Autore Topic: Alcune domande..  (Letto 12293 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Alcune domande..
« il: 18 Luglio 2013, 15:17:03 »
Non so se e' la sezione giusta...premetto che le mie sono solo curiosita' che macino nella mia testa da un po'.. :P
Io ho preso Desmo da un privato,inutile dire che l'ho pagato quasi la meta' rispetto ad un allevamento.. tutti gli antenati hanno pedigree ma i vari risultati degli esami per esenzione da varie patologie sono riportate solo per alcuni soggetti..la mamma e il papa' di Desmo sono sanissimi, i proprietari mi hanno mostrato le carte degli esami per displasia e d oculopatie ma non hanno riportato nulla sul pedigree ...ora dirvi il perche' non lo so nemmeno io.. :icon_confused: ..prima di portare a casa Desmo con noi abbiamo fatto visita alla famiglia un po' di volte e sono davvero delle persone fantastiche che amano i propri cani..inutile dire che Desmo e' sanissimo e cosi' anche i suoi fratelli e sorelle..quindi mi domando..e' cosi' importante che sul pedigree ci siano tutti i risultati dei vari esami ?? O meglio, e' giusto giudicare la serieta' o meno del privato in base a cio'?..non penso che il fatto che tutti siano sani sia stata solo una sfortuna sfacciata...
Quindi mi domando ..l'unica differenza che c'e' tra un privato che vende i propri cuccioli ad una cifra quasi pari ad un allevamento e' solo per il fatto che ha un pedigree completo e che magari tutti gli antenati sono campioni di lavoro , bellezza, etc?
Anche la mamma di Desmo in gravidanza e' stata seguita in modo scrupoloso, e cosi' i cuccioli nei loro primi due mesi di vita.. ^-^ ..vi giuro che io non voglio scatenare nessun tipo di polemica.. ^-^  vorrei davvero solo capire..
 
 


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Alcune domande..
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2013, 15:31:14 »
immagino che riportare sul pedigree i risultati di certi esami serva più che altro come garanzia verso chi compra, perché è vero che anche un privato che non fa riportare i dati ufficialmente può ottenere OTTIMI e seri risultati... però vai un po' "a fidarti"
Uno ti potrebbe dire che ha incrociato due esemplari perfetti e poi non è vero  ;)


Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Alcune domande..
« Risposta #2 il: 18 Luglio 2013, 15:35:08 »
immagino che riportare sul pedigree i risultati di certi esami serva più che altro come garanzia verso chi compra, perché è vero che anche un privato che non fa riportare i dati ufficialmente può ottenere OTTIMI e seri risultati... però vai un po' "a fidarti"
Uno ti potrebbe dire che ha incrociato due esemplari perfetti e poi non è vero  ;)
Si questo e' quello che penso anche io...ma io so che i genitori di Desmo sono perfetti perche le carte delle visite le hanno...solo non sono riportate sul pedigree..

Tanya e Desmo


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Alcune domande..
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2013, 15:40:48 »
Si questo e' quello che penso anche io...ma io so che i genitori di Desmo sono perfetti perche le carte delle visite le hanno...solo non sono riportate sul pedigree..

Tanya e Desmo


ma sai... un referto ufficiale ha sempre un altro valore (non parlo del caso di Desmo eh... in generale)
Uno potrebbe farti vedere risultati contraffatti.. di solito avere un documento ufficiale (in tutti i campi) vale come garanzia sia per chi compra che per chi vende; senza ti puoi trovare lo stesso benissimo però è sempre un po' un azzardo, a meno che tu non conosca bene la persona e ti fidi al 100%

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Alcune domande..
« Risposta #4 il: 18 Luglio 2013, 15:46:12 »

ma sai... un referto ufficiale ha sempre un altro valore (non parlo del caso di Desmo eh... in generale)
Uno potrebbe farti vedere risultati contraffatti.. di solito avere un documento ufficiale (in tutti i campi) vale come garanzia sia per chi compra che per chi vende; senza ti puoi trovare lo stesso benissimo però è sempre un po' un azzardo, a meno che tu non conosca bene la persona e ti fidi al 100%
Ma se non sbaglio, qualcuno mi corregga se dico una castroneria:-X, capita anche che allevamenti poco seri abbiano il potere di far apparire per esempio A un cane che invece e' C...ho un caso capitato ad un mio amico...e li paghi la garanzia...capisci dove sta il mio dubbio...poi certo sono casi penso rari....quindi ogni caso va valutato a se...:-

Tanya e Desmo


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Alcune domande..
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2013, 17:29:38 »
E comunque un privato dovrebbe quantomeno scontarti l'IVA ( al 21%) che di sicuro non paga  e anche le Tasse ( che di sicuro rispetto ad un allevamento che rilascia la ricevuta).. quindi complessivamente almeno un 35-40% in meno sono solo costi oggettivi in meno che il privato ha rispetto ad un allevamento, anche a parità di tutto il resto..
Poi ci vorrei aggiungere anche le garanzie di legge: con ricevuta da allevamento  tu in quanto proprietario di cane hai dei diritti di risarcimento che con un cane da privato non hai ( poi ovviamente sta al buon cuore del privato)
Detto questo come vedi non ho neanche preso in esame la qualità del cane ...


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Alcune domande..
« Risposta #6 il: 18 Luglio 2013, 18:17:20 »
E comunque un privato dovrebbe quantomeno scontarti l'IVA ( al 21%) che di sicuro non paga  e anche le Tasse ( che di sicuro rispetto ad un allevamento che rilascia la ricevuta).. quindi complessivamente almeno un 35-40% in meno sono solo costi oggettivi in meno che il privato ha rispetto ad un allevamento, anche a parità di tutto il resto..
Poi ci vorrei aggiungere anche le garanzie di legge: con ricevuta da allevamento  tu in quanto proprietario di cane hai dei diritti di risarcimento che con un cane da privato non hai ( poi ovviamente sta al buon cuore del privato)
Detto questo come vedi non ho neanche preso in esame la qualità del cane ...
Ciao il privato dovrebbe pagare le tasse in base al reddito è vero non fa sicuramente pagare l' iva dovrebbe rilasciare ricevuta riguardo le garanzie quali sarebbero quelle che un allevamento ti da? Per quanto riguarda le certificazioni è vero si possono in qualche modo falsificare ma un privato che fa una cuccilata ogni tanto che interesse ha? Anche perché sicuramente c'è un costo nel farlo le certificazioni ufficiali sul pedigree sono solamente quelle delle anche e dei gomiti, il costo non è certamente enorme per il resto  mentre se non sono certificate ufficialmente il vet di fiducia con pochi scrupoli mi può aiutare per questo motivo e preferibile che un privato o un allevatore dia tutti i documenti in regola e che si possa risalire ai risultati di antenati  :D ;D :smiley:
« Ultima modifica: 19 Luglio 2013, 09:36:14 da marco »

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Alcune domande..
« Risposta #7 il: 18 Luglio 2013, 18:49:19 »
Ciao il privato dovrebbe pagare le tasse in base al reddito è vero non fa sicuramente pagare l' iva dovrebbe rilasciare ricevuta riguardo le garanzie quali sarebbero quelle che un allevamento ti da? Per quanto riguarda le certificazioni è vero si possono in qualche modo falsificare ma un privato che fa una cuccilata ogni tanto che interesse ha? Anche perché sicuramente c'è un costo nel farlo le certificazioni ufficiali sul pedigree sono solamente quelle delle anche e il costo non è certamente enorme per il resto  mentre se non sono certificate ufficialmente il vet di fiducia con pochi scrupoli mi può aiutare per questo motivo e preferibile che un privato o un allevatore dia tutti i documenti in regola e che si possa risalire hai risultati di antenati  :D ;D :smiley:
Infatti MArco io come ho detto, e non in maniera ironica ma seriamente, non valuto la parte qualità del cane, perché forse è vero che coi privati è statisticamente più facile prendere la fregatura, ma pure da allevamenti seri alle volte escono cani non proprio perfetti... e non vado oltre..
tuttavia ripeto a parità di cane un privato dovrebbe quantomeno scontare un 35% rispetto ad un allevamento solo per l'aspetto Tasse e IVA...
Inoltre sull'aspetto garanzia per legge cani venuti da allevamento che risultassero malati ( displasia e malattie genetiche acclarate) per legge il nuovo proprietario ha diritto al rimborso di metà delle spese mediche o al rimborso del prezzo del cane


Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Alcune domande..
« Risposta #8 il: 18 Luglio 2013, 21:16:38 »
tuttavia ripeto a parità di cane un privato dovrebbe quantomeno scontare un 35% rispetto ad un allevamento solo per l'aspetto Tasse e IVA...
Inoltre sull'aspetto garanzia per legge cani venuti da allevamento che risultassero malati ( displasia e malattie genetiche acclarate) per legge il nuovo proprietario ha diritto al rimborso di metà delle spese mediche o al rimborso del prezzo del cane
Non vorrei passare per quello polemico ma le garanzie sulle malattie genetiche non le da nessuno o quasi anche perchè devi riuscire a dimostrare che il tuo cane a determinate malattie dovute a fattori genetici al 100% molti ancora oggi non fanno fare esami al cuore dei nostri pupi prima della riproduzione e anche la visita delle oculopatie va fatta prima di accoppiare se passato un anno l' iva è l' unica tassa che un privato non  deve far pagare ma e anche svantaggiato perché non può scaricare tutte le spese che affronta per l'accoppiamento e sono tantissime  :D

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Alcune domande..
« Risposta #9 il: 19 Luglio 2013, 10:53:39 »
Non so se e' la sezione giusta...premetto che le mie sono solo curiosita' che macino nella mia testa da un po'.. :P
Io ho preso Desmo da un privato,inutile dire che l'ho pagato quasi la meta' rispetto ad un allevamento.. tutti gli antenati hanno pedigree ma i vari risultati degli esami per esenzione da varie patologie sono riportate solo per alcuni soggetti..la mamma e il papa' di Desmo sono sanissimi, i proprietari mi hanno mostrato le carte degli esami per displasia e d oculopatie ma non hanno riportato nulla sul pedigree ...ora dirvi il perche' non lo so nemmeno io.. :icon_confused: ..prima di portare a casa Desmo con noi abbiamo fatto visita alla famiglia un po' di volte e sono davvero delle persone fantastiche che amano i propri cani..inutile dire che Desmo e' sanissimo e cosi' anche i suoi fratelli e sorelle..quindi mi domando..e' cosi' importante che sul pedigree ci siano tutti i risultati dei vari esami ?? O meglio, e' giusto giudicare la serieta' o meno del privato in base a cio'?..non penso che il fatto che tutti siano sani sia stata solo una sfortuna sfacciata...
Quindi mi domando ..l'unica differenza che c'e' tra un privato che vende i propri cuccioli ad una cifra quasi pari ad un allevamento e' solo per il fatto che ha un pedigree completo e che magari tutti gli antenati sono campioni di lavoro , bellezza, etc?
Anche la mamma di Desmo in gravidanza e' stata seguita in modo scrupoloso, e cosi' i cuccioli nei loro primi due mesi di vita.. ^-^ ..vi giuro che io non voglio scatenare nessun tipo di polemica.. ^-^  vorrei davvero solo capire..
rispondendo alle tue domande è essenziale secondo me che tutto sia fatto nel rispetto della razza questo include esami certificati standar non solo fisico ma anche caratteriale dei soggetti che si fanno accoppiare, un privato o allevatore secondo il mio punto di vista deve vivere in simbiosi con i propri cani e sopratutto  con i cuccioli questo significa secondo il mio punto di vista che non devono crescere nei box ma a stretto contatto con le persone va fatta una selezione sui sogetti per vedere se hanno delle linee di sangue "compatibili" e non per ultimo cercare di dare i cuccioli a dei proprietari adeguati "questa è la parte più difficile" per un privato  se manca uno dei requisiti per me è un allevatore poco professionale o un privato che in qualche maniera vuole lucrare. ;) 

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Alcune domande..
« Risposta #10 il: 19 Luglio 2013, 11:03:19 »
rispondendo alle tue domande è essenziale secondo me che tutto sia fatto nel rispetto della razza questo include esami certificati standar non solo fisico ma anche caratteriale dei soggetti che si fanno accoppiare, un privato o allevatore secondo il mio punto di vista deve vivere in simbiosi con i propri cani e sopratutto  con i cuccioli questo significa secondo il mio punto di vista che non devono crescere nei box ma a stretto contatto con le persone va fatta una selezione sui sogetti per vedere se hanno delle linee di sangue "compatibili" e non per ultimo cercare di dare i cuccioli a dei proprietari adeguati "questa è la parte più difficile" per un privato  se manca uno dei requisiti per me è un allevatore poco professionale o un privato che in qualche maniera vuole lucrare. ;)
Io posso esserne certa solo per quanto riguarda la famiglia da cui ho preso Desmo :smiley: ....ovvio che per gli antenati non posso saperlo..ma se i genitori di Desmo rispecchiano tutte le qualita' per quanto riguarda carattere e fisico penso che non sia solo un caso ma frutto di un lavoro ben fatto fin dagli avi..anche se non riportati su pedigree..e quindi non reputo i privati da dove ho preso Desmo poco seri..come invece potrebbero pensare in molti.. ^-^ ..tutto qui..per questo mi chiedevo come mai la differenza del prezzo  da chi ha dei pedigree diciamo prestigiosi ,che non provengono da allevamenti,e da chi non ha invece un pedigree completo sia davvero molta..poi magari sono stata fortunata io a trovare delle persone cosi' :D  e poi dipende sempre da cosa cerca chi acquista un cucciolo..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Alcune domande..
« Risposta #11 il: 19 Luglio 2013, 11:14:58 »
Io posso esserne certa solo per quanto riguarda la famiglia da cui ho preso Desmo :smiley: ....ovvio che per gli antenati non posso saperlo..ma se i genitori di Desmo rispecchiano tutte le qualita' per quanto riguarda carattere e fisico penso che non sia solo un caso ma frutto di un lavoro ben fatto fin dagli avi..anche se non riportati su pedigree..e quindi non reputo i privati da dove ho preso Desmo poco seri..come invece potrebbero pensare in molti.. ^-^ ..tutto qui..per questo mi chiedevo come mai la differenza del prezzo  da chi ha dei pedigree diciamo prestigiosi ,che non provengono da allevamenti,e da chi non ha invece un pedigree completo sia davvero molta..poi magari sono stata fortunata io a trovare delle persone cosi' :D  e poi dipende sempre da cosa cerca chi acquista un cucciolo.
Il discorso naturalmente è in generale il prezzo di un cucciolo per un privato viene determinato da altro se io non voglio tenere assolutamente un cucciolo per vari motivi devo cederli ad un prezzo inferiore se invece decido che non mi frega nulla anche se resta con me anzi sono felice se accade il prezzo cambia poi se fosse la prima cucciolata i soldi spesi sono tanti mentre se non fosse cosi il prezzo sarà sicuramente più basso sempre che non voglia lucrarci troppo sono davvero contento se tu hai trovato persone in gamba ma io avrei certificato le lastre avrei fatto esami agli occhi certificati e avrei fatto ecocardiografia certificata fsa per quanto riguarda gli antenati a volte non vengono riportati gli esami sul pedrigree o perchè sono esteri o perchè in passato non si riportavano comunque tramite internet si possono fare delle ricerche su K9-Data e vedere se si riescono a trovare dei dati relativi agli antenati poi naturalmente ognuno di noi come tu stessa hai detto dipende quello che cerchi o vuoi :D

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Alcune domande..
« Risposta #12 il: 19 Luglio 2013, 11:41:50 »
ragazzi ragazzi ragazzi quanto costano questi cani quando si vuol fare le cose per bene .. sapete quanto ho speso in esami genetici per Joy? quasi 600 euro così tutti sull'unghia ed ho ancora da fare la visita occhi e l'ecodoppler .. perchè le preventive e le ufficiali? 250+200 dlin dlon 450 euro  ..
perchè poi non c'è solo il punto di vista genetico sanitario ma ovviamente dobbiamo mettere in produzione cani in tipo sia morfologicamente che caratterialmente

vogliamo quindi mettere le iscrizioni per le expò? albergo benzina autostrada mangiare per raggiungere i luoghi? poi il tempo che ci metti per addestrarli i cani quindi poi di nuovo iscrizioni per le gare di lavoro albergo benzina autostrada e parliamo di dummy ..
perchè poi quando dobbiamo lavorare su selvaggina?
avete idea di quanto costa lavorare con selvaggina? pagare la selvaggina pagare la riserva poi le gare di caccia non costano come i working test ma parliamo di 90/100 euro a botta
poi vogliamo parlare dell'accoppiamento? perchè il maschio ideale purtroppo non è sempre dietro l'angolo .. quindi esami progesteroni, e se scegli un maschio estero fatti spedire il seme, costi dell'inseminazione .. fior di euro che volano come foglie al vento ...



Offline marco

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.972
Re:Alcune domande..
« Risposta #13 il: 19 Luglio 2013, 11:50:23 »
ragazzi ragazzi ragazzi quanto costano questi cani quando si vuol fare le cose per bene .. sapete quanto ho speso in esami genetici per Joy? quasi 600 euro così tutti sull'unghia ed ho ancora da fare la visita occhi e l'ecodoppler .. perchè le preventive e le ufficiali? 250+200 dlin dlon 450 euro  ..
perchè poi non c'è solo il punto di vista genetico sanitario ma ovviamente dobbiamo mettere in produzione cani in tipo sia morfologicamente che caratterialmente

vogliamo quindi mettere le iscrizioni per le expò? albergo benzina autostrada mangiare per raggiungere i luoghi? poi il tempo che ci metti per addestrarli i cani quindi poi di nuovo iscrizioni per le gare di lavoro albergo benzina autostrada e parliamo di dummy ..
perchè poi quando dobbiamo lavorare su selvaggina?
avete idea di quanto costa lavorare con selvaggina? pagare la selvaggina pagare la riserva poi le gare di caccia non costano come i working test ma parliamo di 90/100 euro a botta
poi vogliamo parlare dell'accoppiamento? perchè il maschio ideale purtroppo non è sempre dietro l'angolo .. quindi esami progesteroni, e se scegli un maschio estero fatti spedire il seme, costi dell'inseminazione .. fior di euro che volano come foglie al vento ...
manca ancora qualcosina :D :D :D

Offline Tanya e Desmo

  • Il mio ciucciolo!!
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.451
  • Ho imparato a vivere da quando sei con me..
Re:Alcune domande..
« Risposta #14 il: 19 Luglio 2013, 11:50:48 »
ragazzi ragazzi ragazzi quanto costano questi cani quando si vuol fare le cose per bene .. sapete quanto ho speso in esami genetici per Joy? quasi 600 euro così tutti sull'unghia ed ho ancora da fare la visita occhi e l'ecodoppler .. perchè le preventive e le ufficiali? 250+200 dlin dlon 450 euro  ..
perchè poi non c'è solo il punto di vista genetico sanitario ma ovviamente dobbiamo mettere in produzione cani in tipo sia morfologicamente che caratterialmente

vogliamo quindi mettere le iscrizioni per le expò? albergo benzina autostrada mangiare per raggiungere i luoghi? poi il tempo che ci metti per addestrarli i cani quindi poi di nuovo iscrizioni per le gare di lavoro albergo benzina autostrada e parliamo di dummy ..
perchè poi quando dobbiamo lavorare su selvaggina?
avete idea di quanto costa lavorare con selvaggina? pagare la selvaggina pagare la riserva poi le gare di caccia non costano come i working test ma parliamo di 90/100 euro a botta
poi vogliamo parlare dell'accoppiamento? perchè il maschio ideale purtroppo non è sempre dietro l'angolo .. quindi esami progesteroni, e se scegli un maschio estero fatti spedire il seme, costi dell'inseminazione .. fior di euro che volano come foglie al vento ...
Ma infatti io penso che tu davvero sia una persona fantastica sotto questo punto di vista ^-^ ..si legge da tutto cio' che scrivi quanto amore hai verso le tue meraviglie e quanto ci tieni ai vari risultati di expo o lavori con selvaggina o altro...si legge la tua passione..ma ci puo' stare che una come me cerchi un cucciolo che non necessariamente sia figlio di grandi campioni di lavoro o expo o altri e vari titoli prestigiosi?....i cani sono sani, esami cardiopatie oculopatie e anche ..fatti e risultati positivi..caratteri dei genitori verificabili..a me basta questo..magari saro' "ignorante"..ma non penso che costi meno perche' siano state fatte le cose male.. ^-^ ..


Il cane ha tanti amici perche' agita la coda anziche' la lingua

 


Privacy Policy - Cookie Policy