Autore Topic: Gattina non vaccinata  (Letto 5641 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Gattina non vaccinata
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2012, 15:01:04 »
Lo dice sempre anche mia mamma che i problemi sono di chi se li mette. Io però non sono d'accordo. Come io mi preoccupo che Sam non infastidisca la gattina e non vada a scagazzare davanti a casa di mia cugina, così mia cugina dovrebbe assumersi le sue responsabilità e tutelare la salute della sua gatta, anche nel rispetto del mio gatto e del mio cane. Chi mi dice che non abbia qualche pulcetta? O i parassiti intestinali? O qualche patologia trasmissibile?

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Gattina non vaccinata
« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2012, 15:16:14 »
Sono d'accordo con te! Se decidi di occuparti di un animale devi prenderti cura anche della sua salute, e questo per quanto riguarda i gatti, sia  che vivano solo in casa o anche fuori.
Scusa Araija ma proprio perché ritieni che sia importante rispettare il micio che si intende adottare credo che sia sensato fare tutto il possibile per preservarlo dalle malattie per le quali esistono dei metodi preventivi. La mia gatta é vaccinata, sterilizzata e trattata per i parassiti. In questo modo preservo la sua salute e quella degli animali che possono venire a contatto con lei.
Ho precisato che noi viviamo in una zona poco trafficata dal punto di vista automobilistico ed é ovvio che se vivessi in una zona con maggiore movimento probabilmente avrei fatto una scelta diversa.
E poi ribadisco che la scelta l'ha fatta lei quando ha deciso di "evadere" buttandosi dal balcone. Se fosse stata soddisfatta della sua vita casalinga l'avrebbe fatto?
Con questo non voglio dire che i gatti che vivono esclusivamente in casa siano infelici. Sicuramente sono i compagni umani che devono valutare i rischi di un'eventuale "semi-libertà".
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline dgb88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 902
Re:Gattina non vaccinata
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2012, 19:11:04 »
Anchè la mia gatta ha evaso , è scomparsa per tre giorni e quando rientrata eravamo tutti felicissimi.
Lei è nata in una viletta, è cresciuta all'aperto con la sua mamma e con i suoi fratelli. Io la presa all'età di due mesi .
Vaccinata, sterilezzata, e passa tutto il giorno in casa, gioca, parla molto, fa capire alla perfezione cosa vuole in dato,preciso momento, cerca il contatto umano e molto legata a noi, dopo aver portato il topo o qc. altra cosa va direttamente in cucina e chiede da mangiare, si sente di aver guadagnato la sua porzione. E' molto pulita , non ho mai visto un pelo fuori posto.
Dopo prima scomparsa abbiamo deciso di tenerla chiusa, è stata una tragedia, si lamentava davanti alla porta in continuazione, ore e ore perdendo la voce. :'(
é un anima ribelle, vuole sentirsi libera di vivere e noi la lasciamo farlo. per me questo è rispettare le sue esigenze, darle la possibilità vivere la sua vita come intende lei.
La mia nonna mi diceva sempre: lascia il gatto libero, loro sanno da soli cosa hanno bisogno e ti insegnano tante cose, basta saper capirli.
Il gatto prediletto della mia nonna mangiava con piacere i cetrioli, andava nel orto, prendeva un cetriolo e portava alla nonna da farlo vedere e nonna diceva : va bene Murzik, ok, ho visto, poi mangiarlo. Se per caso la nonna era assente, il cetriolo rimaneva intero, finchè lei non tornava. Era stupendo il loro rapporto. :)



Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Gattina non vaccinata
« Risposta #18 il: 02 Ottobre 2012, 13:40:00 »
No no sono tutti suoi,di proprietà se intendi registrati non lo so... . Vivono in casa e non...molto più fuori comunque.Sono anche molto belli tra l'altro perchè più o meno tutta la via gli da da mangiare e son belli grossi. Qualcuno mi pare avesse chiamato anche l'empa (credo o qualcosa di simile, perchè la tipa aveva ben pensato di andarsene in vacanza e aveva lasciato i gatti soli per due settimane,non mi ricordo se era per questo motivo però) ma non hanno mai fatto nulla. Non li ha mai sterilizzati o vaccinati, tra l'altro un paio di mesi fa ho trovato una signora che mi ha raccontato che il suo cane aveva preso la leptospirosi da uno di questi gatti, un cucciolino che aveva trovato sul ciglio della strada e che aveva portato a casa  (sempre della suddetta vicina).
Scusate l'OT

Per gatti di proprietà intendo gatti chippati e registrati (asl o anagrafe privata)
La leptospirosi nei gatti non l'avevo mai sentita. E' una malattia che colpisce i mammiferi indipendentemente dalla specie ed il cui serbatoio principale è il ratto. Ma di gatti con leptospirosi proprio non so nulla ed anzi, mi piacerebbe approfondire il discorso perché per quel che so io i piccoli felini sono naturalmente resistenti alla malattia.

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:Gattina non vaccinata
« Risposta #19 il: 02 Ottobre 2012, 13:45:05 »
Lo dice sempre anche mia mamma che i problemi sono di chi se li mette. Io però non sono d'accordo. Come io mi preoccupo che Sam non infastidisca la gattina e non vada a scagazzare davanti a casa di mia cugina, così mia cugina dovrebbe assumersi le sue responsabilità e tutelare la salute della sua gatta, anche nel rispetto del mio gatto e del mio cane. Chi mi dice che non abbia qualche pulcetta? O i parassiti intestinali? O qualche patologia trasmissibile?

La mia frase era positiva nei tuoi confronti  :D perché tu ti sei posta il problema, mentre tua cugina no. L'unico modo che hai per risolvere il problema è quello di fare in modo che anche lei percepisca lo percepisca. Secondo me però Sam ed il tuo micio possono stare tranquilli. Basta che abbiano loro un antiparassitario e le pulcette se ci sono resteranno sul manto della micetta della cugina. Per i parassiti intestinali se Sam non mangia le feci della micia direi che è poco probabile che li prenda, ma nel dubbio puoi portare saltuariamente le feci dal veterinario (io la mia la sommergo di feci durante tutto l'anno   :laugh:)

 


Privacy Policy - Cookie Policy