Autore Topic: cosa cambia tra uno e due?  (Letto 1464 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Uluru

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 125
cosa cambia tra uno e due?
« il: 23 Ottobre 2011, 22:01:53 »
E' un po' che mi sto baloccando con l'idea (niente di concreto, ci sto solo iniziando a pensare) di affiancare a Rollo, che ora ha 10 mesi, un compagnetto di giochi e di vita, insomma un altro golden (ho pensato anche ad altri cani ma non ne ho trovato nemmeno uno che mi convincesse al 100%... forse l'australian cattle dog, ma il suo bisogno smisurato di un'attività da svolgere ed il carattere un po' "peperino" mi hanno fatto desistere).
Il motivo è che secondo me Rollo si annoia... ultimamente spesso si rincorre la coda, ad esempio, e la cosa non mi piace.
Sommando tutte le uscite giornaliere, stiamo fuori tra 1,5 e 2 ore al giorno, alternando passeggiata con guinzaglio in paese ad almeno un'oretta di bosco dove la maggior parte del tempo è slegato, ma sento che non basta. Per me già così è un grosso impegno, perché lavoro molto ed avendo la compagna che lavora fuori casa ed un bimbo di 3 anni che richiede un sacco di attenzioni in pratica sono il solo che possa e voglia occuparsi attivamente di Rollo. Quando siamo/rientriamo a casa io sono assorbito dal lavoro e Rollo sta per i fatti suoi (oddio, fino ad un certo punto, perché è sempre sdraiato sotto la mia scrivania... se mi sposto in cucina mi segue, se vado in balcone idem  ^-^ ). Insomma, scusate la sto facendo lunga, lo vedo un po' annoiato e non so che farci  :'(   Tra l'altro vede pochissimi cani, perché qua vicino non c'è nessuno con un cane con cui organizzare frequentemente delle uscite (ieri è successo, ma sono molto sporadiche), né tantomeno aree cani.
Quindi, dopo la premessa kilometrica (sono prolisso...  ::) ), stavo iniziando a pensare che forse avere un compagno con cui dividere la giornata potesse veramente innalzare la qualità della vita di Rollo, facendomi anche sentire - egoisticamente - un po' meno in colpa se più di quello che già faccio non riesco a fare...
La domanda è: cosa cambia da uno a due? Non mi riferisco ovviamente alle questioni economiche, ma proprio nella gestione di tutti i giorni... sicuramente ci sono tanti aspetti dell'avere 2 cani invece che 1 che, non avendo mai provato, mi sfuggono o non mi vengono in mente. A me sembra, così a occhio, che i vantaggi potrebbero essere superiori agli svantaggi, nel senso che quando esco, invece di un peloso ne avrò due, ma tanto uscivo lo stesso. Quando vado in vacanza, idem. Chi sa e ha provato, mi illumini per favore!!  :) :)

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.336
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:cosa cambia tra uno e due?
« Risposta #1 il: 23 Ottobre 2011, 22:03:44 »
Ciao e' un argomento gia' dibattuto in diversi topic, se Chiara te li segnala potrai leggere, io come saprai ne ho due di razze diverse beh danno un po' da fare ma sono impagabili
Teo Artu' e Rocky

Offline Brenda e Raffa

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.036
Re:cosa cambia tra uno e due?
« Risposta #2 il: 23 Ottobre 2011, 22:11:34 »
se qualcuno non mi ferma prima io arriverei anche a tre.
Ho sempre avuto due cani, tranne per qualche anno che ne ho avuto uno solo. Dove c'è posto per uno c'è posto per due. Si fanno compagnia, giocano,crescono insieme. Si crea un bellissimo legame e sono uno spettacolo vederli interagire insieme.
Nella gestione quotidiana non c'è differenza tra uno o due, se non che la casa si sporca un pò di più  ::)
Il problema sta negli spostamenti, perchè se in casa di altri o in albergo un cane è ben accettato con due trovi più difficoltà, ma la soluzione comunque si trova!
Raffaella


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:cosa cambia tra uno e due?
« Risposta #3 il: 23 Ottobre 2011, 22:34:00 »

Prova a dare un'occhiata a questo topic

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=2039.0



staff@golden-forum.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy