Autore Topic: 2 Rolli in 1  (Letto 12111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #30 il: 13 Novembre 2011, 08:12:33 »
Io non sono in disaccordo sull'uso che Corrado fa del cibo...il suo cane se lo guadagna svolgendo esercizi per Corrado e invece altri istruttori consigliano di lanciarlo nel prato per fare in modo che il cane lo cerchi con il naso (è sempre un lavoro per guadagnarsi il cibo)...non mi pare una cosa così crudele.
Sono in disaccordo sul fatto che questo sia la chiave del successo perchè non vedo condivisione, senso d'appartenenza, collaborazione....c'è un cane che fa e un umano che premia, nè più nè meno di un alunno e un professore e allora mi viene da pensare che io non voglio un cane che sta con me perchè sa che l'appagamento della sua fame dipende da me e perchè ha legato il soddisfacimento di un suo bisogno primario a me, preferisco avere un cane con la pancia piena che sceglie di stare con me comunque perchè mi trova divertente, perchè tramite il divertimento e la condivisione abbiamo creato un buon rapporto basato sulla fiducia, il rispetto reciproco e l'empatia.....in questo caso lui davvero sceglie, mentre con il tuo metodo diciamo che non è che gli resti altro da fare visto che ha fame!
Secondo me unire le due cose potrebbe essere utile in alcuni casi. Cioè, non dico NO al modo che Corrado utilizza per dare il cibo al cane, dico che io non voglio che diventi per i miei cani il motivo per cui mi ascoltano quindi io ci affiancherei comunque tanto gioco e divertimento insieme.

Per quanto riguarda poi il fatto che il tuo cane ci verrà a salvarci tutti non preoccuparti per me. Conosco persone nella protezione civile che seguono approcci cognitivi, non hanno alcun bisogno di far fare esercizi ai loro cani dandogli il cibo del pasto per renderli più obbedienti (piuttosto giocano davvero tanto!!!) e trovano eccome, quindi ti ringrazio per il pensiero ma io spero che siano loro a venirmi a cercare se ce ne dovesse essere bisogno! ;)

Chiara, sono onorata di avere il tuo appoggio (e quello di Red spero visto che ormai è un guru di golden per me!), spero di continuare così!!!!
E grazie a Anna (che so che ha letto Dehasse!!!hihihihi) a Brenda e Raffa e a Silu (imparerò mai i vostri nomi reali???Mah....) per il tifo!

Luca, non stordirlo di gioco e soprattutto smetti di giocare quando lui è al massimo del divertimento (anche se vuol dire interrompere al secondo lancio di pallina!).....se lo assilli e lo "esaurisci" smettendo di giocare quando è lui a stufarsi la volta successiva si ricorda che quel gioco era stato noioso e invece deve ricordarsi che è stato divertentissimo!!!! Tipo quelle giostrine dei bambini che ci metti la monetina dentro e dondolano: secondo voi sono davvero divertenti????Nooooo, anzi!Eppure i bimbi diventano matti quando li vedono e vogliono salirci e metterci la monetina!Perchè?Perchè in pratica il gioco dondola giusto il tempo in cui il bimbo è contendo di aver messo la monetina e aver fatto dondolare il gioco, di accorgersi che dondola e di salutare la mamma con la mano e poi smettono di dondolare (e loro sono ancora pieni di gioia).....e la volta successiva non vedono l'ora di salirci!!!
Non è facile gestire il gioco ma se ce la fa una giostrina ce la possiamo fare pure noi!!!
Lo dico anche a me.....non sono affatto brava....

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #31 il: 13 Novembre 2011, 10:10:00 »
Chiara, sono onorata di avere il tuo appoggio (e quello di Red spero visto che ormai è un guru di golden per me!), spero di continuare così!!!!
E grazie a Anna (che so che ha letto Dehasse!!!hihihihi) a Brenda e Raffa e a Silu (imparerò mai i vostri nomi reali???Mah....) per il tifo!

Il mio nome è Raffaella, ma non importa se non lo ricorderai, siamo in tanti qui sul forum... :D

Leggendovi quotidianamente ho un pò imparato a conoscervi e riconoscere i vari temperamenti! Il calore che ci mettete nelle discussioni denota tanto amore nel voler costruire al meglio il rapporto con i nostri compagni e questo indipendentemente dalle posizioni di pensiero è ammirevole! Ma daltronde se non fosse per amore non saremmo tutti qui, no?  ;D

Per quanto riguarda Iaia mi piace il tuo approccio in generale perchè mi riporta a situazioni che ho già sperimentato, ovviamente in modi diversi, con mia figlia nelle sue fasi di "cucciola". Non voglio umanizzare il cane, nè canizzare un umano, ma alcuni approcci educativi sono simili. Il gioco come esperienza e accreditamento, la gestione della frustrazione, la costruzione di autostima e autonomia comportamentale, sono tappe da affrontare per una corretta crescita sia dei cuccioli umani che canini.  Ovvio che con un cane il linguaggio verbale non funziona e si fa più fatica ad entrare in sintonia avendo segnali comunicativi diversi. Ognuno di noi cerca il proprio modo di costruire un buon rapporto e non esiste una regola precostituita che funziona per tutti allo stesso modo. Possiamo tirare delle linee di base, poi ognuno sviluppa quella che si adatta meglio alle sue esigenze.

Stavolta mi firmo
Raffaella
Raffaella


Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #32 il: 13 Novembre 2011, 10:25:27 »
@Iaia..è un piacere leggere i tuoi consigli io non ho un guru come Red ma ho un "tamarro anarchico" e di consigli ne ho bisogno,sempre e comunque...ciaooo Melissa :)

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #33 il: 13 Novembre 2011, 10:50:04 »
Grazie Raffaella!!!!Sei educatrice infantile o cinofila?

Mely, neanche io purtroppo vivo con Red!!!Red è il cane di Chiara....dico che è un guru di golden perchè da come lei ne racconta appare un cane molto competente, sicuro e sereno che ha un legame equilibrato con Chiara!Insomma io non lo conosco ma lo immagino come il cane che tutti i nostri cani vorrebbero essere perchè tutte le sue caratteristiche fanno in modo che possa avere una vita molto appagante.
Sicuramente Chiara, Yara, Tiziana e Mirò hanno fatto un ottimo lavoro in team e il risultato è questo!Dovrebbe sempre essere così.
Io ho 3 cani tolti precocemente dalla mamma in più uno ha avuto sicuramente una mamma molto insicura (e questo è un tratto comportamentale che facilmente si impara da piccoli) e 4 di loro hanno vissuto fino ai 2 mesi in un ambiente con stimoli scarsi e inadeguati, l'unica  mia golen che non è stata tolta troppo presto dalla mamma e che ha avuto una brava mamma è vissuta in un box fino a 6 mesi fa (e ha 4 anni).....quindi nel mio caso non ci sono i presupposti per avere un cane come Red....ci sto lavorando molto e forse non ci arriveremo mai ma ci andremo molto vicini (chi più chi meno!).....però ho poco da lamentarmi di loro!Sono dei supereroi per me!


Offline mely85ge

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.289
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #34 il: 13 Novembre 2011, 11:20:11 »
@Iaia...ho preso Amos in un allevamento privato, seguendolo dai primi giorni di vita...è sempre stato il piu vivace dei novi fratellini...Amos  adessoè un cane tranquilissimo, ha socializzato sin da piccolo è solo in questi mesi che fa il bulletto con i maschi...per quanto riguarda l'anarchia be che dire quando lo lascio libero(spesso) nelle svariate escursioni lui si allontana anche di parecchio tanto da perderlo di vista(sempre) poi ritorna a controllare se ci sono per poi ripartire :o in queste situazioni "libero" il richiamo :o non lo sente
..notavo che il bulletto lo fa se è al guinzaglio...
Sicuramente ho sbagliato io nel gestire tante situazioni dettate chiaramente dalla mia inesperienza...ci lavoriamo, intanto comprerò il libro di Dehasse ;) ciaoo

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #35 il: 13 Novembre 2011, 11:23:33 »
Ciao Iaia, come sempre grazie delle interessantissime risposte :) 

sono pienamente consapevole che il troppo storpia come in tutte le cose della vita e quindi evito di sovraccaricare Kiran di gioco proponendogli sempre e sempre le stesse attività. Quando ho scritto che cerco sempre di rendere le uscite divertenti, intendevo che a volte durante il normale passeggio in modo totalmente casuale cerco di coinvolgerlo in qualcosa da fare insieme (fare 20 metri di corsa, lanciare e correre dietro una pallina, invito ad annusare cose a lui nuove, ecc) sempre e comunque per piccoli periodi appunto per non farle diventare noiose. (mi sono proprio espresso male nel post precedente.. :( ) Il fatto è che spesso noto una marcata indifferenza nell'interagire con me quasi come "meglio soli che male accompagnati"..



Non voglio fare sembrare Kiran il cane che non è, e come ho scritto in precedenza stiamo facendo tanti piccoli importanti passi giorno dopo giorno (come il salire in macchina  ;D ;D ;D ;D  ) per cui la mi unica domanda è: quale potrebbe essere la strada migliore per fare delle attività con il pupo che possano "emozionarlo" stile i 30 secondi sulla macchinetta che dondola soprattutto quando si nota che non ha una forte propensione al gioco (non ama palline, non ama pupazzetti,ecc)  ?


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #36 il: 13 Novembre 2011, 11:25:00 »
Il problema del tuo cane Iaia e' che si chiama Artu' ah ah ah meditate gente meditate cosa puo' far un nome ah ah ah
Teo Artu' e Rocky

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #37 il: 13 Novembre 2011, 11:27:14 »
...solo un post in corsa per dire che ho letto qui molti contributi di alto livello, grazie

in particolare @iaia: continui a ripetere che in realtà non "sei brava".... quello che scrivi ha invece spesso il sapore della "rivelazione" per me, per brillantezza di idee e chiarezza espositiva... secondo me dovresti scrivere un libro, contatta Orsi!  ;) ;)

nota veloce per Tiziana: grazie per i saluti! Devo dire che una delle cose più belle del raduno è stata conoscere te e Romi: siete di una umanità e simpatia pazzesca veramente  fuori dalla norma...  :wub: :wub: :wub: :wub:

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #38 il: 13 Novembre 2011, 11:48:20 »
Grazie Raffaella!!!!Sei educatrice infantile o cinofila?

OT ahahahahaha ... sono solo una mamma che ha cercato di costruire un rapporto sereno con la figlia e che ama documentarsi su tutte le cose che non sa.... e sono sempre tante!!!!!!!!!!!!!  :D :D :D :D chiuso OT
Raffaella


Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #39 il: 13 Novembre 2011, 12:19:11 »
@corradob
...provocare?? sarei matto a provocare...cioe'...e' un rischio..io abito lungo un fiume e non voglio che la mia casa sia depennata dall'elenco della protezione civile perchè ci vive un sarcastico...ho anche una famiglia..siamo eccellenti nuotatori compresi i cani ma... :D

ora faccio per un po' il serio. allora: non t volevo provocare, ma tu sei facile ad accenderti mi pare. io t ho semplicemente dato un'opinione, anzi...non a te ma a andrea e il fatto che io sia rimasto sgomento nel sentirti dire che se il tuo cane non fa quello che tu vuoi non viene nutrito è la pura verità. il mio cane non ha mangiato solo quando aveva una peritonite nella sua vita, nonostante sia stato una testa di c***o da quando è nato e chiunque abbia avuto a che fare con Primo e molti di questo forum l'hanno conosciuto ai vari raduni sa che e' un cane molto equilibrato e che non si allontana mai troppo da me anche quando gioca. sarò un po' un sentimentale ma credo che con il cane vada costruito un rapporto non solo lavorativo ma anche molto affettivo. è un dare avere sicuramente, ma il mio cane il bastone me lo riporta perché ha il piacere di farlo e lo leggo nei suoi occhi. se guardo primo quando esegue un "comando" che nel nostro caso (mio e di Primo intendo)e' più un "consiglio" vedo la felicità e la tranquillità nel suo sguardo non la perplessità di restare digiuno. è sicuro che se Primo avesse solo il pensiero di saltare un pasto probabilmente mi darebbe anche il bianco a casa...
Sono sicuramente scuole di pensiero, io non condivido la tua e te l'ho fatto notare, sei vuoi dire che provoco...ma...forse ho esagerato con l'ironia e non so a chi si riferisse il tuo paragone con il paladino...forse ho esagerato, non vorrei aver svegliato il gigante...
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #40 il: 13 Novembre 2011, 12:40:53 »
Tranquilli ragazzi...penso che "spiegandoci"...ogni cosa si chiarisca!!!!

Continuiamo a confrontarci senza farci venire il sangue cattivo per ogni pensiero che non condividiamo...
D'accordo????

 :021: :021: :026: :026: :026:

Detto questo....vorrei ricordarvi che il mio adorabile pagliaccio è un golden come tanti altri...ci mancherebbe....
Non amo molto gli alti piedistalli....  ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #41 il: 13 Novembre 2011, 12:46:40 »
Corra' co sta cagnara me tocchera' inventamme na nuova storia, ...occhio a quello che puo' partorire la mia fantasia  ah ah ah ah
Teo Artu' e Rocky

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #42 il: 13 Novembre 2011, 13:33:49 »
@corradob
...provocare?? sarei matto a provocare...cioe'...e' un rischio..io abito lungo un fiume e non voglio che la mia casa sia depennata dall'elenco della protezione civile perchè ci vive un sarcastico...ho anche una famiglia..siamo eccellenti nuotatori compresi i cani ma... :D

ora faccio per un po' il serio. allora: non t volevo provocare, ma tu sei facile ad accenderti mi pare. io t ho semplicemente dato un'opinione, anzi...non a te ma a andrea e il fatto che io sia rimasto sgomento nel sentirti dire che se il tuo cane non fa quello che tu vuoi non viene nutrito è la pura verità. il mio cane non ha mangiato solo quando aveva una peritonite nella sua vita, nonostante sia stato una testa di c***o da quando è nato e chiunque abbia avuto a che fare con Primo e molti di questo forum l'hanno conosciuto ai vari raduni sa che e' un cane molto equilibrato e che non si allontana mai troppo da me anche quando gioca. sarò un po' un sentimentale ma credo che con il cane vada costruito un rapporto non solo lavorativo ma anche molto affettivo. è un dare avere sicuramente, ma il mio cane il bastone me lo riporta perché ha il piacere di farlo e lo leggo nei suoi occhi. se guardo primo quando esegue un "comando" che nel nostro caso (mio e di Primo intendo)e' più un "consiglio" vedo la felicità e la tranquillità nel suo sguardo non la perplessità di restare digiuno. è sicuro che se Primo avesse solo il pensiero di saltare un pasto probabilmente mi darebbe anche il bianco a casa...
Sono sicuramente scuole di pensiero, io non condivido la tua e te l'ho fatto notare, sei vuoi dire che provoco...ma...forse ho esagerato con l'ironia e non so a chi si riferisse il tuo paragone con il paladino...forse ho esagerato, non vorrei aver svegliato il gigante...


Provocare Corrado... lui che è sempre così tollerante e pacato!
E' un mondo crudele!  :-[

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #43 il: 13 Novembre 2011, 13:39:10 »
Continuo a rileggere i vostri post e penso "ok, a lui devo scrivere così, a lei cosà.." e poi arrivo all'ultimo post e mi dimentico cosa dovevo rispondere al primo!!!
Quindi ok, io ci provo ma se mi dimentico di qualcuno per favore fatemelo notare perchè ci tengo!!!

Mely, non ti saprei dare consigli diversi da quelli che ho dato agli altri qui e sull'altra discussione, magari continuiamo a parlare della "bullaggine" sulla discussione aperta recentemente (non ricordo da chi) proprio su questo argomento!Per il resto non so nulla di voi quindi non saprei cosa consigliarti.......
Per il libro di Dehasse, sì, è bello e utile ma chiedevo a Corrado se l'aveva letto perchè anche Dehasse consiglia l'utilizzo dei pasti per ottenere risultati oltre a tante altre cose ovviamente!!!

Luca. Ho capito ora cosa intendevi, avevo capito male io!!!!!Quindi Kiran non è interessato a palline varie o giochini?
In ogni caso non è così tremendo!Io avevo Artù che adorava lucertole e lepri e la palla gli faceva schifo, se gliela lanciavo andava a vedere cos'era e poi se ne andava via....pian pianino siamo arrivati al risultato di oggi (proprio oggi oggi 13/11!): mi ha riportato la palla e l'ha lasciata senza che io gli dessi un bocconcino in cambio e ha aspettato che io gliela rilanciassi, ho fatto circa 8 lanci e lui era ancora interessato!!!La maggior parte di voi penserà che io sia pazza a gioire di questo ma invece per me e Artù è una grande vittoria!Abbiamo dovuto lavorare tanto su di noi e sul nostro rapporto, sulla sua autostima e autoefficacia, sulla sua voglia di interagire con me e sul suo interesse per la pallina...!In realtà per noi questo risultato è un sintomo del fatto che è il nostro intero rapporto che è cambiato.
Ovviamente per te (Luca) non è la stessa cosa, Kiran è un cucciolo che ha tutte le carte in regola per diventare un adulto equilibrato e "normale"!
E poi ok, non gli piacciono i giochi?Si fanno i percorsi, le piste di premietti, si nascondono i premi, i giochi di attivazione mentale....sono sicura che possiate arrivare a giocare con i giochi ma nel frattempo ci sono comunque attività divertenti da fare!
E per essere interessanti come la giostrina basta davvero smettere di giocare quando il cane è al massimo del divertimento anche se vuol dire interrompere il gioco dopo 30secondi. Poi pian pianino il gioco aumenterà la sua "reputazione" quindi potrete giocare sempre di più.

Raffaella, ti chiedevo se eri educatrice per i termini che hai utilizzato. Hai letto Marchesini o frequentato i suoi corsi?Non mi do pace.....hihihihi!

Marcantonio: hai assolutamente ragione!!!!!Io volevo chiamarlo Magù ma i miei genitori me l'hanno impedito.....però sono sicura che la mia vita sarebbe diversa ora se avessi fatto di testa mia!!!hihihihihihihihihi

Andrea: non credo proprio che scriverò un libro!!!Quello che scrivo è già scritto abbondantemente sui libri, non servo certo io!!! ;) E comunque è vero che non sono brava...la teoria la conosco, è nella pratica che sono moooolto carente infatti i miei cani sono piuttosto ineducati!Li adoro per come sono ma a volte penso che forse dovrei darmi una regolata e renderli meno anarchici!
Sono curiosa di sapere come andrà qualche giorno dopo che avrete cominciato a giocare e divertirvi spesso insieme, quando il divertimento sarà diventato la vostra normalità....

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.308
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #44 il: 13 Novembre 2011, 13:45:39 »
Continuo a rileggere i vostri post e penso "ok, a lui devo scrivere così, a lei cosà.." e poi arrivo all'ultimo post e mi dimentico cosa dovevo rispondere al primo!!!
Quindi ok, io ci provo ma se mi dimentico di qualcuno per favore fatemelo notare perchè ci tengo!!!

Mely, non ti saprei dare consigli diversi da quelli che ho dato agli altri qui e sull'altra discussione, magari continuiamo a parlare della "bullaggine" sulla discussione aperta recentemente (non ricordo da chi) proprio su questo argomento!Per il resto non so nulla di voi quindi non saprei cosa consigliarti.......
Per il libro di Dehasse, sì, è bello e utile ma chiedevo a Corrado se l'aveva letto perchè anche Dehasse consiglia l'utilizzo dei pasti per ottenere risultati oltre a tante altre cose ovviamente!!!

Luca. Ho capito ora cosa intendevi, avevo capito male io!!!!!Quindi Kiran non è interessato a palline varie o giochini?
In ogni caso non è così tremendo!Io avevo Artù che adorava lucertole e lepri e la palla gli faceva schifo, se gliela lanciavo andava a vedere cos'era e poi se ne andava via....pian pianino siamo arrivati al risultato di oggi (proprio oggi oggi 13/11!): mi ha riportato la palla e l'ha lasciata senza che io gli dessi un bocconcino in cambio e ha aspettato che io gliela rilanciassi, ho fatto circa 8 lanci e lui era ancora interessato!!!La maggior parte di voi penserà che io sia pazza a gioire di questo ma invece per me e Artù è una grande vittoria!Abbiamo dovuto lavorare tanto su di noi e sul nostro rapporto, sulla sua autostima e autoefficacia, sulla sua voglia di interagire con me e sul suo interesse per la pallina...!In realtà per noi questo risultato è un sintomo del fatto che è il nostro intero rapporto che è cambiato.
Ovviamente per te (Luca) non è la stessa cosa, Kiran è un cucciolo che ha tutte le carte in regola per diventare un adulto equilibrato e "normale"!
E poi ok, non gli piacciono i giochi?Si fanno i percorsi, le piste di premietti, si nascondono i premi, i giochi di attivazione mentale....sono sicura che possiate arrivare a giocare con i giochi ma nel frattempo ci sono comunque attività divertenti da fare!
E per essere interessanti come la giostrina basta davvero smettere di giocare quando il cane è al massimo del divertimento anche se vuol dire interrompere il gioco dopo 30secondi. Poi pian pianino il gioco aumenterà la sua "reputazione" quindi potrete giocare sempre di più.

Raffaella, ti chiedevo se eri educatrice per i termini che hai utilizzato. Hai letto Marchesini o frequentato i suoi corsi?Non mi do pace.....hihihihi!

Marcantonio: hai assolutamente ragione!!!!!Io volevo chiamarlo Magù ma i miei genitori me l'hanno impedito.....però sono sicura che la mia vita sarebbe diversa ora se avessi fatto di testa mia!!!hihihihihihihihihi

Andrea: non credo proprio che scriverò un libro!!!Quello che scrivo è già scritto abbondantemente sui libri, non servo certo io!!! ;) E comunque è vero che non sono brava...la teoria la conosco, è nella pratica che sono moooolto carente infatti i miei cani sono piuttosto ineducati!Li adoro per come sono ma a volte penso che forse dovrei darmi una regolata e renderli meno anarchici!
Sono curiosa di sapere come andrà qualche giorno dopo che avrete cominciato a giocare e divertirvi spesso insieme, quando il divertimento sarà diventato la vostra normalità....

magari non scriverai un libro... ma che ne dici di scrivere un racconto per il NOSTRO libro ?

staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy