Autore Topic: allevamento e selezione  (Letto 118029 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wendy

  • TRE FA BRANCO
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.968
  • Fase "che due palle ho bisogno di ferie"
Re:allevamento e selezione
« Risposta #90 il: 31 Gennaio 2013, 22:25:30 »
CIAO STELLASSA BELLA!!!!! IL MIO MOD MASCHIO PREFERITO!!!! :)

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:allevamento e selezione
« Risposta #91 il: 31 Gennaio 2013, 22:27:41 »
vabbé....tanto io sono scompigliatrice.....
Ciao Enricaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa.........
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:allevamento e selezione
« Risposta #92 il: 31 Gennaio 2013, 22:31:25 »

Buona sera......


.....

BACIONI SPECIALMENTE A CHIARA :)
:ot-signal: Ah ah ah eccola... arriva come sempre come una vera TEMPESTA... scompiglia, sconvolge, tuona, e poi fa uscire sempre l'arcobaleno...
Grazie per i bacioni...
Come state tutti?
Vieni a raccontarci qualcosa di te al Bar...




Chiuso  :ot-signal:




staff@golden-forum.it

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:allevamento e selezione
« Risposta #93 il: 31 Gennaio 2013, 22:31:51 »
Buona sera......


Frasterix che scrive "rompicazzi"..... io sono basita..... mi sono persa un evento straordinario....


posso dire una cosuccia..... piccolina?




I MIEI CANI NON SONO CIOFECHE SONO I CANI PIU' BELLI, IN STANDARD CAC KRAT PRAT
GROT E BUB..... HANNO COCCARDE APPESE MODELLO ALBERO DI NATALE..... SONO CARATTERIALMENTE ECCEZIONALI STRAORDINARI FANTASTICI MERAVIGLIOSI....  SONO TALMENTE EQUILIBRATI CHE POSSO METTERLI UNO SOPRA L'ALTRO SU UNA ZAMPA SOLA....


PER IL RESTO ANDATE A CAGARE!!!




BACIONI SPECIALMENTE A CHIARA :)
Enrica quando fai queste entrate in sordina.....mi fai morire!!!!!!!
 :smileys_0223: :smileys_0223: :smileys_0223:

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #94 il: 31 Gennaio 2013, 22:33:18 »
Caro Lupin ( ahahahahahah)... ancora non hai risposto alle domande...
attendo fiducioso o continui a dimostrarti un povero piccolo provocatore che nemmeno ha il coraggio di presentarsi con la sua faccia ?


soccia se siete caduti in basso....
che tristezza...
scusate... ma chi c a ** o ce lo fa fare a star qui a regalare spazi e tempi personali ?


ecco... forse sarebbe il caso di pensare a questo...
e, magari, RINGRAZIARE chi permette l'esistenza di questo spazio che, nel bene ( tanto ) e nel male ( poco ) permette a tantissime persone di imparare molto, anche dal lato umano.


Chissà per quanto durerà.
Se fosse per me, visto che ci sono persone che mettono in dubbio l'onestà nostra e degli admin, beh... sarei per prenderci una bella e lunga pausa.


Ovviamente saremmo sempre disponibili per le persone che lo meritano.
Gli altri... beh... che dire... che si arrangino.
Personalmente mi sono ALTAMENTE stufato.

staff@golden-forum.it

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:allevamento e selezione
« Risposta #95 il: 31 Gennaio 2013, 22:37:49 »
Caro Lupin ( ahahahahahah)... ancora non hai risposto alle domande...
attendo fiducioso o continui a dimostrarti un povero piccolo provocatore che nemmeno ha il coraggio di presentarsi con la sua faccia ?


soccia se siete caduti in basso....
che tristezza...
scusate... ma chi c a ** o ce lo fa fare a star qui a regalare spazi e tempi personali ?


ecco... forse sarebbe il caso di pensare a questo...
e, magari, RINGRAZIARE chi permette l'esistenza di questo spazio che, nel bene ( tanto ) e nel male ( poco ) permette a tantissime persone di imparare molto, anche dal lato umano.


Chissà per quanto durerà.
Se fosse per me, visto che ci sono persone che mettono in dubbio l'onestà nostra e degli admin, beh... sarei per prenderci una bella e lunga pausa.


Ovviamente saremmo sempre disponibili per le persone che lo meritano.
Gli altri... beh... che dire... che si arrangino.
Personalmente mi sono ALTAMENTE stufato.
Ma perchè tu l'hai mai visto confrontarsi con dati o fatti e non per citazioni o sentito dire..
Qui l'unico che pontifica mi sembra lui.. gli altri sono pronti ad un confronto ..
« Ultima modifica: 31 Gennaio 2013, 22:41:56 da orsidanna »


Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #96 il: 31 Gennaio 2013, 22:38:21 »
Buona sera......


Frasterix che scrive "rompicazzi"..... io sono basita..... mi sono persa un evento straordinario....


posso dire una cosuccia..... piccolina?




I MIEI CANI NON SONO CIOFECHE SONO I CANI PIU' BELLI, IN STANDARD CAC KRAT PRAT
GROT E BUB..... HANNO COCCARDE APPESE MODELLO ALBERO DI NATALE..... SONO CARATTERIALMENTE ECCEZIONALI STRAORDINARI FANTASTICI MERAVIGLIOSI....  SONO TALMENTE EQUILIBRATI CHE POSSO METTERLI UNO SOPRA L'ALTRO SU UNA ZAMPA SOLA....


PER IL RESTO ANDATE A CAGARE!!!




BACIONI SPECIALMENTE A CHIARA :)


ma io dico sempre le parolacce... solo che qui mi do un contegno



Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #97 il: 31 Gennaio 2013, 22:42:41 »
vergognati !!!
non si dicono le parolacce !!!

staff@golden-forum.it

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #98 il: 31 Gennaio 2013, 22:43:04 »
Caro Lupin ( ahahahahahah)... ancora non hai risposto alle domande...
attendo fiducioso o continui a dimostrarti un povero piccolo provocatore che nemmeno ha il coraggio di presentarsi con la sua faccia ?


soccia se siete caduti in basso....
che tristezza...
scusate... ma chi c a ** o ce lo fa fare a star qui a regalare spazi e tempi personali ?


ecco... forse sarebbe il caso di pensare a questo...
e, magari, RINGRAZIARE chi permette l'esistenza di questo spazio che, nel bene ( tanto ) e nel male ( poco ) permette a tantissime persone di imparare molto, anche dal lato umano.


Chissà per quanto durerà.
Se fosse per me, visto che ci sono persone che mettono in dubbio l'onestà nostra e degli admin, beh... sarei per prenderci una bella e lunga pausa.



Ovviamente saremmo sempre disponibili per le persone che lo meritano.
Gli altri... beh... che dire... che si arrangino.
Personalmente mi sono ALTAMENTE stufato.


Penso che ci sia chi non aspetta altro

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:allevamento e selezione
« Risposta #99 il: 31 Gennaio 2013, 22:43:38 »
vergognati !!!
non si dicono le parolacce !!!


ma era affettuoso, ho messo anche la faccina...

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:allevamento e selezione
« Risposta #100 il: 31 Gennaio 2013, 22:49:29 »

Penso che ci sia chi non aspetta altro


lo so Fra... lo so...
ma io, personalmente, sono al limite...

staff@golden-forum.it

Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:allevamento e selezione
« Risposta #101 il: 31 Gennaio 2013, 22:51:45 »
come rovinare una bella discussione che era iniziata con un bel confronto su modi diversi di selezionare. Cerchiamo di ritornare e ripartire dalle prime pagine che promettevano bene.
Pur non condividendo del tutto l'idea di Kaffa e Tiziana posso solo dire che dopo lunghi anni a loro modo hanno fatto selezione, hanno ottenuto il loro "tipo di golden" che è hanno testato per "la vita in famiglia" (equilibrio mentale e aspetto accattivante). Le spiegazioni di Davide hanno messo in evidenza una preparazione che non ho riscontrato in allevatori con la A, e che ad esempio non conoscevano certe tare genetiche dei nostri golden. Mi è piaciuta anche la spiegazione dell progetto allevatoriale e di come l'hanno perseguito, che a sua volta ha denotato un lungo studio, perchè non è facile riuscire ad avere delle femmine omogenee che vadano bene con lo stesso maschio, e che riproducano bene.
Se poi uno ragiona un pò sulla selezione che si fa oggi è facile capire che hanno sfruttato molto bene il lavoro fatto da altri allevatori che hanno selezionato maschi e femmine magari anche con expo e prove di lavoro come ad esempio stanroph o Royal crest.


A me invece i cani piace testarli sia in lavoro che in expo, e vedere il cane un pò a tutto tondo. Dopo anni in cui ho cercato il connubio tra bellezza e lavoro sono arrivato al punto di abbandonare il mio progetto perchè irraggiungibile se uno vuole arrivare a fare dei bei risultati nelle gare e senza scendere a compromessi (con giudici e sui sistemi di addestramento) Questo non vuol dire che un cane bello e bravo sia impossibile da "costruire", ma purtroppo per il tipo di gare che ci sono oggi non potrà mai arrivare a vincere (e questo mi dispiace perchè così si divide la razza in due tronconi).
Piacendomi molto di più il lavoro delle expo sono passato a selezionare dei cani per lavoro sempre tenendo un occhio anche alla bellezza, nel senso che i cani devono essere "guardabili" (a tal proposito ricordo quando portai uno dei miei cani alla Woodcock, e in molti presero MB. Fece un discorso a tutti e disse che dobbiamo smetterla di considerare il molto buono come un brutto giudizio, per lei un MB vuol dire cane in standard).
A me ad esempio piacciono delle particolari linee di sangue danesi (che ho già usato nella cucciolata precedente)che uniscono a delle grandi doti anche un bel fisico. Purtroppo stanno scomparendo e non sono riuscito a trovare per raddoppiare sul pedigree della mia femmina. Questo mi dispiace purtroppo perché si perderà il corredo genetico di queste linee.
@ Gloria Donati     il discorso che hai accennato sul lavoro e sul campionato di lavoro è un pò più complesso di come l'hai postato e comunque non si può fare un raffronto con le gare che hai citato come obbidience o agility. Per di più il cac non è detto che venga dato e a volte si vince senza CAC.  la maggior parte delle volte i concorrenti per batteria sono superiori a dieci(da regolamento una batteria non può avere più di 13 concorrenti). Io sono uno di quelli che citi che stà cercando di fare selezione: i miei cani sono tutti qualificati e campioni pur avendo fatto pochissime gare perchè non ho tanti soldi e le gare costano una cifra. Questo vuol dire che di base hanno delle grandi doti. Le cucciole sono molto promettenti e addirittura una alla gara di esordio è arrivata 3 in una gara durissima dove non è stato assegnato il CAC.

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:allevamento e selezione
« Risposta #102 il: 31 Gennaio 2013, 22:55:35 »


che tristezza...
scusate... ma chi c a ** o ce lo fa fare a star qui
[/quote]

Tutti quelli che ogni giorno ricevono un prezioso consiglio, una calda parola di conforto, un'idea per risolvere un problema piccolo o grande, un sorriso dei nostri pupi pelosi e non....è potrei continuare.
Ho avuto la tentazione di scrivere uno sciabordio di parolacce ad un certo punto perché non sono l'avvocato di nessuno ma rispondere con così' tanta cattiveria a chi si sbatte per dare una mano GRATUITAMENTE ogni giorno no, proprio non lo sopporto...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:allevamento e selezione
« Risposta #103 il: 31 Gennaio 2013, 22:56:39 »
Scusate se intervengo, ho sempre pensato e continuo a pensare che tu (mi riferisco a kaffa perchè ha scritto il post, ma non escludo anche Tiziana e Romina) sia una persona molto preparata sulla razza, lo standard, le attitudini, la salute ecc. ecc. Sicuramente i dieci anni di esperienza in allevamento e selezione si leggono tutti nei post che scrivi, ho imparato molto da quello che dici e continuo a leggere sempre con molto interesse i tuoi post. Sei una persona intellettualmente stimolante e sicuramente ne sai molto più di me che mi sono avvicinata solo da pochi anni alla cinofilia, il mio primo cane aveva pochissimi mesi quando ho cominciato a scrivere su questo forum e di cavolate ne ho scitte parecchie, ho imparato dai miei errori e mi sono documentata sul Golden Retriever e continuo a farlo. Condivido quasi sempre appieno tutto quello che dici, scrivi sempre con molto senso logico e non parli mai a caso o senza cognizione di causa. E' una premessa che ho voluto fare perchè non voglio essere presa sotto accusa come fomentatrice di liti.
Intanto Ti ringrazio per la leccata di C##o....
Era parecchio tempo che ne sentivo il bisogno, e Ti do atto che sai farlo molto bene...

So per certo che i problemi di salute di cui parli sono reali e che è un dato di fatto che non ti è possibile partecipare in prima persona ad esposizioni e working test (non capisco invece perchè in questi problemi rientrino anche Tiziana e Romina, ma probabilmente c'è un perchè anche a questo e non prolungo oltre la polemica).
A questa affermazione, e lo dico sia a Te, che non sei mai stata ospite a casa mia, sia a chi Ti sta dietro, che probabilmente mi conosce molto meglio...
ebbene la risposta è: " Non Vi permettete di entrare nella nostra vita privata, imparate a farvi i "cosidetti" Vostri e vedrete che camperete cent'anni..."

Ho voluto incentrare il discorso sul fattore bellezza perchè è l'unico di cui ho un riscontro oggettivo (il sito), ma come è capitato a tutti gli allevatori, sarà capitato anche voi di produrre cani con tare genetiche o tendenza all'aggressività, ecc. (ho anche sentito di alcuni casi, ma essendo solo voci non fanno testo).
Appunto.... "hai sentito"... spiacente ma questo non mi basta....
O fai esempi, concreti e documentati, oppure taci che fai più bella figura.
Non conviene mai basarsi sulle voci.... Ad esempio: Io non ti conosco, e al raduno di Orvieto non c'ero, eppure se avessi dovuto dare retta "alle voci"...
Restando invece su cose più concrete, mi risulta che Tu abbia recentemente accoppiato la Tua Vicky, anche se SAPEVI che era affetta da Ittiosi....
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=3284.msg48401#msg48401
lo hai scritto Tu, non si tratta solo di "voci"... ebbene....  se vuoi il mio spassionato parere, questa si che è una GRAN VACCATA....

Quello che mi da un pò fastidio è che sembra sempre che il vostro sia l'allevamento perfetto e migliore degli altri, ma in fondo non siete proprio come gli altri?
Dimmi UN POST,  UNO SOLO in cui Io o Tiziana o Romina affermiamo quello che dici...
Dimmi UN POST,  UNO SOLO in cui Io o Tiziana o Romina diciamo che i nostri cani sono più belli o migliori di quelli di Tizio o di Caio....
Dai! Me ne basta uno solo....
Se poi Ti/Vi da fastidio che altri lo dicano, non è un problema mio...
In questo Post mi è stato chiesto di spiegare, serenamente, cosa intendo per selezione...
Credo di aver risposto a quella domanda, si può condividere o meno, ognuno è libero di fare le scelte che più gli aggradano...
Non credo di dover rendere conto ne a Te ne a chi ti sta dietro...
Quanti dei miei cani hai visto di persona? Credo nessuno....
Forse nei vari raduni avrai visto il "nostro" Clouseau di Enrica, o il "nostro" Red di Chiara, o il "nostro" Leo di Luca, ma mai cani del nostro allevamento, se non su delle foto formato 300x200...
...e se il parametro che usi per giudicare dei cani è quello... non ho parole....
Vorrà dire che curerò maggiormente le foto sul sito... magari assumerò la Kipps per venire a fare un servizio fotografico ai nostri cani, e Ti/Vi manderò il book aggiornato...
Certo che se questo metodo diventasse di moda, non ci sarebbe più motivo di fare delle expo... bastera fare una bella foto... una ritoccatina con photoshop, mandare una email, ed ecco che "l'esperta" potrà dare il suo prezioso giudizio...

Ma ci faccia il piacere!!
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:allevamento e selezione
« Risposta #104 il: 31 Gennaio 2013, 22:56:58 »
Non capisco perché tutta questa acredine.
Il confronto è sempre utile. Tuttavia, se invece di riportare le proprie ragioni supportate da logica a razionalità, il confronto diventa un pretesto per sminuire in qualsiasi modo il proprio interlocutore, a questo punto non è più un dialogo corretto ma un mera vigliaccheria; poiché, l'obiettivo diventa quello di colpire l'avversario e non di confrontarsi sulle proprie tesi.
E' altrettanto ovvio che chi espone un critica, come nel caso di La.Ste, deve mettere in conto di essere a sua volta criticata, non esistendo una unilateralità nell'espressione di critiche.
Non credo assolutamente che qui dentro non ci sia libertà di esprimere il proprio pensiero.
Giusto qualche giorno fa io e Kaffa abbiamo avuto un confronto, abbastanza prolungato, su questioni di diritto. Entrambi portavamo le proprie argomentazioni supportate, tra l'altro, da documenti e dati. Gli altri utenti sono stati liberissimi di esprimere altrettanto le loro opinioni, senza alcun insulto o provocazione; questo perché, a mio parere, si stava discutendo di qualcosa e non di qualcuno.
Piuttosto, chiedo ai moderatori e ai fondatori del forum di non pensare che il loro tempo, prezioso in quanto prezioso per tutti, sia sprecato.
Anzi poiché danno consigli, la maggior parte delle volte anche tecnici e spesso sono un aiuto prezioso, gratis; intanto, c'è da ringraziarli.
Le discussioni, inoltre, sono aperte a tutti e ognuno leggendole può farsi la propria idea.
Ma un forum così è per molti prezioso e mi dispiacerebbe se non potessi più confrontarmi perché, alle volte, nascono polemiche volute e/o non volute.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

 


Privacy Policy - Cookie Policy