Autore Topic: ultima ordinanza  (Letto 16624 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline vanessa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re: ultima ordinanza
« Risposta #15 il: 07 Marzo 2009, 23:15:26 »
E noi ti accoglieremmo ben felici... soprattutto Berillo!

Pensa che Parma è risultata la città dove cani e gatti, compresi quelli che vivono nei rifugi, vivono meglio che nel resto d'Italia e sempre a Parma è nato il primo tribunale per la tutela dei diritti degli animali.
Certo anche qui non tutto va sempre bene ma bisogna riconoscere che ci si impegna.
La nostra fortuna più grande è che nelle amministrazioni locali sono in tanti ad avere degli animali ed è anche per questo che Parma è così sensibile con queste creature.
Ti faccio un esempio... non sono pochi i corsi che la Provincia sta organizzando, soprattutto per noi volontari, sui bocconi avvelenati in modo da poter aiutare a monitorare tutto il territorio contro sto flagello.
Anche perchè l'assessore che si occupa di queste cose ha avuto, purtroppo, la disgrazia di vedere morire avvelenato il suo labrador.

Ah la Francia! C'è una signora che conosco che sverna a Mentone. Lì i cani hanno più libertà ma è merito dei loro proprietari ben educati.
Anche in Austria i cani sono più ben accetti che da noi... ma prova a lasciare libero un cane dove dovresti, invece, tenerlo legato e a non raccogliere la c...a.
In entrambi i posti se trasgredisci ti fanno pentire di esserci andato in vacanza!!!

Allora ti aspettiamo a Parma e tranquilla che le forze dell'ordine non girano col metro per misurare il guinzaglio e valutano sempre caso per caso. Noi poi ad avere cani così siamo fortunati. Tutti li vedono così belli e così buoni!!!


matilde

  • Visitatore
Re: ultima ordinanza
« Risposta #16 il: 07 Marzo 2009, 23:35:09 »
Scusate la domanda ottusa: è vietato l'uso del flexi o usare il flexi allungato a più di 1.50m?

Ad interpretazione stretta del testo dell'ordinanza mi pare la seconda.

Se mi fanno un controllo e io ho il flexi a  un 1 m. e 50 (o meno) la mia condotta non può considerarsi contraria al precetto : usare un guinzaglio di massimo 1 m e 50.

...se  (e mi pare di aver capito che non ci sia?) non c'è un comma che vieta l'uso di guinzagli allungabili... ubi lex voluit dixit, ubi noluit tacuit ...nel silenzio della legge, mica i divieti si possono estendere oltre i casi espressamente previsti, specie se penali.

punto..e i giudici di pace  (davanti a cui si impugnerebbe la sanzione) dalla parte degli animali sono sempre più numerosi.

problema, invece, (solo mio soggettivo, non dico in generale) il precetto sulla detenzione della museruola....la prima conseguenza certa è che  ingrassa il conto in banca di chi le fabbrica e vende ...anche il barboncino toy, o il maltese, con la museruola...applicare misure uguali a situazioni disuguali è un altro modo per violare il principio di ugualgianza (sostanziale) di cui all'art.3 della costituzione.....

quanto a bus e treno....mi han detto che in molti paesi europei i cani col patentino (soluzione che abbiamo importato) possono salirci senza museruola....bisognerebbe capire come funziona, all'atto pratico, se ci sono incidenti, se ci sono lamentele e rimostranze....

Elisa






yvlohorse

  • Visitatore
Re: ultima ordinanza
« Risposta #17 il: 08 Marzo 2009, 10:32:46 »
Scusate la domanda ottusa: è vietato l'uso del flexi o usare il flexi allungato a più di 1.50m?

Ad interpretazione stretta del testo dell'ordinanza mi pare la seconda.

Se mi fanno un controllo e io ho il flexi a  un 1 m. e 50 (o meno) la mia condotta non può considerarsi contraria al precetto : usare un guinzaglio di massimo 1 m e 50.


Sai che hai ragione?? In effetti sta cosa non è proprio chiara.

Vanessa, sapere che in Italia esistono citta con tanto senso civico mi fa stare più serena.
Anche io sono fermamente convinta che la cosa da fare è aumentare il controllo e far rispettare le regole.

Offline vanessa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re: ultima ordinanza
« Risposta #18 il: 08 Marzo 2009, 13:14:45 »
Non è vietato il flexi. E' vietato in alcuni posti tenerlo più lungo di metri 1.50. Come del resto il guinzaglio da addestramento che si allunga e si accorcia a seconda di dove ci si trova.

E, comunque, se ci pensate bene non vi comportate già come l'ordinanza prescrive?
Per un prorietario responsabile non cambierà assolutamente nulla. A parte tenersi sempre in tasca una museruola di stoffa, il meno possibile costrittiva per il cane!!

A mio parere il punto più importante di questa ordinanza è, finalmente, l'introduzione della responsabilità penale per i fatti più gravi sacrosanta perchè non esistono cani cattivi ma cattivi proprietari!!! E fortunatamente con le sanzioni penali non si finisce davanti ad un qualunque giudice di pace.

P.S.  Matilde tutti i cani hanno gli stessi diritti quindi devono avere uguali doveri.
Il cane non ha il senso della grandezza. E' un concetto solo nostro.
E ti dirò di più... quando domenica mattina l'ennesimo cane libero per strada si è fiondato addosso a Berillo per morsicarlo ho dovuto difendere il cane, prendere in braccio la mia nipotina di 1 anno e cercare di allontanare a calci il meticcio di PICCOLA TAGLIA intanto che quello stordito del proprietario riusciva a riprendersi la belva! Ovvio che poi ci hanno pensato i carabinieri!
Per un bambino di 1 anno è pericoloso anche un cane piccolo e indipendentemente dal bambino non gradisco che nessun cane salti addosso a me, al mio cane o chi è con me, per morsicare.

Offline Ollyenanà

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re: ultima ordinanza
« Risposta #19 il: 08 Marzo 2009, 22:32:56 »

purtroppo in francia ,in austria c'è una cultura cinofila differente....
io non capisco perchè in italia ci siano tanti buzzurri stolti e arroganti...
alcuni di questi hanno dei cani,e per colpa loro ci rendono la vita impossibile a noi 'buoni' cittadini cinolifi... all'estero ti è mai capitato di fare uno slalom sul marciapiede tra escrementi come qui a roma?e come questo potrei riportare altri mille esempi.....
 è ovvio che poi si crei un clima di insofferenza, e il governo prova come può a regolare i comportamenti.
certo che non ci sarà mai una legge che metta d'accordo tutti i cittadini,
però trovo che sia già una gran cosa che sia stata fatta una legge,
vuol dire che questo argomento è saltato all'attenzione.
penso che si possa sempre migliorare,intanto se ne sono preoccupati.
so che la ministra sta facendo anche un grande lavoro di controllo nei canili...
purtroppo come smpre al nord le cose funzionano meglio....

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: ultima ordinanza
« Risposta #20 il: 09 Marzo 2009, 10:03:55 »

    In tutte le altre fattispecie si applicano le sanzioni previste dalle Leggi Regionali e dalle Ordinanze Comunali es. la legge della Regione Toscana prevede sanzioni amministrative pecuniarie per: abbandono delle deiezioni liquide e solide in spazi pubblici o in zone di verde pubblico


Abitando in Toscana questa cosa mi interessa particolarmente, sapevo (OVVIAMENTE) delle deiezioni solide, ma come si fa per quelle liquide??? Raccoglierle è impossibile, evitarle non sarà impossibile, ma a me, soprattutto ora che Romeo è un cucciolo, mi è difficile fargliela reggere per arrivare in un posto "idoneo", insomma dove la possono fare la pipì?? Io abito in campagna quindi non ho grossi problemi, ma quando girello per la città e/o paesi???
Milly

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: ultima ordinanza
« Risposta #21 il: 09 Marzo 2009, 11:51:40 »
La raccolta delle deiezione liquide completa il quadro.

Offline vanessa

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re: ultima ordinanza
« Risposta #22 il: 09 Marzo 2009, 13:04:27 »
Che sorpresa è sentire parlare di deiezione liquida?

Null'altro è che la diarrea che come tutte le cacche si ha l'obbligo di asporta. Si raccoglie se non è completamente liquida e si provvede e pulire con un pò d'acqua. Se completamente liquida la si lava via con acqua. Comunque sulla terra e sul verde anche le deiezioni liquide si riescono a pulire bene.

Ora però mi sorge spontanea una domanda. Ma in che città e paesi sporchi vivete se riuscite a sorprendervi per così poco?
Nella maggior parte dei luoghi, spiagge comprese, l'asportazione di deiezioni solide, liquide e vomito è d'obbligo già da anni!

Se avete problemi su come fare cercate deiezioni liquide col computer e qualunque motore di ricerca vi scaricherà regolamenti di pulizia urbana che trattano l'argomento.

La pulizia non è importante solo per gli umani ma anche per i nostri animali!!!

yvlohorse

  • Visitatore
Re: ultima ordinanza
« Risposta #23 il: 09 Marzo 2009, 14:19:07 »
Per vomito e deiezioni liquide em_026 è ottima la segatura.

Io ho comprato anche la famosa bomboletta ghiaccia cacca, ma a dire il vero non mi sembra che funzioni granchè.

Io quando so che Mulan sta poco bene o cmq lo sospetto scendo con un pò di segatura in una bustina, oppure con la bomboletta.  Se mi prende di sorpresa è più problematico, ma facendo lei i suoi bisogni o al parco (dove la pulizia è più semplice) o in un punto molto isolato dove non passano i pedoni, non ho grossi problemi. A limite riscendo per pulire dopo averla portata su. ;D

adele

  • Visitatore
Re: ultima ordinanza
« Risposta #24 il: 09 Marzo 2009, 14:46:16 »
bisogna però vedere se per "deiezioni liquide" si intenda la pipì e non solo la popò liquida !!! :)

e credo che Liury si riferisse alla prima

ci sta la bottiglietta d'acqua che ci si potrebbe portar dietro se il cane fa la pipì su bici, moto, muri, ma raccoglierla?? ?-?-?

forse dovremo insegnar loro a farla nel vasino, credo faremmo prima e così: paletta, bustine, bottiglia, vasino, guinzaglieria varia...ah dimenticavo la museruola,  e la segatura e vabbè io con 2 cani mi porterò il carrellino della spesa !:-)))

ciaociao, Adele
« Ultima modifica: 09 Marzo 2009, 15:04:29 da adele »

Offline paolina

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.995
  • L’essenziale è invisibile agli occhi
Re: ultima ordinanza
« Risposta #25 il: 09 Marzo 2009, 16:21:49 »
robe da matti..............come dire ke ki ha cane o e "armato" a tutto punto o è meglio se ne stia a casa. Invece gli adulti ke fanno i propri bisogni in giro è ammexo! e ki imbratta i muri o le pankine o gli alberi o distrugge "beni pubblici" è ammexo.............meglio nn continuare la lista x nn arrabbiarsi. L'unica cosa in ogni caso è 1 po' di buon senso, sia da parte ns proprietari di cani, ma sia anke da parte di ki fa rispettare qste leggi...........nn come qui da me(me lo  hanno raccontato)ke un vigile di passaggio ha multato 1 vekietta col cane libero sul marciapiede: 430 € (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) em_036 paola
Paolina
Un cane è PER SEMPRE

yvlohorse

  • Visitatore
Re: ultima ordinanza
« Risposta #26 il: 09 Marzo 2009, 16:28:30 »
nn come qui da me(me lo  hanno raccontato)ke un vigile di passaggio ha multato 1 vekietta col cane libero sul marciapiede: 430 € (!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!) em_036 paola[/color]

Cavolo!!!!!  Magari metà o anche più della sua pensione  :o

Offline Romeo

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.542
Re: ultima ordinanza
« Risposta #27 il: 09 Marzo 2009, 17:47:32 »
Che sorpresa è sentire parlare di deiezione liquida?

Null'altro è che la diarrea che come tutte le cacche si ha l'obbligo di asporta. Si raccoglie se non è completamente liquida e si provvede e pulire con un pò d'acqua. Se completamente liquida la si lava via con acqua. Comunque sulla terra e sul verde anche le deiezioni liquide si riescono a pulire bene.

Ora però mi sorge spontanea una domanda. Ma in che città e paesi sporchi vivete se riuscite a sorprendervi per così poco?
Nella maggior parte dei luoghi, spiagge comprese, l'asportazione di deiezioni solide, liquide e vomito è d'obbligo già da anni!

Se avete problemi su come fare cercate deiezioni liquide col computer e qualunque motore di ricerca vi scaricherà regolamenti di pulizia urbana che trattano l'argomento.

La pulizia non è importante solo per gli umani ma anche per i nostri animali!!!

Bhe scusa se sono così ignorante e mi sono permessa di sorprendermi perchè per "deiezioni liquide" avevo capito la pipì, sinceramente la diarrea e/o vomito li pulisco SEMPRE e COMUNQUE (non mi sono mai posta il problema) e soprattutto curo molto l'igiene dei miei animali!!!!! Sai spesso capita di capire male e non per questo le persone che capiscono male sono così stupide da dover cercare su google...

E poi certo le nostre città sono sicuramente sporche, ma spesso e volentieri non è solo per le "deiezioni solide e liquide" dei cani, ma anche per quelle degli umani (e la cosa mi fa più schifo), dei chewingum buttati per strada, la carta etc etc etc. insomma per la solita maleducazione, per non parlare del problema delle "deiezioni solide e liquide" dei piccioni... Scusa se mi permetto, ma non credo che Parma sia esente da tutto questo (a prescindere dai cani) o per lo meno non è l'impressione che ho avuto io quando ci sono stata.

Non sarò espertissima nella gestione del mio cucciolo e del mio gatto, ma non sono nemmeno maleducata ne tantomeno stupida!
Milly

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: ultima ordinanza
« Risposta #28 il: 09 Marzo 2009, 18:15:01 »
be' ..che dire anch'io raccolgo le cacche ,e anche il resto se non e' particolarmente liquido pero' non e' cosi' semplice ,se gli viene la diarrea all'improvviso che faccio? non e' che uno viaggia sempre con la bottiglia dell'acqua in borsa per poter pulire tutto e bene altrimenti davvero si esce con il carrellino e poi mi unisco a cio' che dice Milly .nel senso che tutte le citta' sono  sporche ma non so quanta colpa abbiano i cani (e i loro proprietari)c'e' ben altro in giro!!!!
Isa e Oliver

Offline liury

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 471
Re: ultima ordinanza
« Risposta #29 il: 09 Marzo 2009, 22:00:06 »
In effetti, Vanessa cara,mi riferivo all'innocua pipì ei vivo in un posto mediamente sporco dove ogni due per tre trovi una cacca e non solo di cane, e proprio per questo non penso  sia giusto che mi  debba caricare per le uscite di un kit completo magari anche di disenfettante per pulire,mi sarà  più facile abituare le "bambine" ad usare il wc!
Questa ordinanza mi pare solo l'ennesimo mezzuccio per poter infierire contro i più deboli nella fattispecie i cani e molti dei loro proprietari.

 


Privacy Policy - Cookie Policy