Autore Topic: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........  (Letto 4171 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« il: 27 Aprile 2010, 11:35:52 »
Ciao a tutti è da un po che non scrivo, negli ultimi 2 mesi Jago è stato morso ben due volte da cani regolarmente non al guinzaglio, la prima volta ho dovuto fargli mettere dei punti sulla schiena.
Il problema è che adesso ogni volta che vede un cane arriccia il pelo della schiena e comincia ad abbaiare e mostrare i denti, probabilmente è una forma di autodifesa visto che è stato attaccato senza motivo due volte. Per un esterno potrebbe sembrare un cane aggressivo cosa che non è assolutamente, anzi è sempre in cerca di coccole e carezze.
A luglio partiamo tutti per il mare a San Vincenzo dove c'è la Dog Beach, ci sono stato lo scorso anno e mi ero ripromesso di tornarci con il pestifero, solo che adesso ho paura che litighi con gli altri cani per via del suo cambiamento caratteriale, voi cosa dite?????? Mi spiacerebbe tantissimo non portarlo visto che abbiamo prenotato per lui (sono sicuro che si divertirebbe un mondo visto che adora alla follia l'acqua).

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #1 il: 27 Aprile 2010, 11:38:55 »
Quanto ha Jago?
In quali circostanze è stato morso?
Se è piccolino, come sembra dalla foto, forse è il caso di risocializzarlo con l'aiuto di un educatore esperto in comunicazione intraspecifica.

In bocca al lupo!

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #2 il: 27 Aprile 2010, 11:51:46 »
Jago ha 16 mesi (hai ragione devo cambiare la foto ..........).
E' stato morso mentre eravamo a passeggio, l'altro cane è arrivato da dietro e gli si è attaccato al collo e alla schiena; era libero e senza padrone quindi non ho potuto nè denunciarlo nè sapere se fosse vacinato, l'ho portato dal veterinario che gli ha dato l'antibiotico e messo i punti. Mentre la prima volta è stato morso da un lupo mentre si stavano odorando, la cosa strana è che si conoscevano e avevano sempre giocato.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2010, 14:37:37 »
io cercherei di farlo stare con + cani possibili e fargli vivere + esperienze positive che puoi cn i suoi simili....di dove sei??

potresti cercare di incontrarti con qualcuno del forum nn troppo lontano da te, o cmq nn conosci altri cani ben socializzati??
Arianna

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #4 il: 27 Aprile 2010, 14:57:05 »
io cercherei di farlo stare con + cani possibili e fargli vivere + esperienze positive che puoi cn i suoi simili....di dove sei??

potresti cercare di incontrarti con qualcuno del forum nn troppo lontano da te, o cmq nn conosci altri cani ben socializzati??

Però se ora l'incontro con altri cani diventa causa di forte stress tanto da ringhiare appena li vede forse bisogna prima andare a lavorare su questo se no si rischia di avere l'effetto opposto. IMHO...

Offline silbard

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.095
  • Willy e Yuna con Alice sempre nel cuore
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2010, 15:18:42 »
io in agosto sono a marina di bibbona non e' distante da San Vincenzo..a willy vanno bene tutti i cani anche quelli che ringhiano..li porta comunque il legnetto per giocare :D

Silvia


Silvia,Willy&Yuna

Offline ROMY

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 588
  • xrchè sei un essere speciale ed io avrò cura di te
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2010, 15:30:11 »
prova a ri socializzare il cucciolone ,chiedi ad un buon istruttore comportamentista  cosa puoi fare x aiutarlo

 em_041 em_041

Offline oscar

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 87
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #7 il: 28 Aprile 2010, 08:25:07 »
io cercherei di farlo stare con + cani possibili e fargli vivere + esperienze positive che puoi cn i suoi simili....di dove sei??

potresti cercare di incontrarti con qualcuno del forum nn troppo lontano da te, o cmq nn conosci altri cani ben socializzati??

sono di Sondrio e tra pochi giorni apriranno finalmente un'area cani dovre potrò piano piano cominciare a farlo socializzare, la cosa strano è che quando li vede in lontananza comincia a scodinzolare e come si avvicina a ringhiare e abbaiare.
Con i miei altri cani però è sempre il solito giocherellone

io in agosto sono a marina di bibbona non e' distante da San Vincenzo..a willy vanno bene tutti i cani anche quelli che ringhiano..li porta comunque il legnetto per giocare :D

Silvia

peccato, io vado la prima settimana di luglio per il fatto che c'è meno gente. Lo scorso anno sono andato a ferragosto e c'era il delirio.
Se non sei mai andata alla dog-beach facci un salto con il tuo cagnolone, ne vale veramente la pena.

grazie a tutti per i consigli

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #8 il: 28 Aprile 2010, 11:33:00 »
io in agosto sono a marina di bibbona non e' distante da San Vincenzo..a willy vanno bene tutti i cani anche quelli che ringhiano..li porta comunque il legnetto per giocare :D

Silvia

Silvia devi assolutamente venire a trovarci un giorno al pascia' dog beach di piombino!!! anche noi siamo tutto agosto a san vincenzo!  ;)
Poi dal 3 all'8 agosto viene anche una pancina che è andata a Varese ed un'altra che sta qua a Lucca  ;)

@oscar purtroppo ha avuto delle esperienze molto negative e ci sarà da fare un bel lavoro ..  te cerca di fargli fare + esperienze possibili e di non dare conferma alle sue paure perchè + si instillerà questo attenggiamento in lui + sarà difficile toglierlo .. ma lo fà solo coi maschi o anche con le femmine?

sono stata anch'io alla dog beach di san vincenzo per un'estate ma non mi è piaciuta molto c'è quel rigagnolo che sfocia nella spiaggia che non voglio nemmeno pensare a cosa butta in acqua  :-\ :-X

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re: è diventato aggressivo contro gli altri cani ........
« Risposta #9 il: 28 Aprile 2010, 11:38:28 »
ma quando vi avvicinate è sempre legato?
cerca di approfittare + che puoi dell'area magari lasciandolo libero in modo che può esprimersi al meglio  ;)

e magari sentire qualcuno nn è una cattiva idea...ma nn aspettare!
Arianna

 


Privacy Policy - Cookie Policy