Autore Topic: 2 Rolli in 1  (Letto 12115 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
2 Rolli in 1
« il: 12 Novembre 2011, 10:53:44 »
Amici,
è un periodo che mi sento molto confuso e frustrato per via dell'atteggiamento di Rollo durante le nostre uscite.
In casa è -quasi- un cane modello, se lo chiami ti ascolta, viene il 100% delle volte, non disturba quando siamo a tavola e tutto il resto.
Appena mettiamo piede fuori diventa un altro cane, in particolare la cosa che più mi amareggia è che il "vieni" proprio non esiste, fiato sprecato, non mi guarda nemmeno.
Abbiamo frequentato due scuole per l'educazione base, ho letto l'impossibile e ci siamo esercitati quotidianamente: rinforzo positivo, energia calma, richiamo entusiastico e non perentorio, accucciato, sdraiato, a testa in giù... tutto.
Cioè, me ne fossi completamente disinteressato sarebbe un altro discorso, non potrei pretendere.... ma dopo quasi un anno di convivenza, di giochi, di uscite, di lezioni, tonnellate di premietti siamo al punto zero  :-[
Non so cosa pensare: sbaglio/ho sbagliato io qualcosa? Oppure è proprio lui che per natura non è obbediente? Oppure non sono affatto una figura di riferimento per lui...
Sono amareggiato perché faccio tanto per lui, nonostante un lavoro impegnativo ed una famiglia non gli faccio mai mancare le uscite giornaliere (di cui almeno una mediamente di un'ora nei boschi, dove per l'80% del tempo è libero), il gioco e le carezze..... cosa chiedo in cambio? Una cosa sola: che quando ne ho la necessità (perché ad es. stiamo uscendo dal bosco e devo riattaccare il guinzaglio) risponda al comando "vieni". Punto. Non mi interessa il cane-robottino che esegua 100 comandi alla perfezione, mi piace che sia il più possibile libero... però il "vieni" è fondamentale, e non ci siamo per niente.
Vi scrivo queste cose non per avere i "normali" consigli del tipo: "non chiamarlo solo per mettergli il guinzaglio altrimenti associa la cosa alla fine del divertimento...", oppure "chiamalo solo nelle situazioni in cui è più probabile che venga e non quando ad es. è super-impegnato in un gioco o a seguire una pista olfattiva..."..... come vi ho già detto, sono cose note da tempo e che ho sempre fatto, ma sembra che quello che funzioni per il resto del mondo dei cani non funzioni con lui.
Mi sento ormai giunto ad un bivio: fregarmene, quindi "mettermi via" il fatto che ho un cane così pace amen, oppure incaponirmi e dire "no, ce la devo fare a tutti i costi", ma in questo caso non so quale ulteriore strada percorrere e - devo confessarvelo - visto che i premietti e la gentilezza non funzionano sempre più spesso mi vengono in mente i principi gerarchici alla Cesar Millan..... e se avesse ragione lui? Se veramente la chiave stesse nell'assumere un ruolo calmo-assertivo-imperativo (e quindi: passo prima io dalle porte/passeggiata sempre al piede e guai se annusi per terra/etc. etc.)? Ma io non sono così, dovrei farmi violenza per essere sempre Dio a tutti i costi agli occhi del mio cane..... e nemmeno lo voglio, mi piacerebbe che il nostro fosse un rapporto di "amicizia" e di rispetto, non di continui promemoria su "chi è che comanda", ma al tempo stesso vorrei che ALMENO il richiamo funzionasse, quando ne ho la necessità.
Ok, fine dello sfogo, grazie a chi abbia avuto solo la voglia di leggere fin qui.....

Offline Vale

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 214
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2011, 11:13:08 »
Ciao!
Premetto di non essere per niente un'esperta, azzardo solo un motivo per il quale Rollo possa fare così... magari sta attraversando la sua fase "sdolescenziale" e quando siete fuori casa si sente di poter fare come vuole, pur sapendo di sbagliare...(?)

Dico così perché anche Cassia, che ha 9 mesi è una gran furbacchiona, conosce il richiamo e capisce quando è l'ora di tornare a casa e proprio in quel momento si ribella e si impunta che non vuol tornare e non torna!! Anch'io come te non so cosa fare, ma mi sono incaponita al quanto e continuo a provarci!!



Offline anny

  • jason il mio grande amore!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.322
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2011, 11:25:54 »
secondo me devi considerare una cosa fondamentale cioè che rollo ha soltanto dieci mesi  è perciò in piena fase adolescenziale!
tutti gli sforzi che stai facendo avranno dei risultati e questo te lo garantisco ma ci vuole tempo perchè questo avvenga....secondo me è già molto bravo così!!!
anche jason a volte mi fa dannare però ultimamente ho notato che ascolta sempre di più...( em_041 ) io sono sicura che più crescono più diventano bravi perchè loro sono portati naturalmente all'obbedienza....bisogna soltanto dargli tempo....io a volte ho perfino paura che mi diventi troppo bravo.. em_011   ( ma penso che ancora per un pò questo "problema " non lo avrò)  em_050

Offline MARCY

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.457
  • Charlie-Luna -Leo
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2011, 12:00:11 »
ciao non disperarti in maggior casi e normale ha solo 10 mesi  :)  hai mai provato quando lo chiami a girarti nella parte opposta e cominciare andare via dicendo gli vado ciao  8)  cosa fa ? luna ha quasi 2 anni ho provato di tutto per non farli tirare il guinzaglio  em_Devil  e sai come funziona tirandoglielo via sta a piede  :police:  ma ovvio non si può sempre  . 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2011, 12:11:12 »
Andrea... :friends: :friends: :friends: hai un cane che è la fine del mondo...un cane che sprizza gioia da ogni pelo del suo corpo, un cane innamorato della vita che lo circonda, un cane sempre pronto a fare amicizia con chi gli sta accanto...
Secondo me è talmente "gioioso e sereno"...che quando si trova fuori...diventa per lui molto difficile imparare a "contenersi" ....e in quel contenersi è incluso anche l'interrompere quello che sta facendo per tornate da te...

Detto questo e tenendo comunque conto della sua età...secondo me la chiave importante su cui lavorare è proprio la motivazione a tornare da te...che deve essere sempre tenuta alta..ovvero Rollo dovrà comprendere che tornando da te il sipario che si gli apre è sempre così estremamente piacevole...da fargli decidere d'interrompere quello che sta facendo..senza particolari indugi..

Secondo me devi partire dalla famosa "attenzione"...cercando di capire quale tipo di gratificazione personale soddisfi maggiormente Rollo...
Dovresti valutare se per lui è più importante il gioco, le coccole, o il cibo...e magari lavorare inizialmente in un ambito più ristretto rispetto a un bosco aperto...
Dovresti partire con brevi esercizi...lasciare passeggiare Rollo...e mentre non è impegnato in attività troppo interessanti chiamarlo ( Rollo...vieni!!!!) con il tono di voce più allegro che hai...se arriva...la sua gratificazione preferita...pronti però a cambiarla spesso per tenere sempre alta la sua curiosità..

E' un esercizio da eseguire ogni giorno...anche per poche sessioni alla volta...ma se Rollo comincia ad associare il tornare da te a qualcosa di comunque sempre bello e gratificante...tenderà a ripetere senza problemi questo suo comportamento...

Non mollare...e lascia perdere Cesar Millan
« Ultima modifica: 12 Novembre 2011, 13:35:03 da ChiaraMamo »



staff@golden-forum.it

Offline Albi@Raya

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 143
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2011, 12:40:36 »
Non posso parlarti per mia diretta esperienza, perchè  Raya è sempre stata brava avendo ora quasi un anno. Una mia amica però ha un golden femmina di otto mesi e ha il tuo problema. Seconde me potresti prendere tutto come un gioco, del tipo che cerchi di attrarre la sua attenzione con un "guarda cosa c'è?" e metterti a correre o prendere un rametto, attrarlo con qualcosa. . Capita anche con Raya,  io cammino e quando lei vede che io mi sto allontanando (cerco di non farmi vedere che la tengo d'occhio) lei corre subito da me e la premio dicendogli brava o gli do anche una castagna, foglie, rametti...  :) Cerco che lei associ "vengo da te, io sono contenta, e Albi mi premia"  :) certo non è facile...Credo poi che esistano pochi cani che al comando, vieni, mollano quello che fanno e sono da te.
[/url[url=http://www.glitterfy.com/]
Facebook: Alberto De Michelis

Offline Fefuzz

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 282
  • Chi parla per il lupo? . . .
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2011, 12:44:17 »
Dai Andrea, pazienza, è ancora un bimbo  ;), ti stupirà quando meno te lo aspetti. Osservalo con attenzione, vedi cosa gli piace e lo attrae durante le passeggiate e usa tutte queste informazioni per farlo correre da te

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #7 il: 12 Novembre 2011, 13:50:28 »
Posso chiederti dove hai preso Rollo? no perchè nelle foto assomiglia molto a Jaco e da questi racconti ancor di più...non è che son parenti??? Jaco all'età di Rollo era uguale spiaccicato!!!! avevo i tuoi stessi problemi...lui era super vivace, eccitabile e appunto...sordo ad ogni richiamo!!! la gente mi diceva sempre "che cane felice! sembra sempre contento di ogni cosa" e io mi in******o perchè sarà stato anche felice ma anche tanto tanto indisciplinato!  :spank: . Soluzione???? pazienza, infinita pazienza! ho continuato a lavorare con lui sulla calma e soprattutto sulla concentrazione su di me ed i risultati sono arrivati! ora Jaco è perfetto dentro e fuori casa, anche se  cmq il suo carattere è sempre quello di un cane allegro, vivace, esuberante e che ha bisogno dei suoi momenti di libertà..



Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #8 il: 12 Novembre 2011, 14:32:59 »
Andrea Chiara ha perfettamente centrato l'obbiettivo (la adoro quella ragazza  ;) ) "ATTENZIONE" questa parola è sicuramente la cosa più difficile e complessa che tu possa pretendere sopratutto da un Golden. Come sai i cani sono mentalmente monotematici ossia se in quel momento quello che stanno facendo necessita della loro attenzione non c'è Nulla e ripeto nulla che possa distrarli da quello.
Proprio nulla?  Ecco la parte Complicatissima e estenuante, porre te stesso al centro di tutto il suo universo, esisti tu e null'altro, solo tu sei la sua fonte il resto è Nulla. Come fare? Be preparati a fare parecchi passi indietro, lascia perdere tutto ciò che hai finora imparato e ricomincia.
Te lo dico perchè è più di un anno che sto lavorando solo su questo  e credimi che è davvero estenuante e frustrante ma i primi risultati comincio a vederli, piccoli ma significativi. Come sai sono un unità cinofila di soccorso e mi sto preparando a prendere il brevetto I.R.O. per far ciò l'attenzione deve essere totale.
Io posso dirti come faccio e vedo che funziona, innazitutto i suoi pasti d'ora in poi se li deve guadagnare, attento cio che cambierà e il metodo che avrà per nutrirsi.
All'ora dei suoi pranzi ti metti in tasca la sua pappa e con molta calma lo tieni vicino a te, puoi usare un clicker se vuoi o se vuoi fare come me io uso lo schiocco della lingua per attirare la sua attenzione, e appena ti guarda negli occhi devi , dargli subito un pochino di pappa, appena lo rifà nuovamente pappa, ma  mi raccomando devi essere velocissimo lui deve associare il fatto che ti fissa negli occhi alla conseguenza che mangia.
A questo punto possono verificarsi due cose: prima, lo fa e allora continui tranquillo così, all'inizio in casa e/o in un ambiente a lui familiare, poi quando lo farà alla perfezione puoi azzardare a farlo fuori. Non te lo facesse fuori pazienza, ritorna a casa e continua li.
Secondo non te lo fa, allora niente pappa, la riponi e riprovi al prossimo pasto, ti posso assicurare che la fame li fa ragionare a capire cosa devono fare per mangiare e questo è gia un passo verso l'attenzione.
Può capitarti che ti sfidi, credimi è molto facile, all'inizio lo fa e poi dopo 2/3 volte se ne frega e va via, non scomporti, metti via la pappa e ripeti al prossimo pasto. Mi raccomando senza commentare, senza dire nulla semplicemente via la pappa e sparisci dalla sua vista.
Può sempbrare una cosa non bella ma credimi non lo stiamo affamando gli stiamo solo semplicemente dicendo che se vuole mangiare deve dare qualcosa in cambio, la sua attenzione a noi.
Con me funziona molto bene tanto da avere finalmente i primi risultati come interrompere un litigio con un cane e mettersi al mio piede, ringhiando e abbaiando all'altro cane  ma vicino a me e fissandomi negli occhi.
Auguroni ne avrai davvero bisogno.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #9 il: 12 Novembre 2011, 15:43:42 »
Corrado conosci o hai letto Dehasse????

Sono d'accordo con chi ti dice che l'età è un fattore determinante e che ci vuole molta molta pazienza ma anch'io come te, Andrea, sarei in crisi se tutti i miei sforzi non dessero alcun esito.
Io lavorerei sull'immagine che il mio cane ha di me, sul nostro rapporto, sulla nostra relazione e sul controllo delle iniziative (mamma mia, non avrei mai pensato di suggerire a qualcuno di lavorare sul controllo delle iniziative.....sono allibita di me stessa!!!).
Cioè, per me non si può lavorare sul richiamo senza guardare l'intero contesto e l'unica cosa che mi viene in mente oltre al fatto dell'età è che Rollo trovi il mondo più interessante di te (in quel momento, non in generale) e che sappia che anche se non torna al richiamo chissenefrega.
Posto il fatto che per me non esiste che si usino metodi alla Millan nè cose tipo sparire dalla vista del cane per spaventarlo (poi pretendiamo che il cane si fidi di noi....), secondo me devi dimenticarti per un po il richiamo e giocare, giocare, giocare, giocare, fare mille cose con Rollo ma non pensando che si debba divertire lui, dovete divertirvi insieme!
Punta sui giochi collaborativi (riporto, fiuto, esercizi inutili ma divertenti, percorsi tipo agility,...) ma vanno bene anche cose più individuali, l'importante è che sia tu a proporli e a decidere quando finisce il gioco (inutile dirti che finisce quando lui si sta divertendo al massimo). Insomma, non pensare che non torna, pensa che devi tornare ad essere un figo per il tuo cane, un compagno di giochi.
La pappa gliela puoi nascondere e fargliela cercare con il naso, diventa un gioco anche quello (io lo faccio a volte con i miei cani ma avendone 6 non è comodissimo per me!).

E poi chiedigli di guardarti per chiederti il permesso di correre libero, di entrare nel cacello dell'area cani o in macchina (e scendere), di salire sul divano.....cioè, generalmente io non sono così rompi, faccio queste cose con i miei cani solo se serve....però forse Rollo ha bisogno di rendersi conto che non tutto è scontato, che tu sei il mediatore, la sua guida....boh!!!

Continuo a dire che io scrivo quello che io farei con i miei cani se mi trovassi in quella situazione ma non vi conosco e non conosco i vostri cani quindi potrei sbagliare tutto!!!!!E ho sbagliato tutto a mio tempo infatti sono un disastro con i miei cani....

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #10 il: 12 Novembre 2011, 16:45:39 »
Allora, per prima cosa grazie a tutti, i vostri commenti e suggerimenti sono importantissimi per me.

Vado un po' per punti: il discorso legato all'età di Rollo ed al fattore adolescenziale ci può stare, ci avevo pensato anch'io, anche perché in effetti qualche mese fa, pur non essendo mai stato un campione di obbedienza, la situazione non era così tragica come adesso.

@mik: Rollo l'ho preso in prov. di Verona (Delle grandi ombre), scelta che non rifarei e qua non dico di più  :ph34r:

Andrea... :friends: :friends: :friends: hai un cane che è la fine del mondo...un cane che sprizza gioia da ogni pelo del suo corpo, un cane innamorato della vita che lo circonda, un cane sempre pronto a fare amicizia con chi gli sta accanto...
E' vero, infatti la adoro profondamente questa malefica palla di pelo  ^-^

..Rollo dovrà comprendere che tornando da te il sipario che si gli apre è sempre così estremamente piacevole...da fargli decidere d'interrompere quello che sta facendo..senza particolari indugi..
Secondo me devi partire dalla famosa "attenzione"...cercando di capire quale tipo di gratificazione personale soddisfi maggiormente Rollo...
Dovresti valutare se per lui è più importante il gioco, le coccole, o il cibo...
Guarda, Rollo è avido di tutto: cibo, gioco, coccole... ed in casa o in ambiti più ristretti (cortile) funzionano sempre. Il problema è quando si esce. Ho provato a portarmi dietro un giochino (il classico animaletto in lattice che fa squeak-squeak): al primo/secondo utilizzo arriva come un dannato, poi non funziona più.. il mondo attorno torna ad essere infinitamente più interessante. Il cibo, seppure sia per natura un famelico ingordo che svuota la ciotola in 30 secondi (giuro), quando siamo fuori non sortisce alcun effetto  :o

...se arriva...la sua gratificazione preferita..
La mia domanda è: e se non arriva? Ho letto da qualche parte che ogni comando "a vuoto" è come se fosse un punto in più sul tabellone a favore del cane, ovvero va a rafforzare in lui il pensiero "quando mi chiama posso tranquillamente non andare, non succede niente".

@Corrado: interessante questa metodica che proponi. Sì, effettivamente a pelle mi sembra un po' dura e "antipatica", ma quando mi dici che così facendo stai riuscendo ad avere la sua attenzione anche in momenti critici (tipo un litigio con un altro cane) mi si illuminano gli occhi  :D :D

mi viene in mente che Rollo trovi il mondo più interessante di te (in quel momento, non in generale) e che sappia che anche se non torna al richiamo chissenefrega.
E' proprio così. Ma il punto è: io non me la prendo se in quei momenti per Rollo è più importante il mondo di me, non ho questa ambizione. Anche perché stiamo fisicamente insieme tutto il giorno (io lavoro da casa), e quindi quando siamo fuori diamine avrà ben diritto di interessarsi a qualcosa d'altro!  ;) A me va benissimo che in quei momenti io passi in secondo piano, vorrei solo che capisse che quando lo chiamo (e attenzione, non è che continui a bombardarlo di richiami... che alla fine dice "aoh, e mo' basta!"  ;) ) c'è una ragione, si fidasse di me e venisse.

secondo me devi dimenticarti per un po il richiamo e giocare, giocare, giocare, giocare, fare mille cose con Rollo....... pensa che devi tornare ad essere un figo per il tuo cane, un compagno di giochi.
Ecco, questa forse è una mia carenza, nel senso che onestamente non sono un grande "giocherellone"..  :-[   Ogni tanto ci gioco un po', ma l'attività fondamentale è semplicemente passeggiare.... lui gironzola, corre, fiuta qua e là, io gli cammino vicino (a parte ogni tanto qualche richiamo assolutamente a vuoto) e stop.... forse dovrei soprattutto giocare invece di camminare per ore....

Devo cmq dire che quando è libero non sparisce mai... io cammino e lui mi orbita intorno in un raggio di massimo 20-30 metri, ma guardando sempre dove sono, che direzione prendo etc.
Se un richiamo fallisce e mi allontano in un'altra direzione lui arriva di corsa, mi fa il pelo a 180 km/h e poi continua a gironzolarmi intorno....  :'(
Quando siamo in casa non posso andare in una stanza senza di lui... è come se avesse un velcro attaccato alle mie gambe... alle volte gli dico "Rollo, potresti smetterla di fare la mia ombra???". E' proprio questo che mi manda in confusione: da un lato mi esprime attenzione e voglia di starmi vicino, quando siamo fuori.. -puf- sparisco.

Vabeh, cmq farò un corso accelerato di giochi e persevererò con calma, senza aspettarmi nulla... se, come mi avete detto in tanti, alla lunga questi sforzi saranno ripagati ne sarò felice, altrimenti pazienza, non so che farci ma lo amo moltissimo questo testone  :wub:

Offline mik

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.022
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #11 il: 12 Novembre 2011, 16:56:32 »
Allora, per prima cosa grazie a tutti, i vostri commenti e suggerimenti sono importantissimi per me.

Vado un po' per punti: il discorso legato all'età di Rollo ed al fattore adolescenziale ci può stare, ci avevo pensato anch'io, anche perché in effetti qualche mese fa, pur non essendo mai stato un campione di obbedienza, la situazione non era così tragica come adesso.

@mik: Rollo l'ho preso in prov. di Verona (Delle grandi ombre), scelta che non rifarei e qua non dico di più  :ph34r:

 
Ecco allora son proprio parenti!!!! anche Jaco l'ho preso li...Kama invece no... chissà perchè  :ph34r:



Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #12 il: 12 Novembre 2011, 18:29:35 »
Perchè dovrebbe tornare da te per fiducia?
Chi glie l'ha spiegato che tu sei il suo papà quindi è sotto la tua responsabilità quindi tu fai le scelte giuste per lui?Dal suo punto di vista probabilmente è l'esatto opposto (ma vale per tutti i cani)....quante volte è tornato al richiamo ottenendo qualcosa di migliore di quello che ha lasciato e quante volte non tornando gli è successo qualcosa di brutto?
Intendo dire che sperare sulla sua fiducia rispetto alle tue scelte è una cosa sbagliata, anche perchè io credo e spero che i cani ragionino in modo un po' più semplice e elementare....
Lui torna se gli conviene, se ama trascorrede del tempo con te e fare delle cose con te e se sa che tornando alla fine non ci perderà così tanto.....non è una cosa egoistica, è che loro sono entusiasti del mondo, felici di tutto, sarebbero stupidi a tornare sapendo che sempre ogni volta che tornano ci perdono perchè devono interrompere qualcosa di bello che stavano facendo!

E in passeggiata lui in realtà risponde al richiamo, ti osserva se quando te ne vai lui torna da te velocissimo e poi ti supera!Se fa così vuol dire che ti teneva d'occhio e gli è chiaro che sei un punto di riferimento, solo che non ha motivo di raggiungerti e fermarsi!Per cosa dovrebbe farlo?Un bocconcino?Ma lui sta correndo, annusando, si sta muovendo!Cosa gliene frega di fermarsi a mangiare? E' un po' come se a te piacessero sia i videogiochi che il sudoku, se stai giocando ai videogiochi e ti stai divertendo non hai voglia di fermarti per fare il sudoku, piuttosto cambi videogioco......il sudoku è appropriato ad un altro stato emotivo, non c'entra nulla con i videogiochi!Non so se riesco a farmi capire....sono esempi stupidi per dirti che quando è in passeggiata e si diverte devi allinearti con lui e piuttosto che premiarlo con un bocconcino dato normalmente potresti tirare fuori una palla e lanciargliela, fartela riportare e rimetterla in tasca facendolo tornare a fare quello che faceva prima per esempio....

Quindi io consiglio di iniziare a divertirti con Rollo. Anche io tendenzialmente preferisco le passeggiate nei boschi quindi ti capisco!Fino a 6 mesi fa abitavo in un posto in cui potevo portare i cani a fare lunghe passeggiate e bagni nei torrenti o al lago quando volevo....ora abito in un posto schifosissimo in cui non ci sono nè boschi nè aree cani,nè prati!Per portare i cani a fare 2 passi liberi devo farmi minimo 45minuti di macchina e l'area cani più vicina è a 30minuti di macchina.........sono stata costretta a inventarmi modi per rendere le loro giornate meno noiose quindi giochiamo mooooolto di più e mi sono resa conto che anche fuori il nostro rapporto ne ha tratto grande giovamento. Malgrado tutto anche quando escono dopo giorni di giardino mi ascoltano molto di più....ora sanno che possono divertirsi anche con me e non solo tra loro o da soli!!!
Quindi gioca, gioca e gioca.....vediamo tra 1 settimana come va!
E non giocare solo che tu lanci la palla e lui la riporta (è noioso per noi dopo un po, figurati per loro), nascondi la palla e fagliela cercare, insegnagli nuove cose, fagli fare giochi di attivazione mentale, gioca al tira e molla, fagli fare percorsi (passare sopra le panchine, intorno ai pali, sui muretti, intorno alle tue gambe, sotto di te messo a gattoni,.....), corri con lui, cerca con lui nei boschi, varia le traiettorie e chiamalo come se andaste a fare una missione..........insomma sorprendilo (e sorprenditi!), divertitevi tanto tanto!!!

Non vedo l'ora che tu ci dica che sta funzionando perchè non ho dubbi!

Offline CorradoB

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.092
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #13 il: 12 Novembre 2011, 19:37:38 »
Corrado conosci o hai letto Dehasse????

___________________________ CUT
No ma mi hai incuriosito e mo vado a cercarlo. CHi è costui? Vuoi dire che c'è qualcuno che mi copia?  :D :D :D
Io non sono tanto daccordo sul troppo gioco e sul mettersi sul loro stesso piano, Il cucciolo deve avere dei riferimenti importanti e in natura il riferimento più importante è il capobranco, si lo so è vecchia e trita come concezione ma rimango dell'idea che comunque è innegabile che essere il loro alfa gi facilita assolutamente la vita.
Mi spiego: Se io fossi un cucciolo di uomo penderei dalle labbra dei miei genitori e le loro scelte o decisioni sarebbero per me incontestabili e valide. Mi immagino se invece non avessi un riferimento, dovrei risolvere da solo la questione e quindi sarei sicuramente più esposto a un "certo" Stress, vista anche la mia giovane età. Esposto questo concetto, direi innegabile, allora è molto più semplice seguire e fare quello che dice il mio "capo", non ho pensieri e sono al sicuro.
Credo che in un primo tempo questo dovrebbe essere l'imprinting, Ho un capo di cui mi fido e lo seguo ciecamente. Poi dopo , giunta una certamaturità, comincerei ad attivare la sua mente cercando di renderlo leggermente più autonomo ma MAI senza lasciare quei paletti fermi.

Offline iaia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.282
Re:2 Rolli in 1
« Risposta #14 il: 12 Novembre 2011, 20:36:20 »
Di Dehasse ti consiglio "Il mio cane è felice?" molto bello, sembra un titolo da libro inutile ma è tutto tranne che inutile quel libro!E' il libro più semplice e "per tutti" che abbia scritto Dehasse ma le informazioni che contiene sono molto significative. Io lo consiglio a tutti.

Per quanto io sia contraria al concetto di "capo branco" non sono in disaccordo con il fatto che il cane ha bisogno di una guida, di un punto di riferimento nè più nè meno di un bambino. Ma sono anche convinta che il gioco sia un ottimo modo per rendere un umano un buon punto di riferimento in quanto spesso e volentieri se si gioca bene è l'umano che gestisce il gioco, che ne decide inizio e fine, che lo propone e che ne stabilisce le regole ma nello stesso tempo fa divertire il cane, aumenta la collaborazione e il senso di appartenenza (se non è un gioco competitivo ma appunto collaborativo).
Ho dei dubbi sul fatto che un bambino in quanto tale debba pendere dalle labbra dei genitori e ritenere che le loro decisioni siano valide e incontestabili. Ogni punto di riferimento deve guadagnarsi questo ruolo....fin da piccoli infatti i bambini creano diversi tipi di legame d'attaccamento in base alle aspettative che hanno imparatoa crearsi rispetto al comportamento che avranno i genitori. Non vedo perchè questo non dovrebbe valere per i cani tanto più che i cani non hanno un concetto di "giusto" o "sbagliato" perchè non hanno senso etico e morale quindi ciò che è giusto o sbagliato dipende dalle loro esperienze.....se un cucciolo impara che tornare al richiamo è svantaggioso e che il suo proprietario è noiosissimo non pensa "siccome è il mio umano allora sicuramente le sue decisioni sono valide e incontestabili quindi devo tornare al richiamo!".
Poi c'è da dire che un conto è impostare il rapporto con il cane fin dal primo giorno e un conto è recuperare per degli errori fatti durante il percorso.
In entrambi i casi secondo me però il gioco è un ottimo strumento per impostare un rapporto, positivo, basato sul divertimento e su una sorta di stima!

Se fai l'alfa (termine usato da Corrado, io non lo uso generalmente) come lo intendi tu (Corrado) e come veniva inteso con la teoria del capo branco sei un po' come un professore, un individuo di cui ti fidi ma con cui hai ben poca confidenza, resta sempre una certa distanza tra uomo e cane dovuta al fatto che l'umano ha bisogno di cercare di mantenere un certo ruolo ben definito....se invece basi il rapporto sul gioco, sulla condivisione e sulla relazione diventi il fratello maggiore, il genitore responsabile, il capitano della squadra di calcio.....uno che se lo merita perchè è un figo, è quello che ne sa, uno giustissimo!(dico gioco ma vale anche per altre attività cinofile sportive o no in cui si usano metodi positivi (in genere il gioco ancora una volta) per arrivare ad altri risultati sempre basati sulla collaborazione) :D

Io preferisco (meglio preferirei!!!) essere così per i miei cani, non mi importa di essere un alfa!
Però siamo tutti diversi, non dico che la mai verità sia LA verità!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy