Autore Topic: 2 Rolli in 1  (Letto 12115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #15 il: 12 Novembre 2011, 20:41:12 »
Bellissimo ed interessantissimo topic...grazie a tutti per la partecipazione...

Grazie Iaia per tutti i tuoi contributi....
Su questo argomento mi trovo perfettamente in linea con il tuo pensiero  ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline LucaTO

  • *** Luca - Kiran - Ale ***
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.351
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #16 il: 12 Novembre 2011, 21:05:44 »
Si si interessantissimo.. l'ho letto tutto di un fiato perchè già mi ci vedo nella stessa situazione fra qualche mese..   :'(
Per quanti piccoli progressi quotidiani riusciamo a compiere con Kiran, io personalmente quando lo porto in giro mi accorgo che qualcosa manca.. a volte penso di essere solo zavorra attaccata al guinzaglio.. è vero che Kiran è piccolino ancora, ma mi accorgo spesso che manca una certa complicità quasi io fossi noioso per lui..
Provo quotidianamente a rendere le uscite un divertimento per entrambi poichè anche io penso da profano che il gioco sia la miglior arma per creare un forte legame ma quando vedo che lui non è per niente interessato a divertirsi con me, mi piange un po' il cuore. io di certo non demordo ma quando vedi che il tuo piccolo si allontana - libero dal guinzaglio in un parco - al piede di un altra persona (fortuna un mio caro amico) senza nemmeno girarsi per vedere se sei ancora vivo ti cade un po' il mondo addosso..  :'( :'( 


facci sapere come va con Rollo..













Offline grace

  • In principio Dio creò l'uomo. Poi vedendolo così debole, gli donò il cane.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.464
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #17 il: 12 Novembre 2011, 21:19:27 »
nemmeno io sono un esperta, ho risolto il problema vieni...ma resta molto da lavorare sul momento in cui siamo a tavola.Per il vieni ho cercato di individuare la cosa a cui proprio Holly non resiste e lei non resiste proprio (molla anke la pappa) se io mi accuccio spalanco le braccia e le urlo "Amore vie ni da mamma" lei a quel punto molla tutto e galoppa verso di me fino a sommergermi. Ma prima di scoprire questa sua debolezza le avevo proprio provate tutte. Forse il punto sta proprio lì scoprire il suo punto debole.

url=http://www.glitterfy.com/][/url]

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #18 il: 12 Novembre 2011, 21:33:09 »
x grace se vuoi poi provare cosi spero che capirai quello che voglio dirti : allora comincia darli terra resta che ti vede ogni volta che si alza ritorna dove erra e di nuovo terra resta primi giorni 1 minuto poi torna da Holly e premiala dicendo anche bravaaaa, ogni tanto prova sempre di piu lungo tempo , luna adesso resta fino alla fine del pranzo per magari un pezzo di mela, o mandarino . La strada e lunga ma non tanto vedrai che impara piu veloce di quello che pensi , per noi e oramai gioco ci piace  :D   

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #19 il: 12 Novembre 2011, 21:43:59 »
Ciao Andrea, che bello rileggerti....

Allora, partendo dal presupposto che da quel che ho visto, Rollo vive in tua adorazione, credo che il problema sia fondamentalmente l'età, che è quella in cui i maschietti pensano di essere diventati grandi, di poter fare ciò che vogliono e, come dico, ti tastano il polso per vedere fin dove possono arrivare...
 

Il "problema" se così vogliamo definirlo e abbastanza semplice....lui sa che tu lo ami profondamente e che mai lo lasceresti....

Ok togliamogli questa certezza, quando lo chiami giragli le spalle e fai finta di andartene, tranquillamente, magari fermandoti ogni tanto ma senza farti vedere che ti giri a guardare dov'è...io scommetto che Rollo arriverà a capicollo....
 

Tieni presente che loro capiscono al volo le nostre intenzioni e il tuo richiamo probabilmente arriva nel momento in cui si torna a casa, cosa che magari lui non vuol fare...e come dargli torto, il bosco è molto più interessante e poi essendo libero può divertirsi un mondo ad annusare in giro....per cui è chiaro che non arrivi...tornare vuol dire STOP ai giochi...
 

Allora prova a chiamarlo, a premiarlo e a lasciarlo andare di nuovo a giocare, questo per tre, quattro volte, quando lui non è molto lontano da te, e aspetta a premiarlo quando il suo sguardo e fisso nei tuoi occhi, solo in quel momento la comunicazione tra voi è instaurata, solo in quel momento lui sta cercando di capire CHI SEI TU PER LUI!!!
 

Inutile dirti che se hai bisogno di consigli più approfonditi puoi chiamarmi quando vuoi!!!
 

Una mega coccola a Tommaso, un caro saluto a te e a Mari....le coccole al bulletto sono di default..

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #20 il: 12 Novembre 2011, 22:32:39 »
e' vero....mi piace un sacco questa discussione.....e mi piace molto il modo di scrivere e di spiegare i concetti di iaia!!!
quando la leggo, cerco sempre di immedesimarmi nella situazione e...cavolo se ha ragione!!!
grazie iaia!!

Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #21 il: 12 Novembre 2011, 22:33:51 »
...allora...buonasera prima di tutto...ho letto questa discussione con un misto fra attenzione e curiosità...io sono proprietario di un cane che ha sicuramente un asino nei suoi antenati...Primo non ha mai nemmeno guardato il sottoscritto quando lo chiamavo per tornare a casa...e gli esperimenti senza guinzaglio erano molto azzardati...una sera e' scappato talmente lontano che e' stato recuperato dai carabinieri a moncalieri...tenendo conto che partiva da venaria sono circa un ventinaio di km....ho iniziato a fare quello che diceva tiziana nella sua risposta...semplicemente io andavo nella parte opposta...e lui ha iniziato a seguirmi...sicuramente e' molto soggettiva la cosa perché la madre di primo non s'e' mai mossa dalla mia gamba da quando aveva sette mesi in avanti!! a dirla tutta sono rimasto un po' sgomento nel leggere i consigli di CorradoB...non credo che affamare un cane sia la soluzione migliore...nonostante faccia parte di una sorta di task-force...tanto vale quando sbaglia un comando fargli fare quaranta flessioni...non credo che un golden sia il cane più felice o adatto a diventare membro del battaglione s.marco... guarda mio caro andrea, secondo me se non funziona con i bocconcini o qualcosa di interessante (gastronomicamente parlando)l'unica da provare è allontanarsi con grande noncuranza :D io sono diventato un esperto...a saperlo prima facevamo lezioni di menefreghismo in valvigezzo...ehehehehe

Con me funziona molto bene tanto da avere finalmente i primi risultati come interrompere un litigio con un cane e mettersi al mio piede, ringhiando e abbaiando all'altro cane  ma vicino a me e fissandomi negli occhi.
Auguroni ne avrai davvero bisogno.

...scusa corrado ma...il tuo cane praticamente invece di litigare con un altro cane si siede al tuo fianco e ringhia e abbaia nei tuoi confronti?? hai provato a ridargli la sua ciotola?? :D :D :D
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline Silu

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 607
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #22 il: 12 Novembre 2011, 22:34:48 »
Credo di poter essere un testimone dell'ottimo consiglio di "passeggiata-gioco" di iaia.
Anche io prima passeggiavo soltanto con Lasko, al massimo gli davo un comando, ad esempio piede se dovevo attraversare la strada, e poi lo premiavo con un bocconcino.
Ma quando Iaia mi ha consigliato questo metodo, che ormai applico continuamente da un poco più di un paio di settimane, sto vedendo notevoli miglioramenti.
Lasko, anche se stiamo passeggiando tranquillamente e in quel frangente non sto mettendo in pratica un gioco, cerca spesso e volentieri il mio sguardo ed è molto più concentrato su di me.
Quindi, avendo provato ti consiglio il suggerimento di Iaia.


@Corrado: il tuo post sull'esemplare Alfa mi ha ricordato moltissimo il pensiero di Millan, anzi in un paio di puntate ha utilizzato proprio le tue stesse parole.
Al riguardo nuove ricerche scientifiche fatte sui lupi in libertà (ma qualcosa mi sembra di averla letta anche qui sul forum) hanno dimostrato che il maschio e la femmina Alfa di un branco non hanno esattamente quel ruolo che si è creduto per molto tempo.
In pratica, secondo tali ultimi aggiornamenti da parte degli scienziati, il branco appare più come un famiglia che una congregazione gerarchica, ove il maschio e la femmina Alfa hanno in più il solo diritto di riprodursi.
Perché?
Perché in libertà, qualora facessero cucciolate anche le altre femmine, diventerebbe difficile se non impossibile sfamare tutte quelle bocche.
Dunque, è solo per un istinto alla corretta gestione delle risorse alimentari.
Inoltre, si è notato che i maschi omega, che venivano considerati i "miserabili" del branco, hanno invece un ruolo importantissimo. Infatti, costoro hanno la funzione di paceri tra i maschi alfa e quelli beta (così come per gli esemplari femmina) e il fatto che lascino spazio quando c'è da mangiare una carcassa è dovuto al fatto di permettere agli altri maschi di poter girare intorno alla preda per avere la loro razione, senza che così si creino liti o zuffe. Ruolo talmente apprezzato che gli altri componenti, alfa e beta, lasciano appositamente agli omega delle razioni di interiora della preda considerate prelibatissime; altro che resti.
Concludendo, alla luce di tali scoperte, più che un ordine gerarchico, i branchi di lupi in libertà, sembrano essere suddivisi in "ordini di funzioni", dove ognuno svolge i propri compiti per la salvaguardia dell'intera comunità.
"Non è possibile neanche immaginare una permanenza, una perseveranza nell'esistenza, senza degli uomini disposti ad attestare ciò che è e che appare loro perché è"
H. Arendt

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #23 il: 12 Novembre 2011, 23:02:32 »
Perchè dovrebbe tornare da te per fiducia?
Chi glie l'ha spiegato che tu sei il suo papà quindi è sotto la tua responsabilità quindi tu fai le scelte giuste per lui?Dal suo punto di vista probabilmente è l'esatto opposto (ma vale per tutti i cani)....quante volte è tornato al richiamo ottenendo qualcosa di migliore di quello che ha lasciato e quante volte non tornando gli è successo qualcosa di brutto?
Intendo dire che sperare sulla sua fiducia rispetto alle tue scelte è una cosa sbagliata, anche perchè io credo e spero che i cani ragionino in modo un po' più semplice e elementare....
Lui torna se gli conviene, se ama trascorrede del tempo con te e fare delle cose con te e se sa che tornando alla fine non ci perderà così tanto.....non è una cosa egoistica, è che loro sono entusiasti del mondo, felici di tutto, sarebbero stupidi a tornare sapendo che sempre ogni volta che tornano ci perdono perchè devono interrompere qualcosa di bello che stavano facendo!

E in passeggiata lui in realtà risponde al richiamo, ti osserva se quando te ne vai lui torna da te velocissimo e poi ti supera!Se fa così vuol dire che ti teneva d'occhio e gli è chiaro che sei un punto di riferimento, solo che non ha motivo di raggiungerti e fermarsi!Per cosa dovrebbe farlo?Un bocconcino?Ma lui sta correndo, annusando, si sta muovendo!Cosa gliene frega di fermarsi a mangiare? E' un po' come se a te piacessero sia i videogiochi che il sudoku, se stai giocando ai videogiochi e ti stai divertendo non hai voglia di fermarti per fare il sudoku, piuttosto cambi videogioco......il sudoku è appropriato ad un altro stato emotivo, non c'entra nulla con i videogiochi!Non so se riesco a farmi capire....sono esempi stupidi per dirti che quando è in passeggiata e si diverte devi allinearti con lui e piuttosto che premiarlo con un bocconcino dato normalmente potresti tirare fuori una palla e lanciargliela, fartela riportare e rimetterla in tasca facendolo tornare a fare quello che faceva prima per esempio....

Quindi io consiglio di iniziare a divertirti con Rollo. Anche io tendenzialmente preferisco le passeggiate nei boschi quindi ti capisco!Fino a 6 mesi fa abitavo in un posto in cui potevo portare i cani a fare lunghe passeggiate e bagni nei torrenti o al lago quando volevo....ora abito in un posto schifosissimo in cui non ci sono nè boschi nè aree cani,nè prati!Per portare i cani a fare 2 passi liberi devo farmi minimo 45minuti di macchina e l'area cani più vicina è a 30minuti di macchina.........sono stata costretta a inventarmi modi per rendere le loro giornate meno noiose quindi giochiamo mooooolto di più e mi sono resa conto che anche fuori il nostro rapporto ne ha tratto grande giovamento. Malgrado tutto anche quando escono dopo giorni di giardino mi ascoltano molto di più....ora sanno che possono divertirsi anche con me e non solo tra loro o da soli!!!
Quindi gioca, gioca e gioca.....vediamo tra 1 settimana come va!
E non giocare solo che tu lanci la palla e lui la riporta (è noioso per noi dopo un po, figurati per loro), nascondi la palla e fagliela cercare, insegnagli nuove cose, fagli fare giochi di attivazione mentale, gioca al tira e molla, fagli fare percorsi (passare sopra le panchine, intorno ai pali, sui muretti, intorno alle tue gambe, sotto di te messo a gattoni,.....), corri con lui, cerca con lui nei boschi, varia le traiettorie e chiamalo come se andaste a fare una missione..........insomma sorprendilo (e sorprenditi!), divertitevi tanto tanto!!!

Non vedo l'ora che tu ci dica che sta funzionando perchè non ho dubbi!

Iaia non ti conosco, ma sei diventata un mito! Mi trovo pienamente daccordo con te e i tuoi consigli mi saranno sicuramente utili!
Raffaella


Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #24 il: 12 Novembre 2011, 23:57:52 »
Io non affamo nessun cane semplicemente mangia in maniera diversa, ditemi cosa cambia se invece di mangiare dalla sua ciotola mangia giocando e lavorando con me??????
il momento della pappa è diventato un momento di gioco per lui, ma certo avete molti metodi di interpretazione di cosa è un gioco.
No non mi ringhia ne mi abbaia quando con un semplice richiamo  abbandona un litigio con un suo simile ma semplicemente preferisce dare importanza a me , anzi a noi due anzichè a un futile litigio, ma sono convinto che preferite come state facendo e siete sicuramente liberi di proseguire, non sta a me disquisire sui vostri metodi.
Ne riparliamo quando sarà ora di venire a tirarVi fuori da qualche crollo o alluvione su quale metodo in quel frangente è stato più utile.
 

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #25 il: 13 Novembre 2011, 00:08:13 »
Io non affamo nessun cane semplicemente mangia in maniera diversa, ditemi cosa cambia se invece di mangiare dalla sua ciotola mangia giocando e lavorando con me??????
il momento della pappa è diventato un momento di gioco per lui, ma certo avete molti metodi di interpretazione di cosa è un gioco.
No non mi ringhia ne mi abbaia quando con un semplice richiamo  abbandona un litigio con un suo simile ma semplicemente preferisce dare importanza a me , anzi a noi due anzichè a un futile litigio, ma sono convinto che preferite come state facendo e siete sicuramente liberi di proseguire, non sta a me disquisire sui vostri metodi.
Ne riparliamo quando sarà ora di venire a tirarVi fuori da qualche crollo o alluvione su quale metodo in quel frangente è stato più utile.

Scusami Corrado se mi intrometto in questa discussione pur non avendo cognizioni di causa, credo sia evidente che un cane che verrà utilizzato nella protezione civile debba per forza avere un tipo di educazione diversa da uno che vivivrà in casa come cane di compagnia. Quindi penso che per il tuo nobile scopo fai bene a fare quello che ritieni sia più giusto. Ma ti prego non ci augurare di rimanere sotto le macerie... questo non se lo merita nessuno!
Raffaella


Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #26 il: 13 Novembre 2011, 00:30:44 »
Scusami Corrado se mi intrometto in questa discussione pur non avendo cognizioni di causa, credo sia evidente che un cane che verrà utilizzato nella protezione civile debba per forza avere un tipo di educazione diversa da uno che vivivrà in casa come cane di compagnia. Quindi penso che per il tuo nobile scopo fai bene a fare quello che ritieni sia più giusto. Ma ti prego non ci augurare di rimanere sotto le macerie... questo non se lo merita nessuno!
E ovvio che non lo auguro a nessuno ma sentirmi dire che affamo il mio cane mi fa girare i coxxxni, sputare sentenze senza avere nessuna nozione di causa farebbe incazxxxre chiunque.

Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #27 il: 13 Novembre 2011, 00:39:38 »
...io non avevo intenzione di sparare sentenze, e nemmeno avevo capito con chi stavo parlando a quanto pare. mi sembrava solo un modo poco saggio di confrontarsi con un golden che e' notoriamente un cane poco soldato...ma io ho un paio di labrador...che sono sicuramente due scansafatiche...e che purtroppo pendono dalle mie labbra...nonostante abbia nutrito loro regolarmente negli ultimi undici anni...
ma ora il dubbio che mi attanaglia e' un altro...quando tu e il tuo cane vi paracadutate sul luogo dell'emergenza lo fate a stomaco pieno o vuoto? :D
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline Romi

  • GoldenManiaciTeam
  • ***
  • Post: 2.542
  • Dyson&Cuba&Tabuj
    • Allevamento GoldenMania
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #28 il: 13 Novembre 2011, 00:46:49 »
Corrado...mi permetto di intervenire...sai che io e te abbiamo sempre toni accesi su questo forum...ma sempre nessun rancore!!!
Ivan il matto, se ti è capitato di leggere, è il mio fidanzato Andrea...beh ti assicuro che non ha "nessuna nozione di causa"...e non ha sparato sentenze...e non sono qui a difenderlo ( non sicuramente bisogno di me :) ) ma a moderare un tono che secondo me si è acceso per nulla....


seconda cosa.....non puoi tirare sempre fuori il discorso delle unità cinofile e del fatto che salvi e risalvi mille persone con il tuo zeus....TANTO DI CAPPELLO...ma usare questa cosa rivolta a chi scrive la sua opinione sul forum solo perché a te girano gli zebedei non mi sembra tanto carino....


anche perchè se sotto l'alluvione  si trova andrea, a parte che zeus non basta ma ci vorrebbe un leonberger e poi...ti tocca  salvare anche me!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Romina

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #29 il: 13 Novembre 2011, 01:00:34 »
Romi non voglio mandare in vacca una discussione interessante, non mi sono permesso di dare nessun giudizio sui vari suggerimenti espressi, non trovo solo corretto che si debba subito essere "spiritosi" arrogandosi il titolo di paladino servente.
A me non girano gli zebedei e se per te esprimere una opinione è dire:
..............a dirla tutta sono rimasto un po' sgomento nel leggere i consigli di CorradoB...non credo che affamare un cane sia la soluzione migliore...nonostante faccia parte di una sorta di task-force...tanto vale quando sbaglia un comando fargli fare quaranta flessioni...non credo che un golden sia il cane più felice o adatto a diventare membro del battaglione s.marco... ..........................................
...scusa corrado ma...il tuo cane praticamente invece di litigare con un altro cane si siede al tuo fianco e ringhia e abbaia nei tuoi confronti?? hai provato a ridargli la sua ciotola?? :D :D :D
Allora è sicuramente un opinione espressa con il chiaro intento di provocare e non prendiamoci per il ............ :D

 :D
Tanto per tua informazione quando ci paracadutiamo io e e la mia belva siamo a digiuno, speriamo sempre di trovare qualcuno come te da sbranare. ;) 
 
« Ultima modifica: 13 Novembre 2011, 01:22:54 da CorradoB »

 


Privacy Policy - Cookie Policy