Autore Topic: Oggi ha quasi morso una persona  (Letto 29363 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sami (aggiornare e-mail)

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Ron! mi basta un tuo sguardo per essere felice.
Oggi ha quasi morso una persona
« il: 16 Aprile 2013, 19:20:02 »
Ciao, sono davvero preoccupata e in ansia...oggi il mio cane (golden retriever di 1 anno e 3 mesi) ha quasi morso un ragazzo che passava per accarezzarlo. E' già successo che in certe circostanze Ron si mostra aggressivo e pauroso nei confronti dell'uomo...spesso ( quasi sempre) quando entra qualcuno in casa, che non è della famiglia, va alla porta e comincia a ringhiare....quando qualcuno entra e cerca di accarezzarlo, lui ringhia e a volte abbaia ed è veramente irrequieto, a volte è successo che mi ci è voluto molto per calmarlo...dopo che la situazione si calma e la persona si siede, piano piano si avvicina ( con il mio aiuto e incoraggiamento) e comincia ad annusarlo sempre molto impaurito e malfiducioso. Oggi pomeriggio ero ad un laghetto/fiume, seduta su un grande prato con i miei amici...tenevo Ron al guinzaglio vicino a me, perchè è molto grande il prato e passano anche molte persone con cani... più in la su una panchina c'era un ragazzo col proprio cane, questo ragazzo è passato davanti a noi per prendere dei bastoni per fare giocare il suo cane ( il quale era sulla panchina col guinzaglio), una volta trovati è passato ed ha cercato di accarezzare Ron con la mano sinistra, mentre dietro con l altra aveva 3 bastoni non troppo lunghi, Ron ( seduto vicino a me), appena il ragazzo ha allungato la mano, ha cercato di muovere il muso verso la mano e ha aperto la bocca..come se volesse morderlo...a questo punto il ragazzo è scappato. Dieci minuti dopo è arrivato un mio amico, che tra il resto Ron conosceva già perche una settimana prima eravamo andati sul fiume a far giocare il mio cane e il suo, il mio amico è andato verso Ron per accarezzarlo e ha cominciato a ringhiare e abbaiare.
Spero di essere stata più chiara possibile, vi prego aiutatemi..sono davvero preoccupata per queste sue razioni e ho paura che un giorno o l'altro possa veramente fare male a qualcuno ( soprattutto ai bambini, che sono quelli che più lo irritano)...e in più rovina il rapporto che c'è tra me e lui, infatti dopo oggi mi vergogno anche a portarlo con i miei amici se deve avere queste reazioni! Allora, io vorrei capire: perchè ha queste reazioni? a cosa sono dovute? come devo comportarmi io? è il caso di sentire un educatore cinofilo?...grazie in anticipo per il tempo dedicato a leggere  :)
 

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #1 il: 16 Aprile 2013, 19:31:39 »
Mi dispiace per questa situazione... cmq ha sbagliato anche il ragazzo, non ci si avvicina con la mano ad un cane sconosciuto in modo brusco...
Non sono molto esperta quindi temo di non poterti aiutare un granché, da quello che scrivi mi viene da pensare che Ron sia rimasto spaventato da qualcosa (da qualcuno?) e adesso reagisca così per difesa
Può darsi che qualcuno lo abbia infastidito? (magari quando tu non c'eri.... sta mai solo in giardino?) e che adesso abbia paura che le persone gli possano fare del male?

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #2 il: 16 Aprile 2013, 19:37:37 »
Non ti preoccupare troppo !Mi viene da ipotizzare che con certi approcci "ragazzo con bastoni"in avvicinamento!Se fosse stato mordace avresti già una tacca sul "curriculum" :laugh: . Credo che  andare da un comportamentalista  possa forse, essere un modo  di cercare risposte ,diciamo immediate e non partorite da un tuo rapporto con il peloso.Non credo che sia un obbligo per un peloso farsi accarezzare da chiunque di passaggio  abbia voglia di appoggiare una mano sul suo invitante  mantello dorato,e anche se sarebbe un tuo desiderio :-\ ;,neppure tu ti lasceresti accarezzare da chiunque  :icon_confused: credo! :laugh: Vivi serenamente la sua crescita ,impare a conoscere le sue reazione e a prevenirle, con l'acquisizione delle sue sicurezze al tue fianco e il suo  DNA si risolverà...il tutto......ma mai del tutto tutto :laugh: . Dagli tempo ,e  fallo vivere in "società", rispettando i suoi tempi.
Come sempre ,mio personalissimo pensiero!
Ciao
 

Offline sami (aggiornare e-mail)

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Ron! mi basta un tuo sguardo per essere felice.
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #3 il: 16 Aprile 2013, 19:43:25 »
E' quello che ho pensato anche io... ron passa la maggior parte del suo tempo in casa con noi, a volte va in giardino ma è tutto recintato e con un'alta siepe e in casa  siamo sempre presenti noi, non ne ho la più pallida idea... Lui è un cane pauroso in tutto e per tutto..ha paura quasi di qualsiasi cosa dall'aspirapolvere al telecomando e anche ad un semplice contenitore. Con i cani ha un rapporto buonissimo invece, va d'accordo con tutti... forse prima che entrasse nella nostra famiglia? boh, forse quando era nell'allevamento ha avuto delle brutte esperienze..non saprei proprio
 

Offline sami (aggiornare e-mail)

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 58
  • Ron! mi basta un tuo sguardo per essere felice.
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #4 il: 16 Aprile 2013, 19:45:26 »
Non ti preoccupare troppo !Mi viene da ipotizzare che con certi approcci "ragazzo con bastoni"in avvicinamento!Se fosse stato mordace avresti già una tacca sul "curriculum" :laugh: . Credo che  andare da un comportamentalista  possa forse, essere un modo  di cercare risposte ,diciamo immediate e non partorite da un tuo rapporto con il peloso.Non credo che sia un obbligo per un peloso farsi accarezzare da chiunque di passaggio  abbia voglia di appoggiare una mano sul suo invitante  mantello dorato,e anche se sarebbe un tuo desiderio :-\ ;,neppure tu ti lasceresti accarezzare da chiunque  :icon_confused: credo! :laugh: Vivi serenamente la sua crescita ,impare a conoscere le sue reazione e a prevenirle, con l'acquisizione delle sue sicurezze al tue fianco e il suo  DNA si risolverà...il tutto......ma mai del tutto tutto :laugh: . Dagli tempo ,e  fallo vivere in "società", rispettando i suoi tempi.
Come sempre ,mio personalissimo pensiero!
Ciao
Hai ragione, però capisci che è brutto vivere così col proprio cane...cioè appena qualcuno entra in casa comincia a ringhiare! Non è una cosa normale, soprattutto per la predisposizione dei cani di questa razza...
 

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #5 il: 16 Aprile 2013, 19:50:53 »
Detto che l'errore l'ha fatto il ragazzo, perchè un cane non deve per forza gradire le carezze di estranei, soprattutto quando si portano dietro dei bastoni, io comunque una chiaccherata con un comportamentalista la farei, anche perchè reazioni di questo genere non sono tipiche della razza, e se derivano da paure è meglio correggerle per tempo..


Offline ste

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 349
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #6 il: 16 Aprile 2013, 19:51:07 »
Io penso che un comportamento del genere, in un golden, non vada affatto bene!
E' vero che la gente pensa sia il cane più buono del mondo e  ci si butta a capofitto per strada, ma che faccia così anche quando ti arriva qualcuno a casa, forse è il caso di indagare.
Dove lo hai preso?

I miei comunque vengono abbracciati anche da bambini sconosciuti per strada e non dicono nulla, anzi se li sleccazzano tutti ben felici di ricevere tutte questa attenzioni!
E' vero che ogni cane è a sè  e non tutti amano queste effusioni, ma un golden... :icon_confused:

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #7 il: 16 Aprile 2013, 20:08:21 »
Io ti capisco perchè ho anche io un golden atipico molto sensibile e pauroso che reagisce con "aggressività" (si limita a brontolare o correre abbaiando come un pazzo) in alcune situazioni di relazione con gli sconosciuti o comunque con chi non rispetta il galateo canino....lui è stato separato troppo presto dalla mamma e ha vissuto in box i suoi primi 2 mesi di vita, partiva già con un bel po di svantaggio, poi ho trovato l' addestratore (parola non a caso) sbagliato che invece di migliorare la situazione l'ha peggiorata e siamo a questo punto. Però Artù non è diffidente come Ron, non difende casa per esempio ma tipo l'altra sera è venuta una mia amica a trovarmi che lui conosce da anni e si è piegata su di lui che era sdraiato a terra e lui le ha ringhiato a denti coperti....o tipo i joggers non li può soffrire come anche le persone "fuori contesto" tipo nel bosco o nei prati e tutti quelli che cercano di carezzarlo e si avvicinano con la faccia a seconda di quanto sono invadenti e di quanto lui è libero di muoversi la reazione è indietreggiare oppure brontolare....
Io dico che lui è un'altro cane e è solo vestito da golden retriever!!!

Comunque credo che l'aggressività di Ron sia solo un modo per difendersi da quello che lo spaventa, sicuramente ha imparato con l'esperienza che l'unico modo per allontanare chi lo spaventa è dimostrarsi aggressivo e siccome funziona lui continua!Il mio errore come anche il tuo è stato quello di non tutelare il cane....cioè se i nostri cani sono arrivati al punto di pensare di doversi difendere da soli da quello che li spaventa vuol dire che noi non gli abbiamo dato modo di credere che noi possiamo proteggerli.....abbiamo sbagliato io e te!Comunque ormai il "danno" l'abbiamo fatto quindi io se fossi in te sentirei un comportamentalista perchè questo continuo bisogno di difendersi di Ron ti fa capire che lui non è che viva molto sereno!Cioè più che per l'aggressività in sè che crea un disagio a te dovresti cercare qualcuno che ti aiuti a fargli capire che il mondo non è un luogo pieno di minacce ma che è pieno di cose interessanti, divertenti e anche di persone interessanti e divertenti....fatto questo l'aggressività non avrà più motivo di manifestarsi (se non in contesti in cui è normale che si manifesti, cioè tutti i cani possono dimostrare aggressività se minacciati o se aggrediti a loro volta!)...è un lavoro lungo!Perchè non si tratta di cambiare un comportamento, si tratta di cambiare proprio il modo di vedere le cose....la percezione che il cane ha del mondo che lo circonda!
Però non ti scoraggiare, con l'aiuto giusto ce la farete poi lui è giovane quindi è anche più semplice!

Nel frattempo però cerca di tutelarlo il più possibile. Non metterlo tu nella condizione di doversi difendere da solo. Quando vengono ospiti mettilo in un'altra stanza finchè non entrano e liberalo solo quando gli ospiti sono fermi e non fanno gesti che lui potrebbe interpretare male, chiedi agli ospiti di non guardarlo assolutamente nessuno lo guardi negli occhi e di non carezzarlo, tieniti dei bocconcini che gli ospiti fanno cadere a terra (non lanciare perchè il gesto di lanciare può essere interpretato male) sempre senza guardarlo così lui si avvicina, mangia e se ne va se preferisce. Lascia che annusi gli ospiti ma chiedi loro di non carezzarlo, di fare come se lui non ci fosse, l'unica cosa che possono fare è far cadere bocconcini a terra....
Fuori casa non farlo carezzare a nessuno, inventati una scusa piuttosto ma non lasciare che la gente si avvicini, si pieghi su di lui, lo carezzi o cose che possono impaurirlo e spingerlo a difendersi....
Per adesso puoi fare solo questo, difenderlo tu da quello che gli fa paura, poi insieme ad un esperto che valuterà anche bene il vostro caso lavorerete su come fargli riprendere fiducia verso le persone e fargli passare le sue numerose paure!

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #8 il: 16 Aprile 2013, 20:24:41 »
E' quello che ho pensato anche io... ron passa la maggior parte del suo tempo in casa con noi, a volte va in giardino ma è tutto recintato e con un'alta siepe e in casa  siamo sempre presenti noi, non ne ho la più pallida idea... Lui è un cane pauroso in tutto e per tutto..ha paura quasi di qualsiasi cosa dall'aspirapolvere al telecomando e anche ad un semplice contenitore. Con i cani ha un rapporto buonissimo invece, va d'accordo con tutti... forse prima che entrasse nella nostra famiglia? boh, forse quando era nell'allevamento ha avuto delle brutte esperienze..non saprei proprio


Secondo me certi atteggiamenti sono sempre scatenati da qualche evento...


Per esempio quando Otto fu aggredito da un cane errante rimase molto traumatizzato, per un periodo è stato molto sospettoso verso gli altri cani, quando li incrociavamo, anche al guinzaglio, stava rigidissimo... se andavano ad annusargli il didietro (dove l'aveva morso il cane) faceva scatti e talvolta ringhiava
Con il tempo tutto si è normalizzato e adesso è come prima


Stessa cosa per i ladri... dopo la visita dei ladri Otto ha iniziato ad abbaiare alle persone che passavano davanti al cancello... anche questo atteggiamento con il tempo è andato a sfumare (anche se ancora un po' persiste)


NOn so... ripeto, prendi quello che dico come semplici riflessioni perché non sono affatto esperta in "comportamentalismo" (esiste come parola?)
Cmq il fatto che sia così sospettoso verso le persone mi lascia pensare che abbia avuto qualche brutta esperienza (forse come dicevi tu, prima di arrivare da voi)
Forse andrebbe rieducato alla presenza delle persone o comunque al non averne paura... magari non sarà mai un ruffianone, l'importante è che non viva con ansia il rapporto con gli estranei

Offline Giuse

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.141
  • Artù
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #9 il: 16 Aprile 2013, 20:26:43 »
Noi ti capiamo.....credimi, abbiamo fatto crescere il nostro Artù con le migliori intenzioni, studiando sui libri e comportandoci da persone consapevoli (cosa che non tutti i proprietari fanno): nonostante ciò lui ha sviluppato una diffidenza verso l'uomo solo quando siamo nei posti isolati o sconosciuti (boschi dove non siamo mai stati, sentierini isolati con rarissimi passanti)e quando incontra qualcuno che gli va incontro perchè lo vuole accarezzare e gli si pone (in modo sbagliato!) frontalmente con una mano aperta sopra la sua testa per accarezzarlo lui ringhia da cattivo e rimane circospetto. Noi capiamo perfettamente che la colpa in parte è del passante....però cavoli tutti o quasi i golden si lasciano toccare senza sembrare iene!!!!!!


a noi capita in sardegna (dove andiamo 1 volta all'anno quindi per lui non è un posto familiare) che appena entra un parente dalla porta lui ringhi e abbai... è imbarazzante e lo capisco. Però va molto a fortuna,..noi gli abbiam fatto fare tantissime esperienze, ma veramente tante, sempre in giro, socializzazione, giochi mentali ecc cose che sai quanti padroni  non fanno fare ai propri cani e che nonostante ciò questi cani magari non ringhierebbero mai ad un estraneo come i nostri?  eppure  è così!!!  questo per dirti non pensare di aver per forza sbagliato tu qualcosa...non darti delle colpe inutili.....sì,certo, pensa se è carente di qualche esperienza o se non hai fatto qualcosa...il resto è anche predisposizione

ps. iaia una domanda: gli ospiti elargiranno dei bocconcini quando lui gli finisce di abbaiare oppure da subito quando lui li vede e abbaia? perchè in questo ultimo caso non risulterebbe a lui un premio per il fatto che gli sta abbaiando contro? chiedo..grazie

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #10 il: 17 Aprile 2013, 16:41:51 »
Mi spiace molto per l'accaduto... :( come altri non sono un esperto per cui non posso consigliarti,una domanda comunque vorrei fartela...lui è stato abituato alle persone (rumori esterni,altri cani ecc) fin da cucciolo?Perchè il fatto che tu dica che è anche un cane pauroso per tutto mi spinge a credere che non abbia avuto una corretta socializzazione nella fase iniziale della crescita,poi posso anche sbagliarmi e magari dipende da tutt'altro.

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #11 il: 17 Aprile 2013, 18:36:28 »
A volte ci si "preoccupa" anche senza ..diciamo una ragione !?.Abbaiare ,ringhiare agli estranei che invadono il suo territorio!?Per me è normale che qualsisi cane lo faccia e per certi versi troverei un po' strano il contrario!Credo che chiunque con un po' di tempo ,e un po' di buon senso ,possa indirizzare un cane come il golden verso dei comportamenti "socialmente" accettabili senza dovere ricorrere a figure di supporto che come poi si legge ,sempre piu' spesso, non mantengono quanto teoricamente dovrebbero.Un cane tendenzailmente pericoloso,mordace lo manifesta con i fatti, non con azioni tendenti a ...........Poi ovviamente un po' di cultura nel campo non guasta.
Ciao

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #12 il: 17 Aprile 2013, 19:03:50 »
Io non sono per niente d'accordo sul fatto che un cane debba arrivare a mordere perchè ci si rovolga ad un esperto. Un cane pauroso che avvisa con atteggiamenti minacciosi è a un passo dal morso....perchè non è che sia aggressivo solo un cane forte e determinato, anzi, spesso e volentieri a mordere sono proprio i cani paurosi (l'aggressività da distanziamento è proprio questo)....quindi non mi piace dividere i casi "gravi" da quelli non gravi prendendo come metro il morso....sia il mio cane che quello di cui si parla in questa discussione se ignorati deliberatamente arriveranno a mordere!Ma perchè è ovvio, se percepiscono una minaccia e pensano di non avere altra scelta lo fanno e quando un cane morde difficilmente poi torna sui suoi passi spontaneamente perchè il mordo funziona benissimo, gli fa ottenere senza dubbio quello che vuole (distanza!)....

E non sono d'accordo neanche sul fatto che sia normalissimo che un golden dimostri aggressività verso un estraneo che entra in casa in nostra presenza!Non stiamo parlando di maremmani selezionati geneticamente per fare la guardia, parliamo di golden selezionati geneticamente per essere docili e socievoli....

Tutto questo entra nella normalità solo per via del fatto che i golden sono estremamente sensibili quindi predisposti più di altri (tipo i labrador) a sviluppare paure e insicurezze a causa di problemi nella gestione del cucciolo nei primissimi mesi di vita e nei successivi...e appunto un cane pauroso se non tutelato può senza dubbio cercare di difendersi da solo dimostrado aggressività....

Questo è il mio pensiero ovviamente!

Offline Fabi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 108
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #13 il: 17 Aprile 2013, 19:06:01 »
Certo però che quando questi post li legge un futuro proprietario che ha scelto questa razza per determinate caratteristiche un pò ci si impressiona..
Per fortuna che chi ha già avuto altri cani sa che i problemi possono sempre capitare e vanno messi in conto anche con un golden perchè sempre un cane è  :)

Ciao, sono davvero preoccupata e in ansia... 
Spero di essere stata più chiara possibile, vi prego aiutatemi..sono davvero preoccupata per queste sue razioni e ho paura che un giorno o l'altro possa veramente fare male a qualcuno ( soprattutto ai bambini, che sono quelli che più lo irritano)...e in più rovina il rapporto che c'è tra me e lui, infatti dopo oggi mi vergogno anche a portarlo con i miei amici se deve avere queste reazioni! Allora, io vorrei capire: perchè ha queste reazioni? a cosa sono dovute? come devo comportarmi io? è il caso di sentire un educatore cinofilo?...grazie in anticipo per il tempo dedicato a leggere  :)
Le risposte te le hanno già date..io ti consiglio anche di essere positiva, il più positiva possibile, niente ansia o vergogna perchè davvero come hai scritto tu rischi di caricare il rapporto di sentimenti negativi che purtroppo i cani capiscono benissimo.
Da quello che ho capito non ha morso nessuno..parti da questo e comincia a ragionarci su..secondo me iaia ti ha dato tantissime informazioni..
E non ti scoraggiare che a queste cose c'è rimedio..te lo dice una che in passato ha avuto problemi col suo cane :thumbup:

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Oggi ha quasi morso una persona
« Risposta #14 il: 17 Aprile 2013, 21:14:58 »
 Iaia,la mia golden ha imparato dalla meticcetta a difendere a casa  ed è nella norma che accolga ,diciamo in malo modo tutti e  con maggior "impegno ivazz...ccio" i  :laugh:   bambini.Personalmente non la ritengo un cane insicuro ,tuttaltro,ma accetto queste sue manifestazioni, ben sapendo che poi con poco alla fine si "compra" :laugh: .Come va d'accordo con rot ,alani e altro dai quali non si fa certo fregare il bastoncino,odia un pt e un Jack che troviamo lungo il tragitto.Se qualcuno del forum,ha un golden che ha morso qualche bipede ,  e magari ce ne spiega le "modalità" ,poi ne discutiamo.Non credo che fare di ogni manifestazione caratteriale ,un potenziale pericolo da neutralizzare tramite ,processi "educazionali "diplomati ,sia la soluzione dei problemi dei nostri pelosi con il mondo circostante.Nessuno puo' avere certezze assolute su di nessun tipo di cane , ma  personalmentecon il buon senso cerco di evitare quelle piu' probabili,grazie ai consigli che trovo nei vari siti che freguento ,nelle varie situazioni dibattute,e documentadomi per quello che posso.Dimenticavo;ho una pT in affido e le modalità di gestione sono "diverse"
Ciao

 


Privacy Policy - Cookie Policy