Autore Topic: ed il temperamento?  (Letto 6700 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
ed il temperamento?
« il: 16 Agosto 2012, 11:05:18 »
Addestrabile, intelligente, con una naturale predisposizione al lavoro; è un cane gentile, amichevole e sicuro di sé

Questo dice lo standard ...
La mia cagnolona è troppo grande, poco pelosa, non porta la coda dritta ... ma ha il temperamento di un golden!

Nelle scorse settimane mi sono imbattuta in 3 golden (due maschi ed una femmina adulti) con un aspetto decisamente più in standard della mia, ma tutti e tre molto timorosi, non timidi ... davvero timorosi. Ora è vero che il carattere è anche e forse soprattutto apprendimento, ma gli allevatori selezionano il temperamento? E come valutano i soggetti dal punto di vista comportamentale?
Perché se è vero che la principale attrattiva è costituita dall'estetica è altrettanto vero che per chi cerca un compagno di vita goldenoso il suo fantastico carattere è di fondamentale importanza, sicuramente più che di una taglia non proprio ideale o una coda non perfetta

Offline Manuel.Ty

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.941
  • Non ha senso per me..la mia vita senza te!
Re:ed il temperamento?
« Risposta #1 il: 16 Agosto 2012, 11:16:21 »
Bravissima! E' per il carattere che ho scelto il Golden! Poi certo, anche l'occhio vuole la sua parte ma, se mi fossi lasciato guidare esclusivamente dai canoni estetici, ora avrei un Dobermann! :P
Certo che gli allevatori seri selezionano temperamento e carattere! In una cucciolata sceglieranno come futuri stalloni o fattrici i cuccioli più promettenti nell'aspetto (che poi credo sia un terno al lotto) ma, che rispecchino anche il temperamento descritto dallo standard.
Io l'ho fatta molto semplice, anche perché sarei uno spettatore ideale de seminario "La genetica, questa sconosciuta"...credo che Tiziana possa dare una risposta molto più esaustiva ;)

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:ed il temperamento?
« Risposta #2 il: 16 Agosto 2012, 11:30:32 »
attenzione che il carattere è formato da più fattori.... e il temperamento è solo uno di questi...




staff@golden-forum.it

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:ed il temperamento?
« Risposta #3 il: 16 Agosto 2012, 11:56:34 »
quindi quello che si definisce temperamento è genetico?

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:ed il temperamento?
« Risposta #4 il: 16 Agosto 2012, 15:11:48 »
per dare un'idea...

Temperamento E' la velocità di reazione del cane agli stimoli esterni positivi o negativi. Maggiore è la prontezza di reazione, migliore è il temperamento.
Tempra E' la capacità del cane di sopportare stimoli esterni spiacevoli sia a livello fisico che psicologico. Può capitare che il soggetto venga (involontariamente) pestato sulla zampa. Se reagisce piangendo, scostandosi dall'uomo e mostrando di ricordare l'episodio con timore avrà una tempra molto bassa. Se invece reagisce tentando di mordere o mordendo il piede dell'uomo avrà una tempra molto alta. Evidentemente la virtù sta nel mezzo.
Docilità E' la naturale disponibilità del cane ad accettare spontaneamente l'uomo come suo superiore senza che si debba ricorrere a interventi repressivi nei suoi confronti.
Vigilanza E' la capacità di accorgersi con rapidità e prontezza di eventuali pericoli o situazioni anomale che potrebbero minacciare il cane e/o il padrone o la sua proprietà.
Aggressività E' la capacità di reagire a situazioni ritenute minacciose per il cane, per il padrone o per il territorio (casa, giardino, ecc....)
 Combattività E' il passo successivo al precedente e rappresenta la capacità di reagire assumendo un atteggiamento di lotta
. Curiosità Come per ogni animale, compreso l'uomo, è costituita dall'interesse che il cane mostra in modo naturale verso avvenimenti e stimoli che si verificano normalmente e che agiscono prevalentemente sulla sua sfera olfattiva, visiva e auditiva.
Socievolezza E' la capacità di inserirsi in modo semplice, spontaneo e naturale nell'ambiente umano.
Possessività E' l'interesse che il cane manifesta nel possedere un qualsiasi oggetto, esempio un gioco, un osso, ecc

staff@golden-forum.it

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:ed il temperamento?
« Risposta #5 il: 16 Agosto 2012, 17:55:50 »
Come già detto anche il comportamento può essere geneticamente selezionato ma la genetica non è l'unica componente che influisce sul comportamento.
Anche io noto troppo spesso golden maschi esagitati e un po' troppo testosteronici (che amano montare o che si azzuffano spesso con i cani maschi) e femmine timidine e insicure ma più che per ragioni ricondicibili ad una selezione errata io ritengo che dipenda dalla popolarità della razza che fa sì che sempre più persone si improvvisino allevatori e che anche quelli che allevatori lo sono trascurano l'importanza delle prome fasi di socializzazione dei cuccioli quindi li fanno crescere in ambiente ipostimolante o li dividono precocemente dalla mamma magari per farla tornare in forma prima o per svezzare i cuccioli il prima possibile. Questo ovviamente non riguarda tutti gli allevatori!!!!!Ci sono ottimi allevatori e non sono pochi, dico che la popolarità della razza fa sì che sempre più persone vogliano un cucciolo di golden perchè lo vedono in tv o sui libri (per esepio ultimamente i labrador sono scomparsi dalle pubblicità sia in tv che nei giornali lasciando il posto ai golden, l'avete notato?) e non si informino prima quindi vadano a comprarlo dalle persone sbagliate.
Anche per noi che ci scambiamo informazioni sul forum sarebbe difficile scegliere l'allevatore perfetto, c'è sempre il dubbio che qualcosa non venga fatto a dovere, figuriamoci per chi non si pone neanche il problema di informarsi prima!!!

Poi certo, è anche probabile che sempre perchè i golden sono "facili" da vendere, chi alleva è meno incentivanto a selezionare come succedeva quando la razza era conosciuta solo da pochi quindi forse subentra anche una componente genetica ma credo che quella ambientale in questo caso sia preponderante!Però sono tutte mie opinioni....

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:ed il temperamento?
« Risposta #6 il: 16 Agosto 2012, 18:22:21 »
Il temperamento, o meglio la capacità dei cuccioli prima e degli adulti poi di interagire nel giusto modo con il mondo che li circonda, è un lavoro che si inizia da quando i cuccioli aprono gli occhi e le orecchie, da quel momento vanno stimolati nei giusti modi, va controllato il loro modo di reagire ai suddetti stimoli e man mano gli stessi vanno aumentati....
Cuccioli che crescono in cassa parto, senza stimoli, senza arricchimenti, senza interagire con cani adulti, oltre a papà e mamma chiaramente, non sviluppano nessuna capacità di reagire a stimoli che chiaramente non conoscono.
La socializzazione primaria è proprio quella che permette ai cuccioli di formarsi un bagaglio di conoscenze, che li fà reagire a eventuali stress nel giusto modo, che mette in modo la capacità di risolvere piccole e grandi situazioni senza rinchiudersi...
Questo lavoro è chiaramente un obbligo per un buon allevatore, che deve aiutare i cuccioli più timorosi a vincere le loro paure e quelli invece più discoli a calmare i loro bollenti spiriti.
In tutto questo chiaramente la genetica ha una sua parte, accoppiare due esemplari con un carattere troppo forte, non porterà quasi sicuramente ad avere dei cuccioli tranquilli e super docili, ma una parte del carattere dei genitori passerà nei piccoli, chiaramente se questo risultasse troppo accentuato il lavoro dell'allevatore sarà più intenso su tutta la cucciolata......ma teoricamente un accoppiamento così, anche se i genitori fossero mega campioni andrebbe valutato attentamente.....
 
E non dimentichiamo poi che il lavoro iniziato dall'allevatore và proseguito con le basi giuste dai nuovi compagni, per far si che il cammino del cucciolo sia una continua scoperta che arricchisca e che mai spaventi....
 
Ricordiamo sempre che un bel golden per essere considerato tale, deve essere caratterialmente un "bel golden" non solo esteticamente....

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:ed il temperamento?
« Risposta #7 il: 16 Agosto 2012, 21:01:13 »
sONO D'ACCORDO CON tIZIANA,
l'addestratrice di Tass mi ha detto che ultimamente ha avuto un pò di richieste da proprietari di Golden che manifestavano segni di fobia-
E tanto per fare un esempio sull'importanza dell'allevamento, osservando 2 golden femmina fobiche al rumore, che tentavano la fuga ogni volta che si trovavano a passeggiare per strada, sorpresa sorpresa .. si è accorta che venivano dallo stesso " allevatore"..
Per farla breve cani separati troppo presto dalla mamma e non sottoposti alla giusta stimolazione sensoriale, che adesso  devono prendere addirittura dei tranquillanti per riportarli alle normali reazioni..


Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:ed il temperamento?
« Risposta #8 il: 17 Agosto 2012, 08:30:10 »
wow! Grazie per le risposte, siete fantastici/che!!!
Anche a me ha fatto impressione vedere due golden (di persone diverse) ritrarsi alle carezze, ed un altro essere letterarmente trascinato per entrare in un bar dove c'erano sì e no 5 persone.

Volevo capire quanta valenza danno gli allevatori al carattere nella selezione, perché per come la vedo io
Un buon carattere ben compensa qualche difetto estetico, mentre un bell'aspetto non compenserà mai un "brutto" carattere

e visto che non mi pare di aver fatto nulla (almeno nulla di consapevole) per far sì che Kyra si comporti in maniera splendida con tutti e tutto, mi chiedevo dove avesse imparato ad essere così. Evidentemente è andato tutto bene: la selezione dei genitori, l'attenzione dell'allevatore e forse anche un po' di buone pratiche da parte mia e della mia famiglia

Vi racconto invece di Kyra di cui sono letteralmente innamorata nella sezione Golden è

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:ed il temperamento?
« Risposta #9 il: 17 Agosto 2012, 14:52:04 »
Concordo anch'io con iaia, la moda sta gravemente danneggiando il golden, come del resto avviene ogni volta che una razza diventa di moda. Fioriscono come funghi i cagnari coi capannoni che accoppiano qualsiasi cosa assomigli a un golden, fioriscono le importazioni dall'est e fioriscono gli accoppiamenti casuali fra privati che si incontrano ai giardinetti. E prosperano anche gli allevatori che badano solo alla quantità, con le cucciolate in batteria nei box e l'inserviente che va a pulire e nutrire i cuccioli, ai quali non è offerto nessuno stimolo, nessuna socializzazione. Il risultato è sotto gli occhi di tutti..."golden" mordaci, timorosi, nevrotici, agitati, o anche solo e semplicemente stupidi! La scelta dell'allevamento conta tantissimo e bisogna valutare molto bene l'ambiente in cui i cuccioli nascono e crescono e il livello di stimoli a cui vengono esposti...

Offline Ferruccio

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 192
Re:ed il temperamento?
« Risposta #10 il: 24 Agosto 2012, 18:57:36 »
Sono d'accordo su quasi tutto ciò che si è scritto,però non darei sempre la colpa agli allevatori,secondo me è anche la scelta del cucciolo e dell'idea che ci siamo fatti prima della scelta del cane che porteremo in famiglia,a volte scegliamo per l'aspetto estetico del cucciolo o di quanta simpatia e tenerezza ci presenta in quel istante e non valutiamo cosa vorremmo poi fare con lui,esempio se vorrei starmene tranquillo a leggere un giornale con il cane, seduto su una panchina, e non vorrei che il mio cane mi disturbasse troppo con giochi o corse oppure perchè vuole socializzare in quel momento,non andrei di certo a prendere un cucciolo già apparentemente super attivo o curioso anche se quando lo vedo mi piace più dell'altro,o viceversa se desiderassi correre o andare a camminare o nuotare o fare qualsiasi attività sportiva e non sceglierei un cucciolo già più tranquillo dei fratellini.
Dovremmo prima capire noi come siamo e poi scegliere il cucciolo,in una cucciolata no si trovano mai tutti i cuccioli uguali come carattere e mai scegliere e ostinarsi sulla scelta, secondo la mia idea la scelta del cucciolo matura dopo alcune visite alla cucciolata e osservazione,l'allevatore ci può aiutare nella scelta solo se noi abbiamo le idee chiare di come e cosa andremmo a fare con il cucciolo prima e il cane dopo.
E' vero che l'occhio vuole la sua parte, ma se la scelta non portasse allo scopo? non è meglio essere felici con lui facendo tutto ciò che ci piace anche se magari non fosse bello come quello della cartolina che abbiamo visto?

Io ho scelto pensando e immaginando cosa avremmo poi fatto insieme e passando alcune ore con loro e guardando il loro comportamento e l'ultima volta con l'aiuto dell'allevatore insieme ho scelto,e sono contento fin ora perchè sembrerebbe il carattere giusto per quello che ho descritto all'allevatore.

Ciao

Ferruccio. ;D ;D

Online MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.334
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:ed il temperamento?
« Risposta #11 il: 24 Agosto 2012, 23:12:55 »
per dare un'idea...

Temperamento E' la velocità di reazione del cane agli stimoli esterni positivi o negativi. Maggiore è la prontezza di reazione, migliore è il temperamento.
Tempra E' la capacità del cane di sopportare stimoli esterni spiacevoli sia a livello fisico che psicologico. Può capitare che il soggetto venga (involontariamente) pestato sulla zampa. Se reagisce piangendo, scostandosi dall'uomo e mostrando di ricordare l'episodio con timore avrà una tempra molto bassa. Se invece reagisce tentando di mordere o mordendo il piede dell'uomo avrà una tempra molto alta. Evidentemente la virtù sta nel mezzo.
Docilità E' la naturale disponibilità del cane ad accettare spontaneamente l'uomo come suo superiore senza che si debba ricorrere a interventi repressivi nei suoi confronti.
Vigilanza E' la capacità di accorgersi con rapidità e prontezza di eventuali pericoli o situazioni anomale che potrebbero minacciare il cane e/o il padrone o la sua proprietà.
Aggressività E' la capacità di reagire a situazioni ritenute minacciose per il cane, per il padrone o per il territorio (casa, giardino, ecc....)
 Combattività E' il passo successivo al precedente e rappresenta la capacità di reagire assumendo un atteggiamento di lotta
. Curiosità Come per ogni animale, compreso l'uomo, è costituita dall'interesse che il cane mostra in modo naturale verso avvenimenti e stimoli che si verificano normalmente e che agiscono prevalentemente sulla sua sfera olfattiva, visiva e auditiva.
Socievolezza E' la capacità di inserirsi in modo semplice, spontaneo e naturale nell'ambiente umano.
Possessività E' l'interesse che il cane manifesta nel possedere un qualsiasi oggetto, esempio un gioco, un osso, ecc






Un elenco cosi' apparve u un articolo di Valeria Rossi su ti presento il cane, io ed altri ci divertimmo a dare i voti voce per voce, inutile dire che Artu' da me si becco' un bel po' di zeri ah ah ah mentre un peperino di mia conoscienza rispecchiava in pieno i canoni dei terrier
Teo Artu' e Rocky

Offline arajia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 200
Re:ed il temperamento?
« Risposta #12 il: 03 Settembre 2012, 11:56:14 »
Io mi sono approcciata ai golden con un'ignoranza da far paura! Solo leggendovi ho scoperto che esistono golden di linea americana e di linea inglesi, soggetti selezionati per bellezza ed altri per lavoro ... Insomma mi ritengo davvero fortunata che mi sia andata così bene!!

Quando abbiamo pensato di prendere un golden l'idea era di un cane da riporto (nel senso della caccia) e nel mio immaginario tutti i cani da caccia sono docili e tutti i retriever hanno innato il senso del riporto. In più il golden è così bello ....
Ed invece più mi guardo in giro e più leggo e più mi accorgo che se molti golden sono caratterialmente come la mia kyra, tanti altri non lo sono:
Kyra ha sempre riportato tutto (palline, legnetti, frisbee) lasciandolo ai piedi senza che sia stato necessario insegnarle nulla.  Cerca con una tenacia incredibile e se per caso perde un legnetto non si da pace fino a che non riporta proprio quel legnetto anche se nel bosco che ne sono centinai di uguali! Una volta una pallina da tennis era finita dentro un giardino recintato. Ebbene Kyra non si dava pace girava e rigirava intorno alla recinzione . Ad un certo punto si è messa a scavare e si è fermata solo perché l'ho richiamata!!!
 Queste se non sbaglio si chiamano attitudini ... Ma io pensavo fossero doti innate tipiche dei retriever ... ma sto scoprendo solo ora che non sempre è vero!

Offline the big one

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 563
  • Golden passion
Re:ed il temperamento?
« Risposta #13 il: 07 Ottobre 2012, 01:41:47 »
Concordo Manuel, il temperamento ovvero il cane equilibrato e' la base di un golden!!
Se per il mondo nn sei nessuno...Per il tuo cane sei tutto il mondo

 


Privacy Policy - Cookie Policy