Autore Topic: Cucciolo con probabile ittiosi  (Letto 1807 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vittoriodall

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
  • Dora
    • Profilo Instagram
Cucciolo con probabile ittiosi
« il: 14 Marzo 2020, 09:45:42 »
Buongiorno a tutti
la mia Golden ha fatto una cucciolata, sono stati ceduti, dopo visita del veterinario di fiducia a 70 gg, oggi, a distanza di 20 gg dalla vendita un acquirente lamanta che la sua cucciola ha forfora e prurito ed è un cucciolo molto agitato. Lo ha portato da un veterinario il quale ha sospettato una possibile ittiosi come causa (squame cornee numeroose).
La proprietaria della cucciola me la vuola riportare e ovviamente pretende il rimborso.
Io non ho problemi a riprendermi la cucciola anche perchè con questa persona ho capito che non starebbe bene, ma rigurdo alla restituzione della somma pagata, io come mi devo comportare?
Grazie se qualcuno mi da un consiglio

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo con probabile ittiosi
« Risposta #1 il: 14 Marzo 2020, 11:27:31 »
I genitori sono testati ed esenti dalla patologia???


l'ittiosi è una patologia genetica, quindi trasmissibili dai genitori, per cui se non hai fatto i test e se la malattia fosse confermata in maniera certa e non con un "forse, potrebbe essere" la restituzione è contemplata.

Offline vittoriodall

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 8
  • Dora
    • Profilo Instagram
Re:Cucciolo con probabile ittiosi
« Risposta #2 il: 14 Marzo 2020, 14:31:30 »
I genitori non sono stati testati per questa malattia. Ora io ho pensato di riprendermi la cucciola e sottoporla all'esame del dna per ricercare la presenza di ittiosi. Ma quanto incide sulla qualitù di vita del cucciolo questa malattia? E' invalidante oppure ci si può convivere tranquillamente?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Cucciolo con probabile ittiosi
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2020, 13:11:12 »
Quanto incide dipende dal soggetto....sicuramente non è una patologia che mette in pericolo la vita, ma fastidiosa si, vanno fatti bagni appositi, date medicine mirate affinchè la squamatura non sia troppo fastidiosa per la piccola....chiaramente non và accoppiata una volta adulta, ma sterilizzata.

 


Privacy Policy - Cookie Policy