Ed ecco il mio augurio, Jane.
Un giorno, non puoi sapere quando, mentre sei al volante della tua auto, prenderai la direzione sbagliata. E in fondo alla strada, quando meno te l'aspetti, lui (o lei) sarà lì.
Jane, mia fortunata ragazza, quell'uomo rappresenterà una città, ai tuoi occhi. In lui troverai negozi e ristoranti, il teatro dell'opera, una squadra di baseball. Forse ci sarà una prigione, o un ospedale. Ci sarà tutto ciò di cui hai bisogno, tu che sei la più Jane di tutte le Jane.
E quando avrai trovato questo luogo, questo luogo meraviglioso, non vorrai vivere in nessun altro posto. Parcheggia la tua auto, Jane, e fermati. Perchè questa città, per te, sarà una casa. Una casa diversa da tutte quelle che hai conosciuto. La più casa di tutte le case.
E qui troverai l'amore. E il dolore. Troverai la ricchezza e la povertà, la buona e la cattiva sorte, la salute e la malattia: ogni cosa, insomma. Questa è la città più grande di tutta la terra, Jane. E per te, se sarai davvero fortunata, sarà anche l'unica. Il posto in cui nascerai per la prima volta, il posto in cui morirai, e in cui vivrai tutto quello che c'è in mezzo.
Gabrielle Zevin, "Frammenti di una storia d'amore"
Mi rendo conto che questa citazione, se letta senza conoscere la storia di cui si narra nel libro, perde in parte di significato e di forza.
E allora non posso che consigliarvi di leggerlo... è stato, negli ultimi anni, uno dei libri che mi ha catturata maggiormente.