Autore Topic: Grace e l'intestino, non ne veniamo fuori  (Letto 1663 volte)

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
Grace e l'intestino, non ne veniamo fuori
« il: 10 Giugno 2024, 16:14:44 »
ciao a tutti,
da questa primavera Grace ha l'intestino particolarmente sensibile.
Ha sempre patito i cambi di stagione e 3/4 volte l'hanno ha la diarrea.
Avevo già scritto questa primavera quando mangiava tantissima erba e poi vomitava.
Ogni volta i problemi passavano, ma ho sempre avuto la sensazione che non fosse mai a posto del tutto.
Ogni tanto la notte allappa oppure ha conati di vomito, ogni tanto cacca molle... fino a tre giorni fa quando ha ricominciato con forte diarrea e da ieri contiene tantissimo muco. Diatab non fa nulla.
Stamane la veterinaria ha fatto gli esami di giardia e altri parassiti, tutto negativo.
Visto l'importante presenza di muco mi ha scritto il metronidazolo 500 per 20 giorni e cambio immediato delle crocchette usando purina gastrointestinal, più fermenti.
Dice che è meglio usare crocche con proteine idrolisate e il cambio immediato non sarebbe uno shock ulteriore sull'intestino, visto che è già in subbuglio.
Leggo il foglietto del metronidazolo e vedo che è specifico per tutte quelle problematiche intestinali che oggi sono state escluse con il test e l'esame al microscopio, inoltre detesto le crocchette prodotte da multinazionali.
Vorrei sentire il parere di un altro vet, ma qui a Pavia sono tutti più o meno sulla stessa linea.
Mi spaventa la durata della cura antibiotica e l'uso di queste nuove crocche.
Avete suggerimenti?
grazie, Monica
Monica

Offline sofy94

• come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:Grace e l'intestino, non ne veniamo fuori
« Risposta #1 il: 10 Giugno 2024, 19:55:41 »
Per del muco ha da dato dell' antibiotico??
Mi sembra follia!
Poi il metronidazzolo è proprio perfetto per distruggere tutta la floria intestinale del cane.
Già Grace ha dei problemi all' intestino se andiamo a toglierle quel poco di flora buona che le rimane non mi sembra una grandiosa idea.
Passare ad idrolizzato un cane che non si sa se ha allergie ad una o più proteine, o a qualche altro ingrediente delle crocchette...sempre bah...
Io fossi in te sentirei un veterinario nutrizionista che magari collabori con un gastroenterologo nel caso pensi ce ne sia la necessità, per fare quegli esami che ti dicono realmente davanti a cosa ci si trova e non dando dell' antibiotico alla cieca.

Offline lunam67

• Utente Oro
  • Monica, Grace e Mia
Re:Grace e l'intestino, non ne veniamo fuori
« Risposta #2 il: 13 Giugno 2024, 07:19:41 »
Sophy hai ragione, sono le mie stesse perplessità.
Per il momento sto facendo di testa mia, con due integratori alimentari uno specifico per l'intestino è uno per lo stomaco. Ve li posso dare a vita se ridurranno le crisi, male non fanno.
Nel frattempo sto cercando di trovare un veterinario che sia un pochettino meno aggressivo con i farmaci.
Vorrei trovare anche un buon gastroenterologo  (io sono di Pavia)  così se ci sarà una prossima volta potrò subito fare tutti gli esami del caso in maniera approfondita e una volta per tutte.....
Comunque Grace sta già molto meglio, le feci sono belle e non allappa più!
Monica

Privacy Policy - Cookie Policy