri gli ha messo una mano in bocca  :o Lui non ha mai reagito male anzi sembra gradire,ma io temo sempre la reazione negativa, soprattutto perchè spesso ti prendono letteralmente di sorpresa, bisognerebbe avere 100 occhi,e non è detto che si riesca ad intervenire tempestivamente.
Se anche Ron attira come Forrest capisco che tu ti senta in difficoltà e sicuramente l'aiuto di un esperto e tanta pazienza daranno ad entrambi più serenità.Auguri  :)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #18 il: 18 Aprile 2013, 01:26:39 »
Sami descrive un cane che si impaurisce per tutto (aspirapolvere, telecomando, contenitore) e che ci mette molto tempo a recuperare uno stato di calma dopo che ha provato paura....e è confermato dalla brutta reazione che ha avuto con l'amico di Sami dopo che si era spaventato per il regazzo con i bastoni.

Non è un cane che ha atteggiamenti di difesa della casa, è un cane molto pauroso che probabilmente non vive neanche molto sereno nella vita quotidiana visto che ha paura di oggetti di uso comune come l'aspirapolvere e addirittura il telecomando. La sua aggressività è motivata da una paura talmente forte da spingerlo a difendersi da ciò che ritiene una minaccia reale alla sua incolunità.....anche il contare sul fatto che siccome è un golde non morderà non è un buon argomento!L'importante per me è che il mio cane viva sereno e non provi paura, non che non morda!Cioè l'obbiettivo deve essere la serenità del cane non il non arrecare danni alle persone, questo viene di conseguenza....e da come lo descrive Sami Ron non è un cane sereno nella vita quotidiana....credo che l'aiuto di un esperto possa fare bene a Ron e di conseguenza alla relazione tra Ron e Sami!


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #19 il: 18 Aprile 2013, 07:36:00 »
Iaia, per quanto possa valere io sono d'accordissimo con te..
In potenza un cane fobico è molto più pericoloso di un cane territoriale, perchè
1-non sai mai cosa possa scatenare la sua paura : un rumore, un'ombra ---- anzi nel tempo queste reazioni aumentano..
2- non sai cosa può fare : mordere , aggredire, scappare...
Per me chiedere supporto ad un bravo professionista è l'unica strada


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #20 il: 18 Aprile 2013, 08:41:34 »
Non sai mai cosa possa scatenare la sua paura!?Non credo si possa avere certezze assolute, ma credo basti conoscere il tuo cane per sapere cosa puo' scatenare la sua paura , le sue reazioni e personalmente non me lo deve dire  ,un soggetto per quanto "preparato"che lo vede in un contesto diverso dal quotidiano.Ribadisco:qualcuno qui tra la moltitudine di partecipanti ai dibattiti puo' dire che il suo golden ha morso qualche bipede? Sulle pur molteplici problematiche relazionali dei nostri pelosi ,su cui ogni giorno ci confrontiamo,non mi pare di aver mai letto un fatto del genere?Parliamo di golden!
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #21 il: 18 Aprile 2013, 08:44:14 »
Sami descrive un cane che si impaurisce per tutto (aspirapolvere, telecomando, contenitore) e che ci mette molto tempo a recuperare uno stato di calma dopo che ha provato paura....e è confermato dalla brutta reazione che ha avuto con l'amico di Sami dopo che si era spaventato per il regazzo con i bastoni.

Non è un cane che ha atteggiamenti di difesa della casa, è un cane molto pauroso che probabilmente non vive neanche molto sereno nella vita quotidiana visto che ha paura di oggetti di uso comune come l'aspirapolvere e addirittura il telecomando. La sua aggressività è motivata da una paura talmente forte da spingerlo a difendersi da ciò che ritiene una minaccia reale alla sua incolunità.....anche il contare sul fatto che siccome è un golde non morderà non è un buon argomento!L'importante per me è che il mio cane viva sereno e non provi paura, non che non morda!Cioè l'obbiettivo deve essere la serenità del cane non il non arrecare danni alle persone, questo viene di conseguenza....e da come lo descrive Sami Ron non è un cane sereno nella vita quotidiana....credo che l'aiuto di un esperto possa fare bene a Ron e di conseguenza alla relazione tra Ron e Sami!


sono d'accordo

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #22 il: 18 Aprile 2013, 08:56:58 »
Scusa Francesca la tua puntualizzazione sulla ricerca della serenità del cane ,almeno da parte mia non era neppure messa in discussione.Il fatto che la mia pelosa quando vede l'aspiratore cambi posto, che se vede un bambino  gli abbaia .....,che se entra qualcuno nella proprietà faccia il diavolo a quattro  ,che non ceda a nessuno il suo bastone a suon di ringhii  di avvertimento ecc,ecce,non vuol dire che non sia un cane sereno!Anzi;potessi avere la sua serenità :laugh: !( anche se poi non mi posso lamentare della mia).Non capisco questa ricerca del cane dal comportamento perfetto "come noi riteniamo tale",che poi alla fine siamo alle solite :il tuo cane perfetto non è detto che debba essere come il mio!Lasciamo che possano essere .....un po' "cani" :( !
Ciao

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #23 il: 18 Aprile 2013, 09:01:16 »
Io non mi riferivo a nulla che avessi detto tu  :icon_confused:
Pensavo al cane "fobico" di sami non certo al tuo

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #24 il: 18 Aprile 2013, 09:17:01 »
No Francesca;non pensavo che alludessi al mio :laugh: peloso, ma  ho fatto il solito discorso "personale"  per esprimere un concetto globale.Non credo ci voglia molto ad abituare il golden di Sami ad accettare la compagnia dei bipedi  :laugh: che freguenta ; si tratta solo di patteggiare con lui i compromessi per fare si che questa cosa possa essere serena per entrambi.Con un golden in questo caso ,non mi pare difficile!Credo ci voglia e solo un po' di tempo! 
   [/t][/t]Ciao

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #25 il: 18 Aprile 2013, 09:25:11 »

E non sono d'accordo neanche sul fatto che sia normalissimo che un golden dimostri aggressività verso un estraneo che entra in casa in nostra presenza!Non stiamo parlando di maremmani selezionati geneticamente per fare la guardia, parliamo di golden selezionati geneticamente per essere docili e socievoli....


Assolutamente d'accordo!!!!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #26 il: 18 Aprile 2013, 09:38:10 »
No Francesca;non pensavo che alludessi al mio :laugh: peloso, ma  ho fatto il solito discorso "personale"  per esprimere un concetto globale.Non credo ci voglia molto ad abituare il golden di Sami ad accettare la compagnia dei bipedi  :laugh: che freguenta ; si tratta solo di patteggiare con lui i compromessi per fare si che questa cosa possa essere serena per entrambi.Con un golden in questo caso ,non mi pare difficile!Credo ci voglia e solo un po' di tempo! 
   [/t][/t]Ciao


Sai quello dipende molto dall'entità della "fobia", può essere facile da debellare come no...


E' come per noi umani... io posso avere delle paure che mi bloccano e gestirle da sola abbastanza bene, ma posso avere anche dei malesseri (stati di ansia, attacchi di panico... tanto per dirne alcuni molto diffusi) che non riesco a controllare e che mi fanno soffrire. Se si ricorre ad un aiuto esterno non è per diventare perfetti (perché hai ragione, nessuno lo è) ma, secondo me, per cercare di stare meglio e vivere più sereni.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #27 il: 18 Aprile 2013, 09:41:37 »
Beh ,allora la mia golden ha i geni  di un maremmano ,ma non ha mia morso nessuno e  non credo che lo farà neppure per il futuro (al 99,9),piu' o meno come tutti i golden buoni :laugh:  e cattivi  em_Devil  di  cui  ci ritroviamo a discutere.Ancora nessuno che ha un golden realmente mordace >:( !Mi rifaccio abbstanza spesso nei miei concetti a considerazioni "umane"  e come tu dici ,l'aiuto esterno ti serve quando stai male e non sei sereno.Ma il cane di Sami ,a suo dire non è sereno o perfetto solo in alcuni frangenti ,per cui le sue( a mio modesto avviso )piccole fobie ,magari con manifestazioni eclatanti, non credo debbano richiedere consulti esterni, quando poi oltretutto,non sono gratis e molti topic parlano di  problematiche non risolte da "questi aiuti",con aggettivi il piu' delle volte non proprio "carini"a fine "sedute".Si ma lo devi cercare "bravo".!Lasciamo stare ....  Ciao ad altro topic

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #28 il: 18 Aprile 2013, 09:45:30 »
MA appunto il problema per Sami credo fosse trovare delle soluzioni per far vivere più serenamente Ron, per poterlo gestire meglio (portarlo con sé dappertutto) non la mordacità in sé

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #29 il: 18 Aprile 2013, 09:54:53 »
Si sono d'accordo, secondo me il problema di Ron non è una semplice paura verso gli estranei ma una paura generalizzata verso il mondo....il telecomando è un oggetto che lui vede sicuramente in mano dei proprietari tantissime volte al giorno, lo trova sul divano, sul tavolino....e non credo che l'abbiano mai usato per infliggergli punizioni!Dico il telecomando come esempio visto che lui ha paura di quello...un cane che ha paura delle persone tanto da minacciare di aggredirle e degli oggetti di uso comune non è un cane sensibile che si può aiutare così un po' andando a caso....
Mi viene il paragone con i claustrofobici gravi, quelli che se si trovano in una situazione di "chiuso" da cui non possono uscire (anche solo per qualche minuto) danno fuori di matto e hanno veri  e propri attacchi di panico. Non ci si può improvvisare psicologi, avvicinarli e dirgli "ti aiuto io, è normale avere paura degli spazi chiusi adesso ci lavoriamo insieme e ti passa", perchè è molto probabile che invece non gli passi per niente se non sappiamo quello che facciamo!Lo stesso con i cani....ci sono cani più sensibili che hanno dei timori e possiamo sicuramente aiutarli seguendo le solite regolette di associazioni positive con lo stimolo che li intimorisce, il rassicurarli con il contatto ma senza spalleggiarli e cose così ma ci sono situazioni più gravi di fobie e paure generalizzate (che facilmente vengono generalizzate sempre di più e sempre più veloce) che richiedono l'aiuto di un professionista secondo me!

Ho parlato della mordacità perchè titty chiede se qualcuno di noi ha mai avuto un golden mordace. Per me non è questo il punto, non è se e quanto e quando morde ma è se e quando e quando ha paura il cane tanto da doversi difendere....

 


Privacy Policy - Cookie Policy