Autore Topic: altezza al garrese  (Letto 91843 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:altezza al garrese
« Risposta #135 il: 06 Giugno 2015, 14:15:28 »
Eh eh eh... la mia signorina ha quasi sei mesi, giusto un mese meno di Buddy, il mio "cinometro" è un libro appoggiato sulla spalla per segnare una tacca con la matita sulla gamba del tavolo: 51 cm, 19 kg.


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:altezza al garrese
« Risposta #136 il: 08 Giugno 2015, 11:30:27 »
@Aquistar
@Maria


Ho spostato il prosieguo del 3d in sezione più idonea ^-^
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=26145.0



staff@golden-forum.it

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:altezza al garrese
« Risposta #137 il: 08 Giugno 2015, 18:09:52 »
Maggie 1 anno e quasi 3 settimane, misurata cinque minuti fa  :P
Garrese 57cm ca (dall'ultima misurazione un mese fa ha messo su 1cm più o meno)
Lunghezza dorso 68cm
Circ. torace 68cm
Circ. collo 42cm
Peso kg 24,7
 :wub: :smileys_0244:


Offline MaryeDora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 235
  • Dora
Re: altezza al garrese
« Risposta #138 il: 27 Gennaio 2016, 07:33:37 »
l'altezza al garrese è quella che va dal piede (terra) fino all'altezza delle scapole. C'è un metro rigico che si appoggia a terra e che ha una specie di barra orizzontale che si lascia sfiorare le scapole. Ma anche in assenza di quello, la misura resta quella, piede-scapole (le scapole sono le ossa che si sentono al termine del collo scendendo verso la groppa).

Mi sembra sia così.

Grazie finalmente ho capito. Maria
MARYEDORA

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:altezza al garrese
« Risposta #139 il: 28 Gennaio 2016, 16:19:21 »
E' bella alta anche Maggie! :D


Maggie 1 anno e quasi 3 settimane, misurata cinque minuti fa  :P
Garrese 57cm ca (dall'ultima misurazione un mese fa ha messo su 1cm più o meno)
Lunghezza dorso 68cm
Circ. torace 68cm
Circ. collo 42cm
Peso kg 24,7
 :wub: :smileys_0244:
Monica e Grace

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re:altezza al garrese
« Risposta #140 il: 28 Gennaio 2016, 20:03:05 »
I problema dell'altezza del cane al garrese è relativo, cioè esiste uno standard e quello va seguito. Il problema è che poi ci sono cani che hanno la zampa corta o lunga, per cui sono bassi o alti per questo... Mi spiego meglio: Bambou, la mia canina di 3,5 anni è in standard per altezza al garrese, ma ha l'avambraccio corto, cioè dovrebbe avere un po di zampa in più, per essere perfetta secondo le proporzioni dovute (perchè anche quelle vanno considerate!!)
Allo stesso modo, se si alleva per alzare le zampe ai cani, bisogna non andare oltre le altezze dello standard se no ci troviamo (specie per i maschi) con dei cavalli, non con dei golden. E se da un lato piacciono a molti giudici questi cagnoni, dall'altro non rispettano la razza. Poco da fare. Insomma, il problema dell'altezza al garrese è un po più complicato del previsto... Il cinometro poi andrebbe proprio portato in ring certe volte...
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:altezza al garrese
« Risposta #141 il: 28 Gennaio 2016, 21:16:14 »
Mai visto "dal vivo" un giudice usare un cinometro...
Ho visto invece un video, se non ricordo male del Cruft, dove veniva usato per verificare la taglia di una razza che prevede più taglie.
E' stato usato su richiesta di un concorrente che denunciava che il vincitore era più alto di quanto richiesto dallo standard e avrebbe dovuto concorrere nella taglia superiore (dove sarebbe risultato tra i più bassi)...
Risultato... aveva ragione il concorrente e il cane in oggetto è passato da "vincitore" a "escluso".


Temo che se si usasse il cinometro e si escludessero, o perlomeno penalizzassero, i soggetti fuori taglia, molti titoli di "CAMPIONE" sarebbero carta straccia...

Per non parlar del peso...  Lo standard FCI del golden non lo prevede... quello AKC si...
se ci si dovesse basare su quello, una buona parte dei concorrenti credo sarebbero fuori...

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Deisylove

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 374
  • Un golden è per sempre
Re:altezza al garrese
« Risposta #142 il: 29 Gennaio 2016, 16:48:34 »
Se esistono delle altezze e delle proporzioni da rispettare (se no che standard sarebbe??), ne consegue un po anche il peso...
Però il problema è alla base... USARE il cinometro in expo già farebbe molto.
Francy * Daisy * Bambou * Nessi * Alex

Offline MaryeDora

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 235
  • Dora
Re:altezza al garrese
« Risposta #143 il: 29 Gennaio 2016, 16:50:18 »
Noi pur avendo il pedigree siamo squalificati alla nascita

MaryeDora

MARYEDORA

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:altezza al garrese
« Risposta #144 il: 30 Gennaio 2016, 11:04:57 »
I problema dell'altezza del cane al garrese è relativo, cioè esiste uno standard e quello va seguito. Il problema è che poi ci sono cani che hanno la zampa corta o lunga, per cui sono bassi o alti per questo... Mi spiego meglio: Bambou, la mia canina di 3,5 anni è in standard per altezza al garrese, ma ha l'avambraccio corto, cioè dovrebbe avere un po di zampa in più, per essere perfetta secondo le proporzioni dovute (perchè anche quelle vanno considerate!!)
Allo stesso modo, se si alleva per alzare le zampe ai cani, bisogna non andare oltre le altezze dello standard se no ci troviamo (specie per i maschi) con dei cavalli, non con dei golden.
E se da un lato piacciono a molti giudici questi cagnoni, dall'altro non rispettano la razza. Poco da fare. Insomma, il problema dell'altezza al garrese è un po più complicato del previsto... Il cinometro poi andrebbe proprio portato in ring certe volte...

Di recente ho anch'io visto tanti Golden con le zampe molto lunghe, sproporzionate rispetto al corpo, almeno secondo il mio "gusto". Ed esteticamente, sempre secondo me, non sono proprio il massimo.


Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Re:altezza al garrese
« Risposta #145 il: 06 Novembre 2018, 08:33:05 »
Il mio Golden Tobia ad un anno appena compiuti è alto al garrese circa 47 cm. Quanto crescerà ancora? Raggiungerà l'altezza standard? Mi devo rassegnare ad avere un mini Golden?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:altezza al garrese
« Risposta #146 il: 06 Novembre 2018, 10:39:24 »
Il mio Golden Tobia ad un anno appena compiuti è alto al garrese circa 47 cm. Quanto crescerà ancora? Raggiungerà l'altezza standard? Mi devo rassegnare ad avere un mini Golden?

Non devi rassegnarti ma essere felice perché hai un Golden poi se crescerà o meno è irrilevante




Aaron Barbara&Mauro

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:altezza al garrese
« Risposta #147 il: 06 Novembre 2018, 11:26:52 »
Il mio Golden Tobia ad un anno appena compiuti è alto al garrese circa 47 cm. Quanto crescerà ancora? Raggiungerà l'altezza standard? Mi devo rassegnare ad avere un mini Golden?
Mi sento assolutamente di sposare ilpensiero di Mauro. Goditi la vita con un angelo dorato: l'amore non ha taglia!

OT: Mi ricordi un amico...ducatista....e la sua dolce consorte che stan nel milanese. Lui attende trepidamente che la tata cresca e si ingigantisca....potenziando ella stessa sin quasi a taurinizzarsi. ....:)
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Re:altezza al garrese
« Risposta #148 il: 06 Novembre 2018, 17:51:40 »
Con il metodo di Maria misura quasi 53 cm. Ma allora non è eccessiccamento piccolo!

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:altezza al garrese
« Risposta #149 il: 06 Novembre 2018, 22:24:16 »
Con il metodo di Maria misura quasi 53 cm. Ma allora non è eccessiccamento piccolo!

Ma perché, come l’avevi misurato prima?

 


Privacy Policy - Cookie Policy