Autore Topic: Paura di sbagliare educazione  (Letto 50743 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.454
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #285 il: 04 Giugno 2024, 20:30:53 »
non ti preoccupare le madri li prendono per la collottola
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 262
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #286 il: 04 Giugno 2024, 20:40:20 »
non ti preoccupare le madri li prendono per la collottola
Si sapevo di questo
Però non so se fatto da noi umani sia la stessa cosa o sbaglio?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.454
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #287 il: 04 Giugno 2024, 20:49:11 »
quando era cucciolo rocky lìho fatto diverse volte
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 262
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #288 il: 04 Giugno 2024, 21:06:58 »
quando era cucciolo rocky lìho fatto diverse volte
Capito capito
Comunque ora che ha 5 mesi ed è vicino all'adolescenza mi accorgo che sono dei testoni di prima categoria

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.454
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #289 il: 04 Giugno 2024, 21:33:31 »
non  sai cosa sono i jack russell lol
Teo Artu' e Rocky

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 262
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #290 il: 04 Giugno 2024, 21:39:38 »
non  sai cosa sono i jack russell lol
Li conosco perché un signore che abita vicino casa mia ne ha uno. Sono piccoli fuori ma dentro sono dei diavoletti 😅

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 262
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #291 il: 04 Giugno 2024, 21:48:26 »
non  sai cosa sono i jack russell lol
comunque credo che già ci siamo riappacificati perchè al ritorno della passeggiata con mio fratello è entrato in veranda e mi è saltato addosso tutto felice e poi si è preso un bel po' di coccole anche dopo
e ovviamente la buonanotte prima di spegnere le luci e farlo dormire perchè era stanco morto.

domani lo faccio contento perchè arrivano quattro tipologie di snacks di marca Perrito (molto apprezzata su questo forum) al gusto di manzo, agnello, pesce bianco e anatra più un nuovo masticativo per i denti, il legno di caffè, consigliato anche dalla nostra addestratrice

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.454
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #292 il: 04 Giugno 2024, 21:51:38 »
Li conosco perché un signore che abita vicino casa mia ne ha uno. Sono piccoli fuori ma dentro sono dei diavoletti 😅
i jack sono cani da volpi e tassi e in alcuni casi da cinghiali, sono impavidi non temono niente il mio poi e' ancora piu' baruffante
Teo Artu' e Rocky

Offline Brina

  • A te che hai preso la mia vita e ne hai fatto molto di piu
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.086
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #293 il: 05 Giugno 2024, 00:33:18 »
Scusa Brina oggi ho fatto un pasticcio 😔😔
Rum doveva fare la cacca ma non ne voleva sapere di camminare, si distraeva in continuazione tra cani senza guinzaglio e persone che lo chiamavano. Allora subito si dirigeva verso il portone di casa però ogni volta che camminava accennava la mossa del bisogno e poi puff, distrazione. Allora nel prenderlo in braccio si è agitato e voleva mordicchiarmi e io per bloccarlo con la pettorina gli ho preso una parte della collottola e lui ha emesso un gemito

Mi sono sentito subito male e in colpa perché non volevo proprio farlo 😔😔 può essere un problema in futuro? Considerando che non uso mai la violenza...

Ma no, non ti preoccupare che non è successo niente.
Loro sentono cosa proviamo, lui sa che gli vuoi bene.
E per quanto riguarda l'essere testoni, il mio Nebbia, otto anni e mezzo, è peggio di un mulo certe volte 😅
Savina, Nebbia e Emma

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.777
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #294 il: 05 Giugno 2024, 09:35:56 »
Dìaccordissimo con la cara Brina. KK, 9 anni e mezzo, e' ipertestarda e pure mugugnosa.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 262
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #295 il: 05 Giugno 2024, 09:37:35 »
Dìaccordissimo con la cara Brina. KK, 9 anni e mezzo, e' ipertestarda e pure mugugnosa.
ce l'hanno nel DNA allora... per non parlare della loro furbizia... quante volte ho fatto lo scambio e poi puntualmente riprendeva all'istante ciò che aveva lasciato!!!

oggi arrivano nuovi premietti (Perrito Snacks) e il legno di caffè così continua a perdere un po' i dentini che si ritrova, li son caduti quasi tutti  :laugh:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.364
    • Il mio profilo Linktree
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #296 il: 07 Giugno 2024, 09:02:57 »
Continua sereno e coerente.
Sei tu la sua base sicura, e lui deve sentire che sei tu il responsabile.
Incoraggialo quando c’è bisogno, e ascolta le sue emozioni, perché lui sente le tue…

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 262
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #297 il: 11 Giugno 2024, 11:38:06 »
Ma no, non ti preoccupare che non è successo niente.
Loro sentono cosa proviamo, lui sa che gli vuoi bene.
E per quanto riguarda l'essere testoni, il mio Nebbia, otto anni e mezzo, è peggio di un mulo certe volte 😅
scusate se non vi tengo aggiornati
comunque con i bisogni non abbiamo più problemi, sappiamo gli orari ossia 5.30 la mattina, dopo un'oretta prima del pasto e poi dopo il pasto, metà mattina, poi nel pomeriggio verso le 16.30, poi qualcuno capita che la fa in veranda mentre giochiamo o facciamo esercizi e poi prima/dopo cena.

Abbiamo riadattato gli orari della pappa perchè qui da noi fanno minimo 30 gradi e in questi giorni abbiamo avuto scirocco bruttissimo, robe da 35 gradi e questa settimana sarà peggio con punte di 38-40... Quindi fa colazione verso le 7.15 e alle 7.30 facciamo la passeggiata lunga, poi riposo e verso le 10.30/11 lo esco 5 min per fargli fare pipì. Dopodiché casa e rigorosamente sdraiato a terra!
il pranzo alle 13.00 e non lo usciamo perchè fa troppo caldo... cena alle 19.45 dopo la passeggiata e se non prende sonno fa la pipì altrimenti lo lasciamo dormire...

da oggi abbiamo iniziato a togliere le sedie dal divano perchè vogliamo fargli capire che non deve salire. Alcune volte riusciamo a bloccarlo prima che salga, altre volte prende la volata e non ci riusciamo! In quest'ultimo caso gli diciamo "No!" e lo prendiamo letteralmente in braccio e lo portiamo giù e se insiste ci mettiamo tra lui e il divano finché non si stanca e va via.
Siccome ha quasi 6 mesi - inizio adolescenza - ha un bel caratterino e l'ultima parola vuole essere la sua. Di conseguenza, quando sale sul divano e gli dico di No oppure Scendi inizia a mordicchiarmi e/o ad abbaiare.
Oggi stava esagerando con questo comportamento e allora, leggendo tra l'altro un post di Tiziana (se non erro), l'ho preso di petto senza spaventarmi e l'ho messo a terra a pancia in sù senza dirgli nulla fin quando non si è calmato e gli ripetevo con tono calmo e basso "bravo Rum, bravo..." accarezzandolo leggermente.
Risultato: si è calmato e ora dorme sulle mie scarpe! :laugh:

Non so se adesso questo metodo possa essere considerato violento però stava esagerando.... Leggevo sempre anche del ringhio e della collottola quando proprio stanno esagerando per far capire loro che non devono comandare ma rispettarci come noi dobbiamo rispettare loro.

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 262
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #298 il: 13 Giugno 2024, 11:21:19 »
scusate
avrei bisogno di un consiglio per qualche marachella che combina
allora: mia mamma in cucina usa un tappetino perchè le da fastidio cucinare/lavare senza avere nulla sotto le scarpe. Ovviamente Rum puntualmente ci va, lo prende e se lo porta in giro. Dopodiché lo lascia pure perchè semplicemente ha fatto quello che doveva fare. Non riusciamo a bloccarlo in tempo per quanto è veloce, quale può essere la soluzione? Ignorarlo e riportare il tappetino a posto? Metterci un piede sopra? 

Seconda marachella: ogni tanto, soprattutto se eccitato, inizia a far volare il suo cuscinone ovunque, se lo porta in giro e così via. Quando fa così lo ignoriamo totalmente perchè altrimenti continuerebbe a quanto ho capito e letto su questo forum.

Terza marachella: stracci e presine rubate dalla cucina e lui che corre. Cosa fare? Chiamarlo a se tutti felici, offrigli un premietto e dirgli lascia, riprendere l'oggetto e riportarlo a posto?

Quarta marachella: è salito sul divano, gli ho detto "NO!" e lui si girava come per mordicchiarmi e spaventarmi, lo portavo giù e si attaccava, saltava addosso sempre per mordicchiarmi, ovviamente con scarsi risultati. Siccome non la smetteva, l'ho preso dalla collottola (senza arrabbiarmi) e l'ho chiuso fuori in veranda per 10-15 minuti per farlo sbollire un pochino.

Non so, faccio bene? I retriever saranno pure coccolosi ma a quanto ho capito sono anche testoni e un po' "arroganti".

Offline DM87

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 262
Re:Paura di sbagliare educazione
« Risposta #299 il: 13 Giugno 2024, 18:55:53 »
Non so perché faccia così quando lo voglio alzare dal divano, ogni volta vuole mordicchiarmi 😭😭

Non so, forse vuole provare a comandare lui? Pensa di spaventarmi?
Non so quale santo o divinità mi sta trattenendo da dargli uno scapaccione perché questo Retriever è bello testardo e anche viziatello.

 


Privacy Policy - Cookie Policy