Autore Topic: passeggiate e galateo canino  (Letto 9295 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #15 il: 21 Dicembre 2011, 11:17:38 »
No ma infatti ma che comportamento è?  ?-?-? ::)  Io odio qualsiasi comportamento invadente e lasciare che il proprio cane scorrazzi liberamente in un RISTORANTE è davvero incivile. Poi per carità si comporterà benissimo, ma darebbe fastidio pure a me, che ho un cane!!, se un cane qualsiasi venisse ad annusarmi mentre mangio, a chiedere carezze, ma insomma o_O
Io la penso esattamente come te ma loro hanno proprio un modo diverso di vedere le cose...appena possono sciolgono il cane, il ristorante è l'esempio estremo, ma ci sono stati diversi episodi che mi hanno fatto restare un pò perplessa...per carità ormai anche io cerco di lasciare i miei cani più liberi possibile ma cercando sempre di arrecare il minimo fastidio! anche in montagna se vedo arrivare gente richiamo Jaco al piede e lo tengo accanto a me, ma evidentemente questo modo di fare non è così scontato per tutti  :( loro sanno che il loro cane è buono e pensano che siano gli altri a doversi adattare...questioni di punti di vista  :-\



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #16 il: 21 Dicembre 2011, 11:29:06 »
purtroppo facendo così non si fa altro che aumentare l'insofferenza delle persone verso i cani  >:(

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #17 il: 21 Dicembre 2011, 11:35:07 »
Fin da piccolino...quando Red è al guinzaglio..ha sempre incontrato nei parchi una marea di persone ( runner, ciclisti, mamme con carrozzine, mamme e papà con bambini, persone anziane, pescatori con carrellini porta canne e via dicendo)..

Questo costante e continuo contatto con ogni tipo di gente ( anche in stradine strette)  lo ha quindi aiutato tantissimo a considerarle "normalità" ..quindi se le persone non lo richiamano esplicitamente le ignora proprio...

Quando è sciolto si avvicina alle persone solo se pensa di riconoscerle...( proprietari di altri cani, runner che lo salutano etc)



staff@golden-forum.it

Offline timberwolf

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 106
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #18 il: 21 Dicembre 2011, 11:53:07 »
Per tutte le persone esperte: non sarebbe bello stilare una specie di "decalogo" del buon comportamento canino/umano da tenere a mente in caso di "incontri del terzo tipo"? Lasciamo perdere gli alieni... eh eh eh

Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #19 il: 21 Dicembre 2011, 11:53:18 »
Fin da piccolino...quando Red è al guinzaglio..ha sempre incontrato nei parchi una marea di persone ( runner, ciclisti, mamme con carrozzine, mamme e papà con bambini, persone anziane, pescatori con carrellini porta canne e via dicendo)..

Questo costante e continuo contatto con ogni tipo di gente ( anche in stradine strette)  lo ha quindi aiutato tantissimo a considerarle "normalità" ..quindi se le persone non lo richiamano esplicitamente le ignora proprio...

Quando è sciolto si avvicina alle persone solo se pensa di riconoscerle...( proprietari di altri cani, runner che lo salutano etc)


anche jason è stato socializzato molto sopratutto con le persone....solo che non so se dipende dall'età lui a volte salta adosso...solitamente lo fa con chi conosce e con chi li fa complimenti...però non so se potrebbe farlo anche con sconosciuti...
io non riesco a toglierli il vizio di saltare perchè è bellissimo rientrare e vedere lui che mi le feste... :girl_in_love:

Offline Mezzo-gold

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 112
  • Oscar
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #20 il: 21 Dicembre 2011, 12:03:20 »
Anche Oscar ha incontrato una marea di persone e normalmente non ci fa caso a meno che non le conosca. Ma in campagna, nei sentieri dove per 10 volte non si incontra mai nessuno, se l'undicesima volta si incontra qualcuno, si agita.
E' terribilmente abitudinario: gli eventi diversi dalle abitudini lo innervosiscono...

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #21 il: 21 Dicembre 2011, 12:48:48 »
Mik, io penso che sull'abbaiare sia un mix di carattere e rinforzi positivi involontariamente forniti da noi stesse quando si verifica il comportamento.
Per dirti...Brina è tutto tranne che un cane poco socializzato, a 70 giorni andavamo al nostro primo raduno, a 4 mesi alla nostra prima expò. A 5 mesi e mezzo prendevamo il traghetto per la Corsica...Però a 8 mesi era con me al parco del Ticino a lavorare, ero in una casupola isolata nel bosco, e quando sul sentiero arrivava qualcuno lei partiva col caricone abbaiando e alzando la cresta. Ovviamente la mia reazione era correrle dietro, interrompere l'azione, scusarmi con le persone di passaggio e cercare di interagire con loro per un po', facendo capire a Brina che erano "amici". Al lavoro da me stessa storia...cascina isolata con strada sterrata che passa lì accanto. Lei stava fuori (legata o recintata) e a ogni ciclista o passante o auto scattava l'abbaio. Il mio involontario rinforzo positivo era che io uscivo a vedere chi fosse, se fosse persona che cercava me o no.
Adesso a casa stessa storia, abbiamo sia il giardino (sul retro) che il cortile (sul davanti) ma lei preferisce stare in cortile perchè così vede chi va e chi viene per la borgata e può controllare i movimenti dei vicini e abbaiare appena arriva uno sconosciuto (corriere, postino, testimoni di geova...). E ovviamente questo servizio è molto utile perchè chi viene a casa nostra non ha neanche bisogno di citofonare  ;)
Che dirti...se la piccola Kama sta iniziando a manifestare questo tipo di comportamento puoi cercare di arginarlo fin da subito, ad esempio insegnandole il comando "abbaia" e il comando "zitta" in modo da poter controllare con premi questi due comportamenti e toglierli dalla sua autonoma gestione.
E poi come sempre prevenire è meglio che curare, se riesci ad accorgerti tu per prima che state per incontrare una potenziale vittima di caricone, cerchi di riportare subito la sua attenzione su di te con bocconcini vari, in questo modo dovreste superare l'incontro con successo  :good:




Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #22 il: 21 Dicembre 2011, 18:23:54 »
Mik, io penso che sull'abbaiare sia un mix di carattere e rinforzi positivi involontariamente forniti da noi stesse quando si verifica il comportamento.
Per dirti...Brina è tutto tranne che un cane poco socializzato, a 70 giorni andavamo al nostro primo raduno, a 4 mesi alla nostra prima expò. A 5 mesi e mezzo prendevamo il traghetto per la Corsica...Però a 8 mesi era con me al parco del Ticino a lavorare, ero in una casupola isolata nel bosco, e quando sul sentiero arrivava qualcuno lei partiva col caricone abbaiando e alzando la cresta. Ovviamente la mia reazione era correrle dietro, interrompere l'azione, scusarmi con le persone di passaggio e cercare di interagire con loro per un po', facendo capire a Brina che erano "amici". Al lavoro da me stessa storia...cascina isolata con strada sterrata che passa lì accanto. Lei stava fuori (legata o recintata) e a ogni ciclista o passante o auto scattava l'abbaio. Il mio involontario rinforzo positivo era che io uscivo a vedere chi fosse, se fosse persona che cercava me o no.
Adesso a casa stessa storia, abbiamo sia il giardino (sul retro) che il cortile (sul davanti) ma lei preferisce stare in cortile perchè così vede chi va e chi viene per la borgata e può controllare i movimenti dei vicini e abbaiare appena arriva uno sconosciuto (corriere, postino, testimoni di geova...). E ovviamente questo servizio è molto utile perchè chi viene a casa nostra non ha neanche bisogno di citofonare  ;)
Che dirti...se la piccola Kama sta iniziando a manifestare questo tipo di comportamento puoi cercare di arginarlo fin da subito, ad esempio insegnandole il comando "abbaia" e il comando "zitta" in modo da poter controllare con premi questi due comportamenti e toglierli dalla sua autonoma gestione.
E poi come sempre prevenire è meglio che curare, se riesci ad accorgerti tu per prima che state per incontrare una potenziale vittima di caricone, cerchi di riportare subito la sua attenzione su di te con bocconcini vari, in questo modo dovreste superare l'incontro con successo  :good:

Anche Kama è una canina che è stata fatta socilaizzare da subito tantissimo...di fatti lei è splendida quando ci troviamo in mezzo alla gente, mille volte più serena di Jaco alla sua età, non impazzisce se ci sono tanti cani, resta comunque concentrata su di me anche con forti stimoli esterni, in mezzo alla folla si comporta bene e non è eccessivamente esagerata nel "festeggiare" sconosciuti...veramente non potrei volere di più da lei, socievole ma non eccessiva.... Però appunto fa questa cosa da un pò di volte quando siamo sole io e lei nei campi, ce l'ha in particolar modo con i contadini...non li può vedere!!!! io sto cercando di prevenire come dici anche tu, la metto al piede e la concentro su di me...così superiamo indenni l'incontro...ma se non la anticipo parte a razzo!! un pò mi preoccupa questa cosa anche perchè non ne capisco il motivo, brutte esperienze non ne ha avute ed in contesti non isolati è davvero socievole con tutti...continueremo a lavorarci... :D



Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #23 il: 23 Dicembre 2011, 23:54:35 »
Io la penso esattamente come te ma loro hanno proprio un modo diverso di vedere le cose...appena possono sciolgono il cane, il ristorante è l'esempio estremo, ma ci sono stati diversi episodi che mi hanno fatto restare un pò perplessa...per carità ormai anche io cerco di lasciare i miei cani più liberi possibile ma cercando sempre di arrecare il minimo fastidio! anche in montagna se vedo arrivare gente richiamo Jaco al piede e lo tengo accanto a me, ma evidentemente questo modo di fare non è così scontato per tutti  :( loro sanno che il loro cane è buono e pensano che siano gli altri a doversi adattare...questioni di punti di vista  :-\


francamente io sono d'accordo con i tuoi amici. ovviamente non per il ristorante, dove se possibile cerco di andare senza cane.
ma quando leo e' libero al parco perche' devo richiamarlo e legarlo se arriva una persona? Facessi cosi' passerebbe la vita al guinzaglio...lui e' educato, socializzato e non da fastidio...se uno ha paura dei cani il problema e' suo...non del cane. Si faccia curare e nel frattempo eviti le aree verdi!


Lo lego solo quando le varie perspne di passaggio sono strane...tipo pazzi, gente che distribuisce cibo agli animali etc...

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #24 il: 24 Dicembre 2011, 00:43:29 »

francamente io sono d'accordo con i tuoi amici. ovviamente non per il ristorante, dove se possibile cerco di andare senza cane.
ma quando leo e' libero al parco perche' devo richiamarlo e legarlo se arriva una persona? Facessi cosi' passerebbe la vita al guinzaglio...lui e' educato, socializzato e non da fastidio...se uno ha paura dei cani il problema e' suo...non del cane. Si faccia curare e nel frattempo eviti le aree verdi!


Lo lego solo quando le varie perspne di passaggio sono strane...tipo pazzi, gente che distribuisce cibo agli animali etc...

bhe dipende sempre dalle situazioni....loro ad esempio lo lasciano girare libero alla festa a cui lavorano in estate...questo vuol dire che lui si infila in cucina, nei ristoranti, va incontro ad ogni persona che arriva e gioca con ogni canino al guinzaglio (e se uno ha un maltese non ha magari piacere a vedersi arrivare addosso un cane di 45 kg in corsa). Queste sono le cose che faccio fatica a capire...come non capisco il perchè a volte lo lascino in garage con la serranda aperta e lui gira tranquillo per il condominio seguendo ogni ombra....secondo me non è corretto nei confronti degli altri. Quando siamo a spasso io preferisco in ogni caso tenermi vicino i cani se vedo gente, sarà che avendo mia madre terrorizzata dai cani mi viene facile immedesimarmi in chi ne ha paura...mia madre si paralizzerebbe se vedesse un cane come Jaco che gira apparentemente solo, fosse anche il cane più buono del mondo (come tendenzialmente Jaco è...). Io cmq non lego i cani ogni volta, semplicemente li richiamo vicino a me se vedo arrivare gente...poi la cosa va sempre vista a seconda delle situazioni e dei contesti...io in ogni caso preferisco dare sempre il minimo disturbo ed evitare di imporre ad altri mie scelte o miei modi di vita, ma questo in tutto a prescindere dal discorso cane, sono fatta così, faccio quello che voglio ma sempre cercando di non andare a "toccare" gli altri. A volte forse esagero un pò in realtà, ma è il mio carattere....  ::)



Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #25 il: 24 Dicembre 2011, 10:51:57 »

francamente io sono d'accordo con i tuoi amici. ovviamente non per il ristorante, dove se possibile cerco di andare senza cane.
ma quando leo e' libero al parco perche' devo richiamarlo e legarlo se arriva una persona? Facessi cosi' passerebbe la vita al guinzaglio...lui e' educato, socializzato e non da fastidio...se uno ha paura dei cani il problema e' suo...non del cane. Si faccia curare e nel frattempo eviti le aree verdi!


Lo lego solo quando le varie perspne di passaggio sono strane...tipo pazzi, gente che distribuisce cibo agli animali etc...

Per il mio modo di vedere la tua visione è un po' troppo "dog oriented"o meglio "dog owner oriented"....

Offline Belver

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.132
  • il Belver!
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #26 il: 24 Dicembre 2011, 16:45:13 »
Per il mio modo di vedere la tua visione è un po' troppo "dog oriented"o meglio "dog owner oriented"....

si ne sono consapevole....ma d'altronde...la tua liberta' finisce dove inizia la mia  :police:

Offline Tofa

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 375
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #27 il: 24 Dicembre 2011, 17:20:35 »
si ne sono consapevole....ma d'altronde...la tua liberta' finisce dove inizia la mia  :police:

Allora speriamo di non incontrarci mai in un parco altrimenti le nostre libertà si sovrapporrebero..... :laugh:

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #28 il: 24 Dicembre 2011, 18:24:55 »
Dai Alan, secondo me tu non sei il tipo che lascia libero il Belver al mercato o sul tram  ;)
Io la penso come te sulle persone che hanno paura, ovvero che la loro paura è un problema loro e che vadano a farsi curare invece che stressare l'anima a me. Ma questo vale per le persone che incontro quando siamo a spasso nei boschi o nei campi...se vado alla fiera di paese a guardare le bancarelle cosa mi costa usare il guinzaglio? Mi rilasso di più anch'io perchè così non sto sempre sul chi va là a controllare dov'è e cosa fa Brinetti...

Offline Cesca e Mia

  • ......."Il cane possiede la bellezza senza la vanità. La forza senza l'insolenza. Il coraggio senza la ferocia. E tutte le virtù dell'uomo senza i suoi vizi " Lord Byron
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.656
Re:passeggiate e galateo canino
« Risposta #29 il: 24 Dicembre 2011, 18:59:52 »
Mia ovviamente sta al guinzaglio per strada e già dai 3 mesi l'ho sempre liberata in un sentiero di campagna che faccio molto spesso.........qui ha sempre visto di tutto e di più, persone in bici, signore che fanno trekking (bah...al mio paese da quest'anno c'è la modo di fare trekking sia in campagna che in centro città!!!!!), persone che passeggiano o corrono, trattori, cani liberi, bambini!!!
 
Io sinceramente l'ho sempre lasciata fare........non ha mai dato nessun tipo di problema e non è mai andata a disturbare nessuno!!!!
 
Se le dico ferma si ferma e nel caso non mi ascolti mi volto e torno indietro................lei torna come un missile, anche se sta facendo la cosa più bella ed entusiasmente del mondo........tipo giocare con altri cani!!!
Ignora completamente le persone, a meno che non la chiamino e si avvicina solo a cani ben disposti nei suoi confronti.
 
Non è mai successo che Mia partisse per la tangente, mi sta piuttosto vicina e se si allontana per esplorare tiene sempre sott'occhio dove sono.
Non ha mai abbaiato a nessuno.......è praticamente muta, anche in giardino!!!!
 
Se devo dire la verità mi ascolta molto di più senza guinzaglio che con........probabilmente perchè si sente meno sicura!!!!
 
L'unica cosa un pò invadente che a volte fa, anche se finora tutte le persone hanno reagito con un sorriso (anche perchè la gente è sempre la stessa) è quella di passare in mezzo alle persone che vede arrivare verso di lei......lo fa con una tale disinvoltura e soprattutto senza fermarsi o degnare di attenzione la gente......

          
   

 


Privacy Policy - Cookie Policy