Autore Topic: Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette  (Letto 77861 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #75 il: 25 Novembre 2018, 15:51:40 »
ciao, sono la solita imbranata…. Volevo calcolare le dosi di CANINE CAVIAR special needs Entrée alkaline per MIA, ma non riesco a capire qual è l'apporto calorico.
Mia pesa 12.5 kg e dovrebbe perdere giusto un chilo o poco più…
sulla confezione, in base al peso, c'è una tabella dove vengono indicate solo dosi in media… vorrei essere più precisa! ;)
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #76 il: 25 Novembre 2018, 16:15:22 »
ciao, sono la solita imbranata…. Volevo calcolare le dosi di CANINE CAVIAR special needs Entrée alkaline per MIA, ma non riesco a capire qual è l'apporto calorico.
Mia pesa 12.5 kg e dovrebbe perdere giusto un chilo o poco più…
sulla confezione, in base al peso, c'è una tabella dove vengono indicate solo dosi in media… vorrei essere più precisa! ;)

Ciao, ma quello che citi viene descritto nel sito come un mangime specifico per cuccioli! https://www.caninecaviar.com/product/special-needs/
È indicata un’energia metabolizzabile di 399 kcal/cup, comunque molto meno del mangime che ho provato io e di cui ho parlato qui:
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=31008&share_tid=32167&url=https%3A%2F%2Fwww%2Egolden-forum%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D32167&share_type=t
Sempre nel sito « Canine caviar » c’è uno strumento di calcolo, ovviamente in libbre per il cane e in cup per le dosi!
https://www.caninecaviar.com/feeding-guidelines-calculator/
26 libbre (11,8 kg di cane), 1 cup al giorno (236 ml). Ma quanto è in peso? L’unica è calcolare l’energia metabolizzabile a partire dalla tabella analitica. Dopo lo faccio.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #77 il: 25 Novembre 2018, 16:36:22 »
Proseguo. Perché hai scelto queste crocche? Proteine 18%, grassi 9%...Non sono un po’ troppo dietetiche per Mia?
Calcio allo 0,8%... mah.
Faccio il calcolo e mi viene fuori 3530 kcal/kg.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #78 il: 25 Novembre 2018, 17:30:41 »
Cuao Maria è il graditissimo omaggio ricevuto al raduno e scelto per far perdere un po' di peso a Mia! Ma non mi pare per sia per cuccioli ma per cani adulti .... Non avevo visto il sito del produttore per il calcolo fabbisogno!  Siccome Stavo ordinando le crocche per Grace Volevo addirittura acquistarne un'altra confezione per mio. ma non ho ancora iniziato con le nuove crocché di Mia

Inviato dal mio HUAWEI Y625-U21 utilizzando Tapatalk

Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #79 il: 25 Novembre 2018, 17:37:53 »
Hai ragione, ho riguardato sul sito. Parla di cuccioli di taglia gigante (quindi poche calorie per non pompare l’accrescimento), cani anziani e cani in sovrappeso. È comunque un mangime poco carico, per cani che non fanno molta attività. Il calcolo che ti ho fatto dell’energia metabolizzabile è secondo me attendibile. Non so quanta attività faccia Mia, valuta tu se darle a lungo questo mangime. Per un Golden invece lo vedo abbastanza bene.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #80 il: 26 Novembre 2018, 14:25:37 »
Grazie Maria,
Mia lo prenderà solo fino al raggiungimento del peso giusto.... al momento non fa un gran movimento, non potendola lasciare libera...  :-[
Monica e Grace

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #81 il: 01 Dicembre 2018, 16:20:35 »
Con uno stile di vita sedentario MIA dovrebbe pesare al massimo 12kg. con queste crocche dovrei darle 180g al giorno  ::) .
Ora sono arrivata a darle 110 al giorno di regal bites, ma dovrebbe perdere ancora almeno 7-8 hg.
Se gliene davo di più aumentava di peso.
Mi sembra ora una dose eccessiva di special needs entrée, anche se sono meno caloriche…
Purtroppo la vet non mi è d'aiuto in questo perché non concorda con le mie scelte di marca crocche quindi Maria chiedo help a te!

Proseguo. Perché hai scelto queste crocche? Proteine 18%, grassi 9%...Non sono un po’ troppo dietetiche per Mia?
Calcio allo 0,8%... mah.
Faccio il calcolo e mi viene fuori 3530 kcal/kg.

sulla confezione   dicono 399 kcal/cup cosa quanti g per cup?

Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #82 il: 01 Dicembre 2018, 16:34:20 »
Purtroppo non si sa. Dipende dalla densità delle crocche, quindi dalla loro forma.
1 cup = 236 ml. Dovresti prendere un contenitore trasparente, pesare 236 grammi di acqua, fare una tacca, mettere nel contenitore tante crocche quante raggiungano il livello della tacca e pesare...
Io il calcolo l’ho fatto considerando l’apporto calorico di proteine grassi e carboidrati (ottenuti per sottrazione), con una formuletta che ho.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #83 il: 01 Dicembre 2018, 17:49:44 »
Ma quanto è complicato!  :P
Monica e Grace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #84 il: 01 Dicembre 2018, 18:59:07 »
Complicatissimo! A meno che tu non abbia un recipiente con misurino multiplo con la tacca per 1 cup!

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #85 il: 02 Dicembre 2018, 10:21:36 »
 :w00t-anim: :w00t-anim: :w00t-anim:
Monica e Grace

Offline Lucianorbr

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #86 il: 03 Maggio 2019, 19:52:26 »
Buona serata ragazzi io ho una cucciola di 7 mesi pesa circa 19 kg e sto cambiando le crocchette da trainer monoproteico al pesce ad acana wilde coast.. Secondo voi una volta finito il cambio quanti grammi gliene devo dare considerando che esce almeno due volte al giorno a scorrazzare libera per un'oretta... Grazie a chi mi risponderà

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #87 il: 03 Maggio 2019, 20:00:15 »
Buona serata ragazzi io ho una cucciola di 7 mesi pesa circa 19 kg e sto cambiando le crocchette da trainer monoproteico al pesce ad acana wilde coast.. Secondo voi una volta finito il cambio quanti grammi gliene devo dare considerando che esce almeno due volte al giorno a scorrazzare libera per un'oretta... Grazie a chi mi risponderà
Luciano devi usarlo lo strumento... Non ripostare 😂 clicca sulle parole CALCOLO ecc della prima pagina e ti si apre una tabella da compilare per avere il fabbisogno

Offline mkarco

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #88 il: 15 Maggio 2022, 19:12:44 »
Ecco il nuovo link corretto
 
Calcolo Quantitativo Crocchette


Ma questa calcolatore funziona anche per il pressato a freddo? Grazie

Offline Burro

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Strumento: Calcolo fabbisogno crocchette
« Risposta #89 il: 08 Giugno 2022, 13:55:23 »
Il calcolo funziona. Il problema è un altro.

Quando abbiamo portato a casa Burro l’allevamento ci ha dato una confezione di crocchette Trainer Top Breeder Power Baby 2 mesi Medium&Maxi 10kg dove non è riportato il dato Kcal/kg. Ci hanno consigliato una razione di 240-300g al giorno divisa su tre pasti.
Il calcolo del forum, usando un range di 3800-4200 per le KCal (ho scritto alla Trainer per sapere il valore esatto), mi da valori tra 290-320g al giorno.
Ci siamo più o meno. Burro mangiava quasi tutto, a volte lasciava circa il 10%.
Alla seconda lezione l’allevatore lo ha visto in forma. Non grasso neppure magro.

Il problema è che il veterinario alla vaccinazione lo ha visto un po’ pesante e ci ha consigliato di ridurre a 150g!
Sulla confezione la tabella invece, per un cane di 3-4 mesi, 40kg finali, mette 480-535g.

Alla successiva lezione l’allevatore ha ribadito circa 300g al giorno. Per cui dopo un paio di giorni a stecchetto quando spazzolava i suoi 50g per pasto in un paio di minuti siamo ritornati a circa 300g al giorno.

A noi sembra la quantità giusta, mangia con voglia, ma senza foga. E nelle tabelle del peso vs età è nella media.

Verso tre mesi e mezzo/quattro mesi inizieremo ad aumentare gradualmente le razioni.

Qualche commento sarebbe utilissimo. Grazie mille.
Burro oggi pesa 11 kg.

 


Privacy Policy - Cookie Policy