Autore Topic: Sciopero della fame?  (Letto 3265 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Sciopero della fame?
« il: 19 Settembre 2011, 12:40:49 »
Salve. Mi sono appena iscritto con narnia al forum. E' nata alla fine di marzo del 2010 e l'abbiamo regalata a mia suocera dopo la morte del pastore tedesco che ci aveva reso tutti tanto tristi. Narnia ci ha risollevato presto il morale: è' il cane più affettuoso che abbia mai avuto. Quando arrivo a casa di mia suocera, narnia  ha sempre timore che scappi e mi segue da ogni parte. Se appena arrivo, entro in macchina per prendermi la giacca, ha paura che me ne vada e mi tira per la manica della camicia; se mi siedo mi si accuccia accanto e se teme di addormentarsi mi mette la sua zampetta accanto alla mia scarpa così si accorge e si sveglia se per caso mi muovo dal divano. Nella mia vita ho posseduto diversi cani ma non ho mai ricevuto tanto amore, anche se si trova in casa tutto il giorno con mia suocera.
Abbiamo avuto la fortuna di educarla all'obbedienza con un istruttore in privato e ha imparato molto (e anche noi dobbiamo dire).
Purtroppo,  è sempre stata di costituzione gracilina e ha avuto diversi problemi di salute curata anche con flebo e antibiotici fin da piccolina per vermi ed infezioni varie.
Mia moglie l'accudisce sempre con cure amorevoli e cerca di selezionarle il cibo con cura -  anche con le crocchette consigliate nel forum - ma sembra che abbia iniziato lo "sciopero della fame": è tre giorni che non ne vuole più sapere di mangiarsi le crocchette. Il veterinario, attraverso l'ecografia, le ha trovato tre cistine nell'utero e le ha dato un antibiotico. E' già dimagrita. Che si fa? Dobbiamo mescolare le crocchette con la carne macinata che le piacerebbe molto?

Grazie di cuore per il vostro aiuto
« Ultima modifica: 19 Settembre 2011, 18:58:38 da NARNIA »
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #1 il: 19 Settembre 2011, 12:43:11 »
Scandalizzero' qualcuno, ma io bagnerei le crocchette con un po' di brodo, credo che cosi' le divorera'
Teo Artu' e Rocky

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #2 il: 19 Settembre 2011, 13:01:25 »
Di solito si consiglia in effetti di non cedere ai capricci, ma questo vale nel caso di cani sani ovviamente. Se ci sono o si sospettano dei problemi di salute è lecito fare qualsiasi cosa per rimettere in forma un cane, tanto più un cucciolo, anche dargli omogeneizzati facendoglieli leccare dal dito  ;)
Io ti consiglio, mentre affrontate e risolvete i vari problemi di salute della piccola, di continuare a darle le crocche che hai deciso di darle, senza cambiarle con qualcosa di più scadente. Però puoi condirgliele con brodo oppure con qualche cucchiaio di cibo in scatoletta, ma mi raccomando sceglile con attenzione all'etichetta. Le uniche scatolette di umido decenti sono quelle dell'Almo, le altre sono tutta spazzatura.


Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #3 il: 19 Settembre 2011, 19:09:59 »
Tutto verissimo,non si aggiunge cibo ma in presenza di cuccioli sani e non debilitati....
 
In questo caso io proverei a mettere un cucchiaino di AD della Hills, e un umido strepitoso per i cuccioli, si usa addirittura per far riprendere dopo un intervento chirurgico....prova e vedi se con quello mangia....ma occhio perchè potrebbe diventare solo un vizio, nel senso che devi fare attenzione a non esagerare, ok ora, visto che ci sono dei problemini e visto che sta anche dimagrendo a causa antibiotico....ma nel momento in cui le cose si sono ristabilite si ripassa a sole crocche....sennò i capricci vincono!!!!!

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #4 il: 19 Settembre 2011, 19:21:27 »
Mi chiedevo una cosa a proposito dei capricci. Non so se possa essere valido anche per noi esseri umani : ma vi immaginate se vi dessero sempre da mangiare le stesse cose mattina e sera per giorni mesi ed anni? Io, sinceramente ad un certo punto....... farei anch'io lo sciopero della fame purchè mi cambino almeno il gusto..........se no che vita è? Vita da cani? mah!?.......O mangi sta minestra o salti sta finestra? Che ne pensate?
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #5 il: 19 Settembre 2011, 19:37:36 »
Penso che sei vittima di una delle più classiche antropomorfizzazioni che noi umani possiamo fare verso i nostri cani  :biggrin:
Siccome a noi piace variare il cibo, assaggiare gusti diversi, conoscere sapori nuovi ecc, tendiamo a pensare che sia così anche per gli altri animali, traslando su di loro le nostre necessità e desideri. Ma non è così, in natura la stragrande maggioranza degli animali mangia sempre e solo le stesse cose, quelle per cui il suo sistema digerente è adattato, quelle che gli fanno bene. Senza mai annoiarsi.
Senza andare sull'esempio del panda, che vive felice e beato mangiando solo 3 o 4 specie (fra le innumerevoli esistenti) di bambù...pensa ai lupi...potenzialmente mangiano di tutto ma di fatto, nella loro realtà quotidiana mangiano sempre le stesse 2 o 3 prede abbondanti nel territorio in cui vivono. In certe vallate italiane ad esempio si è visto che i lupi mangiano praticamente solo cinghiali, in altre mangiano solo caprioli, in altre ancora dove non ci sono nè caprioli nè cinghiali mangiano camosci e così via.
La noia alimentare è un concetto umano perchè per noi è fondamentale avere una dieta variata dato che siamo onnivori e dobbiamo ricavare le cose che ci servono da cibi diversi e variegati. Ma per i canidi non funziona così, se mangiano monotono stanno molto meglio e il loro apparato digerente si mantiene in buona salute.
La cosa peggiore infatti è dare al cane gli avanzi dei nostri pasti, ogni giorno diversi...si sottopone il suo intestino a uno stress pazzesco, altro che fargli un favore  :whistling:
Detto questo, loro sono delle fogne e l'odore che emana dai nostri piatti li fa uscire pazzi, ma sta a noi moderarci negli inevitabili "allunghi"  ;)


Offline sere sere

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.634
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #6 il: 19 Settembre 2011, 19:58:15 »

... Ecco, la cosa dei gusti me la chiedevo un po' anche io. Grazie per le informazioni!  :)  ;)
Caldo a parte, temevo un po' di capricci quando qualche settimana fa Buck lasciava qualche crocchetta nella ciotola. In questo ultimo periodo comunque è tornato a lucidarla...  ^-^

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2011, 22:24:15 »
Credo che elisavalli abbia profondamente ragione: nel senso che siamo sempre soliti ad umanizzare il rapporto con i nostri amici a quattro zampe e a trasferire su di loro non solamente i problemi di alimentazione ma, spesso, anche le nostre aspirazioni, problemi e rapporti psicologici (forse un po' come con i figli). Tuttavia ciò che mi da pensare è che le cosiddette crocchette non sono nate da sempre da quando sono nati i cani. Credo che fondamentalmente sia vero sfruttare le nuove scoperte e tecnologie che l'evoluzione dell'alimentazione ci può fornire ma la società industriale purtroppo ci ha abituato alla regole del profitto e del guadagno. Il senso è che non vorrei che sotto sotto ci fosse la solita regola dell'interesse personale nel consigliare certi alimenti prodotti industrialmente a fini di lucro. Siamo cioè veramente sicuri che la moltitudine di elementi racchiusi nelle crocchette per animali siano stati creati esclusivamente per il benessere dei nostri cari ed affettuosi amici e non per il guadagno di molte aziende produttrici?
Si parlava dei lupi e di come questi si alimentino con la carne da loro cacciata. Ma questa è una regola dettata dalla natura! Diciamo la verità, da che mondo è mondo gli animali selvaggi si sono sempre nutriti della loro cacciagione e, per gli animali domestici, e per chi ha la fortuna di essere stato adottato, da un cibo vario spesso naturale che da millenni ha fatto crescere intere generazioni di cani. Da un certo punto in poi, e guarda caso dopo la nascita della società industriale , sono nati tanti tipici prodotti (che siano rappresentati da crocchette o da cibi inscatolate) che sembrano obbligare a nutrire i nostri cari amici animali. Sono coscente, con queste parole di toccare gli interessi di molti ma credo sia opportuno farlo soprattutto in un forum nato non a scopo di lucro..............
Comunque, a prescindere da ogni discorso speculativo e politico della nostra società industriale, abbiamo pensato di alimentare la nostra cagnetta con le crocchette Acana classic dopo aver letto, proprio su questo forum, pareri e consigli in merito alla loro qualità.  Vista la difficoltà che ha Narnia di mangiarle ci chiedevamo se era il caso di passare ad una diversa alimentazione, magari più naturale........
Voi cosa ne pensate?
« Ultima modifica: 19 Settembre 2011, 22:35:41 da NARNIA »
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2011, 22:36:13 »
Penso che l'ultimo argomento sia molto interessante...ma per non andare troppo OT ..forse sarebbe meglio aprire un nuovo topic dove continuare...

Nel frattempo hai già dato un'occhiata a questi interessanti articoli sull'alimentazione?
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=227.0




staff@golden-forum.it

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #9 il: 20 Settembre 2011, 15:55:21 »
Chiara, su quale argomento mi consigli di inserire il nuovo topic?
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2011, 16:34:39 »
Mah direi di lasciare questo topic così...continuando però a parlare dei problemi della tua piccola...

Per quanto riguarda invece la discussione delle "Crocchette Vs pappa casalinga"...potresti  benissimo aprire un altro topic specifico... sempre in questa sezione....  ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2011, 16:40:39 »

Comunque, a prescindere da ogni discorso speculativo e politico della nostra società industriale, abbiamo pensato di alimentare la nostra cagnetta con le crocchette Acana classic dopo aver letto, proprio su questo forum, pareri e consigli in merito alla loro qualità.  Vista la difficoltà che ha Narnia di mangiarle ci chiedevamo se era il caso di passare ad una diversa alimentazione, magari più naturale........
Voi cosa ne pensate?

Se avete deciso di seguire un'alimentazione secca...io seguirei comunque i consigli che ti sono stati dati...ovvero per adesso aiutare un attimo la piccola ( comunque non più cucciola visto che 18 mesi..ma è molto cagionevole di salute)...con un po' di ottimo umido in aggiunta alle crocchette..

Poi ristabilita la situazione e l'aumento del peso, tornare alle sole crocche ( Acana classic è un ottimo mangime)....

Almeno ci proverei.....
« Ultima modifica: 23 Settembre 2011, 17:36:42 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline NARNIA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 44
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2011, 11:06:42 »
Con dell'aggiunta dell'umido sembra che mangi ma, purtoppo, ha riiniziato a vomitare.  :-\Abbiamo fatto fare delle analisi tre giorni fa e le hanno prescritto un antibotico. Tramite un'ecografia, le hanno riscontrato un'infezione uterinica.........proveremo a chiedere lumi nella sezione veterinaria.  :-[..............
Quando ti guarda ti sembra dire: "grazie di esistere"......

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Sciopero della fame?
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2011, 17:37:21 »
Ciao..ti ho risposto in Pronto Vet



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy