Aggiornamento giorno 75 dall' intervento:
L' idroterapia con il treadmill water (tapis roulant in acqua) due volte a settimana è stata una vera svolta!
Direi INDISPENSABILE nel percorso di ripresa!!
Confrontandoci con altri proprietari di cani operati, dall' ernia al disco, a interventi del crociato, a protesi dell' anca, i progressi ottenuti con il treadmill water sono davvero eccezionali!
Eppure per chi ha seguito la nostra avventura, sa che veramente abbiamo praticato di tutto: osteopatia, massaggi, stretching, esercizi di fisioterapia, propiocezione, laserterapia, ultrasuoni, esercizi con elastici, ostacoli... etc...
Ma i progressi del tapis roulant si vedono a vista d'occhio! Si riesce a lavorare molto bene sui muscoli senza sollecitare troppo le articolazioni e bypassare eventuali dolori post-intervento.
Siamo alla sesta seduta di treadmill (su 10) e i benefici si notano! Di sicuro anche i giorni che passano dall' intervento aiutano, ma si nota proprio un miglioramento della massa muscolare!
Adesso nelle serie di esercizi consecutivi di IN PIEDI-SEDUTO-TERRA-SEDUTO si nota come si alza con meno sforzo.
La mattina a freddo si alza dal cuscino di nuovo bene. Negli esercizi con gli ostacoli alza molto di più le cosce.
In passeggiata si stanca di meno (ora siamo arrivati a 3 passeggiate da 3Km al giorno).
Di nuovo sale su 2 zampe per abbracciarci. Sale di nuovo le scale bene (sempre al guinzaglio!!!)
E gli abbiamo consentito anche qualche piccola corsetta sciolto sull' erba e "galoppa" bene.
Alla nuova radiografia di controllo e visita neurologica, gli impianti sono in posizione e quasi ben saldati del tutto, non ci sono segni di dolore nei vari movimenti e compressione delle vertebre (solo ancora un pò di fastidio residuo). Buona la spinta del treno posteriore.
Per la terapia farmacologica si continua con il GABAPENTIN 300 e ALEVICA almeno fino all' estate + condroprotettore (Glucapur/Artikrill DOL)
Fin qui tutto alla grande!
Resta solo il problema del peso! Anche con l'aiuto della veterinaria, della fisioterapista o dopo aver ridotto davvero al minimo pasti e premietti si fa fatica a fargli perder anche 100 grammi a settimana.
Per scrupolo fatte le analisi ematiche anche della tiroide, ma è risultato tutto perfetto.
In un mese oscilliamo sempre tra i 34 e 33,8 mentre pre-intervento il suo peso forma ideale era tra 30kg e 31Kg con buona massa muscolare e buona linea.
Adesso ha perso i fianchi e si sentono poco le costole, oltre ad esser un pò appesantito in tutto.
Molto probabilmente la castrazione chimica di novembre non aiuta, ma soprattutto le passeggiate a guinzaglio non bastano. DEVE CORRERE e NUOTARE come prima per bruciare.
Da inizio marzo abbiamo l' OK per ricominciare gradualmente con il nuoto libero in piscina (inizialmente con giubbino e galleggiamento dinamico, poi si passerà a qualche allungo senza giubbino alternando scatto e resistenza e quando pronto ricomincerà il freestyle in acqua con mia figlia) .
Insomma, per chi leggerà questo post in quanto dovrà affrontare questo percorso di recupero post intervento di ernia al disco, i primi giorni/mesi sarà dura e i progressi sono molto lenti come constatato con altri proprietari al centro fisioterapico (dai bassotti ai pastori tedeschi).
Quindi se dopo i famosi 2 mesi che indicano i veterinari, notate ancora delle condizioni non ottimali, non allarmatevi! I progressi continuano di giorno in giorno!
La fisioterapia e gli esercizi vanno intrapresi il prima possibile appena avete l'ok dal neurochirurgo e aiutano moltissimo le sedute di tapis roulant in acqua: sono fondamentali per ripristinare la massa muscolare persa nei 2 mesi di inattività post-intervento.
Ed infine ATTENTI AL PESO!!! Il cane va tenuto più leggero possibile e con il poco moto forzato dei primi tempi e i premietti per gli esercizi di fisioterapia non è impresa facile!
Vi saluto e al prossimo aggiornamento....