Ma no, non ti preoccupare che non è successo niente.
Loro sentono cosa proviamo, lui sa che gli vuoi bene.
E per quanto riguarda l'essere testoni, il mio Nebbia, otto anni e mezzo, è peggio di un mulo certe volte 😅
scusate se non vi tengo aggiornati
comunque con i bisogni non abbiamo più problemi, sappiamo gli orari ossia 5.30 la mattina, dopo un'oretta prima del pasto e poi dopo il pasto, metà mattina, poi nel pomeriggio verso le 16.30, poi qualcuno capita che la fa in veranda mentre giochiamo o facciamo esercizi e poi prima/dopo cena.
Abbiamo riadattato gli orari della pappa perchè qui da noi fanno minimo 30 gradi e in questi giorni abbiamo avuto scirocco bruttissimo, robe da 35 gradi e questa settimana sarà peggio con punte di 38-40... Quindi fa colazione verso le 7.15 e alle 7.30 facciamo la passeggiata lunga, poi riposo e verso le 10.30/11 lo esco 5 min per fargli fare pipì. Dopodiché casa e rigorosamente sdraiato a terra!
il pranzo alle 13.00 e non lo usciamo perchè fa troppo caldo... cena alle 19.45 dopo la passeggiata e se non prende sonno fa la pipì altrimenti lo lasciamo dormire...
da oggi abbiamo iniziato a togliere le sedie dal divano perchè vogliamo fargli capire che non deve salire. Alcune volte riusciamo a bloccarlo prima che salga, altre volte prende la volata e non ci riusciamo! In quest'ultimo caso gli diciamo "No!" e lo prendiamo letteralmente in braccio e lo portiamo giù e se insiste ci mettiamo tra lui e il divano finché non si stanca e va via.
Siccome ha quasi 6 mesi - inizio adolescenza - ha un bel caratterino e l'ultima parola vuole essere la sua. Di conseguenza, quando sale sul divano e gli dico di No oppure Scendi inizia a mordicchiarmi e/o ad abbaiare.
Oggi stava esagerando con questo comportamento e allora, leggendo tra l'altro un post di Tiziana (se non erro), l'ho preso di petto senza spaventarmi e l'ho messo a terra a pancia in sù senza dirgli nulla fin quando non si è calmato e gli ripetevo con tono calmo e basso "bravo Rum, bravo..." accarezzandolo leggermente.
Risultato: si è calmato e ora dorme sulle mie scarpe!

Non so se adesso questo metodo possa essere considerato violento però stava esagerando.... Leggevo sempre anche del ringhio e della collottola quando proprio stanno esagerando per far capire loro che non devono comandare ma rispettarci come noi dobbiamo rispettare loro.